Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10114 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #60 il: Lun 24 Ott, 2011, 09:54:52
bene...
dai sono rientrato alla base, questa sera misuro e posto le quote   :wink:

p.s. ? difficile usare sold works? ? user-friendly? (almeno per le cose basilari).

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #61 il: Lun 24 Ott, 2011, 11:04:34
Behh...Se fai le cose come vanno fatte secondo le convenzioni e tutto ? facile, ma se vai un po' a "culo" non lo ? affatto... e poi ? un po' difficile da "comprare"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #62 il: Lun 24 Ott, 2011, 11:35:51
che significa secondo le convenzioni?  :grin:
io due righe con cad le riesco a disegnare, anche se non sono un geometra... dai provo a comprarlo e vediamo come va  :wink:

parliamo di questo?
http://www.solidworks.com/

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #63 il: Lun 24 Ott, 2011, 12:13:12
Si si, ? lui!

Devi fare attenzione su assi e centri, se imposti tutte le relazioni correttamente e quoti tutto per bene non hai nessuna difficolt?! Diciamo che le differenze col CAD qui le trovi quando vuoi vedere le animazioni sulle sollecitazioni meccaniche del pezzo. Magari vedi il pezzo fatto bene e tutto, poi se non hai fatto bene qualcosa, ti vengono valori sballati sulla simulazione alla sollecitazione! Ma in caso tu abbia difficolt?, per quello che so, posso provare a darti una mano!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #64 il: Lun 24 Ott, 2011, 13:41:54
b? sul discorso simulazioni, in questo contesto non mi interessa.
mi piacerebbe provarlo più per il disegno 3D che per altro  :wink:
e magari per simulare il movimento della regolazione..

comunque ho preso le misure, più tardi ti posto uno schizzo con cad..  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #65 il: Lun 24 Ott, 2011, 14:32:36
ecco il disegno quotato del duomo T23

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #66 il: Lun 24 Ott, 2011, 15:13:52
Ammazza che occhio che c'ho XD Quello che ho fatto io ha raggio 70 (mi pare) per i centri dei prigionieri e proprio 45 per il foro sul duomo.

Alla luce di questo, ci sono 32mm utili per regolare sia caster che camber. Ipotizzando più o meno 20mm di diametro per il "pippolo" (termine altamente tecnico) dell'ammortizzatore, con la regolazione dell'idraulica e tutto significa avere circa 22mm utili per la regolazione. Ci? implica che, secondo me, più di 2? di caster non si possono avere. Ovviamente, in base a cosa si sceglie di regolare sul plate che ho disegnato, significa svantaggiare l'altro angolo, caster o camber che sia. Quindi, sempre per evitare di andare a costruire un plate complicato e costoso (visto che non credo sia propriamente economico farsi fare questi pezzi al CNC, che richiedono come minimo 3 piastre da comporre) mi ripeto: non sarebbe forse saggio fare un plate "giusto" per il caster e dedicare dei camber bolts?

In questo modo la realizzazione sarebbe molto semplice, in più si potrebbero prendere i camber plate Tein e sostituire solo la piastra superiore conservando il resto...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #67 il: Lun 24 Ott, 2011, 15:37:18
Citazione da: "Demios"
Ci? implica che, secondo me, più di 2? di caster non si possono avere.

mi sembra già un ottimo risultato!
vorrebbe dire quasi raddoppiare il valore stock!

Ovviamente, in base a cosa si sceglie di regolare sul plate che ho disegnato, significa svantaggiare l'altro angolo, caster o camber che sia.

Perch? dici?
guarda le immagini dei 3d pillow ksport....
il registro della campanatura scivola sotto a quello di caster, l'unica menata ? che per regolare la campanatura devi prima smuovere il caster per poi ri-fissarlo al termine, ma ? un operazione fattibilissima.

Quindi, sempre per evitare di andare a costruire un plate complicato e costoso (visto che non credo sia propriamente economico farsi fare questi pezzi al CNC, che richiedono come minimo 3 piastre da comporre) mi ripeto: non sarebbe forse saggio fare un plate "giusto" per il caster e dedicare dei camber bolts?

In questo modo la realizzazione sarebbe molto semplice, in più si potrebbero prendere i camber plate Tein e sostituire solo la piastra superiore conservando il resto...

si può fare anche cos? :roll:
ma sono goloso....
e poi non pensare che i camber plates tein te li regalano :risa:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #68 il: Lun 24 Ott, 2011, 16:11:39
http://racing-shop-germany.com/K-Sport-adjustable-3D-aluminium-pillow-ball-camber-plates-many-vehilce-types

Facciamo che, visto da sopra, sembra che uno dei due registri abbia un0ampiezza minore, visto da sotto sembrano uguali...Poi, solo il cad confermarer? l'una o l'altra XD

Comunque, vedendo l'immagine, io avevo pensato di mettere il camber sopra, nel riquadro, ma effettivamente questa soluzione di ksport mi sembra molto più valida...

Nonostante questo per?, continuo a pensare che la soluzione più logica e veloce ? caster plate+camber bolts...Del resto, per quello che ho visto, ci sono da +o- 1.5? che mi sembrano più che sufficienti... Per? una volta trovata la strada ci vuole poco a tirare già i disegni delle 3 piastre...Certo, sono un po' titubante e dubbioso su come andranno dimensionate le viti, però non sar? quello il problema...

Poi per?, si sa, le eccentriche servono solo per drizzare le auto spendendo poco, quindi se vuoi evitare questa strada, come darti torto!! :lol:  :lol:  :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #69 il: Lun 24 Ott, 2011, 16:41:21
le eccentriche le ho gi?... il problema ? che ogni volta devo litigare con i gommisti.

con un upper come questo, una volta che sotto ? a posto, sopra posso fare tutte le mie prove senza dovermi rivolgere a loro.

io procederei copiando ksport  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #70 il: Mar 25 Ott, 2011, 01:12:17
Citazione da: "HPDxxx"
le eccentriche le ho gi?... il problema ? che ogni volta devo litigare con i gommisti.

Idem.

con un upper come questo, una volta che sotto ? a posto, sopra posso fare tutte le mie prove senza dovermi rivolgere a loro.

Infattamente. :wink:

Beeello! Mooolto, giocattoloso! Anche io! Anche io! :flame:
H quando e se te li fai fare fammi sapere. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #71 il: Mar 25 Ott, 2011, 08:25:41
Citazione da: "carlito"

Beeello! Mooolto, giocattoloso! Anche io! Anche io! :flame:
H quando e se te li fai fare fammi sapere. :wink:

ok  :wink: vediamo che riusciamo a combinare, io e compare cettola  :lol:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #72 il: Mar 25 Ott, 2011, 11:03:29
Appena ho 5 minuti mi metto all'opera allora! :D

Comunque, non vorrei fare il pistola, ma non credo che con quei registri sul duomo si possa regolare in casa in tutta tranquillit?...Di sicuro ? più semplice avere valori simili sulle ruote rispetto ai camber bolts, per?...  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #73 il: Mar 25 Ott, 2011, 11:14:30
non fare il rompi palle  :lol: da che mondo e mondo le piastre sui duomi si usano cos?  :lol: in teoria sono anche graduati, nel senso che una volta che conosci le proporzioni e sei a posto "sotto", sai con precisione quando aggiungi o sottrai spostando le piastre superiori.
questo naturalmente necessita una misurazione sul banco del gommista la prima volta.... ma nel mio caso, più che il valore assoluto, mi interessa muovermi mantendo pari i valori dx e sx, quindi va benissimo come regolazione  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #74 il: Mer 26 Ott, 2011, 16:05:15
Gialluca, nun me devi fa muro! E' na cosa che proprio je da fastidio a pap?! XD

Sono a buon punto...Mi servirebbe sapere però il diametro che devo lasciare per l'uniball e l'attacco dell'ammo...Anche in modo da raccordare oportunamente la finestra sul plate superiore!

Poi, il plate per T23, per quanto riguarda gli angoli, ? come questo T20 o raccorda in modo diverso?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal