Autore Topic: Catene da Neve  (Letto 3441 volte)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
il: Mar 03 Gen, 2012, 19:18:38
Ho pensato di aprire un topic apposito, poich? nella mia provincia come era già in numerose altre zone e tratti autostradali e interurbani, recentemente ? stato introdotto a macchia di leopardo l'obbligo di catene a bordo (o pneumatici invernali)... con annessi CONTROLLI A TAPPETO e relative multe. Pensate che le FDO di fronte a persone che non sanno o non vogliono montare le catene provvedono loro stesse a farlo per accertarsi che la dimensione sia corretta e contestano catene non recenti che mancano di omologazioni ultime.
Per carit? il provvedimento ? giusto di per s? ma un po' "indiscriminato" e spesso portato all'estremo per vari motivi e con conseguenze poco ragionevoli, da parte di enti locali e fdo.

Ora premesso che da me la neve se va bene c'? massimo una settimana l'anno, e premesso che l'auto che usano tutti in caso di neve ? ben gommata, e infine che se fa la neve la celi non la prendo sicuro... mi vedo costretto ad acquistare le catene per tenerle in bagagliaio (visto che prendere le gomme termiche sarebbe proprio folle nel mio caso).

Ora, sappiamo che le catene attuali hanno spessore 9mm.

Ma per quanto riguarda l'omologazione attualmente sono idonee all'acquisto solo quelle CUNA?? Da quello che mi diceva il gommista le altre lo posso tenere nel veicolo, ma non andrebbero vendute poich? obsolete ex lege... ? vero? Da cosa le riconosco all'acquisto (su internet) se sono omologate CUNA?

ad es qua c'? scritto, ma ? vero? Da cosa si vede se si vede?

http://www.ebay.it/itm/Catene-da-neve-9-mm-Gruppo-8-per-pneumatici-205-50-16-/160685152207?pt=Ricambi_automobili&hash=item256994d7cf

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #1 il: Mar 03 Gen, 2012, 20:30:21
Riporto qua anche la mia domanda:

Citazione da: "Sceriff"
Mi accingo ad acquistare le catene da neve, per fare contento lo stato italiano visto che abitando al mare sicuramente non le user? mai. Cosa devo controllare? Posso prendere delle catene qualsiasi su ebay per la mia misura (255/35 R 18)?

Maledetto

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #2 il: Mar 03 Gen, 2012, 20:47:47
in italia la normativa vigente ? IL o LA CUNA, tutte le altre sono obsolete o non riconosciute in caso di fermo. di solito si comprano all'autoricambi sotto casa, ma dubito che ne siano rimaste. per sapere che tipo di omologazione abbia una catena bisogna contattare il venditore (in caso di ebay, shop online ecc ecc). per la misura STOCK della celica la misura riportata nella maggior parte delle case ? la 75 o 7.5 (prendete come bibbia il sito www.konig.it ) in quanto ? il più completo ed esaustivo

la catena che si porta in auto deve essere della misura esatta del pneumatico dove ci sia la trazione.

per gomme maggiorate alla misura stock chiamare la toyota, perché molto probabilmente con l'aumento del battistrada e di conseguenza la riduzione dello spazio interno tra gomma e passaruota/ammortizzatore, le semplici catene da neve con spessore di 9mm POSSONO far diventare l'auto NON CATENABILE (bisogna vedere l'ingombro interno se ? maggiore di 7mm, in questo caso si devono montare della K7 della konig, se lo spazio ? inferiore abbiamo 3 possibilit?:

a)
comprare il RAGNO (della konig, della track, della weissenfels, della maggi ecc ecc) e il problema si risolve perché il RAGNO non va all'interno del pneumatico (costano un boato... circa 360? + iva)

b) l'obbligo ? di CATENE A BORDO, non montate! quindi basta avere catene omologate con la normativa attuale (CUNA) della misura del pneumatico e MONTARE le CALZE, FASCETTE ecc ecc. al costo di 60? circa
questi prodotti sono OMOLOGATI nel resto d'EUROPA, ma NON in ITALIA, in quanto la normativa dice che la catena deve avere parti in metallo!

c) si va alle maldive!)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
Risposta #3 il: Mar 03 Gen, 2012, 21:05:31
Quelle su ebay che ho postato io per i cerchi stock hanno un prezzo contenutissimo, e parrebbero CUNA (sono costretto a fidarmi dell'indicazione del venditore), però dice che sono "gruppo 8". Penso che vadano bene... poi per 35+10? almeno sto tranquillo, no? GB? :lol:

Per chi ha catene della misura giusta ma non di omologazione recentissima  basterebbe buttare la scatola dove essa ? indicata per evitare noie. :roll:

