Autore Topic: Accelerazione ad auto fredda  (Letto 1409 volte)

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ShadowTS

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il: Mar 24 Gen, 2012, 19:35:56
Con l'arrivo di un nuovo freddo inverno ho notato che la mia TS (99.000km) tende sempre più ad avere un accelerazione per nulla fluida a macchina fredda. Soprattutto in terza e in quarta si sentono vibrazioni, come se l'intera auto vibrasse mentre accelero, e le sento da sotto al culo ovvero dal sedile.
Pi? affondo il pedale e più lo sento, almeno a regimi tra i 1.800 - 4.000 giri.

Credo sia abbastanza normale, anche d'estate ad auto fredda si sente molto leggermente appunto in quarta, ma comunque mi sembra che stia aumentando questa vibrazione e non fluidit? in accelerazione.

Premesso che presumo sia una cosa abbastanza normale con gli anni che passano, che non ho ne ho mai avuto nessuna auto di cilindrata maggiore o uguale con cui fare paragoni, mi sembra che però sensazioni del genere non ne ho mai sentite ne su un 1.4 del 98 ne su un 1.0 di qualche anno fa, che per quanti pochi cv abbiano mi sembrano accelerare in misura uguale sia a freddo che a regime.

Io lo chiedo, magari ? un esemplare sintomo di qualcosa da controllare/cambiare, visto che quelli alla Toyota se non lo chiedo io mi farebbero solo controlli base + filtri + olio a ogni tagliando.

PS: per descrivere la vibrazione, ? più o meno della stessa frequenza del tic nervoso di molleggio con la gamba da seduti.

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Ergigio

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Risposta #1 il: Mar 24 Gen, 2012, 20:53:59
Cos?, non capisco a cosa potrebbe essere associata la vibrazione :nonso:


Knight

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Risposta #2 il: Mar 24 Gen, 2012, 22:46:09
Se e' una vibrazione/soffio in accelerazione dai un occhio alle bronzine



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GIO 23

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Risposta #3 il: Mer 25 Gen, 2012, 11:41:35
a me lo fa sempre a freddo per?! poi man mano ci vado in giro non lo fa pi?! tieni conto che la mia a quasi 190.000km :wink:



ShadowTS

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Risposta #4 il: Gio 26 Gen, 2012, 13:44:46
Il fatto della vibrazione ? secondario, ? una sensazione dovuta al fatto che non accelera lineare/fluido ma accelera stile moto armonico, ovvero in un secondo senti che il tiro passa da decente a moscio e poi moscio->decente almeno 4-5 volte.

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HPDxxx

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Risposta #5 il: Gio 26 Gen, 2012, 14:27:45
debimetro?
da quanto non lo pulisci?


CeliLuca

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Risposta #6 il: Gio 26 Gen, 2012, 18:37:59
Citazione da: "HPDxxx"
debimetro?
da quanto non lo pulisci?


Io lo avverto solo in prima marcia e al limite di seconda, lo identifico come un vuoto di erogazione, però dura pochissimo ovvero il tempo di partire perché già in terza svanisce. Nel mio caso penso sia proprio il debimetro. Non c'? un kilometraggio a cui va cambiato, semplicemente si può rovinare, personalemnte do poca fiducia alla pulitura, la prima volta che pulisci può avere effetto ma di solito se funziona male non ? tanto lo sporco quanto il fatto che il filamento ha perso le sue propriet? (IMHO).

Nel tuo caso ? probabile, però ? strano perché ad acceleratore costante dovrebbe essere più avvertibile con le marce basse per ovvi motivi.



ShadowTS

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Risposta #7 il: Sab 28 Gen, 2012, 00:20:29
Citazione da: "CeliLuca"
Citazione da: "HPDxxx"
debimetro?
da quanto non lo pulisci?


Io lo avverto solo in prima marcia e al limite di seconda, lo identifico come un vuoto di erogazione, però dura pochissimo ovvero il tempo di partire perché già in terza svanisce. Nel mio caso penso sia proprio il debimetro. Non c'? un kilometraggio a cui va cambiato, semplicemente si può rovinare, personalemnte do poca fiducia alla pulitura, la prima volta che pulisci può avere effetto ma di solito se funziona male non ? tanto lo sporco quanto il fatto che il filamento ha perso le sue propriet? (IMHO).

Nel tuo caso ? probabile, però ? strano perché ad acceleratore costante dovrebbe essere più avvertibile con le marce basse per ovvi motivi.


Appunto io sento i vuoti, nell ordine di 4-5 piccoli vuoti al secondo nelle sopracitate condizioni.

Il debimetro l'ho cambiato l'estate 2010 mi pare (dopo averlo pulito inutilmente), perché avevo il problema di vuoti totali sotto i 1500 giri quando lasciavo l'auto sotto al sole d'estate.

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