Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10108 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #75 il: Mer 26 Ott, 2011, 16:26:34
Citazione da: "Demios"
Gialluca, nun me devi fa muro! E' na cosa che proprio je da fastidio a pap?! XD

ahhahahahahahahahahahahhahahah

Sono a buon punto...Mi servirebbe sapere però il diametro che devo lasciare per l'uniball e l'attacco dell'ammo...Anche in modo da raccordare oportunamente la finestra sul plate superiore!

bella domanda... vorrei evitare di smontare il mio per misurare, visto che ho fatto gli angoli 1 settimana fa :roll:
per? so che c'? marko (leggi nel mercatino) che ha in giro delel piastre camber D2 in avanzo...... gli ho già chiesto di cercarle :wink:

Poi, il plate per T23, per quanto riguarda gli angoli, ? come questo T20 o raccorda in modo diverso?

? molto simile.....
cambia la forma della piastra, ma la sostanza ? uguale.

nelle ultime versioni, risulta incassato, ma ? fatto cos? solo per farci stare i motorini dell'EDFC......  :wink: infatti nelle vecchie versioni, del tutto simili ai tuoi, all'anteriore non si riuscivano a montare se non modificando il cofano.

Questi son quelli che ho montato a Devil.

come puoi vedere in queste foto dei D2, la piastra sopra ? "piatta" come le tue  :wink:

i vecchi tein erano cos?  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #76 il: Mer 26 Ott, 2011, 16:43:24
Citazione da: "HPDxxx"

i vecchi tein erano cos?  :wink:

E anche i Tein della serie e Flex e i MonoFlex le hanno piatte (perche essendo a stelo rovesciato gli alloggiamenti per i motorini stanno all'altro capo dell'ammortizzatore). :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #77 il: Mer 26 Ott, 2011, 16:53:19
Ok, se hai intenzione di usare l'EDFC o se magari Carlo, o qualcun'altro a cui interessano questi camber-caster, lo vuole usare, farei la piastra superiore come i Tein, quindi tonda, cos? mi devo sbattere di meno per la forma esterna, e con la pozione centrale incassata. Non credo, visto che nella foto di quelli di Devil montati mi sembra anche un filino decentrata, debba necessariamente essere esattamente quando il buco sul duomo, quindi magari per comodit? mi terrei largo di 1 o 2 mm.

Il "nottolone" dell'uniball, confermo che ad occhio mi sembra di 15-20mm, per?, aspettiamo una misurazione, non ? il caso che li tiri già apposta!

Sarebbe anche utile sapere il diametro dei bulloni come un limite di ingombro esterno per la piastra superiore, ma questo sono cose, che alle brutte, si possono modificare in seguito, per il momento ? importante definire tutto ci? che riguarda la regolazione.

Pensavo ora che in nessun kit sfruttano al massimo lo spazio a disposizione per la regolazione, sarebbe interessante capire perché. Mi verrebbe da pensare semplicemente per tolleranze e possibili diversit? tra modelli di mercati diversi, ma magari, strada facendo, mi verr? in mente una spiegazione più plausibile. Di sicuro, avendo la necessit? di costruire un quadrato, invece di un'asola, sar? costretto a tenermi il più vicino possibile al bordo esterno...

EDIT: Oh, ma in questo foto di D2 ce ne fosse uno che c'ha azzeccato con l'orientamento! Dio mio, Celicari, frequentate più spesso questa sezione! Non fatemi pensare che siete in tanti dei caproni quando si parla di assetto!!  :lol:  :lol:  :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #78 il: Mer 26 Ott, 2011, 17:18:37
Ok, se hai intenzione di usare l'EDFC o se magari Carlo, o qualcun'altro a cui interessano questi camber-caster, lo vuole usare, farei la piastra superiore come i Tein, quindi tonda, cos? mi devo sbattere di meno per la forma esterna, e con la pozione centrale incassata.

Personalmente l?EDFC non lo voglio montare?. E chi ha i flex, comunque lo monta sotto..
Se poi la pensiamo a livello di produzione, ? MOLTO meglio farlo piatto, cos? non dobbiamo ricorrere a CNC ma possiamo utilizzare il laser o l?erosione? :wink:
Poi se lo vuoi fare tondo o triangolare, a me non cambia nulla.. ma eviterei l?incasso, anche perché penso abbia un risvolto negativo sull?altetta minima da terra.

Non credo, visto che nella foto di quelli di Devil montati mi sembra anche un filino decentrata, debba necessariamente essere esattamente quando il buco sul duomo, quindi magari per comodit? mi terrei largo di 1 o 2 mm.

Si, non hanno una precisione millimetrica.. considera che con i 3 dadi allentati sul duomo, c?? parecchio gioco!

Il "nottolone" dell'uniball, confermo che ad occhio mi sembra di 15-20mm, per?, aspettiamo una misurazione, non ? il caso che li tiri già apposta!

Sarebbe anche utile sapere il diametro dei bulloni come un limite di ingombro esterno per la piastra superiore, ma questo sono cose, che alle brutte, si possono modificare in seguito, per il momento ? importante definire tutto ci? che riguarda la regolazione.

Queste misure le possiamo poi rilevare dai camber plate di marko..
Credo che le viti del camber plate siano M5 o M6?? non di pi??

Pensavo ora che in nessun kit sfruttano al massimo lo spazio a disposizione per la regolazione, sarebbe interessante capire perché. Mi verrebbe da pensare semplicemente per tolleranze e possibili diversit? tra modelli di mercati diversi, ma magari, strada facendo, mi verr? in mente una spiegazione più plausibile. Di sicuro, avendo la necessit? di costruire un quadrato, invece di un'asola, sar? costretto a tenermi il più vicino possibile al bordo esterno...

Penso semplicemente perché il registro che hanno adottato, permette già un ampia variazione di camber.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #79 il: Ven 28 Ott, 2011, 11:00:22
Ieri sera ho avuto fra le mani un set di BC..... e ho curiosato con più attenzione il camber plate su uniball.

Innanzi tutto, le viti che fissano il registro camber sono M6  :wink:

per il resto penso che dovremo creare la piastra (quella che scorre, dove c'? l'uniball) con la sede in cui incassare la camicia pressandola.....
insomma una cosa simile..

nella quele pressare questo, del diametro interno pari allo stelo TEIN (nel mio caso).

Anche se la voglia di estirpare i trapezi originali e rifarli su uniball........ non mi dispiacerebbe affatto  :roll:
Fra l'altro vedendo questa foto, mi ? venuta anche l'ispirazione su come rendere regolabile il caster da sotto, senza dover giocare con i bushing o comunque con l'attacco lato slitta..

in questo modo hai delle regolazioni "a step".... perché sinceramente, asolare li sotto non mi ispira granch?..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #80 il: Ven 28 Ott, 2011, 17:56:59
Sarebbe una gran f**ata per?, cos?, a crudo su uniball, per un'auto che deve girare anche in strada non la vedo una soluzione bellissima...Ci vorrebbero anche degli ammortizzatori in grado di starti dietro, pena saltellamenti su ogni minima sconnessione...E magari su una curva veloce persa con sufficiente criminalit? in strada, oppure su una pista con un asfalto un po' concio... hmm...
Per? sarebbe spettacolare, anzi, questo sar? il prossimo oggetto di studio della H&D Factory se ti va XD Per? per la regolazione per ora il camber-caster plate mi sembra un'ottima soluzione, completa e abbastanza raffinata.

Avevo ovviamente tenuto conto che andava fatta anche la piastra dove mettere l'uniball, però non ho idea di come si produca un accrocco cos? e nemmeno di come ci si metta l'uniball dentro...Quindi, non saprei come disegnarlo in CAD ne tantomeno di quali ingombri abbia bisogno...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #81 il: Sab 29 Ott, 2011, 09:29:50
per quanto riguarda i triangoli eventualmente ne parliamo in un thread apposito.

per quanto riguarda la piastra, falla semplicemente come si vede nelle foto.. in modo che scorra nell'asola ecc...
poi da sotto, una volta che sappiamo il diametro dell'uniball, si crea la sede della dimensione giusta e si pressa dentro con un bilanciere o una piccola pressa..... come un incamiciatura insomma. ma di questo non ti preoccupare, ci penso io  :smile:

hai bisogno di altre informazioni per procedere col disegno?