Maledetto

• Vero manico
Risposta #4 il: Mar 03 Gen, 2012, 21:11:17
Citazione da: "CeliLuca"
Quelle su ebay che ho postato io per i cerchi stock hanno un prezzo contenutissimo, e parrebbero CUNA (sono costretto a fidarmi dell'indicazione del venditore), però dice che sono "gruppo 8". Penso che vadano bene... poi per 35+10? almeno sto tranquillo, no? GB? :lol:

Per chi ha catene della misura giusta ma non di omologazione recentissima  basterebbe buttare la scatola dove essa ? indicata per evitare noie. :roll:

in negozio DOVREBBERO costare sulle 42? circa, magari risparmi qualcosa ed hai la sicurezza di vedere ci? che compri!

il certificato d'omologazione DOVREBBE (uso il condizionale perché con le catene cinesi non ne sono sicuro) essere inciso sulla maglia o sul cricchetto tensionatore.

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #5 il: Mar 03 Gen, 2012, 21:37:28

Mi accingo ad acquistare le catene da neve, per fare contento lo stato italiano visto che abitando al mare sicuramente non le user? mai. Cosa devo controllare? Posso prendere delle catene qualsiasi su ebay per la mia misura (255/35 R 18)?

sicuro che siano catenabili?

sulla mia con le 255 al posteriore non posso montare catene, solo i ragni o simili.

ho optato direttamente per gomme da neve, ma di sicuro qui gelo e neve capitano più spesso che in riviera.

300.000 e continua....

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #6 il: Mar 03 Gen, 2012, 22:02:49
Citazione da: "Vime"

Infatti... :roll:
Potrei sbagliare ma forse sul libretto della macchina dovrebbe esserci... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #7 il: Mar 03 Gen, 2012, 23:37:13
Sceriff secondo me con la misura che hai trovi solo i ragni! Io prima della celica avevo un dodge con i 18 e mi era stato detto che non ne facevano

CeliLuca

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Mer 04 Gen, 2012, 00:22:24
Questa la risposta del venditore:

Gentile cliente,
sinceramente non ricordo se hanno omologazione CUNA oppure ONORM, in ogni caso sono omologate ( le due omologazioni sono riconosciute dal codice dalla strada).

Leggendo qua mi sembra che anche ONORM sia ok per noi.
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/302/catene-e-calze-da-neve-cosa-dice-la-legge-differenze-tra-cuna-e-tuv/

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #9 il: Mer 04 Gen, 2012, 02:26:26
Citazione da: "Vime"

sulla mia con le 255 al posteriore non posso montare catene, solo i ragni o simili.

ho optato direttamente per gomme da neve, ma di sicuro qui gelo e neve capitano più spesso che in riviera.

Non ne ho idea a dir la verit?, ma io le comprerei solo per non prendere una multa. :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #10 il: Mer 04 Gen, 2012, 12:21:21
Come si fa a sapere se ? catenabile o meno? Sul libretto non c'? scritto niente.

Maledetto

• Vero manico
Risposta #11 il: Mer 04 Gen, 2012, 14:00:47
Come si fa a sapere se ? catenabile o meno? Sul libretto non c'? scritto niente.

chiama la casa, in questo caso la bmw!

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #12 il: Mer 04 Gen, 2012, 14:02:01

chiedere direttamente in bmw, ma viste le misure mi sa tanto che puoi mettere solo i ragni o sistemi simili con aggancio dall'esterno.

con le 255 sulla mia non ci sono alternative nemmeno con i 17, cosi' mi avevano detto.

EDIT
cercato sul BMW passion, i 18 su Z4 NON sono catenabili. Solo ragni esterni.

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #13 il: Mer 04 Gen, 2012, 14:34:41
Quindi non posso comprarle della mia misura neanche giusto per dire ce le ho?
Dio bo sta a vedere che mi tocca spendere 300 ? per comprare i ragni che non user? mai! :evil:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #14 il: Mer 04 Gen, 2012, 15:03:46

Non ne ho idea a dir la verit?, ma io le comprerei solo per non prendere una multa. :roll:

Questo ? L'UNICO motivo per il quale ci interessiamo all'argomento...
Tant'? vero che il sottoscritto propio per levarsi la questione dalle balle ha fatto cos?:

1)Preso (gratis) le catene riciclate dalla old Yaris (omologate) ovviamente, misura che in origine non monta sulla Celica. (e che mai avr? intenzione di montare, visto la tipologia d'auto ci mancherebbe...)
2)Photoscioppato l'etichetta con misura Celica e appiccicata sulla confezione.
3)messe tali catene a bordo, come richiesto.

E bon, problema risolto e vaffanculo tutto il sistema Itagliano!  :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal