Autore Topic: Indice di carico gomme invernali  (Letto 3227 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
il: Mar 15 Nov, 2011, 09:30:31
Stavo dando un occhiata alle gomme invernali nella misura stock, ma noto che tutte quelle disponibili su gommadiretto, hanno un indice di carico troppo basso, in H.

Noi a libretto abbiamo 205/50/16 87V

come la mettiamo?
se tengo le estive mi inculano per la mescola...
se metto le invernali mi inculano per l'indice di carico...

Leggendo su internet alcuni dicono che per le gomme invernali si possono adorrate anche indici di carico inferiori di quelli riportati a libretto, ma non vorrei discuterne con l'eventuale agenze zelante in mezzo alla strada  :roll:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #1 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:35:30
Sul C.d.S. dicono che d'inverno ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

Nessuna menzione riguardo gli indici di carico per?.

http://xoomer.virgilio.it/gommeegomme/Normative.pdf

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #2 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:44:46
Citazione da: "HPDxxx"
Stavo dando un occhiata alle gomme invernali nella misura stock, ma noto che tutte quelle disponibili su gommadiretto, hanno un indice di carico troppo basso, in H.

come la mettiamo?

Leggendo su internet alcuni dicono che per le gomme invernali si possono adorrate anche indici di carico inferiori di quelli riportati a libretto, ma non vorrei discuterne con l'eventuale agenze zelante in mezzo alla strada  :roll:

Comunque V ci sono... ma non per la misura stock
... V ? tanto per le invernali!

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #3 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:47:54
Citazione da: "FiBo"

Su pneusonline infatti ci sono ed hanno tutti indice di velocit? H, mentre gli indici di carico sono anche più alti, quindi siamo a posto su tutto:

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-205-50-16.html

Da C.d.S. ? consentito l'uso di pneumatici invernali con indice di velocit? inferiore (di una lettera) mentre l'indice di carico dev'essere comunque pari o superiore. Essendo quindi l'indice di velocit? stock V (per le 205/50r16) ? possibile montare pneumatici invernali con indice di velocit? H ed indice di carico comunque equivalente ad 87 o superiore.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #4 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:52:15
V ? l'indice di velocit?, 87 ? l'indice di carico.
le gomme invernali possono avere un indice di velocit? più basso ma non quello di carico, e se non erro a libretto abbiamo le 87V, il che significa che tu puoi tranquillamente montare le invernali 87H.
ho sbagliato qualcosa?? :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #5 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:54:46
Tutto giusto ULE: più sintetico e chiaro della pappardella che ho scritto io.  :wink:  :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Mar 15 Nov, 2011, 10:59:20
Citazione da: "FiBo"

non confondiamo le idee... parliamo di misura STOCK.

Citazione da: "ULE"
V ? l'indice di velocit?, 87 ? l'indice di carico.
le gomme invernali possono avere un indice di velocit? più basso ma non quello di carico, e se non erro a libretto abbiamo le 87V, il che significa che tu puoi tranquillamente montare le invernali 87H.
ho sbagliato qualcosa?? :roll:

Hai scritto bene..

Citazione da: "black_swan"

Da C.d.S. ? consentito l'uso di pneumatici invernali con indice di velocit? inferiore (di una lettera) mentre l'indice di carico dev'essere comunque pari o superiore. Essendo quindi l'indice di velocit? stock V (per le 205/50r16) ? possibile montare pneumatici invernali con indice di velocit? H ed indice di carico comunque equivalente ad 87 o superiore.

ok... quindi anche se a libretto c'? V posso montare H......
siamo SICURI che non mi tocca discuterne?
c'? un articolo del CDS dov'? scritto chiaramente?

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #7 il: Mar 15 Nov, 2011, 11:15:32
l'unico documento che ho trovato ? la circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95:

Codice di velocit? pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocit? non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocit? massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura ? equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.

il paragrafo IV della Dir. 31-3-1992 n. 92/23/CEE, recepita in Italia con D.M. 30/03/1994 recita:

3.4.2.2.
ai veicoli di norma muniti di pneumatici comuni e saltuariamente muniti di pneumatici da neve.
In questo caso, il simbolo della categoria di velocit? per i pneumatici da neve deve corrispondere ad una velocit? maggiore della velocit? massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o comunque non inferiore a 160 km/h.
Qualora tuttavia la velocit? massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) sia maggiore della velocit? corrispondente al simbolo della categoria di velocit? per i pneumatici da neve, all'interno del veicolo deve essere apposto bene in evidenza, facilmente visibile per il conducente, un simbolo che indica la velocit? massima raggiungibile per i pneumatici da neve.

altro non so dirti... :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #8 il: Mar 15 Nov, 2011, 11:38:30
Quindi? Io sono in procinto di prendere le gomme da neve per le stock che devo fare?

FiBo

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mar 15 Nov, 2011, 13:51:20
Citazione da: "GIO 23"
Quindi? Io sono in procinto di prendere le gomme da neve per le stock che devo fare?

Da quello che so io ? possibile scendere fino ad O e non solo di una classe di velocit? come correttamente riportato da ULE.
L'osservanza dell'indice di carico invece va mantenuta
87 o superiore nel caso della Celica...
Mi ero informato anche io perché sul libretto ho le 91Y come carico\\velocit?, scendere di una classe equivale a trovare le W da neve... E non credo ce ne siano...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #10 il: Mar 15 Nov, 2011, 14:02:27

a quanto pare possiamo montare le H, purch? in abitacolo ci sia un bell'adesivo che indica, che con quelle gomme montate, non devi superare i 210km/h.....

a me pare la solita stronzata all'italiana  :roll:

EDIT
qui: http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

anche se non ? una fonte ufficiale, riportano:
Citazione
D'inverno, ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mar 15 Nov, 2011, 14:36:13

a quanto pare possiamo montare le H, purch? in abitacolo ci sia un bell'adesivo che indica, che con quelle gomme montate, non devi superare i 210km/h.....

a me pare la solita stronzata all'italiana  :roll:

eh, metti che te ne dimentichi??

EDIT
qui: http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

anche se non ? una fonte ufficiale, riportano:
Citazione
D'inverno, ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

questa cosa la trovo scritta ovunque, ma appunto senza citare fonti ufficiali. :mboh:

\"nel dubbio, scopala.\"

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #12 il: Mar 15 Nov, 2011, 19:18:21
pure io ho preso le gomme invernali su gommadiretto con indice 87H. domani ritiro il tutto dal gommista, al limite sento cosa ne pensa lui

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #13 il: Mar 15 Nov, 2011, 20:17:09

come la mettiamo?

No Davide, quella V o H ? l'indice di velocit?.
E nel caso specifico in caso di gomme invernali il codice prevede che possa essere più basso di quello minimo indicato a libretto. :wink:

E comunque l'indice V e l'indice H sono consecutivi quindi puoi montarle. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

FiBo

• Gentleman Driver
Risposta #14 il: Mar 15 Nov, 2011, 20:50:00
Bof.. a parte tutto ... Q ? il minimo ... 160 ? oltre il limite di 130 ...
Niente adesivo quindi... Direi che almeno su questo l'italietta non ? cos? italietta dai...

Codice di velocit? pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocit? non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocit? massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura ? equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Nell'esempio si cita la S che rispetto alla tabella ? a 2 step da Q...

Codice di Velocit? K L M N P Q R S T U H V W Y ZR

Nel dubbio la H ? di uno step minore della V e un adesivo che ti ricorda di non superare i 210... Sarebbe da mettere comunque per divertimento! !

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal