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proviamo a dimensionare in modo realistico il circuito di alimentazione.obiettivo 220cv (questa ? la potenza che rull? anni fa matteo con il kit "base") esageriamo a 230 per star dalla parte della ragione, visti gli upgrade nel corso degli anni come scarico diretto ben dimensionato, iniettori e PFC al posto della greddy.POMPA BENZINAbene.. dicevamo 230cv.stando ai calcoli che tu mi hai insegnato:230 x 7.3 = 16791679 x 60 = 100740.Quindi un consumo di 100 litri ora circa.ora..pressione di sovralimentazione turbo 10psi = 0,7 barpressione benzina stock toyota da 3 a 3,4 bar (range di tolleranza a manuale).prendiamo la media di 3,2bar + 0,7 = 3,9 bar pressione benzina massima.Arrotondiamo a 4 bar.A 4 bar la nostra pompa di X lph avr? una portata inferiore di un 25% circa (da verificare su scheda tecnica del produttore) rispetto che a 3 bar.Quindi.... se prendiamo una pompa da 190lph.....a 3 bar ? sufficentea 4 bar avremo 190-25%=142.5-10% margine = 128 lphDirei che ? sufficente e ci da un buon margine di riserva.Pensi che sia necessario upgradare ulteriormente ad una 255lph?REGOLATORE PRESSIONE BENZINADeve avere qualche carattetistica particolare?quelli 1:1 sono ok?marche consigliate e da evitare?FLAUTO DI INIEZIONEL'originale non ha il ritorno ma solo una mandata.Modificare quello ed inserire un raccordo di ritorno ? un operazione valida o ? indispensabile ricorrere ad un fuel rail aftermarket?L'originale ? in materiale metallico facilmente forabile/saldabile/brasabile.Nel caso si rocorresse alla modifica dell'originale, il tubo di ritorno va bene farlo uscire dal lato opposto rispetto a quello di mandata?INIETTORIAbbiamo detto che l'importante ? che siano di buona qualit?, se nuovi bene... altrimenti lavaggio e test.Se si hanno a disposizione i dati inerenti a lag vs Volt immagino sia meglio... il dimensionamento ? legato alla mappatura, al DC ecc.. soliti discorsi che già sappiamo.TUBAZIONI MANDATA RITORNODovendo fare il ritorno, c'? qualche tubo specifico da impiegare?Il dimensionamento, in termini di diametro, come va fatto?E' possibile eliminare il sistema EVAP, che porta i vapori benzina dal serbatorio al motore.... ed utilizzare quella tubazione per realizzare il ritorno della benzina?
Benissimo, il discorso del fuel rail con regolatore pressione e ritorno mi ? sempre interessato molto
Ecco un esempio, però non ? chiaro come hanno realizzato il ritorno:Tutto bello...ma per il ritorno basta forare il cielo del gruppo pompa benzina (che ? di plastica) e con un raccordo farlo scolare liberamente all'interno? In teoria nella linea di ritorno non c'? pressione benzina...quindi?
Ma se tutto cio' dovesse creare dissapori per motivi che ignoro, o meglio per motivi che conosco benissimo e che pensavo non si sarebbero ripetuti, allora e' un attimo che si ritorni a parlarne in privato.
Ecco un esempio, però non ? chiaro come hanno realizzato il ritorno:
Appena ho occasione leggo il codice della pompa originale e cerco le specifiche cos? abbiamo dei dati in pi?.
Anch'io come Matteo non ho compreso a pieno i calcoli di Davide...
Citazione da: "Wolf_TM250"Ma se tutto cio' dovesse creare dissapori per motivi che ignoro, o meglio per motivi che conosco benissimo e che pensavo non si sarebbero ripetuti, allora e' un attimo che si ritorni a parlarne in privato.Io e te non abbiamo mai avuto dissapori, ne su internet, ne di persona.Comunque manteniamo il thread pulito e in tema, eventualmente ne parleremo di persona
I calcoli che ho scritto li condividi?Cambiano le cifre ma la farina ? del tuo sacco.
Il problema di quel kit di rail ? che non si sa come ? stato fatto il ritorno, dicono che ci sia tutto il necessario ma mi fido poco, o meglio, vorrei sapere quale ? il lavoro corretto da fare per evitare di comprare una cosa che poi si rivela da modificare perché pecoreccia!Dato che costa non poco (595$) + pompa, non so esattamente cosa contiene
Ovviamente adottando questo sistema si dovr? eliminare il regolatore pressione originale che ? integrato nel gruppo pompa, ed anche li mi piacerebbe riflettere sul lavoro con il pezzo in mano.
come si vede, riesco a mantenere un AFR stabile anche in prossimit? dei 7000 giri...... non che voglia dimostrare qualcosa, ma ho una domanda: se come si vede riesco a mantenere un afr stabile, il rovescio della medaglia avendo pressione benzina fissa, qual'??maggior duty-cicle e peggior nebulizzazione?altro?
utilizzo un altro tipo di tubo che pero' non si trova in vendita sulla rete e che puo' calzare solo raccordi a pressare e non recuperabili.
Il TUO afr e' il TOTALE che la lambda legge dei QUATTRO cilindri.Quindi e' chiaro che aumentando i tempi di iniezione il tuo afr si ingrassi...Questo non vuol dire che, PERO', qualche cilindro (magari quelli piu' lontani dalla mandata? Cio' succede anche nei flauti con ritorno regolato!) non sia eccessivamente magro in talune condizioni.
Citazione da: "Wolf_TM250" utilizzo un altro tipo di tubo che pero' non si trova in vendita sulla rete e che puo' calzare solo raccordi a pressare e non recuperabili.si può sapere di che tipo di tubo si tratta?
Come diametro interno, quello del ritorno può essere di pari dimensioni di quello di mandata?
Citazione da: "Wolf_TM250"Il TUO afr e' il TOTALE che la lambda legge dei QUATTRO cilindri.Quindi e' chiaro che aumentando i tempi di iniezione il tuo afr si ingrassi...Questo non vuol dire che, PERO', qualche cilindro (magari quelli piu' lontani dalla mandata? Cio' succede anche nei flauti con ritorno regolato!) non sia eccessivamente magro in talune condizioni.si questo l'ho capito
MATTEO, mi ha telefonato l'HPD per spiegarmi cosa gli aveva dato fastidio, e rispiego qui per evitare che, anche tu, abbia capito male quanto io ho, IN TOTALE BUONA FEDE, scritto.Quando sono venuto a sapere che non hai ritorno dal flauto, e io ho esordito con un "Rabbrividisco", e' solo ed ovviamente per i motivi che ho poi scritto qui sopra in queste pagine... non per giudicare il tuo e/o il suo operato!Quindi era SOLO rivolto a chi ha studiato, costruito e venduto questo kit... non certamente a chi se lo e' poi montato in casa!Volevo solo che fosse chiara questa cosa.
Citazione da: "TSuper"Anch'io come Matteo non ho compreso a pieno i calcoli di Davide...Tempo fa Wolf, aveva postato il procedimento per dimensionare correttamente la pompa della benzina..... mi ero salvato il procedimento e l'ho riproposto qui con i nostri dati