Autore Topic: molle su ammo stock  (Letto 2757 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #15 il: Mer 28 Dic, 2011, 15:50:22
Citazione da: "follisempre"

:lol: io sono a quota 40000 con le molle per un totale di 90000 km con ammortizzatori stock quali sono ancora al 70%

Misurato come? :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #16 il: Mer 28 Dic, 2011, 19:35:45
Con il sistema del pressa-auto, ovvero il meccanico pone le due mani unite sulla carrozzeria, esattamente sulla verticale dello stelo dell'ammortizzatore, e preme l'auto verso il basso. Cos? facendo calcola esattamente la resistenza che oppone l'ammortizzatore alla compressione, la rapporta a quella dell'ammortizzatore da nuovo e ti dice esattamente a che % di usura si trova, la tolleranza normalmente ? del 2-3%.

Scherzi a parte, Carlito ha giustamente ricordato che molle accorciate su ammo stock non sono il massimo per ovvi motivi, indubbiamente non abbiamo dati precisi per poter dire quanto sia dannoso/pericoloso, nessuno sotiene che ti esplode tutto dopo pochi km, ma sappiamo che l'ammo lavora male e si degrada via via.

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #17 il: Mer 28 Dic, 2011, 20:39:13
Citazione da: "CeliLuca"
Con il sistema del pressa-auto, ovvero il meccanico pone le due mani unite sulla carrozzeria, esattamente sulla verticale dello stelo dell'ammortizzatore, e preme l'auto verso il basso. Cos? facendo calcola esattamente la resistenza che oppone l'ammortizzatore alla compressione, la rapporta a quella dell'ammortizzatore da nuovo e ti dice esattamente a che % di usura si trova, la tolleranza normalmente ? del 2-3%.

Esattooo  :lol:  :lol:  :lol: per la percentuale ha usato un metro partendo dal piano di campagna , considerando anche l'umidit? relativa dell'ambiente ...ahahah
ma no un mio caro amico ha un centro revisione e la strumentazione che ha li permette di vedere l'usura degli ammort. tramite delle piastre vibranti situate vicino ai rulli....per? al di l? della precisione della misura , fanno ancora egreggiamente il loro sporco lavoro.....
se rileggete il mio post nella pagina precedente ho sottolineato quanto detto da voi ,infatti sono daccordo per la sollecitazione degli ammo stock con molle ribassate....

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #18 il: Mer 28 Dic, 2011, 23:06:52
Citazione da: "CeliLuca"
sappiamo che l'ammo lavora male e si degrada via via.

A si ?

E perche ?
No discutiamone perche ti giuro che non lo so ma l'ho sempre letto !

Suvvia ragazzi stiamo rientrando e di brutto nella sfera delle paranoie da forum col risultato che questo ragazzo (apparte problemi di fittaggio) o si fa sfilare altri 300 euro per tagliare gli ammo e "ritarare" :roll: L'idraulica o deve comprare un assetto quindi per vedere la macchina un Po più bassa devono partirgli 1000 euro !

L'unico pericolo di avere solo la molla più corta con stelo lungo e nel fondocorsa che pero ricordo a tutti se mai dovesse succedere che provasse a saltare anche lui da Trinit? dei monti; il fondocorsa sarebbe limitato dall'apposito tampone !

Quindi non vedo perche una molla più corta dovrebbe stressate dippiu un ammortizzatore !

Spacciatore Strutturali CTI

steph90

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2011
    • http://
Risposta #19 il: Gio 29 Dic, 2011, 11:26:03
mi fa piacere che si sta accendendo una bella discussione sulla sicurezza delle molle ribassate, alla fine però contando che la mia macchina ha quasi 150000 km in ogni caso un cambio ammortizzatori ? consigliato....per rimontare quelli di serie faccio la spesa e prendo i kayaba...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #20 il: Gio 29 Dic, 2011, 14:04:30
Citazione da: "steph90"
mi fa piacere che si sta accendendo una bella discussione sulla sicurezza delle molle ribassate, alla fine però contando che la mia macchina ha quasi 150000 km in ogni caso un cambio ammortizzatori ? consigliato....per rimontare quelli di serie faccio la spesa e prendo i kayaba...

Quotando ci? che di ce Riccardo, allora in quest'ottica si ragiona diversamente. Nel senso che OVVIAMENTE piuttosto che rimontare gli stock che tralatro ti costerebbero poco meno di un set AM (se non uguale o pi?) qui puoi svariare su molte opzioni... l'accoppiata che vuoi mettere non ? male, ricorda sempre che con l'assetto parliamo di componenti di sicurezza dell'auto (almeno IMHO) ed il sinonimo qualit?=prezzo ? quasi sempre vincolante...  :wink:

steph90

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2011
    • http://
Risposta #21 il: Gio 29 Dic, 2011, 16:52:13
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "steph90"

Quotando ci? che di ce Riccardo, allora in quest'ottica si ragiona diversamente. Nel senso che OVVIAMENTE piuttosto che rimontare gli stock che tralatro ti costerebbero poco meno di un set AM (se non uguale o pi?) qui puoi svariare su molte opzioni... l'accoppiata che vuoi mettere non ? male, ricorda sempre che con l'assetto parliamo di componenti di sicurezza dell'auto (almeno IMHO) ed il sinonimo qualit?=prezzo ? quasi sempre vincolante...  :wink:

certo ovviamente in termini di sicurezza l'assetto credo sia tra le prime cose migliorabili su quest'auto...infatti al più presto prender? gli AGX accoppiato alle Vogtland che ho già  :lol:

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #22 il: Gio 19 Gen, 2012, 17:09:19
Da quanto sapevo io gli ammo di serie si possono abbinare senza troppi problemi a molle che consentono un ribassamento di 20/30 mm, non di pi?. Oltre l'ammortizzatore lavora male. In ogni caso si accorcia la vita dell'ammortizzatore, quindi ? una modifica da fare solo ad auto con non troppi km sulle spalle :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal