Accedi
Registrati
Menu
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Celica Team Italia
Discussioni Tecniche
Motore & Meccanica
(Moderatori:
Sceriff
,
HPDxxx
)
Bilanciamento aspirazione e scarico
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine:
1
2
Autore
Topic: Bilanciamento aspirazione e scarico (Letto 2260 volte)
Ayrton
Gentleman Driver
Iscritto: Dic 2011
il:
Mer 18 Gen, 2012, 21:03:24
Ciao a tutti!
Apro questo thread perché, dopo 5 mesi in cui non ho fatto altro che leggere e rileggere i vecchi post per farmi una cultura sulla Celica e le elaborazioni in generale (cultura reale, non come certi forum...Elaborare?), sono quasi sicuro (e ripeto: quasi...) che non se ne ? mai parlato.
Allora: si ? sempre parlato di collettori e terminali di scarico più o meno performanti, delle differenze tra airbox e aspirazione diretta, delle varie elaborazioni, ma mi sono sempre chiesto: visto che (detta in modalità "un tanto al chilo" :lol: ) per tanta aria che entra tanta ne deve uscire, esiste una maniera per calcolare il bilanciamento tra le due fasi, in modo da fare un'elaborazione il più possibile curata e "a 360?" (che secondo me ? la vera sfida quando si affronta un'elaborazione, soprattutto motoristica)?
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il:
Mer 18 Gen, 2012, 21:12:26
certo... ci sono un infinit? di libri e teorie applicate in merito, corsi universitari per motoristi ecc.... quindi un modo corretto per il calcolo ed il dimensionamento di ogni parte meccanica esiste.
Come sempre però bisogna fare i conti con le proprie conoscenze, il tempo a disposizione, la voglia per studiare e trasformare in realt? quel che si impara...... ed infine, strumenti a disposizione e relativo budget.
IL MIO GARAGE
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #2 il:
Mer 18 Gen, 2012, 21:38:59
Ciao Hpd! Come al solito fai sempre delle osservazioni pertinenti! :grin: St? cercando qualche libro sull'argomento: te ne conosci qualcuno?
Knight
Vecchia Volpe
Iscritto: Ago 2006
Risposta #3 il:
Mer 18 Gen, 2012, 22:38:06
Prova con i tomi di Facchinelli
"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #4 il:
Gio 19 Gen, 2012, 01:00:35
Ciao Knight! Quelli in effetti sono gli unici di cui mi ricordo che se ne era parlato...solo che nelle librerie normali (quali sono poi quelle anormali proprio non lo s? :lol: ) non li ho trovati...sono sempre attuali?
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Iscritto: Feb 2005
Risposta #5 il:
Gio 19 Gen, 2012, 09:45:23
Citazione da: "Ayrton82"
...sono sempre attuali?
sono un p? datati, ma le nozioni riportate sono sicuramente superiori alle cagate che puoi leggere nei forum :lol: e ti danno un ottima infarinatura generale per capire in che direzione muoverti
IL MIO GARAGE
ziopittore
Vero manico
Iscritto: Lug 2007
I have no dream , but i like u pilu
Risposta #6 il:
Gio 19 Gen, 2012, 10:56:43
http://www.elaboriamo.com/menu.html
http://www.hoepli.it/libro/elaboriamo-il-motore-1--testate/9786000615840.asp
Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #7 il:
Gio 19 Gen, 2012, 14:37:49
@ HPDxxx: non f? una piega!
@ ziopittore: grazie! Ci vado a vedere subito! :smile:
Demios
Gentleman Driver
Iscritto: Mar 2009
Risposta #8 il:
Mar 31 Gen, 2012, 23:59:00
I Facchinelli sono il top per approcciarsi all'elaborazione nel modo giusto, e non come i montoni che montano lo scarico RACE supersprint, un modulo aggiuntivo e 100 kg di impianto stereo e pensano di aver limato 3 secondi sullo 0-100 XD
Rispondendo invece alla tua domanda ti faccio notare una cosa: non tieni conto di tutto ci? che avviene in camera di combustione!
Anche se le masse che "dovrebbero" uscire dallo scarico sono uguali a quelle che entrano in aspirazione cambiano temperatura, pressione, volume e composizione, quindi, serve a poco!
Si parla sempre della solita coperta corta, perché?
"Semplice", il motore, in soldoni, ? come se fosse uno strumento musicale, e quindi va accordato. Conformazione del collettore di aspirazione, collettore di scarico, alzata e fasatura delle valvole sono tutti elementi che spingono un motore a dare il meglio di se ad un preciso regime, e nelle sue vicinanze.
Anzi, vado oltre: il rapporto tra alesaggio e corsa, tra corsa e lunghezza della biella e tanti altri parametri concorrono tutti a definire una precisa curva ed erogazione di coppia.
Per far si che tutto funzioni in armonia ogni parametro deve ricevere la sua considerazione.
Purtroppo però sono in pochi ad avere la conoscenza per fare ci?, e ancor meno chi ha la voglia e il tempo di dedicarsi, quindi spesso bisogna andare anche un po' a tentoni nel modo reale, non potendosi produrre, ad esempio, un collettore di aspirazione con le proprie specifiche.
Di conseguenza non potrai mai avere un armonia perfetta tra tutti i componenti, a meno che tu non voglia tenerlo di serie ed accontentarti dei compromessi a cui sono dovuti scendere per renderlo stradale, però non ci vorr? molto prima che potrai disegnare un airbox con risonanze e dimensioni adatte alle tue esigenze.
Io ti consiglio, prima di metterti in testa improbabili upgrade, come feci io a suo tempo, di valutare per direttissima swap e turbizzazione, dopo aver rivisto assetto e freni, visto che lo stesso facchinelli dice che "avere un set-up delle sospensioni raffinato, equivale a limare al cronometro lo stesso che si farebbe con un 20% di potenza in pi?".
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #9 il:
Mer 01 Feb, 2012, 11:49:23
Assolutamente d'accordo: prima il telaio e poi il motore!
E nel caso del vvt-i direi anche la trasmissione prima del motore :grin:
Il mio pensiero era rivolto ad una elaborazione da aspirato; chiaro che con l'aspirazione e lo scarico v? modificata la carburazione
In ogni caso ? già da un pochino che st? pensando ad uno swap con un vvtl-i o alla sovralimentazione (turbo o centrifugo), anche se sono un po' frenato per il fatto che ho il gpl (usandola per lavoro, non posso permettermi di tenerla ferma per gli INUTILI blocchi del traffico: infatti l'ho messo solo per questo
) :sad: ...anche se, a dire la verit?, l'impianto non lo uso tanto (e quando lo uso non ci tiro mai: max 3000/3500 giri) ed ? un buon impianto che nebulizza un pochino di olio e un pochino di benzina durante l'uso: l'ho scelto apposta! :grin:
Demios
Gentleman Driver
Risposta #10 il:
Mer 01 Feb, 2012, 12:21:43
Del centrifugo se n'? parlato a lungo, sembra che combini i vantaggi di turbo e volumetrico, ma in realt? ne combina gli svantaggi! Vai sul turbo e "bonanotte ar secchio" come si dice a Roma...
Il GPL non ? affatto un limite per la turbizzazione, ANZI! Hai un carburante che costa poco ? ha un numero di ottano più alto della benzina normale, per il turbo ? una manna! L'unica cosa ? stare attenti alle sedi valvole, ma se il tuo impianto nebulizza olio e benzina dovrebbe essere poco aggressivo.
Il mio sogno più recondito ? proprio quello di sviluppare un progetto GPL uni-fuel ad alta potenza specifica, sarebbe la driver-car definitiva, con alte prestazioni e bassi costi di mantenimento.
Comunque, come dicevo, i margini di miglioramento per un 1ZZ-FE NA sono piuttosto ridotti, piuttosto che spendere soldi per l'aspirato o opti per il 2ZZ che già con camme, scarico dai colli al terminale, aspirazione e PFC inizia a diventare qualcosa di abbastanza cattivo oppure via di turbo...
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #11 il:
Mer 01 Feb, 2012, 12:35:37
PORCA PUT..NA!!!
Adesso non ho proprio più scuse!!!
Demios
Gentleman Driver
Risposta #12 il:
Mer 01 Feb, 2012, 16:07:13
Una scusa purtroppo c'? sempre...e che scusa...
?
:oops: :oops: :oops:
Ayrton
Gentleman Driver
Risposta #13 il:
Mer 01 Feb, 2012, 18:18:27
B?, quella ? sempre la base di partenza: senza quelli rimane tutto molto bello, ma rimane tutto sulla carta :cry: ...
Io più che altro sono combattuto se andare a fare una modifica del genere (col fatto che poi vanno adeguate diverse altre cose...) o se tenermi questa modificata con un soft tuning e con i soldi che risparmio comprare direttamente una macchina più potente (sarei orientato sulla Mitsubishi 3000GT, visto che la Honda NSX inizia a costare un p? tanto :cry: ...una delle pochissime auto le cui quotazioni salgono invece di scendere
)...
Demios
Gentleman Driver
Risposta #14 il:
Mer 01 Feb, 2012, 18:21:37
Dove c'? gusto non c'? perdenza!
Purtroppo con tutti i limiti che ci sono oggi in italia per le auto, l'unico divertimento possibile secondo me ? andare di traverso o sulla terra/neve.
E' normale che tutti i soldi spesi in modifiche sono praticamente persi, quindi se le idee in testa sono altre...boh!
Stampa
Pagine:
1
2
« precedente
successivo »
Celica Team Italia
Discussioni Tecniche
Motore & Meccanica
(Moderatori:
Sceriff
,