Stavo dando un occhiata alle gomme invernali nella misura stock, ma noto che tutte quelle disponibili su gommadiretto, hanno un indice di carico troppo basso, in H.Noi a libretto abbiamo 205/50/16 87Vcome la mettiamo?se tengo le estive mi inculano per la mescola...se metto le invernali mi inculano per l'indice di carico...Leggendo su internet alcuni dicono che per le gomme invernali si possono adorrate anche indici di carico inferiori di quelli riportati a libretto, ma non vorrei discuterne con l'eventuale agenze zelante in mezzo alla strada
Comunque V ci sono... ma non per la misura stock... V ? tanto per le invernali!
V ? l'indice di velocit?, 87 ? l'indice di carico.le gomme invernali possono avere un indice di velocit? più basso ma non quello di carico, e se non erro a libretto abbiamo le 87V, il che significa che tu puoi tranquillamente montare le invernali 87H.ho sbagliato qualcosa??
Da C.d.S. ? consentito l'uso di pneumatici invernali con indice di velocit? inferiore (di una lettera) mentre l'indice di carico dev'essere comunque pari o superiore. Essendo quindi l'indice di velocit? stock V (per le 205/50r16) ? possibile montare pneumatici invernali con indice di velocit? H ed indice di carico comunque equivalente ad 87 o superiore.
Quindi? Io sono in procinto di prendere le gomme da neve per le stock che devo fare?
D'inverno, ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
Citazione da: "GIO 23"Quindi? Io sono in procinto di prendere le gomme da neve per le stock che devo fare?a quanto pare possiamo montare le H, purch? in abitacolo ci sia un bell'adesivo che indica, che con quelle gomme montate, non devi superare i 210km/h..... a me pare la solita stronzata all'italiana
EDITqui: http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.htmlanche se non ? una fonte ufficiale, riportano:CitazioneD'inverno, ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.