Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10111 volte)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #90 il: Mer 02 Nov, 2011, 16:26:45
Ok, tutto apposto maaaa....
90? i lati del cono? XD Davide!! Ma che C**ZO DICI??XD

Se parli dell'angolo al vertice, immagino intenda 45? per lato, e quindi ci siamo! Ora manca un pizzico di tempo...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #91 il: Mer 02 Nov, 2011, 16:42:54
sei proprio un ing. :risa:
f**a ? ovvio che 90? intendo totali..... altrimenti non sarebbero coniche!  :lol:
sono 45 per lato (mica che ti confondi :lol:)

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #92 il: Mer 02 Nov, 2011, 19:53:27
allora, ho preso le misure, spero delle parti giuste...

il piattello ha un cuscinetto su cui c'? stampato un codice, magari può servire

il foro del cuscinetto in cui passa lo stelo ? esattamente 15mm

il bullone ? un comune dado da chiave 19, purtroppo non ho un conta filetti

lo stelo si presenta cos?

ecco le misure

qui le foto a massima risoluzione
http://imageshack.us/g/263/img1137.png/

P.S. l'ammortizzatore stava in garage da circa tre anni siate comprensivi per la sporcizia e la ruggine

CELICA ZZT230 TURBO

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #93 il: Mer 02 Nov, 2011, 20:49:31
sei stato a dir poco PERFETTO! :clap:  :clap: :clap: :clap: :clap:

direi abbiamo tutte le misure di cui abbiamo bisogno  :cool:

demios... ti metti tu alla ricerca dell'uniball adatto o ci penso io?

EDIT
ho fatto una piccola ricerca sul cuscinetto originale, partendo dal codice che ha riportato Sharkdev..
se rs-online non scazza, ecco un p? di info utili sull'oggetto in questione che magari ci tornano utili per capire il dimensionamento che ha scelto Toyota  :cool:

http://it.rs-online.com/web/p/products/4090653/?cm_mmc=IT-PPC-0411-_-google-_-3_PCA-MPN-BRAND-_-NSK%206302_Broad

Citazione
Carichi nominali dinamici   11400N
   Carichi nominali statici   5450N
   Codice produttore   6302
   Diametro gola esterna D   42mm
   Diametro interno d   15mm
   Larghezza gola W   13mm
   Riferimento cuscinetto    6302
   Velocit? massima - grasso   17000giri/min
   Velocit? massima - olio   20000giri/min

pi? che altro penso ci torni utile la parte inerente ai carichi statici e dinamici  :wink:
le velocit? sono trascurabili visto che di fatto ? immobile o comunque compie una rotazione minima..

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #94 il: Mer 02 Nov, 2011, 21:24:01
Ho dato un occhiata al catalogo SKF.....
Questo dovrebbe fare al caso nostro.

http://www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PPP&lang=en&imperial=false&windowName=tabWindow&perfid=183200&prodid=183200015

Devi dirmi se un angolo di lavoro di +/- 8? sono sufficenti  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #95 il: Mer 02 Nov, 2011, 23:25:01
Ehh, non credo sai! Non saprei, bisogna vedere il kingpin della sospensione e l'inclinazione del piano dei duomi...

Sai, su queste cose sono poco pratico, ma tanto, ne hai già visti un bel po' tu! Come carico direi che ci siamo proprio 18kN per l'ultimo che hai postato sono più che sufficienti, sono più di 5 volte il carico sull'asse...Certo, ci fossero di più tosti ancora, per stare tranquilli, non sarebbe un male, ma questi dovrebbero bastare!

Tornando al discorso angolo +/- 8? potrebbero bastare se, come invece a me sembra, i duomi non siano in piano, ma si inclinino abbastanza da accompagnare il kingpin, in quanto, man mano che la sospensione si comprime, quest'angolo dovrebbe diminuire. Potrebbe però succedere che, in estensione, lo snodo non sia sufficiente. A memoria mi pare che quelli dei miei BC permettessero ben più di 8?.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #96 il: Gio 03 Nov, 2011, 11:41:37
ok dai... più tardi torno a guardarmi il catalogo SKF alla ricerca di uniball con maggior carico e maggiori gradi  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #97 il: Gio 03 Nov, 2011, 15:18:32
Dunque in fin dei conti, non sembra che SKF offra milioni di soluzioni in merito..
l'unica alternativa valida che mi par di aver trovato ? il GEH 15 C.
Simile all'altro che avevo postato, solo che ha un maggior angolo di lavoro... +/- 16?

Qui si  vede un raffronto visivo diretto dei due modelli.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #98 il: Gio 03 Nov, 2011, 17:53:00
Hmm...16?...Gi? va meglio...E 22+kN su diciamo 350kg per "angolo" sono ancora meglio tanto il colpo di una eventuale sconnessione la assorbe in parte la molla...Non ho capito il diametro dell'alloggiamento di questo qui...30mm?

Poi tu non hai modo di valutare anche spannometricamente il kingpin?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #99 il: Gio 03 Nov, 2011, 19:01:12
Citazione da: "Demios"
Non ho capito il diametro dell'alloggiamento di questo qui...30mm?

si esatto.
domani chiedo all'attrezzista quanta aria devo dargli per avere un accoppiamento corretto :wink: cos? lo disegni preciso al decimo.

poi sotto gli facciamo una ghiera avvitata di sicurezza come sui BC?
non dovrebbe uscire....... ma non si sa mai... :roll:

anche perché vorrei poterlo sostituire nel caso prendesse gioco come ? successo ai D2 di marko..... :wink:
ok che usando un SKF la qualit? ? sicuramente eccellente ed il modello in questione sono "mantenence free"..... però meglio prevenire, che dover rifare una piastra nuova :grin:

Citazione da: "Demios"

Poi tu non hai modo di valutare anche spannometricamente il kingpin?

eh... bho... sarebbe una cosa troooooooooooppo approssimativa.. direi di no.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #100 il: Gio 03 Nov, 2011, 20:08:06
Dio mio, di fare si può fare...Dopo tutto sto lavoro quella cosa l? sarebbe di una semplicit? disarmante...Per? non mi pare che abbia nessuna utilit?.
Mi spiego meglio.
Quei 22,4 kN di resistenza, forse sbagliando, io li ho intesi assiali, quindi verso l'alto o il basso. Se cos? fosse stiamo parlando di circa 2,2 TONNELLATE di forza su un punto che sostiene il peso dell'auto su quella ruota meno tutte le masse non sospese (quindi ipotizzando i soliti 350 kg, togliendo cerchio, disco, pinza, ammortizzatore, molla, fusello, mezzo braccetto inferiore e tutto mi viene difficile credere che restino più di 280-300kg). Se ci metti che con una bella buca si supera agilmente 5 volte il peso sulla ruota di sollecitazione, scusa l'ambiguit?, SULLA ruota, tolta l'energia assorbita dalla molla etc etc risulta che l'uniball ? bello tosto per il lavoro che si trova a fare. In pi?, anche se non dovesse essere sufficiente, mi sembra logico che il grosso del lavoro lo fa con la sospensione in compressione anzicch? in estensione visto che in questo secondo caso si trova a subire alpi? (con auto sul crick ad esempio) il peso delle masse non sospese.

Se invece non dovesse essere come ho inteso urge correre ai ripari e trovare altro.

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #101 il: Ven 04 Nov, 2011, 12:41:46
Ecco le piastre, pulite, (e fungono pure!!!!!!!!!!!!!!!!!! erano solo incrostaste di merda pure dentro!....basta girare l'uniball sotto sopra...)

sgrassate , fotografate e misurate:

OK?!?!?!? dici fanno al caso vostro???..... :lol:  :cool:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #102 il: Ven 04 Nov, 2011, 14:19:30
grazie Marco, utilissime! :clap:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #103 il: Ven 04 Nov, 2011, 17:24:49
dice che se vogliamo piantarlo dentro col bilanciere o con la pressa, di disegnare pure tutto a zero di tolleranza d'accoppiamento.
al massimo 1 centesimo...

io comunque la ghieretta di sicurezza come d2 e bc la farei  :wink:
che ne dici demios?

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #104 il: Ven 04 Nov, 2011, 18:49:19
Dico che per completare il disegno mi manca ancora il diametro esterno del nottolone in cui sta l'uniball. Mi serve piu che altro per le raccordature sulle finestre di regolazione che sono più antipatiche da correggere in un secondo momento che per il foro sulla piastra inferiore.
E, ancora, quelle piastrine inferiori si possono fare (anche se non ho capito alla perfezione dov'? che sono avvitate) però ripeto che a me sembrano solo peso inutile...Non svolgono nessuna funzione strutturale di rilievo e in più possono limitare l'angolo di estensione dell'uniball.

Non ho capito poi, senza la pistrina, quale sarebbe il vantaggio in caso di sostituizione.

Grazie infinite mako, credo che rifar? la piastra del camber copiando pari pari dove possibile le quote dei D2. Gi? che hai fatto 30, non ? che riusciresti a dirmi lo spessore di quel coso l?? Sarebbe interessante sapere loro che spessori hanno previsto per le piastre, ma ancora più interessante la differenza, se ce ne fosse, tra quella al telaio e quella all'ammortizzatore.
Io conto comunque di fare un ragionevole sovraddimensionamento poich? calcolare le tensioni del materiale in un oggetto composto non troppo semplice (specie valutandolo nei punti più interessanti, cio? agli estremi di regolazione) in gergo tecnico si dice essere un dito al culo.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal