Autore Topic: Consigli mio primo tagliando!  (Letto 2187 volte)

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sampeifabio

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il: Lun 23 Gen, 2012, 19:52:37
A giorni, dovrei fare il prossimo (il mio primo) tagliando, la macchina ha quasi 94.000km...ne approfitterei di fare una controllatina generale...il filtro aria l ho messo nuovo io (K&N), pulito il debimetro (era incrostato da paura)...
Cosa altro da vedere?? consigliatemi :wink:



Bluboy

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Risposta #1 il: Lun 23 Gen, 2012, 22:27:07
Citazione da: "sampeifabio"
A giorni, dovrei fare il prossimo (il mio primo) tagliando, la macchina ha quasi 94.000km...ne approfitterei di fare una controllatina generale...il filtro aria l ho messo nuovo io (K&N), pulito il debimetro (era incrostato da paura)...
Cosa altro da vedere?? consigliatemi :wink:


Beh, non hai lo storico dell'auto a tua disposizione? tanto per avere un'idea generale dello stato...

A quel kilometraggio oltre ad un cambio olio e filtro con anessa pulizia additiva circuito, io mi sincererei che:

- sia stata sostituita la cinghia servizi
- candele (previsto da toyota la 2a sostituzione)
- filtro benzina (se non ? mai stato cambiato)

Queste le pricipali, tralasciando i materiali a consumo quali pastiglie, dischi, etc.. in base alla loro usura.

poi non farebbe male controllare anche:

- liquido di raffreddamento, livello e condizione.
- olio servosterzo
- olio trasmissione con additivo antiattrito
- olio freni (se non ? mai stato cambiato)

 :wink:



Mind

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Risposta #2 il: Lun 23 Gen, 2012, 23:36:15
ha gia detto tutto raffa,chiudete il 3d  :cool:

aggiungo un paio di c@zzate:filtro climatizzatore,pulizia corpo farfallato,visto che il debimetro era un cesso...


Vime

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Risposta #3 il: Mar 24 Gen, 2012, 10:41:16
ingrassaggio leverismi del cambio
disinfezione impianto climatizzazione



300.000 e continua....


black_swan

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Risposta #4 il: Mar 24 Gen, 2012, 11:34:34
Visto il chilometraggio:

- Controllo ed eventuale registrazione gioco valvole.

- Controllo stato di carica batteria e funzionalit? alternatore.

Unico appunto personale riguardo la cinta servizi: se non slitta ed alla vista non presenta screpolature, io non la cambierei.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


CelicOne

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Risposta #5 il: Mar 24 Gen, 2012, 18:18:07
P.s.: additivi nell'olio del cambio, solo se necessario... spesso sono più un "contro" che un "pro"... :wink:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Ergigio

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Risposta #6 il: Mar 24 Gen, 2012, 20:52:19
Citazione da: "CelicOne"
P.s.: additivi nell'olio del cambio, solo se necessario... spesso sono più un "contro" che un "pro"... :wink:


:quoto: ... Magari sostituzione con olio di qualit?, come Motul Gear  :roll:


Bluboy

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Risposta #7 il: Mer 25 Gen, 2012, 00:25:05
Io ho sostituito a 50km l'olio trasmissione di 1? equipaggiamento con il Motul gear + 1 boccetta di syntoflon Egear specifico per differenziali.
Quest'ultimo soprattutto per attenuare il classico rumore "ferraglia" in rilascio... (e che i cambi Toyota non siano proprio un beujeux, beh questo si s?...)

Da allora il cambio ? molto più dolce e preciso, sar? sicuramente merito dell'olio, ma per il rumore attenuato (e lo sento molto meno!) ? merito dell'antiattrito... quindi dire che sono un "contro" non lo ritengo veritiero!  :roll:



Matteo

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Risposta #8 il: Mer 25 Gen, 2012, 11:59:19
Smonta tutto lo smontabile lato aspirazione, lato scarico e lato coprivalvole, ti renderai conto dello stato del motore e poi decidi se c'? qualche altro intervento specifico da fare. Per il resto sostituisci tutti i liquidi con liquidi nuovi di qualit?!

:cia:

P.S.: Come fai a dire che il rumore l'ha tolto "l'antiattrito"?

Miscelare in una percentuale a caso un liquido studiato per funzionare con quella specifica composizione chimica non d? risultati certi. Gli additivi si usano quando non vuoi cambiare il liquido esistente che evidentemente non fa più il suo lavoro o non l'ha mai fatto per la sua scarsa qualit?. Mettiamo caso che il motul che hai messo sia già al limite, aggiungendo quell'additivo vai solo ad interferire coi sincronizzatori o con eventuali autobloccanti a dischi.



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Bluboy

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Risposta #9 il: Mer 25 Gen, 2012, 14:26:51
Beh, forse perché prima lo faceva e ora no?  :roll:  :roll:  :roll:
Cmq quello che ho messo non ? un antiattrito, ma un trattamento specifico per differenziali!
C? scritto sulla confezione di aggiungerlo tranquillamente all'olio del cambio, che ? studiato apposta.
Forse avrei potuto provare prima senza e poi con, per notare differenze ma non credo che il solo Motul per quanto sia un'olio di qualit? possa dare medesimi risultati (almeno per quanto riguarda il rumore)  :wink:



Matteo

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Risposta #10 il: Gio 26 Gen, 2012, 00:33:13
Citazione da: "Bluboy"
Beh, forse perché prima lo faceva e ora no?  :roll:  :roll:  :roll:


Eddai Raffa, che ragionamento ??
Hai sostituito un olio toyota con 2 o 3 anni e 50k km sulle spalle, probabilmente esausto, con un motul nuovo...come puoi dire che ? tutto merito dell'additivo???


Citazione da: "Bluboy"
Cmq quello che ho messo non ? un antiattrito, ma un trattamento specifico per differenziali!

Hai montato il differenziale senza dirci nulla?  :grin:
Comunque tu hai detto che ? un sintoflon e l'unico prodotto a catalogo sintoflon ? il Gear Lube ed ? un additivo sintetico "antiattrito".
Il Gear ? invece l'olio specifico per cambi della Motul.
La Motul non produce additivi, non ha senso, vende già i prodotti giusti per ogni utilizzo.

Citazione da: "Bluboy"
C? scritto sulla confezione di aggiungerlo tranquillamente all'olio del cambio, che ? studiato apposta.


Certo che c'? scritto, mica te lo vendono e poi ti scrivono: adesso che l'hai comprato puoi buttarlo, ? inutile!
Anche questo funziona:

...o forse no...

Battute a parte, gli additivi hanno senso per aggiungere qualcosa dove manca...dove già c'? sono inutili...
Non ? che prendi un Aulin e ci aggiungi uno spicchio di aspirina...

Citazione da: "Bluboy"
Forse avrei potuto provare prima senza e poi con, per notare differenze ma non credo che il solo Motul per quanto sia un'olio di qualit? possa dare medesimi risultati (almeno per quanto riguarda il rumore)  :wink:


Provare per credere, anche perché, la Motul, come altre aziende serie rilascia delle schede tecniche dove scrivono le solite fregnacciate ma le supportano con dati e specifiche, ad esempio, dalla scheda tecnica del Gear 300:
Contiene additivi modificatori d?attrito che riducono la rumorosit? e evitano il trascinamento del differenziale autobloccante.
Ridotte perdite per sforzi di taglio in accordo con il severo test KRL 20H, grazie alla base estere sintetica utilizzata con elevato indice di viscosit? (VI). L?elevato potere lubrificante assicura una diminuzione dell?attrito e dell?usura.

Gli additivi sono già dentro e se non ce ne mettono di più avranno le loro ragioni, ad esempio che forse non fanno bene ai sincro...oppure no, ne mettono pochi perché cos? la gente va a comprare i prodotti dalla concorrenza!

Mentre invece le schede "tecniche" della sintoflon (guarda caso) citano abbattimenti di rumorosit? senza dare delucidazioni sui termini di confronto, citando fonti che io non sono riuscito a rintracciare  :???:

Se poi vogliamo continuare a parlare di cose astratte, del forse o del credo non c'? nulla di male, ma sono solo supposizioni!

:cia:



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Risposta #11 il: Gio 26 Gen, 2012, 10:00:30
Ok Teo questo l'ho capito... ma non penso proprio che anche un'azienda come la Syntoflon si metta in "campo" con il rischio di recare danni a chi usa i suoi prodotti...
Se dicono di aggiungerlo in qualsiasi condizione d'utilizzo, con ogni tipo d'olio..
Io quando lo cercai mi ero documentato presso svariati forum e ne usc? come il prodotto più indicato per diminuire il rumore dato dai cambi-differenziali, cosa che sulla celica purtroppo ? risaputa. (motivo principale per il quale mi seviva, non cercavo miracoli prestazionali!)  :roll:



Celica_Inside

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Risposta #12 il: Gio 26 Gen, 2012, 10:48:35
Raffa sul fatto che la trasmissione della celica sia rumorosa non sono affatto d'accordo
il cambio della celica ? molto preciso, non sar? silensiosissimo, certo, ma hai provato i cambi di peugeot citroen ford fiat ? quelli sono cambi rumorosi!

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


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Risposta #13 il: Gio 26 Gen, 2012, 11:13:07
dalle mie parti, chi lavora con la trazione pesante, a volte ha la brillante idea di addittivare l'olio della trasmissione (trattori ecc..) con SEGATURA di legno..... perché a detta loro compensa i giochi degli ingranaggi ed il cambio non fa più rumore........  :roll:
Sicuramente il rumore diminuisce, ma secondo voi ? una soluzione corretta?
E' un esempio estremo, ma rende bene l'idea  :lol:


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Risposta #14 il: Gio 26 Gen, 2012, 11:33:57
Citazione da: "Bluboy"
Ok Teo questo l'ho capito... ma non penso proprio che anche un'azienda come la Syntoflon si metta in "campo" con il rischio di recare danni a chi usa i suoi prodotti...



Se una cosa non fa male, non necessariamente deve fare bene.

Aggiungerlo, nel breve periodo, sicuramente non ti causa problemi, ma questo non vuol dire che ti abbia dato qualcosa in più o che magari dopo 300.000 km, cambiando olio sempre con aggiunta di additivi, i problemi  non arrivino.

Io quando sono passato dall'olio Toyota al motul gear dopo 100.000 km ho avvertito un miglioramento in generale, ma mi ? sembrato assolutamente normale.
come ? normale "sentire" che la macchina va meglio dopo un bel tagliando, logico sono tutti prodotti nuovi...

Quando ho messo l'autobloccante ho mantenuto il motul e tutto continua a funzionare a dovere.



300.000 e continua....


 

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