Autore Topic: Problema aumento giri  (Letto 1865 volte)

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steph90

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il: Dom 18 Dic, 2011, 10:00:28
Ciao a tutti! scrivo per un problema che ho riscontrato ieri sera per la prima volta...la macchina ? una vvt-i con 120000 km e ieri sera ho notato un comportamento anomalo..praticamente ogni cambio marcia (quindi rilasciando acceleratore e mettendo già la frizione) i giri salgono in modo anomalo al posto di scendere...per poi scendere nell'inserimento della marcia..
ho provato anche da fermo in folle e ogni volta che butto già la frizione  aumentano i giri (ovviamente mollando l'acceleratore)
secondo voi cosa potrebbe essere??



black_swan

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Risposta #1 il: Dom 18 Dic, 2011, 10:03:00
Frizione.

Quando arriv? alla frutta sull'Alfa 75 i giri impazzivano come nel tuo caso.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


ciano ts

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Risposta #2 il: Dom 18 Dic, 2011, 10:39:45
Citazione da: "black_swan"
Frizione.

Quando arriv? alla frutta sull'Alfa 75 i giri impazzivano come nel tuo caso.

 :quoto:

molto probabilmente ? la frizione. saluti

Markku Alen:
:"io non potere tornare in strada, ma poi arrivato Juha (KKK) e lui fermato sua Toyota e spinto me in strada. Juha uomo dei boschi, forte come Tarzan".





FlashGordon

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Risposta #3 il: Dom 18 Dic, 2011, 11:14:13
eh si, ? la frizione arrivata alla frutta :wink:

certo da come scrivi ? messa molto male, ci fai montare una bella VALEO oem e stai a posto :wink:



ShadowTS

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Risposta #4 il: Dom 18 Dic, 2011, 12:02:38
Prova a partire in quinta/sesta (al limite con una leggera pendenza anche) e dovresti notare che l'auto comincia a salire di giri. La frizione ? alla frutta, ti conviene correre dal meccanico prima che ti si fermi per strada con conseguente perdita di tempo ed eventualmente denaro per il trasporto.

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steph90

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Risposta #5 il: Dom 18 Dic, 2011, 12:05:18
forse ho risolto... solamente sitemando l'airbox che era andato fuori posto..stamattina ci ho fatto un giro e sembra che non dia più lo stesso problema..se vedo che si ripresenta il problema ? la volta buona che cambio frizione e volano e ci metto l'amato fidanza xD



steph90

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Risposta #6 il: Dom 18 Dic, 2011, 12:18:13
Citazione da: "ShadowTS"
Prova a partire in quinta/sesta (al limite con una leggera pendenza anche) e dovresti notare che l'auto comincia a salire di giri. La frizione ? alla frutta, ti conviene correre dal meccanico prima che ti si fermi per strada con conseguente perdita di tempo ed eventualmente denaro per il trasporto.


allora ho provato a partire in 4 , 5 e 6 solo di frizione e non si comporta come dici..ma parte abbassando lievemente i giri...cmq se fosse consumata dovrebbe farlo sempre giusto?? stamattina ci ho fatto 30 km anche sgasando parecchio e PER ORA non ha più dato problemi...ieri avevo smontato l'airbox e stamattina mi sono accorto che non era posizionato bene l'ho rimesso a posto ma non so se le due cose posso essere collegate..



Sceriff

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Risposta #7 il: Dom 18 Dic, 2011, 14:17:34
Citazione da: "steph90"
forse ho risolto... solamente sitemando l'airbox che era andato fuori posto


Come fa l'airbox ad andare fuori posto?!?!



steph90

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Risposta #8 il: Dom 18 Dic, 2011, 14:26:36
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "steph90"
forse ho risolto... solamente sitemando l'airbox che era andato fuori posto


Come fa l'airbox ad andare fuori posto?!?!


non ne ho idea di come sia successo c'era uno spiraglio nella parte anteriore come se non fosse stretto bene, non ho ancora capito se la colpa era di questo o altro...cmq oggi non ha più dato problemi..speriamo xD



Bluboy

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Risposta #9 il: Dom 18 Dic, 2011, 14:38:01
Attenzione: quando avevo la mia ex-vvti avevo riscontrato lo stesso identico problema, cos? da un giorno all'altro....e me lo faceva solo a freddo.
Non erano n? frizione, n? debimetro, n? corpo farfallato (che per l'occasione pulii attentamente) ne airbox etc...

Semplicemente: Il cavo dell'acceleratore era un p? sporco e secco. Questo provocava un non-ritorno immediato della molla a mulinello, provocando il fastidioso aumento di giri in cambiata. (e me lo faceva solo a freddo perché poi con la dilatazione termica si "mascherava" tutto, per poi però ricomparire a freddo...)
Ingrassa bene sulla parte arrotolata, spuzza un p? di WD40 tra cavo e guaina porta-cavo.Muovi un p? e dovresti esser a posto!  :wink:



carlito

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Risposta #10 il: Dom 18 Dic, 2011, 15:42:06
Citazione da: "Bluboy"
Attenzione: quando avevo la mia ex-vvti avevo riscontrato lo stesso identico problema, cos? da un giorno all'altro....e me lo faceva solo a freddo.
Non erano n? frizione, n? debimetro, n? corpo farfallato (che per l'occasione pulii attentamente) ne airbox etc...

Semplicemente: Il cavo dell'acceleratore era un p? sporco e secco. Questo provocava un non-ritorno immediato della molla a mulinello, provocando il fastidioso aumento di giri in cambiata. (e me lo faceva solo a freddo perché poi con la dilatazione termica si "mascherava" tutto, per poi però ricomparire a freddo...)
Ingrassa bene sulla parte arrotolata, spuzza un p? di WD40 tra cavo e guaina porta-cavo.Muovi un p? e dovresti esser a posto!  :wink:

Quotone!
Ha ragione Raffaele. :wink:
Il problema ? sicuramente quello, e aggiungo che visto l'anno di produzione potrebbe anche essersi rotto qualche filo di quelli che compongono il cavo in prossimit? della farfalla.
Se ? cos? devi cambiare cavo e guaina (perché il cavo da solo non lo vendono e occhio al pezzo perché in Toyota già qualche anno fa costava oltre 100?).

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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steph90

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Risposta #11 il: Dom 18 Dic, 2011, 20:07:33
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Bluboy"
Attenzione: quando avevo la mia ex-vvti avevo riscontrato lo stesso identico problema, cos? da un giorno all'altro....e me lo faceva solo a freddo.
Non erano n? frizione, n? debimetro, n? corpo farfallato (che per l'occasione pulii attentamente) ne airbox etc...

Semplicemente: Il cavo dell'acceleratore era un p? sporco e secco. Questo provocava un non-ritorno immediato della molla a mulinello, provocando il fastidioso aumento di giri in cambiata. (e me lo faceva solo a freddo perché poi con la dilatazione termica si "mascherava" tutto, per poi però ricomparire a freddo...)
Ingrassa bene sulla parte arrotolata, spuzza un p? di WD40 tra cavo e guaina porta-cavo.Muovi un p? e dovresti esser a posto!  :wink:

Quotone!
Ha ragione Raffaele. :wink:
Il problema ? sicuramente quello, e aggiungo che visto l'anno di produzione potrebbe anche essersi rotto qualche filo di quelli che compongono il cavo in prossimit? della farfalla.
Se ? cos? devi cambiare cavo e guaina (perché il cavo da solo non lo vendono e occhio al pezzo perché in Toyota già qualche anno fa costava oltre 100?).


Mille grazie delle risposte!! speriamo che sia solo quello! xD



black_swan

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Risposta #12 il: Lun 19 Dic, 2011, 10:56:25
Il buon Bluboy ne sa una più del diavolo. :clap: :wink:

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Bluboy

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Risposta #13 il: Lun 19 Dic, 2011, 14:52:36
Citazione da: "black_swan"
Il buon Bluboy ne sa una più del diavolo. :clap: :wink:


Eh Eh Maur?... l'esperienza, anzi, la vecchiaia insegna... :risa:
Mi ricordo che quel periodo diventai pazzo per capire cosa aveva, adirittura in Toyota mi dissero:
"c'? da cambiare tutto l'impianto elettrico d'alimentazione e iniezione" >>>>>  :muahaha:  :ihih:

Cos? mi armai di pazienza e giorno per giorno smontando e verificando, ho escluso pian piano tutto, sinch? mentre facevo una prova accelerando da fuori col cofano aperto mi accorsi di quel bastardone del cavo!  :twisted:



 

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