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #82 il: Sab 29 Ott, 2011, 12:02:04
No, mi mancano solo le colonnette che vanno nel duomo, ma si possono aggiungere in un secondo momento, e il diametro esterno dell'alloggiamento dell'uniball. Quello però ? fondamentale perché mi serve per fare i diametri di raccordatura sugli angoli delle finestre per la regolazione e quindi potermi regolare sui lati del triangolo della piastra superiore.

Per il momento ho le piastre cos?, nude e crude, ma devo sapere quanto "bucarle". E poi mi dovr? amattire su come fare gli svasi delle asole per imbullonare la piastra del controllo del camber, ma per quello mi verr? in soccorso Mosconi! XD

Poi un'altra domanda per te che sei pratico di sta roba.
Riassumendo
- sul duomo si vedr? che filettatura ci va e non ? un problema.
- Per tenere insieme il caster plate alla piastra superiore viti M6 a testa piatta e siamo apposto
- Per bloccare la piastra del camber alla piastra del caster mettiamo anche M6 ma questo dovranno essere a testa conica per non creare interverenze. Il punto ?: con che conicit? sono facili da repirire viti cos?? 45?? 60? E ancora la testa conica che altezze ha?
Oppure ce ne sono anche a testa piatta che non hanno un altezza eccessiva, in modo da non indebolire troppo la struttura, cos? da affogarle nella piastra? E in questo caso che altezza ha la testa?

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #83 il: Lun 31 Ott, 2011, 20:32:45
Davideee!! Ti sei scordato di me! Dai che con le ultime info mancanti il disegno ? pronto!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #84 il: Mer 02 Nov, 2011, 09:50:28
cara... in questi giorni non ho letto il forum! abbi pazienza  :lol:

comunque... per le viti, adotterei soluzioni commerciali, non voglio impazzire a comprare viti speciali.
in mattinata vedo se ho in giro delle M6 coniche e ti riporto le quote  :wink:
sicuramente sono meglio queste che le cilindriche normali..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #85 il: Mer 02 Nov, 2011, 10:32:35
Citazione da: "HPDxxx"
cara... in questi giorni non ho letto il forum! abbi pazienza  :lol:

Hai visto, sei stato più veloce di quanto avevamo pensato con Carlo...Pensavamo che ti ci volevano almeno 2 giorni per ripendere le piene capacit? cognitive dopo il festino di Halloween XD

Dai, ripeto che con le ultime info mancanti non ci vuole niente! Devo solo trovare 2 minuti per completare il tutto!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #86 il: Mer 02 Nov, 2011, 11:39:07
hahaha che uomini di poca fede :risa:

cmq.. senza andare a misurare, in questa tabella trovi le quote di cui hai bisogno..

http://www.tme.eu/html/IT/viti-coniche-con-incisione-a-brugola-din7991-acciaio-inox-a2/ramka_9654_IT_pelny.html

Diametro testa 12mm
Altezza testa 3,3mm
Filetto M6X1mm

anche qui ne trovi parecchie..
http://www.viteriamontemarenzo.it/vitistandard.html

la conicit? ? di 45?

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #87 il: Mer 02 Nov, 2011, 12:01:49
Il secondo link l'avevo visto, ma non sapevo quali fossero, da l?, più comuni da reperire!

Nel secondo sempre parliamo di questo modello?

E la conocit? sarebb? uguale per entrambe?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #88 il: Mer 02 Nov, 2011, 14:16:45
si penso sia sempre 45?  :wink:
pi? tardi vado in officina e chiedo se gli svasatori che abbiamo sono tutti da 45? o se ce ne sono di diversi tipi   :smile:

pi? che altro dovremmo reperire un piattello duomo originale e magari un ammortizzatore stock, per prendere le misure dello stelo e di conseguenza scegliere l'uniball corretto  :wink:
non vorrei smontare i miei solo per misurare.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #89 il: Mer 02 Nov, 2011, 15:36:52
Dunque ho misurato una conica M6.
Il diametro massimo ? di 11mm.....
l'altezza del cono ? di 4mm
l'inclinazione ? di 90?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal