Autore Topic: Catene da Neve  (Letto 3443 volte)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #15 il: Mer 04 Gen, 2012, 19:08:45
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Sceriff"

Non ne ho idea a dir la verit?, ma io le comprerei solo per non prendere una multa. :roll:

Questo ? L'UNICO motivo per il quale ci interessiamo all'argomento...
Tant'? vero che il sottoscritto propio per levarsi la questione dalle balle ha fatto cos?:

1)Preso (gratis) le catene riciclate dalla old Yaris (omologate) ovviamente, misura che in origine non monta sulla Celica. (e che mai avr? intenzione di montare, visto la tipologia d'auto ci mancherebbe...)
2)Photoscioppato l'etichetta con misura Celica e appiccicata sulla confezione.
3)messe tali catene a bordo, come richiesto.

E bon, problema risolto e vaffanculo tutto il sistema Itagliano!  :roll:

Dalle mie parte verresti sodomizzato al primo controllo perché se hai la ruota di scorta (no ruotino) ti provano le catene su quella, altrimenti le FDO spesso ti montano una catena su una ruota...  :lol:

Detto ci?, qualcuno mi conferma se anche ONORM vanno bene, perché leggendo in giro su internet parrebbe di s? perché recepisce le indicazioni del CUNA.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #16 il: Mer 04 Gen, 2012, 19:51:59
Si qua se le catene non montano ti fanno la multa normale più la maggiorazione per truffa.

Maledetto

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #17 il: Mer 04 Gen, 2012, 19:55:06
te l'ho scritto prima! in Italia vale solo CUNA, ? la stessa cosa delle omologazioni TUV (in italia ? carta straccia), altrimenti le calze (che hanno omologazione TUV e ONORM) sarebbero omologate.

Marchio di prodotto che certifica la conformit? con lo standard italiano (CUNA NC 178-01)

Marchio riportato su un prodotto testato e che dimostra la conformit? del prodotto agli standard austriaci (?-Norm V 5117) <--- per vetture

Marchio riportato sui prodotti conformi ai molto rigidi standard Austriaci (?-Norm V 5119) <--- per autocarri

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #18 il: Gio 05 Gen, 2012, 12:47:09
Citazione da: "Maledetto"
te l'ho scritto prima! in Italia vale solo CUNA, ? la stessa cosa delle omologazioni TUV (in italia ? carta straccia), altrimenti le calze (che hanno omologazione TUV e ONORM) sarebbero omologate.

Marchio di prodotto che certifica la conformit? con lo standard italiano (CUNA NC 178-01)

Marchio riportato su un prodotto testato e che dimostra la conformit? del prodotto agli standard austriaci (?-Norm V 5117) <--- per vetture

Marchio riportato sui prodotti conformi ai molto rigidi standard Austriaci (?-Norm V 5119) <--- per autocarri

Io ho letto qua e pare che onorm sia OK:

http://recensioni.ebay.it/Omologazione-catene-da-neve-e-quot-calze-quot-da-neve?ugid=10000000008988653

http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/302/catene-e-calze-da-neve-cosa-dice-la-legge-differenze-tra-cuna-e-tuv/

http://www.hondateam.it/forum/archive/index.php/t-11235.html?s=909faa4f461f4bdaddfc126a00c999bb

http://amicipolstrada.blogspot.com/2011/11/catene-da-neve-obbligatorio-il-marchio.html

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #19 il: Gio 05 Gen, 2012, 13:00:36
Oh anche io pensavo solo norme CUNA e invece

"...la marcatura ONORM 5117 certifica l?omologazione austriaca per gli autoveicoli M1. Ogni omologazione rilasciata da uno stato comunitario deve essere riconosciuta anche in Italia. Diverso il discorso delle cosiddette calze da neve, individuate da marcatura ONORM 5121 che la lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisa non poter essere equiparate alle catene da neve."

cit da.: http://www.polizialocale.com/2011/12/07/le-catene-da-neve-devono-essere-omologate/

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #20 il: Gio 05 Gen, 2012, 14:40:34
Si Si, ho capito ragazzi... ma qui parliamo del discorso SULLA CELICA!
1) non possono provarle sula ruota di scorta poich? ? ruotino.
2) le vogliono provare? s'accomodassero... quando vedono che non c? spazio tra gomma e lamiera passaruota voglio proprio vedere!  :roll:

e poi dai, dovrebbe andarmi di sf**a nella sf**a... cio? dovrebbero esser proprio accaniti!
Al massimo pace e amen... per quel % di uso invernale e di probabilit? di fermo per controllo (con tutto che qui al nord non ho mai visto/sentito multa per non catene a bordo) mi "gioco" la multa".... sempre meglio di spendere 300-400? di catene che non usero MAI. (sulla Celica).  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #21 il: Gio 05 Gen, 2012, 15:16:39
Citazione da: "Bluboy"

Al massimo pace e amen... per quel % di uso invernale e di probabilit? di fermo per controllo (con tutto che qui al nord non ho mai visto/sentito multa per non catene a bordo) mi "gioco" la multa".... sempre meglio di spendere 300-400? di catene che non usero MAI. (sulla Celica).  :wink:

Io le catene per la Celica le ho e mi ? capitato anche di usarle qualche volta, prima di mettere le invernali, ma non le ho pagate cos? tanto. Se non ricordo male mi sono costate circa 100? quelle con maglia da 7mm e su misura stock si montano tranquillamente senza assetto, smadonnando un po' con i Tein.

Comunque sia la cosa, almeno in Lombardia, vale solo in caso di nevicata aggravata dall'impossibilit? di muoverti che ti fa intralciare il traffico.

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Ven 06 Gen, 2012, 15:54:43
Vime ma tu hai messo le invernali nella misura originale o ti sei fatto un set da 17"?
Io non so se spendere sti oltre 200 euro per i ragni che non user? mai. Con la Z poi ci faccio 8000 km all'anno, figurati se mi va di comprarci anche delle gomme invernali. Sono in un vicolo cieco. :roll:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #23 il: Dom 08 Gen, 2012, 17:49:21
Vime ma tu hai messo le invernali nella misura originale o ti sei fatto un set da 17"?

Set da 17, ho trovato un affarone l'anno scorso sul BMW passion.

4 cerchi originali BMW da 17 a una stupidata, comodissimi per il cambio estate inverno senza smadonnare con il metti/togli gomme.

Io però faccio 20/25.000 km l'anno e li sfrutto parecchio.

300.000 e continua....

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #24 il: Lun 09 Gen, 2012, 12:20:49

Non ne ho idea a dir la verit?, ma io le comprerei solo per non prendere una multa. :roll:

Stessa cosa che ho fatto io...comprate su ebay a 40? per la mia...le tengo in macchina e non le user? mai.
Fra l'altro qui ieri c'erano 14? mi fa un po' ridere che ci sia obbligo di gomme da neve...

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #25 il: Lun 09 Gen, 2012, 12:28:35
Che poi scusate...
Se sul libretto non c'? scritto da nessuna parte se sono catenabili o meno...e la macchina non ha il ruotino,cosa ti possono fare?
Una volta che hai le catene della misura giusta,sei a posto,no?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #26 il: Lun 09 Gen, 2012, 13:40:24
Citazione da: "Danny7"
Che poi scusate...
Se sul libretto non c'? scritto da nessuna parte se sono catenabili o meno...e la macchina non ha il ruotino,cosa ti possono fare?
Una volta che hai le catene della misura giusta,sei a posto,no?

Eh infatti, volevo capirlo anch'io. A me di montarle non me ne frega niente e sul libretto non c'? scritto niente a riguardo. Sarei anch'io per comprare le catene nella mia misura anche se poi fisicamente non riuscissi a montarle senza un crick, almeno spendo sui 50 euro invece che 200-300 di ragni o 800 di cerchi e gomme.

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #27 il: Sab 14 Gen, 2012, 15:36:15
Confermo quanto riportato da CeliLuca e FiBo. :wink:

Essendo la normativa ONORM 5117 riconosciuta da uno stato membro europeo (l'Austria) in Italia ? possibile montare catene da neve che rispettano tale normativa.

Fonti:

http://www.polizialocale.com/2011/12/07/le-catene-da-neve-devono-essere-omologate/

http://www.catenedaneve.com/k2_omologazioni.htm

Nota: la maglia da 12mm ? un valore aggiunto perché significa che oltre ad essere adatta ai veicoli di categoria M1 (sintetizzando: autovetture fino ad 8 posti, escluso il conducente) possono essere equipaggiate anche su veicoli più pesanti.

Il CUNA, semplificando, specifica che le catene da neve devono essere integralmente in materiale metallico. Per questo motivo, sia le "calze da neve" che le fascette in plastica (pubblicizzate in tv) non sono omologate in Italia. :wink:

Fonti:

http://www.catenedaneve.eu/fasce_da_neve_omologate.php

http://www.vigileamico.it/cdv/H/h042.php

Aggiungo inoltre che i cosiddetti "pneumatici lamellari" o "invernali" volgarmente detti anche "gomme termiche" (da non confondere coi "pneumatici da neve chiodati") per via delle loro particolari caratteristiche (battistrada lamellare pronunciato e mescola morbida che le manda subito in temperatura) per le normative vigenti sono equiparate alle gomme con catene. Quindi a livello burocratico, durante il periodo invernale si ? in regola (ove ne ? previsto l'obbligo a bordo) e si viaggia più sicuri.

Per? va detto che in caso di neve alta (abbondante nevicata) il grip offerto dalla gomma termica sar? inferiore a quello di una comune gomma dotata di catene. :wink:

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale

Spero queste info vi possano essere utili. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #28 il: Sab 14 Gen, 2012, 18:42:50
Ok grazie black molto utile cos? ho capito che finalmente sono in regola :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #29 il: Mer 18 Gen, 2012, 16:18:37
Qualcuno di voi ? registrato a Motortribe e mi può dire di cosa parla questo PDF?
http://www.motortribe.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=14586&d=1323687291
Credo sia una comunicazione riguardante l'ammissibilit? delle calze da neve, ma non volevo registrarmi solo per guardare questo documento.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal