Autore Topic: molle su ammo stock  (Letto 2758 volte)

steph90

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2011
    • http://
il: Mar 27 Dic, 2011, 12:59:03
Ciao ragazzi, ho aquistato un kit di molle (vogtland) per abbassare l'auto di circa 30-40 mm in quanto prevedo di cambiare anche gli ammo entro il prossimo anno...avevo sentito che qualcuno l'aveva fatto senza problemi....vado dal mio meccanico stamattina e gli porto le molle...mi chiama e mi dice che lo stelo dell'ammo ? troppo lungo e le molle "ballano" dentro e che bisogna cambiare anche gli ammo... io ho una celica vvt-i del 2000.. ? proprio cos??? se si come hanno fatto gli altri??
grazie

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #1 il: Mar 27 Dic, 2011, 14:36:59
Se ricordo bene le primissime T23 avevano gli ammo come la versione USA, cio? con il piattello diverso, ma sapevo di sta cosa solo sui modelli del 99... Evidentemente ci rientra anche la tua.

CELICA ZZT230 TURBO

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #2 il: Mar 27 Dic, 2011, 14:41:02
boh non sapevo questa cosa........vabb? a sto punto prendi 4 kayaba AGX e li fai montare :wink:

skizo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #3 il: Mar 27 Dic, 2011, 15:04:31
A me ? 2001 e non ha avuto nessun problema il meccanico  :roll:

skizzato

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #4 il: Mar 27 Dic, 2011, 15:13:34
Si sicuramente il problema può  essere  dovuto al  piattello  per  lo stelo  più  lungo  ?  normale che mettendo molle  più  basse  occorrebbero  ammortizzatori  con steli piu corti  per evitare  di stressare  maggiormente gli  ammortizzatori non facendoli  lavorare  correttamente ,ma ?  anche vero che con la mia ho fatto  40.000 km con le molle riabbassate  ed ora i mie ammortizzatori hanno la bellezza  di 90000 km e sono ancora l 70% e io ho una guida per nulla rilassata, dato  che la mia  cely  ormai  la uso come  seconda  macchina e quando la esco ci scannello di brutto su strade non aperte al traffico  logicamente :wink: certo evito  sempre di prendere  buche  o avvallamenti ...

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #5 il: Mar 27 Dic, 2011, 15:56:06
Citazione da: "skizo"
A me ? 2001 e non ha avuto nessun problema il meccanico  :roll:

La tua non ? una '99 evidentemente

Magari quella di Steph ? stata immatricolata nel 2000 ma ? una delle prime T23 ...

Non sei il primo a cui ? capito cmq.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #6 il: Mar 27 Dic, 2011, 16:10:37
Il MY 99 ha i piattelli da 78mm come le auto di produzione USA mentre le altre li hanno da 85 mm

Chiedi al meccanico se la molla ? adatta a quel piattello

In ogni caso montare le molle sugli ammonta originali non ? una scelta furba

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #7 il: Mar 27 Dic, 2011, 20:37:58
Citazione da: "Celica_Inside"

In ogni caso montare le molle sugli ammonta originali non ? una scelta furba

vero,paghi una doppia manodopera poi per cambiare gli ammo....aspetta di cambiare ammo e fai tutto insieme visto che la manodopera per quel mestiere non ? mezz'ora :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #8 il: Mer 28 Dic, 2011, 00:17:01
Ragazzi... A parte il fatto che qua dentro esistono tonnellate di pagine sull'argomento, visto che ancora nessuno ha detto a sto ragazzo che NON ? bene cambiare le molle mettendole accorciate e lasciando gli ammortizzatori stock lo faccio io: perché poi le sospensioni lavorano male e c'? anche il rischio che la caruccia di qualche ammortizzatore possa scoppiare, cosa con effetti potenzialmente disastrosi perché in genere finisce che si vola fuori strada! :roll:
Quindi sarebbe il caso di prendere anche degli ammo aftermarket (che solitamente hanno lo stelo appositamente più corto e sono tarati per lavorare con le molle ribassate.

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #9 il: Mer 28 Dic, 2011, 08:50:50
B? Carlo dai, tu l'hai fatta un Po drammatica !Anche io ho avuto Vogtland su ammo stock e per carit? non sara il massimo ma neanche morte certa !
Il rischio ? quello che corre OGNI auto a cui si montano molle ribassate (cio? quasi tutte quelle ch vedete per strada) e cio? che se si esagera il pistone può andare a lavorare pericolosamente vicino al fondocorsa ma al massimo andr? a tamponare, potr? dannegiarsi, ma nessuna esplosione !

Spacciatore Strutturali CTI

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #10 il: Mer 28 Dic, 2011, 09:22:20
Citazione da: "TSuper"
B? Carlo dai, tu l'hai fatta un Po drammatica !Anche io ho avuto Vogtland su ammo stock e per carit? non sara il massimo ma neanche morte certa !
Il rischio ? quello che corre OGNI auto a cui si montano molle ribassate (cio? quasi tutte quelle ch vedete per strada) e cio? che se si esagera il pistone può andare a lavorare pericolosamente vicino al fondocorsa ma al massimo andr? a tamponare, potr? dannegiarsi, ma nessuna esplosione !

Io avevo  sugli stock le molle  eibach mai nessun problema....
stessa cosa sulla punto gt,fiat coupe,t20,t20gt4 :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #11 il: Mer 28 Dic, 2011, 12:26:04

No Riccardo, come sai bene, l'idraulica degli ammortizzatori ? una cosa delicata e ogni ammortizzatore ? fatto per lavorare con una molla di una determinata lunghezza e tutto il complesso ? progettato in maniera ottimale per lavorare come un tutt'uno.

Cambiando una molla e mettendone una 3-4 cm più corta non ? affatto cos? remota la possibilit? di far danni perché le case automobilistiche sovradimensionano ma per ovvii motivi di costo su un paricolare del genere non quanto possiate pensare.

Gli ammortizzatori stock sono progettati per lavorare in condizioni normali con le loro molle, usarli con molle più corte e senza accorciare gli steli e ritararne le cartucce oltre che rendere l'auto differentemente reattiva (e non sempre in meglio) può essere pericoloso sopratutto se le sospensioni in questione hanno già fatto diversi km (le guarnizioni col tempo cedono) e magari si va a utilizzare l'auto in condizioni più "gravose" (ad esempio carico di passeggeri o roba in bagagliao).

Che poi a nessuno qua dentro sia mai successo ? un conto ma che sia una cosa da NON fare non ci piove. :wink:

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

steph90

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2011
    • http://
Risposta #12 il: Mer 28 Dic, 2011, 13:38:48
si cmq sarebbe stata una soluzione provvisoria...in ogni caso ? vero che alla fine non ha senso spendere il doppio di manodopera quindi sto cominciando a mettere da parte per i Kayaba AGX!!

Kitt

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #13 il: Mer 28 Dic, 2011, 15:02:09
alternativa modifica gli ammortizzatori originali (stelo più corto e l'estensione più rigidi) con circa  300 euro

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #14 il: Mer 28 Dic, 2011, 15:05:49
Citazione da: "JOHNNY TS"

Io avevo  sugli stock le molle  eibach mai nessun problema....
stessa cosa sulla punto gt,fiat coupe,t20,t20gt4 :wink:

:lol: io sono a quota 40000 con le molle per un totale di 90000 km con ammortizzatori stock quali sono ancora al 70%

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal