Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10107 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #15 il: Mer 17 Nov, 2010, 20:47:49
Citazione da: "Demios"
Mi devo mettere alla ricerca! Se ricordo bene era un forum di autocross...

Per la demoltiplicazione ? più complessa, servono corone probabilmente da autocostruire o comunque di operare a scatola dello sterzo aperta. Sono cose che non ho mai fatto e da solo avrei un po' paura a fare...Per? nulla ? impossibile  :grin:

lavorando sulla scatola (pignone e cremagliera) sono sicuro di poter ottenere quel che si vuole, forse c'era anche una discussione in merito, mi ero interessato forse l'anno scorso...
avevo trovato anche un azienda, che ad un prezzo "ragionevole" mi forniva tutto il necessario, tra l'altro non molto distante da casa... :smile:

Ecco qui la discussione...
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10358&postdays=0&postorder=asc&highlight=demoltiplicata&start=0

Per l'incontro mi riferivo proprio a quello, bazzico spesso a milano poi, quindi non sarebbe difficile

OTTIMO! Allora non abbiamo scuse... :wink:

Questo sarebbe l'alloggio, la mia umile dimora... Penso sia un buon incentivo XD

La valigia ? pronta... adesso vado a malpensa e salgo sul primo aereo :risa:

Si si, anche se sono 2? ok, ma il fatto ? che basta un minimo per avere necessit? diverse sugli angoli, quindi, non saprei quanto senso ha scrivere "metti questo angolo e dormi sonni tranquilli".

credo serva più come punto di partenza... un p? come una "mappa base"..... :wink:

Per la tabella, ho notato anche quella che ritengo, a logica, una contraddizione sul facchinelli, che poi ? la stessa cosa che si scrive qui. Ridurre il sottosterzo aumentando il trasferimento di carico al posteriore, e fin qui ? ok. Ma si dice di usare molle più rigide e/o barre antirollio più rigide. La prima ci può ancora stare poich? la molla più rigida costringe una reazione vincolare maggiore alla ruota esterna e quindi ? verosimile pensare che questa si carichi di più (anche se improbabile) ma le antirollio proprio non capisco. Ho confrontato sul mio libro di testo del poli e parla solo di trasferimenti di carico e formule matematiche, che mi pare diano ragione alla mia visione...E inoltre lo stesso Facchinelli parla delle antirollio come la via per "caricare" maggiormente la ruota interna, quindi boh  :neutral: ???

io ho sepre saputo che un antirollio più dura al posteriore riduce il sottosterzo e favorisce il sovrasterzo....
tant? vero che in tutti i kit di antirollio aftermarket si tende a montare sempre una barra più ridiga al posteriore per eliminare il sottosterzo congenito alle auto originali, voluto dalle case, per motivi di sicurezza..

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #16 il: Gio 18 Nov, 2010, 01:16:26
Lo sterzo ? qualcosa da provare...

Comunque, giuro solennemente, la prossima volta che ci capito ti faccio un fischio :D

Come "mappa base" c'? l'assetto di serie...quello fornisce tutte le informazioni necessarie se si uniscono le sensazioin di guida, però l'importante ? il risultato finale, se si vuole usare quello va ugualmente bene, i mezzi devono essere scelti per semplificare la vita...

Ok il discorso, per?:
1) A me hanno insegnato un approccio diverso, che mi porta sulla mia posizione
2) Sulla CTR ho seguito il mio di schema, e il risultato ? stato soddisfacente, stesso discorso per la formula SAE
3) Se fosse cos? ci dovrebbe essere un caso limite in cui le molle o le antirollio siano più rigide di quelle anteriori. Invece non ho ancora trovato kit o sistemi personalizzati che montano roba più dura dietro. Le molle sono sempre più soffici e le barre più piccole. Sicuramente in percentuale c'? magari un irrigidimento maggiore al posteriore, ma nel 90% dei caso dettato da cause di forza maggiore.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #17 il: Gio 18 Nov, 2010, 08:26:43

Come "mappa base" c'? l'assetto di serie...quello fornisce tutte le informazioni necessarie se si uniscono le sensazioin di guida, però l'importante ? il risultato finale, se si vuole usare quello va ugualmente bene, i mezzi devono essere scelti per semplificare la vita...

Set-up base per auto originale?
Poi in base alle modifiche e all?esigenza di guida del guidatore, saranno necessari angoli differenti.
Basti pensare che sostituendo i bushing si diminuiscono le deformazioni, di conseguenza un angolo di convergenza che sul set-up della casa ? dato come aperto o chiuso, con molta probabilit? diverr? più vicino allo zero.
Oppure un comportamento che dalla casa ? volutamente sottosterzante e poco efficace per ragioni di sicurezza, per un uso ?sportivo? verr? portato ad essere più incisivo (e meno controllabile per i meno esperti).
Ecco.. in quest?ottica dico che ci può stare un set-up base consigliato :wink:
Poi ? chiaro ed ovvio, che va affinato caso per caso, in base alle modifiche e alle esigenze di chi guida? :smile:

Ok il discorso, per?:
1) A me hanno insegnato un approccio diverso, che mi porta sulla mia posizione
2) Sulla CTR ho seguito il mio di schema, e il risultato ? stato soddisfacente, stesso discorso per la formula SAE

Non critico affatto il tuo modo di lavorare :wink: anzi, se dovessimo ?lavorare? insieme sulla mia per raggiungere un obiettivo, di sicuro mi affiderei al tuo metodo di lavoro?

3) Se fosse cos? ci dovrebbe essere un caso limite in cui le molle o le antirollio siano più rigide di quelle anteriori. Invece non ho ancora trovato kit o sistemi personalizzati che montano roba più dura dietro. Le molle sono sempre più soffici e le barre più piccole. Sicuramente in percentuale c'? magari un irrigidimento maggiore al posteriore, ma nel 90% dei caso dettato da cause di forza maggiore.

I kit per celica T23 hanno molle al posteriore più rigide di quelle anteriori :smile:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #18 il: Gio 18 Nov, 2010, 10:58:32
I D2 (non so che versione) sono front 9 rear 6
I kw sono in libbre e sono uguali a 340 libbre su tutte e quattro
I tein front 4 e rear 6

Lultima ? un'impostzione che non capisco, perché le molle sono soffici e impone un baricentro decisamente alto, tral'altro simile a quello della T20 stock:
muso alto e con molle soffici per seguire bene le asperit? e posteriore rigido a un'altezza analoga all'anteriore. L'auto non ? malvagia, piuttosto precisa e rapida, però lo svantaggio più grande sta nella necessit? di avere il muso troppo alto con quelle tarature, e soprattutto "paro" con il retrotreno...

Per? ancora ancora, le molle ci possono stare, una spiegazione logica me la riesco a dare, il problema sta con le antirollio. Venerd? vedo se riesco a chiedere al mio professore.

EDIT: per vedere poi che ? una situazione congenita alla T23 e non influenzata da maggiore sportivit? basta vedere i coilover della BC, la stessa serie per la T23 hanno f:6 r:8, per la T20 f:9 r:7...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Gio 18 Nov, 2010, 11:07:51
Probabilmente dipende dalla struttura della sospensione? la durezza delle molle non credo vada considerata come valore univoco.
Comunque sia, mi pare che anche negli ultimi kit D2 abbiano iniziato a mettere molle più dure al posteriore.

Tempo fa avevo fatto delle ricerche, anche su sistemi non a ghiera, e per T23 tutte le marche, fornivano molle più dure al retrotreno.. probabilmente ? già cos? l?originale.

Per l?antirollio posteriore, anche li a me risulta che montarne una più rigida al posteriore, favorisce il sovrasterzo e questo ? ampiamente giustificato per un utilizzo sportivo dell?auto.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #20 il: Gio 18 Nov, 2010, 11:32:06
Nei casi delle sole molle aftermarket serve per avere il muso più basso del retrotreno. Cosa che da svariati vantaggi se abbinato a un baricentro molto basso nella trazione anteriore.
E' possibile che sia cos? di serie perché ? versimile che lo sia anche nella AT200 stock.

Mi informer?. Dove non arriva l'intelletto non resta che chiedere  :grin:

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #21 il: Gio 18 Nov, 2010, 14:09:34
Citazione da: "HPDxxx"

avevo trovato anche un azienda, che ad un prezzo "ragionevole" mi forniva tutto il necessario, tra l'altro non molto distante da casa... :smile:

Ecco qui la discussione...
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10358&postdays=0&postorder=asc&highlight=demoltiplicata&start=0

Ragionevole  , quanto?
Io ero interessato (almeno all'idea) , poi in base al prezzo potrei decidere

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Gio 18 Nov, 2010, 14:17:35
Nei casi delle sole molle aftermarket serve per avere il muso più basso del retrotreno.

ma avrebbe poco senso su un kit coilover dove le altezze sono regolabili tramite le ghiere  :wink:

Citazione da: "ziopittore"

Ragionevole  , quanto?
Io ero interessato (almeno all'idea) , poi in base al prezzo potrei decidere

se leggi la discussione ? probabile che trovi tutto, nome dell'azienda e preventivo..  :wink: se non ricordo male eravamo sui 400 euro.

EDIT
Mi son letto qualche pagina della discussione che ho linkato... leggitela che ? MOLTO interessante  :wink:
L'officina si chiama PRINA e si trova in provincia di Biella.
La quotazione fatta al tempo era proprio di circa 400 euro.

Volendo avrei anche una scatola di sterzo completa in pi?... :roll: cos? potremmo lavorare con quella "di giro" senza fermi auto lunghissimi. :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #23 il: Gio 18 Nov, 2010, 19:29:06
Si, infatti, a quello sto cercando una spiegazione. Ho appurato ancora sul sito della BC che i kit più spinti mantengono sempre il posteriore più morbido sulle T20 e anche i rapporti tra spring rate anteriore / spring rate posteriore, sono assumibili come equivalenti (piccole variazioni per mantenere dei numeri interi all'aumentare delle durezze).

Domani alle 6 ne sapremo tutti di più  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #24 il: Gio 18 Nov, 2010, 20:30:18
Si, infatti, a quello sto cercando una spiegazione. Ho appurato ancora sul sito della BC che i kit più spinti mantengono sempre il posteriore più morbido sulle T20 e anche i rapporti tra spring rate anteriore / spring rate posteriore, sono assumibili come equivalenti (piccole variazioni per mantenere dei numeri interi all'aumentare delle durezze).

Domani alle 6 ne sapremo tutti di più  :grin:

si la T20 segue la "normalit?"..... mentre la T23 no... ed anche BC lo conferma, inserendo spring rate più elevati al posteriore  :wink:

rimango sintonizzato per le 6 di domani :risa:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #25 il: Sab 20 Nov, 2010, 10:24:46
Allora, ieri sono tornato troppo tardi e mi sono dimenticato, ma meglio tardi che mai.

L'unico vero modo per lavorare sui trasferimenti di carico con certezza sono le carreggiate, quindi a loro il compito di dare cambiamenti più consistenti.

Poi, molle o ammortizzatori più duri, non riducono i trasferimenti di carico, che essendo però più contrastati, hanno entit? leggermente superiori nei primi istanti di curva, quindi in inserimento.

Stesso discorso per le antirollio, raddrizzano l'auto ma la tendenza al trasferimento si verifica lo stesso e, per un discorso un po' complicato, caricano comunque di più la ruota esterna.

E' un discorso che mi convince poco, sinceramente, ma mi ? stato spiegato di fretta. Ho adocchiato ora un'altro libro che sembra ben fatto, alla modica cifra di 27?, a breve lo prender? cos? ho un quarto riscontro e forse mi convinco di pi?, o riesco a capire che se ho agito bene io.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #26 il: Lun 22 Nov, 2010, 09:21:20
poche idee ma confuse :risa:

ieri sera stavo provando un p? i comportamenti delle auto sul simulatore (GTR Evo) modificandone l'assetto  :roll:
Ho notato, che su tutte le auto, l'assetto consigliato dai vari team, prevedere valori di caster altissimi!

Dovresti vedere la pagina degli assetti.. ? davvero molto, molto ben fatta  :smile:
Per ogni gomma hai la temperatura interna/centrale/esterna cos? da regolare al meglio il camber.. poi ci son le convergenze, caster, antirollio, molle, idraulica (compressione, estensione ecc..) ripartizione della frenata, gomme, ecc.. ecc... e ogni modifica ? fedelmente riprodotta nella guida  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #27 il: Mar 23 Nov, 2010, 20:57:19
Mi sono fatto spiegare un po' meglio:
Bisogna come al solito distinguere i due momenti di inserimento e assetto stabilizzato.

1) In inserimento le molle e le antirollio più rigide permetto alle ruote esterne di caricarsi più velocemente poich? si oppongono al movimento di rollio della scocca e, attraverso vettori inutili da spiegare ora, permettono, in un lasso di tempo fissato, un maggior trasferimento rispetto a un'assetto più morbido.

2) Nella fase di assetto stabilizzato le molle e/o le antirollio più rigide avranno permesso alla scocca di coricarsi meno di quanto avrebbe permesso una molla più morbida, quindi, visto la minore inclinazione, il baricentro (compatibilmente con gli archi di escursione delle sospensioni) si trover? più prossimo al centro dell'auto rispetto all'assetto morbido, di conseguenza le ruote esterne saranno meno cariche per ovvie motivazioni.

Queste considerazioni spiegano alla perfezione le apparenti contraddizioni del Facchinelli. In quanto il carico in fase di inserimento verr? trasferito più velocemente, ma, di fatto, sar? (leggermente) più equilibrato, quindi nella percorrenza di curva la ruota interna risulter? più carica.

Dopo questa chiarificazione la mia stima per il libro ? vacillata. In questo frangente ? molto confuso e dice le cose a met?.

Per tornare al discorso del "lag" che accusavi, ho sbagliato, essendo in inserimento bisogna indurire l'antirollio posteriore o ammorbidire l'anteriore. Ma questa modifica potrebbe avere come rovescio della medaglia sottosterzo in percorrenza (difficile) o in uscita di curva (pi? probabile).

Il prossimo passo sar? capire come mai la CTR ha risposto bene da subito seguendo le mie considerazioni sbagliate. Probabilmente fortuna del principiante! XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #28 il: Mer 24 Nov, 2010, 08:52:04
molto bene  :grin: ecco chiarito tutto, grazie  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #29 il: Mar 30 Nov, 2010, 00:07:43
Figurati, se posso essere utile a tutti non può che farmi piacere :D

Mi correggo qui perché ho commesso un'imprecisione

2) Nella fase di assetto stabilizzato le molle e/o le antirollio più rigide avranno permesso alla scocca di coricarsi meno di quanto avrebbe permesso una molla più morbida, quindi, visto la minore inclinazione, il baricentro (compatibilmente con gli archi di escursione delle sospensioni) si trover? più prossimo al centro dell'auto rispetto all'assetto morbido, di conseguenza le ruote esterne saranno meno cariche per ovvie motivazioni.

Mi riferivo al baricentro STATICO, ovvero la "proiezione" geometrica del baricentro originale sul nuovo piano di assetto. Per quello dinamico, ovvero con le forze longitudinali e trasversali applicate le cose si complicano un bel po', ma non ? troppo utile considerarlo, basta tenere a mente che nel caso specifico descritto si ha
pesi gravanti sul lato esterno(A.D. assetto duro)/ pesi gravanti sul lato interno (A.D.) < pesi gravanti sul lato esterno(A.M. assetto morbido)/pesi gravanti sul lato interno(A.M.)

o meglio delta P (variazione peso assi) (A.D.) < delta P (A.M.)

Non credo di esser stato molto chiaro, ma vista la stanchezza non so se posso fare di meglio. Se non si capisce dite pure che cerco di scrivere meglio il concetto.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal