Autore Topic: Bilanciamento aspirazione e scarico  (Letto 2259 volte)

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Ayrton

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Risposta #15 il: Mer 01 Feb, 2012, 18:45:53
Ah s?, quando si inizia a fare delle modifiche bisogna avere ben presente che ? una spesa e non un investimento :wink:

Nel frattempo che andr? avanti con il soft tuning (perché questa me la tengo di sicuro, visto che ci lavoro e non ho nessuna intenzione di tenerla stock :grin: ) mi schiarir? le idee...anche se sono molto attizzato dal turbizzare la mia amata T23 :lov:

Una domanda: perché dici che il centrifugo sembra una gran cosa e invece non lo ?? Perch? io mi sono spulciato tutte le discussioni, ma non ho trovato traccia di quello che mi hai detto? Se me la sono persa, mi sai dire a quale discussione ti riferisci?



Demios

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Risposta #16 il: Mer 01 Feb, 2012, 20:30:03
Sinceramente non ricordo, come non ricordo se ne parlammo qui o sul CT20I.
Comunque le caratteristiche che dicono abbia sono 0 lag e assorbimenti ridottissimi rispetto al compressore volumetrico. In realt? il lag ce l'ha e l'assorbimento, seppur ridotto, ? superiore a quello del turbo, visto che il turbo recupera l'energia dei gas, invece che prelevarla dall'albero motore.
Non c'? sistema in grado di recuperare l'energia cinetica dei gas, se non il turbo, quindi quando si parla di sovralimentazione (a meno che non c'? bisogno di una grande linearit? di risposta, nel qual caso il volumetrico ? sempre valido) il turbo ? la via!



Ayrton

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Risposta #17 il: Gio 02 Feb, 2012, 01:11:09
Ah b?, allora se ? cos? direi che la bilancia pende decisamente a favore del turbo :yeah:

Che assorbisse più del turbo lo sapevo, proprio perché come il volumetrico funziona grazie ad una puleggia; l'unico vantaggio (oltre a quello delle dimensioni ridotte, che nel nostro caso non ? un problema visto che abbiamo esempi di turbo montati nei nostri vani motore) ? proprio l'assenza di lag: ma se ? presente allora non ha proprio senso! :???:

Apparte il fatto che anche senza cambiare gli internals il vvt-i ha dato prova di sopportare bene la sovralimentazione (a patto di fare le cose come dio comanda; come in ogni cosa poi, del resto), ma soprattutto puoi raggiungere potenze sicuramente più elevate! :wink:



HPDxxx

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Risposta #18 il: Gio 02 Feb, 2012, 09:49:09
con un motore compresso ed un turbo di piccole dimensioni, il lag ? inesistente e comunque hai potenza e coppia a sufficenza per divertirti  :wink:
non hai scuse :risa:


Ayrton

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Risposta #19 il: Gio 02 Feb, 2012, 15:29:10
@ HPD:  :rabbia:  :?$%:  :rabbia:












 




















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