Mi devo mettere alla ricerca! Se ricordo bene era un forum di autocross...Per la demoltiplicazione ? più complessa, servono corone probabilmente da autocostruire o comunque di operare a scatola dello sterzo aperta. Sono cose che non ho mai fatto e da solo avrei un po' paura a fare...Per? nulla ? impossibile :grin:
Per l'incontro mi riferivo proprio a quello, bazzico spesso a milano poi, quindi non sarebbe difficile
Questo sarebbe l'alloggio, la mia umile dimora... Penso sia un buon incentivo XD
Si si, anche se sono 2? ok, ma il fatto ? che basta un minimo per avere necessit? diverse sugli angoli, quindi, non saprei quanto senso ha scrivere "metti questo angolo e dormi sonni tranquilli".
Per la tabella, ho notato anche quella che ritengo, a logica, una contraddizione sul facchinelli, che poi ? la stessa cosa che si scrive qui. Ridurre il sottosterzo aumentando il trasferimento di carico al posteriore, e fin qui ? ok. Ma si dice di usare molle più rigide e/o barre antirollio più rigide. La prima ci può ancora stare poich? la molla più rigida costringe una reazione vincolare maggiore alla ruota esterna e quindi ? verosimile pensare che questa si carichi di più (anche se improbabile) ma le antirollio proprio non capisco. Ho confrontato sul mio libro di testo del poli e parla solo di trasferimenti di carico e formule matematiche, che mi pare diano ragione alla mia visione...E inoltre lo stesso Facchinelli parla delle antirollio come la via per "caricare" maggiormente la ruota interna, quindi boh :neutral:
Come "mappa base" c'? l'assetto di serie...quello fornisce tutte le informazioni necessarie se si uniscono le sensazioin di guida, però l'importante ? il risultato finale, se si vuole usare quello va ugualmente bene, i mezzi devono essere scelti per semplificare la vita...
Ok il discorso, per?:1) A me hanno insegnato un approccio diverso, che mi porta sulla mia posizione2) Sulla CTR ho seguito il mio di schema, e il risultato ? stato soddisfacente, stesso discorso per la formula SAE
3) Se fosse cos? ci dovrebbe essere un caso limite in cui le molle o le antirollio siano più rigide di quelle anteriori. Invece non ho ancora trovato kit o sistemi personalizzati che montano roba più dura dietro. Le molle sono sempre più soffici e le barre più piccole. Sicuramente in percentuale c'? magari un irrigidimento maggiore al posteriore, ma nel 90% dei caso dettato da cause di forza maggiore.
avevo trovato anche un azienda, che ad un prezzo "ragionevole" mi forniva tutto il necessario, tra l'altro non molto distante da casa... :smile:Ecco qui la discussione...https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10358&postdays=0&postorder=asc&highlight=demoltiplicata&start=0
Nei casi delle sole molle aftermarket serve per avere il muso più basso del retrotreno.
Ragionevole , quanto?Io ero interessato (almeno all'idea) , poi in base al prezzo potrei decidere
Si, infatti, a quello sto cercando una spiegazione. Ho appurato ancora sul sito della BC che i kit più spinti mantengono sempre il posteriore più morbido sulle T20 e anche i rapporti tra spring rate anteriore / spring rate posteriore, sono assumibili come equivalenti (piccole variazioni per mantenere dei numeri interi all'aumentare delle durezze).Domani alle 6 ne sapremo tutti di più :grin:
2) Nella fase di assetto stabilizzato le molle e/o le antirollio più rigide avranno permesso alla scocca di coricarsi meno di quanto avrebbe permesso una molla più morbida, quindi, visto la minore inclinazione, il baricentro (compatibilmente con gli archi di escursione delle sospensioni) si trover? più prossimo al centro dell'auto rispetto all'assetto morbido, di conseguenza le ruote esterne saranno meno cariche per ovvie motivazioni.