Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10106 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #30 il: Mar 30 Nov, 2010, 09:08:01
? chiaro e logico il discorso  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #31 il: Mar 30 Nov, 2010, 16:34:29
Menomale, pensavo di aver scritto molto peggio XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #32 il: Lun 13 Dic, 2010, 11:51:07
L'utente Mako_88 mi ha segnalato queste piastre, prodotte da KSPORT, che fanno tutto quello che vorrei! :porc:

PILLOWBALL MOUNTS ADVANCED

Cerco di informarmi se li fanno anche per celica :porc:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #33 il: Lun 13 Dic, 2010, 11:57:53
Citazione da: "HPDxxx"
L'utente Mako_88 mi ha segnalato queste piastre, prodotte da KSPORT, che fanno tutto quello che vorrei! :porc:

PILLOWBALL MOUNTS ADVANCED

Cerco di informarmi se li fanno anche per celica :porc:

Come ti dicevo , li fanno  li fanno...

tutto sta nel chiedergli il diametro dell'uniball, e controllare se fittano sul tuo attuale assetto...
ad avere la botta di c****, faresti un affarone se il tuo diam corrisponde... :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Lun 13 Dic, 2010, 14:22:54
Citazione da: "mako_88_"

Come ti dicevo , li fanno  li fanno...

tutto sta nel chiedergli il diametro dell'uniball, e controllare se fittano sul tuo attuale assetto...
ad avere la botta di c****, faresti un affarone se il tuo diam corrisponde... :wink:

benissimo  :wink:
vediamo di capire questa cosa e di trovare chi li vende  :smile:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #35 il: Ven 17 Dic, 2010, 18:26:31
Questi fanno caster e camber? Potrebbero essere la soluzione definitiva!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #36 il: Ven 17 Dic, 2010, 20:32:32
Citazione da: "Demios"

ess?... fanno entrambi  :wink:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #37 il: Mer 16 Feb, 2011, 15:32:35
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Demios"

ess?... fanno entrambi  :wink:

NEws?? trovato un punto di dialogo col venditore?? (oppure anche con te nun se fa senti??)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #38 il: Mer 16 Feb, 2011, 15:39:40
Citazione da: "mako_88_"

NEws?? trovato un punto di dialogo col venditore?? (oppure anche con te nun se fa senti??)

Macch?! nessuna novit?..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #39 il: Lun 17 Ott, 2011, 23:25:40
Davide, non abbiamo avuto modo poi di continuare a discutere del caster.

Sull'ultimo numero di Elaborare c'? l'immagine dei duomi della clio r3 da rally, che ho ritrovato sul web. Loro usano questa soluzione per il camber, per?, attaccando cos? il top mount per la regolazione del camber, si otterrebbe quel famoso top mount 3D che cercavi! Di sicuro c'? da modificare il telaio, con spese che non so quanto siano praticabili...
Per? sono abbastanza sicuro che se vuoi un caster regolabile, senza che questo cambi il passo dell'auto, e che ti permetta anche di lavorare di fino, questa ? l'unica soluzione...

http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=53162528&st=45

Inutile dire che, prima di fare un lavoro del genere, io proverei quel kit da +1.5?, per poi eventualmente cercare soluzioni alternative...Anche perché qui c'? da tirare già tutta la sospensione, tagliare i duomi (e probabilmente sarebbe saggio pensare ad una fazzolettatura), crearsi i prigionieri e la "staffa" asolata per permettere la regolazione...Io pensavo fosse una via pazza, evidentemente non lo ?, però c'? parecchio da lavorare...

In alternativa si potrebbe sostituire proprio la parte superiore del duomo, dove si serra il top mount per intenderci, con un'altro asolato, però non saprei come si può fare per conservare una buona rigidit? e affidabilit? in un punto cos? sollecitato...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #40 il: Mar 18 Ott, 2011, 09:50:51
la piastra nel link che hai postato però permette di regolare solo il camber..
l'ha fatta rinforzata in quel modo perché dice di aver bombato i duomi (ca**o che resistenza!  :oops:).

Sinceramente penso che ci sia la possibilit? di realizzare una piastra regolabile come le 3D senza dover segare e saldare i duomi del telaio  :wink:

qui puoi vedere diverse foto in buona risoluzione, sia da sotto che da sopra..
http://www.ebay.com/itm/2003-2004-Mustang-Cobra-1994-2004-Maximum-Motor-Sports-Caster-Camber-Plates-MM-/160664787533?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item25685e1a4d

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #41 il: Mar 18 Ott, 2011, 11:19:45
Queste sono proprio come me le immaginavo...per?, se non ne esistono di già fatte per la t23 e bisogna farle si aprono due strade, una con tanto lavoro, ma che concettualmente mi piace e mi sembra vivibile, e un'altra con meno lavoro, che intacca meno il telaio ma che mi sembra antipatica da utilizzare.

Per la prima, partiamo dal presupposto che: voglio usare i camber plate esistenti e voglio poter regolare il caster da sopra, nel vano motore, che mi sembra più comodo.
Per fare ci? ho bisogno che gli attacchi attuali dell'ammortizzatore siano non fori, ma asole in cui i prigionieri del camber plate possano scorrere avanti i indietro.
Siccome, a naso, trasformare i fori in asole sui duomi, senza rinforzare, mi sembra una cattiva idea, si può fazzolettare e creare le asole sia sul telaio originale sia sui fazzoletti di acciaio sopra i duomi. Tutto questo ammesso e non concesso che il camber plate abbia abbastanza spazio per muoversi.

La seconda soluzione prevede camber plate autocostruiti, prigionieri sul telaio che scendono dai duomi e una staffa, su cui attaccare il camber plate, con le asole necessarie per variare il caster.
Questo comporta la regolazione da sotto i duomi, scomoda secondo me, però ? indubbiamente più semplice e veloce.

In pratica o fai gli attacchi da fissare ai duomi oppure modifichi il telaio

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #42 il: Mar 18 Ott, 2011, 14:13:25
Ci devo riflettere, perché il primo caso, oltre all'enorme lavoro di modifica al telaio (che ho appena riverniciato fra l'altro  :roll:) nutro forti dubbi sul fatto che poi tu riesca a muovere la piastra all'interno del duomo stesso, inquanto lo spazio ? limitato e già l'originale ci entra a pennello.

La strada da percorrere ? la seconda, ma bisogna pensare ad un modo corretto di realizzarle, secondo me si possono fare regolabili da sopra  :roll:
Un buon punto di partenza sarebbe quello di calcolare quanti mm sul duomo devo muovere l'ammo, per guadagnare 1 grado di caster... giusto per capire se ne val la pena  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #43 il: Mar 18 Ott, 2011, 15:40:39
Il calcolo si fa subito. La distanza tra la verticale e la posizione degli attacchi ? uguale alla lunghezza dell'ammortizzatore (fino all'attacco sul fusello se non sbaglio, ora ho un vuoto di memoria e non ricordo da dove si inizia a considerare di preciso la retta di aplicazione del momento raddrizzante che da il caster) per il seno dell'angolo. Tipo su 40 cm di retta di applicazione e 5? di caster si devono avere circa 3,5 cm di distanza tra la verticale e l'attacco superiore. Ora non saprei quanto ? il caster di serie però 1 grado sono circa 7mm...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #44 il: Mar 18 Ott, 2011, 17:02:08
il caster sulla mia, attualmente ? di +2,54? (in sessadecimali, quindi quasi +3?).
Sono leggermente oltre il limite massimo concesso dalla casa.. 2,13? +/- 0,75?  :wink:

Cosa devo misurare per calcolare con maggior precisione?
La distanza tra il piattello del duomo e il triangolo inferiore? (quindi superiore rispetto al solo ammortizzatore).

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal