Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10113 volte)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #45 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:06:09
Hmm...

Allora, ragionando il caster ? l'inclinazione del mozzo, in soldoni. Se avessimo una sospensione a triangoli sovrapposti sarebbe dato dallo sfalsamento del triangolo inferiore e quello superiore...Quindi la retta di applicazione ? quella passante per l'ancoraggio inferiore del mozzo fino al centro del camber plate. Siccome questa ? anche inclinata verso l'interno dell'auto di qualche grado dovresti prendere il punto di intersezione di una retta perpendicolare al telaio passante per l'attacco inferiore e il telaio. Poi dovresti misurare la distanza tra il centro dell'attacco superiore dell'ammortizzatore e questo punto. Diciamo che sia una generica distanza D

Per sapere di quanto devi spostare il centro dell'attacco superiore di basta fare D*sen(caster desiderato-caster attuale).

Ho fatto anche un disegno al paint su una figura rimediata, ma ? talmente pietoso che mi vergogno a postarlo...Al massimo, se non ? chiaro dimmi che mi faccio forza e la pubblico XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #46 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:15:16
chiaro ? chiaro... un p? più complicato ? misurare con precisione quanto hai detto  :wink:

stavo pensando che il fusello ? fissato al triangolo inferiore tramite un giunto sferico  :roll: e se non ricordo male, mi pare di averne visti di eccentrici, proprio per sfasare il caster!

a mho provo a cercare!  :cool:

EDIT:
Eccole qui... ma di certo non fittano su celica, andrebbe inventato qualcosa per adattarli..

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310269875868&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item483d86969c&vxp=mtr

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310269875853&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item483d86968d&vxp=mtr

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180705894950&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2a12e92226&vxp=mtr

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #47 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:27:03
questo ? il kit da applicare ai triangoli inferiori...
aggiunge 1 grado di caster  :wink: .

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #48 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:32:04
Hmm, sto facendo un po' fatica a immagginarli montati...Non perché sono complicati ma perché sono rincoglionito. Usando un plettro, un paio di forbicine e lo slider per chitarra però me lo sono ricreato XD Mi sembra, visto la precisione dei mezzi che ho usato, che comunque dovresti avere il risultato di aumentare il passo visto che sposti comunque in avanti l'attacco inferiore della ruota...E a quel punto tantovale usare quel kit bushing che ? sicuramente più semplice da montare ed ? reversibile... O sbaglio?

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #49 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:38:37
Fai na bella roba: prendi questi qui e confrontali con quelli di serie per capire di quanto aumenta il passo. Dubito che riesci a superare l'1-2% in pi?, quindi ? impercettibile. Alle brutte, se non ti trovi per il caster (perché ? troppo poco o troppo) ci inventiamo qualcosa per regolarlo...Io dubito che la retta di applicazione sia più di 50 cm e anche volendo siamo sotto 1cm di differenza per grado in più di caster...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #50 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:46:04
se uso quelli ? reversibile sacrificandoli... o prendendo un altro set di triangoli..
si, in questo caso modifichi il passo, ma parliamo di mm.....
considera che il foto sar? 1cm più avanti, quindi sposti il triangolo di 1cm e secondo me si traduce in meno di mezzo cm sul passo: trascurabile.

st? cagata di bushing costano 110 sterline + spedizioni, una follia!
per guadagnare 1 misero grado di caster  :roll:
ne vale la pena? per me no... visto che manco ? regolabile.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #51 il: Mer 19 Ott, 2011, 16:59:14
Ah, pensavo MOLTO meno......Si, comunque devi vedere l'inclinazione del fusello e la distanza dall'attacco inferiore al centro della ruota per valutare l'aumento di passo che andrebbe sempre con il seno dell'angolo, quindi sicuramente trascurabilissimo...

Alla luce di questo mi sto convincendo che forse sia più comodo inventarsi una regolazione sul triangolo inferiore...

Diciamo che, per avere la regolazione sul giunto sferico ci vorrebbero quei kit, non regolabili se non sembre facendo qualche asola che con il triangolo stock non farei...Andare a fare i triangoli rinforzati come fece carpenter mi sembra eccessivo...

Invece, rinfrescami la memoria: quel kit di bushing consiste nel silent block più "cicciotto" per l'attacco posteriore del triangolo e nelle due "rondelle" una spessa e una sottile, perché non c'? spazio per muovere braccetto e bushing longitudinalmente, giusto?

Se cos? fosse, farsi degli "spessori" poliuretanici da bilanciare a seconda delle esigenze di caster?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #52 il: Gio 20 Ott, 2011, 09:38:59
Citazione da: "Demios"

Invece, rinfrescami la memoria: quel kit di bushing consiste nel silent block più "cicciotto" per l'attacco posteriore del triangolo e nelle due "rondelle" una spessa e una sottile, perché non c'? spazio per muovere braccetto e bushing longitudinalmente, giusto?

Se cos? fosse, farsi degli "spessori" poliuretanici da bilanciare a seconda delle esigenze di caster?

si esatto..

si potrebbe fare come dici tu, ma diventa un problema metterlo in atto.
per sostituire i bushing va tolto il triangolo (con tutto quello che ci st? attaccato), va pressata fuori la gomma e la boccola, ed in serita quella nuova.
Capisci bene che se vai da un gommista non puoi fare tutto questo cinema per regolare un angolo  :roll:

Secondo me questa strada va presa solo se ci si accontenta di aumentare l'angolo senza regolarlo..

Se lo si vuole regolabile, va fatto da sopra... :nonso:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #53 il: Gio 20 Ott, 2011, 10:49:22
Domani al poli provo a fare in solid works un abbozzo del camber-caster plate...Vediamo un poco se viene semplice e realizzabile.

EDIT: senn? dico una stronzata: usare i camber plate "girati" per regolare il caster e prendere i camber bolts?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #54 il: Gio 20 Ott, 2011, 11:42:15
Domani al poli provo a fare in solid works un abbozzo del camber-caster plate...Vediamo un poco se viene semplice e realizzabile.

EDIT: senn? dico una stronzata: usare i camber plate "girati" per regolare il caster e prendere i camber bolts?

ok per il solid works

la seconda opzione ? sicuramente percorribile, ovviamente andrebbe customizzato inquanto non riesci semplicemente a "girarli"....
certo, l'upper 3d ? quello definitivo  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #55 il: Gio 20 Ott, 2011, 11:57:30
Ah si? Ricordo che qualcuno sul CT20 li ha montati girati per errore...Magari su T23 non si può proprio...

Comunque, riesci a mandarmi una foto di un camber plate per T23, magari l'interasse approssimativo dei fori sui duomi e, più importante, il diametro del "buco" sul duomo? Cos? magari riesco anche a rendermi conto degli ingombri e della possibilit? di regolazione per questa soluzione...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #56 il: Gio 20 Ott, 2011, 14:21:03
Ah si? Ricordo che qualcuno sul CT20 li ha montati girati per errore...Magari su T23 non si può proprio...

Mi ? capitato di vedere su una T23, un assetto D2 con le piastre montate in modo errato.... ecco come si presentavano..
come puoi vedere, nonostante fosse sfalzato di un foro, non ci regolavi ne camber ne caster :wink:

Comunque, riesci a mandarmi una foto di un camber plate per T23, magari l'interasse approssimativo dei fori sui duomi e, più importante, il diametro del "buco" sul duomo? Cos? magari riesco anche a rendermi conto degli ingombri e della possibilit? di regolazione per questa soluzione...

Questa sera misuro e faccio un piccolo disegno con le quote  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #57 il: Ven 21 Ott, 2011, 15:35:16
Davideeeeeee!! Quote!! Il PC sta fremendo! Oggi ho anche scoperto cose che voi umani non potete lontanamente immagginare, se avessi un anno libero passerei al Solid Works tutta la Celica XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #58 il: Ven 21 Ott, 2011, 15:43:42
purtroppo non ho avuto tempo... e questa sera parto...
se ne riparla luned? prossimo  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #59 il: Ven 21 Ott, 2011, 18:47:57
Ok, allora, mi sono ispirato al disegno delle piastre per T20 e ho un po' inventato le quote, tanto per il momento non sono fondamentali...Per puro divertimento ho provato a vedere come doveva essere fatta la piastra in appoggio al duomo...Non credo che ci sar? molta escursione per le regolazioni, però ci proviamo.

Questo pezzo ovviamente può essere delegato indistintamente al camber o al caster, in base all'orientamento delle asole di fianco alla finestra da cui uscir? la parte superiore dell'ammortizzatore.

La difficolt? maggiore ? che il registro che dovr? agire all'interno della finestra avr? davvero un'escursione minima... Se l'attacco superiore dell'ammo non avesse spessore avrebbe il 70% del raggio del foro sul duomo come escursione...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal