Autore Topic: Volante stock da 370mm a 300mm  (Letto 13726 volte)

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HPDxxx

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Risposta #135 il: Lun 25 Mar, 2013, 10:20:13
ottimo lavoro con la calandra.
con il ritorno elastico come ti sei trovato?


Shidan

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Risposta #136 il: Mar 26 Mar, 2013, 10:39:31
Citazione da: "HPDxxx"
ottimo lavoro con la calandra.
con il ritorno elastico come ti sei trovato?


per fare un bel lavoro siamo andati piano piano..
il ritorno c'era eccome :D infatti una volta avvicinati i due estremi li ho rivettati assieme e poi ricalandrato il tutto "unito" facendo andare la calandra solo in un verso anzi che fare avanti e indietro..

sono soddisfatto dai..

per? non credo di rivettarlo alla parte centrale come avete fatto voi..

vicino a dove abito c'? un posto dove fanno saldature speciali, rollbar eccetera, credo che andr? li e se possibile, mi faccio saldare la corona alle razze come in origine! quindi "a livello" delle razze e non sopraelevato :D

vedremo cosa mi dicono...



HPDxxx

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Risposta #137 il: Mar 26 Mar, 2013, 11:06:43
ok facci sapere.
la saldatura avevo tentato ma si spezzava subito..  :wink:


GIO 23

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Risposta #138 il: Mar 02 Apr, 2013, 20:56:40
novit??  :roll:



Shidan

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Risposta #139 il: Mar 02 Apr, 2013, 21:25:33
domani vado dal saldatore! speriamo bene.. altrimenti rivetto



Shidan

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Risposta #140 il: Mer 03 Apr, 2013, 18:59:03
Novit? tecniche:

sono andato in un centro addetto a saldature speciali, ho fatto vedere il volante e la notiziona (dopo aver scagliato e analizzato le pagliuzze venute via) il volante non ? NE alluminio ne tanto meno ZAMA..

hanno detto e sembravano sicurissimi: ? MAGNESIO!

quindi mi han detto che il costo della saldatura ? elevato... circa 60 euro per fare un bel lavoretto... cifra che non voglio spendere, quindi proceder? con una rivettatura o mi inventer? qualcosa di diabolico  :twisted:  :lol:



Kawa

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Risposta #141 il: Mer 03 Apr, 2013, 20:01:06
dubito abbiano usato magnesio in un particolare cosi insignificante e in una produzione di grande serie.. secondo me ? zama



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Risposta #142 il: Mer 03 Apr, 2013, 22:23:01
Citazione da: "Kawa"
dubito abbiano usato magnesio in un particolare cosi insignificante e in una produzione di grande serie.. secondo me ? zama


quando gli ho detto che alcune persone avevano provato a saldarlo pensando fosse zama mi ha assicurato che quella non ? zama.. perché ? più pesante dell'alluminio e l'ha capito sia prendendo in mano la corona sia "grattuggiando"... tutti e due si sono messi a vedere il volante e erano sicurissimi che fosse magnesio.. boh pure a me sembra strano ma loro di certo ne sanno più di me.

per? anche H ha provato a saldarlo pensando fosse zama e infatti non si saldava, magari davvero ? magnesio..



Kawa

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Risposta #143 il: Mer 03 Apr, 2013, 22:26:12
lo zama non ? alluminio ma una lega con la maggior parte di znco



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Risposta #144 il: Mer 03 Apr, 2013, 22:50:34
Citazione da: "Kawa"
lo zama non ? alluminio ma una lega con la maggior parte di znco


ma grattuggiando hanno escluso sia alluminio che zama.. boh! comunque se fosse stato zama sarebbe riuscito a saldarlo.. evidentemente non lo era..



Abaddon

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Risposta #145 il: Gio 04 Apr, 2013, 00:36:47
domandona da un miliardo di euro.
Dato che trattasi di "esperimenti".. nessuno ha valutato la ricostruzione della corona con un altro materiale anzich? tagliare/segare/limare e riunire la corona originale?
Non ho visto in giro ma non c'? nessuna carpenteria metallica che ha dei cerchi già belli fatti? Non se ne trovano? sono solo dei semplici tubi circolari... :roll:

Il vantaggio sarebbe quello di non dover fare questo lavorone con la corona originale rischiando comunque di non avere un cerchio perfetto..


Kawa

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Risposta #146 il: Gio 04 Apr, 2013, 07:54:36
io a cose fatte avevo pensato di prendere un volante aftermarket gia di misura togliergli le razze e trapiantare quelle del volante stock in questo modo devi solo fissare le razze e sei a posto... a pensarci prima !!!



HPDxxx

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Risposta #147 il: Gio 04 Apr, 2013, 08:26:30
prima di modificare la mia corona avevo chiesto ad un paio di carpentieri con la calandra per tubi di farmi un "anello".. ma:
1) i tubi commerciali da 30mm di diametro che avevano, erano tutti con pareti molto spesse, veniva a pesare un casino.
2) curvare un tubo di quel diametro con un raggio da 15cm comportava uno schiacciamento evidente
3) le barre commerciali di tubo, qual'ora fossi andato a comprarlo personalmente, sono da 6 metri.

in poche parole nessuno era in grado di farmi un prodotto che potesse andar bene.


Shidan

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Risposta #148 il: Gio 04 Apr, 2013, 09:46:50
Citazione da: "Abaddon"
domandona da un miliardo di euro.
Dato che trattasi di "esperimenti".. nessuno ha valutato la ricostruzione della corona con un altro materiale anzich? tagliare/segare/limare e riunire la corona originale?
Non ho visto in giro ma non c'? nessuna carpenteria metallica che ha dei cerchi già belli fatti? Non se ne trovano? sono solo dei semplici tubi circolari... :roll:

Il vantaggio sarebbe quello di non dover fare questo lavorone con la corona originale rischiando comunque di non avere un cerchio perfetto..


Nelle pagine dietro l'avevo scritto... ma come dice sotto H il difficile ? trovare il materiale giusto senza spendere un capitale!

Citazione da: "Kawa"
io a cose fatte avevo pensato di prendere un volante aftermarket gia di misura togliergli le razze e trapiantare quelle del volante stock in questo modo devi solo fissare le razze e sei a posto... a pensarci prima !!!


Ho pensato anche a quello, ma siccome i costi devono essere contenutissimi, nel mio caso ho lasciato perdere.
Anche perché il diametro voluto lo si trova solo su volanti racing, che si trovano dai 80 euro in su..
l'ideale sarebbe trovarne uno stock piccolo allo sfascio.. ma che macchina potrebbe essere ad avere una corona cos? piccola?

Citazione da: "HPDxxx"
prima di modificare la mia corona avevo chiesto ad un paio di carpentieri con la calandra per tubi di farmi un "anello".. ma:
1) i tubi commerciali da 30mm di diametro che avevano, erano tutti con pareti molto spesse, veniva a pesare un casino.
2) curvare un tubo di quel diametro con un raggio da 15cm comportava uno schiacciamento evidente
3) le barre commerciali di tubo, qual'ora fossi andato a comprarlo personalmente, sono da 6 metri.

in poche parole nessuno era in grado di farmi un prodotto che potesse andar bene.


In teoria quando si calandrano in quel modo, i tubi vengono riempiti di sabbia proprio per non farli piegare... io comunque non mollo... un tubo lo trovo per forza! penso
diametro 25-30 dovrebbe andare, considerando che va gommato e impellato..

ma circa il materiale del volante cosa ne dici? quei due erano convintissimi che fosse magnesio, e ne va contro il loro interesse dirmi una cosa del genere, perché anche loro mi hanno detto che saldarlo costa una fucilata!



HPDxxx

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Risposta #149 il: Gio 04 Apr, 2013, 10:54:24
Citazione da: "Shidan"

In teoria quando si calandrano in quel modo, i tubi vengono riempiti di sabbia proprio per non farli piegare... io comunque non mollo... un tubo lo trovo per forza! penso
diametro 25-30 dovrebbe andare, considerando che va gommato e impellato..

ma circa il materiale del volante cosa ne dici? quei due erano convintissimi che fosse magnesio, e ne va contro il loro interesse dirmi una cosa del genere, perché anche loro mi hanno detto che saldarlo costa una fucilata!

eh lo so... ma se li riempi di sabbia vanno saldati in testa.. curvati e poi riaperti.
tutto si può fare, ma quanto spendi?
senza contare il peso...

volanti stock da 30cm o meno non credo ne troverai..

non ho idea del materiale preciso, per me ? una qualche lega strana.
dubito fortemente che sia magnesio visto come si piega...
io ho provato a farlo saldare come se fosse alluminio, ma senza risultati... quindi ho optato subito per la rivettatura.


 

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