Autore Topic: 3? cerchio piegato e cambio misura  (Letto 2787 volte)

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Demios

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il: Mar 20 Dic, 2011, 13:40:29
Ciao gente! Ultimamente sono un po' assente per problemi vari e comunque la Celica non smette di farmi impazzire...
Ieri al mio ritorno a casa ho trovato la solita, maledetta gomma poteriore destra TOTALMENTE a terra. Gonfio, la faccio stare e dopo un giorno di nuovo tutta a terra. Smonto il cerchio, metto il ruotino e risultato 3? cerchio piegato con perdita dal cordolino interno (probabilmente black_swan si ricorder? la mia perplessit? durante la tratta Roma-Rimini, il casino ? successo molto probabilmente l?)...Questo ? la 3? volta che piego un cerchio, con risultante spesa non trascurabile.
Ora il mio dubbio ?:
dando per scontato che ? il caso di cambiare gomme e misura secondo voi delle 215/45 R17 con una spalla bella tosta (mi verrebbe da pensare Neova&Co.) possono risolvere con successo oppure ? meglio prendere i 16" magari montando sempre delle Neova o simili in una misura adatta?
Grazie del supporto!



TSuper

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Risposta #1 il: Mar 20 Dic, 2011, 13:46:47
Pi? che una spalla tosta io punterei sulla spalla e basta !Un cerchio più grande ? già più fragile di suo, se abbassi anche la spalla della gomma e sei cos? soggetto a piegare i cerchi rischi di peggiorare la situazione !

Spacciatore Strutturali CTI


peppozo_ts

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Risposta #2 il: Mar 20 Dic, 2011, 13:57:07
guarda io una cosa te la posso dire monto i 16 da quando ho la celica e sono indistruttibili...mai avuto problemi di taglio gomma ecc ecc...pero fanno un po pena...



Bandana

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Risposta #3 il: Mar 20 Dic, 2011, 16:02:52
pi? che altro se monti le neova a torino di questo periodo prevedo piegatura della macchina contro un palo, altro che cerchio....

gi? ieri (solo con brina notturna) mi son fatto 40 mt di traverso sul cavalcavia della tange... e meno male che non ? finita la strada...

direi che x i 17... b? ultraleggera tutta la vita, io con i 18 ho preso delle buche allucinanti (con la spalla 35)

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


HPDxxx

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Risposta #4 il: Mar 20 Dic, 2011, 16:12:59
io più che altro penserei ad un set di cerchi di QUALITA'...... se sono buoni e non di tolla..... non si piegano nemmeno a mazzate  :wink:


Ergigio

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Risposta #5 il: Mar 20 Dic, 2011, 17:31:46
mmm... Quotone per Acca....

Inoltre, se hai già l'assetto e ci monti gomme con spalla granitica, posso dirti che ti troverai sicuramente peggio!!! ... Se invece hai assetto simil stock, morbido, allora ? la scelta che dovresti intraprendere... In ogni caso, non ? che i cerchi si rompano per niente... Come hai fatto a rompere questo?!?! Se hai preso una scordolata, e si ? rotto, potresti guardare cerchi più robusti e possibilmente non scordolare; se hai preso una semplice buca, e il cerchio s'? rotto, cambiali per la tua incolumit?... Personalmente con i 17 non ho mai avuto problemi di sorta, ne nel set stradale, ne in quello da pista.. Di gomme ne ho cambiate svariate, per arrivare alle neova, che hanno la spalla un po' più morbidina e permettono all'assetto (praticamente da pista) di lavorare decentemente anche su strada.. Nel mio caso, se montassi spalle più dure o sostenute (progettate per macchine pesanti; tipo RE050A con carcassa rinforzata, AVS Sprort...) peggiorerei la situazione non solo del gruppo cerchio/gomma/ammo, ma proprio della sicurezza di guida!!
Nel tuo caso, potrebbe essere la soluzione ideale se hai un assetto morbidino... Ma non puoi pretendere miracoli dalla gomma in questo senso... Il cerchio, anzi, il gruppo cerchio/gomma, dovrebbe essere sempre buoni, essendo la parte a contatto col terreno  :wink:


black_swan

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Risposta #6 il: Mar 20 Dic, 2011, 18:53:42
Ciao Matt? mi spiace per l'accaduto.

Ti dico anch'io la mia, visto che ho avuto per anni un setup abbastanza tosto: Coilovers D2 racing e pneumatici Bridgestone Potenza RE050A (extra loaded) 215/40 r17 montati su cerchi MAK Matrix 5 Mirror 8J17".

Dopo 3 anni, e qualche buca assurda che purtroppo tutti prima o poi prendiamo, nell'ultima equilibratura fatta il macchinario indic? al gommista 3 cerchi su 4 "leggermente ovalizzati"... ma non sul bordo: nella parte interna del canale, verso l'abitacolo per capirci. Ma nulla di cos? eclatante, difatti non ho mai avuto problemi di perdita di pressione. La controllavo ogni 15 giorni ed al massimo scendeva di 0.1bar.

Alla fine ho tolto tutto e sono tornato stock perché preferisco poter camminare OVUNQUE, piuttosto che dover cambiare itinerario per paura di piegare i cerchi o di spaccare anche la croce con gesucristoattaccato.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


GIO 23

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Risposta #7 il: Mer 21 Dic, 2011, 06:20:18
Citazione da: "HPDxxx"
io più che altro penserei ad un set di cerchi di QUALITA'...... se sono buoni e non di tolla..... non si piegano nemmeno a mazzate  :wink:
quotone  :quoto:



Demios

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Risposta #8 il: Mer 21 Dic, 2011, 11:39:23
I cerchi sono i soliti Momo REV... Non credo che siano proprio scarsi...il problema sono quelle gommacce che ho su che devo assolutamente cambiare... Poi ora con l'assetto e la "scamberata evidente" le buche più dure vanno tutte a distruggere il lato interno del cerchio ( verso l'abitacolo).
A livello di guida ho raggiunto un livello notevole perché mi pare che sia veramente azzeccato per esaltare le doti dell'auto sulle strade in cui mi piace guidare, probabilmente in pista sarebbe troppo morbido ma poco importa per il momento.
Il punto ? proprio che mi serve qualcosa che isoli di più il cerchio dalla strada e le mie 215/40 R17 fanno davvero poco. Per questo mi chiedevo se tenendo i miei cerchi, ma mettendo gomme in 215/45 e con una spalla più consona potrei risolvere il problema oppure sarebbe meglio prendermi dei 16...

Se ricordo bene ULE a Varano aveva dei Momo con le 225/45 delle A048 e non mi pare che sia andato gentile sui cordoli. Considerando che la fattura dovrebbe essere la stessa magari ? possibile che con i 215/45 riesca a risolvere un poco. Poi con i crateri che ci sono qui mi servirebbe un mezzo cingolato per sperare di non fare comunque danni, però con un po' di attenzione...



HPDxxx

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Risposta #9 il: Mer 21 Dic, 2011, 11:57:11
secondo me passare da una spalla 40% a una 45% su una larghezza di 215mm non ti cambia niente.. si parla di 1 cm di differenza...

un set di cerchi forgiati costa una follia, ma sono moooooolto più robusti.
adesso non dico di esagerare, però un OZ di fascia medio-alta mi sembra già un ottimo prodotto  :wink:


Demios

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Risposta #10 il: Mer 21 Dic, 2011, 18:36:09
Sicuramente Davide...per? un set di ultraleggeri o cronho ht che sono quelli che preferisco viene circa 250? a cerchio tra soedizione etc etc, poi devo finire i freni (approposito, hai letto il mio pm?) e ci sono ancora 4 dischi 4 set di pastiglie e le pinze posteriori, poi presi i cerchi nuovi ne approfitterei anche per prendere gomme decenti e ancora diciamo 150? l'una e cos? ho sforato già i 2 millanti...senza contare che il mio compagno terrone di AT200 gli ultraleggera li ha piegati lo stesso con 215/40 e pzero nero...
1cm di spalla in pi?, 8 volte più rigida di quella attuale, magari mi possono salvare un pochino pochino...poi nei crateri ho visto SPACCARSI anche cerchi stock di auto con gommature generose, e notoriamente i cerchi originali non sono proprio fragili...io non pretendo la luna quindi...solo qualcosa che mi faccia rendere conto di dove posso aver rotto, perché quest'ultima volta io non ho proprio idea di dove possa aver piegato visto che di buche particolarmente dure non ne ho prese...



carlito

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Risposta #11 il: Mer 21 Dic, 2011, 23:42:29
Citazione da: "Demios"
Sicuramente Davide...per? un set di ultraleggeri o cronho ht che sono quelli che preferisco viene circa 250? a cerchio tra soedizione etc etc,

Boh... Matteo pensa che io qualche settimana fa mi sono fatto un treno di crono HT d 17" mat black perfetti con 300?... Vedi un p? te. :lol:

Basta saper cercare e basta saper aspettare. :wink:

E poi vuoi mettere il bello che piuttosto di ordinare delle ruote dall'altro lato del pianeta o magari ripiegare su delle repliche di qualche genere poter scegliere delle ruote che tecnicamente sono al livello della migliore produzione mondiale per giunta fatte in Italia (che ne vale le pena anche solo perché se ne spacchi una in pista non bestemmi per trovarne un'altra uguale in tempi brevi e a un prezzo ragionevole)?

Ah... E pensa che pochi giorni prima avevo anche trovato degli alleggerita grigi da 17" per 390? che poi non ho preso perché l'ET 35 col canale da 8" non mi stava nei passaruota (al posteriore senza distanziali la mia carreggiata ? piu larga di 16mm per parte e devo tenere quelli davanti per pareggiare ma vabb? :lol:)

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Risposta #12 il: Gio 22 Dic, 2011, 09:40:18
Ah beh sicuro, però dici che i miei cerchi sono cos? schifosi? Cio?, non mi sono costati poco, sono di marca e comunque dei 7.5x17" da poco più di 8 kg l'uno non mi sembrano paragonabili a copiacce cinesi di cerchi seri... La mia perplessit? ? questa... Anche perché il design che hanno a me piace da morire quindi sinceramente mi dispiacerebbe proprio dover cambiare cerchi per questo motivo...



HPDxxx

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Risposta #13 il: Gio 22 Dic, 2011, 09:52:11
Citazione da: "Demios"
Sicuramente Davide...per? un set di ultraleggeri o cronho ht che sono quelli che preferisco viene circa 250? a cerchio tra soedizione etc etc, poi devo finire i freni (approposito, hai letto il mio pm?) e ci sono ancora 4 dischi 4 set di pastiglie e le pinze posteriori, poi presi i cerchi nuovi ne approfitterei anche per prendere gomme decenti e ancora diciamo 150? l'una e cos? ho sforato già i 2 millanti...senza contare che il mio compagno terrone di AT200 gli ultraleggera li ha piegati lo stesso con 215/40 e pzero nero...
1cm di spalla in pi?, 8 volte più rigida di quella attuale, magari mi possono salvare un pochino pochino...poi nei crateri ho visto SPACCARSI anche cerchi stock di auto con gommature generose, e notoriamente i cerchi originali non sono proprio fragili...io non pretendo la luna quindi...solo qualcosa che mi faccia rendere conto di dove posso aver rotto, perché quest'ultima volta io non ho proprio idea di dove possa aver piegato visto che di buche particolarmente dure non ne ho prese...

comprati un freelander :risa:

ti avevo risposto al pm  :roll: se ? un altro rimandamelo perché non l'ho ricevuto.


Demios

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Risposta #14 il: Gio 22 Dic, 2011, 12:01:34
Sfotti sfotti...mi far? il pajero anche io cos? il ct20 diventer? ct20&pajero club xD
Non l'ho ricevuto io allora, il pm ? il primo sulle pinze



 

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