Con l'arrivo di un nuovo freddo inverno ho notato che la mia TS (99.000km) tende sempre più ad avere un accelerazione per nulla fluida a macchina fredda. Soprattutto in terza e in quarta si sentono vibrazioni, come se l'intera auto vibrasse mentre accelero, e le sento da sotto al culo ovvero dal sedile.
Pi? affondo il pedale e più lo sento, almeno a regimi tra i 1.800 - 4.000 giri.
Credo sia abbastanza normale, anche d'estate ad auto fredda si sente molto leggermente appunto in quarta, ma comunque mi sembra che stia aumentando questa vibrazione e non fluidit? in accelerazione.
Premesso che presumo sia una cosa abbastanza normale con gli anni che passano, che non ho ne ho mai avuto nessuna auto di cilindrata maggiore o uguale con cui fare paragoni, mi sembra che però sensazioni del genere non ne ho mai sentite ne su un 1.4 del 98 ne su un 1.0 di qualche anno fa, che per quanti pochi cv abbiano mi sembrano accelerare in misura uguale sia a freddo che a regime.
Io lo chiedo, magari ? un esemplare sintomo di qualcosa da controllare/cambiare, visto che quelli alla Toyota se non lo chiedo io mi farebbero solo controlli base + filtri + olio a ogni tagliando.
PS: per descrivere la vibrazione, ? più o meno della stessa frequenza del tic nervoso di molleggio con la gamba da seduti.