Beh, eliminare una ventola solo per il peso no s? quanto ti possa far guadagnare. (? vero tutto f? brodo per carit?, però se magari pesasse tipo 2kg o poco più io la lascerei l?)
La ventola, se non alimentata, risulter? solo un freno al passaggio del flusso d'aria!
curiosita,e quale sarebbe il motivo??? :?: :?: :?:
Citazione da: "peppozo_ts"curiosita,e quale sarebbe il motivo??? :?: :?: :?:
Io ho su da un pezzo le ventole slim da 12" della Spal e posso confermarvi che il risparmio in termini di peso c'?.Le temperature sono leggermente più basse (nell'ordine di 5-10?) rispetto a prima ma questo immagino che nel mio caso dipenda principalmente dal radiatore maggiorato.Ma il peso, anche se ? un motivo passabile, non mi pare un buon motivo per fare una modifica del genere perché tutto sommato le ventole stock fanno bene il loro lavoro.Se invece avete problemi di spazio nel vano motore la sostituzione delle ventole stock ? una gran cosa. In definitiva: se avete in mente un radiatore maggiorato le ventole slim prendetele assolutamente perché altrimenti potreste avere dei problemi con alcuni ingombri, ma se vi servono solo per alleggerire tutto sommato mi pare poco sensato.
Dunque, ? una cosa che mi chiedo da tempo, e anch'io avrei optato per la rimozione di una sola ventola.. Secondo me dovremmo fare un log delle temperature tramite PFC e vedere se ci sono casi limite dove una sola ventola non riesca ad abbassare la temperatura... Senza conoscere sto dato, sar? molto difficile prendere in considerazione diversi "metodi" .. Di mio posso dire che in pista non ho mai percepito l'innesto delle ventole, tranne all'arrivo ai box, ovviamente a velocit? ridotte; pertanto ritengo che in pista la rimozione di una ventola possa solo dare beneficio, agevolando un maggior passaggio d'aria nel radiatore e quindi aumentando ulteriormente la capacit? di smaltimento del radiatore stesso!! La ventola, se non alimentata, risulter? solo un freno al passaggio del flusso d'aria!
Citazione da: "Ergigio"Dunque, ? una cosa che mi chiedo da tempo, e anch'io avrei optato per la rimozione di una sola ventola.. Secondo me dovremmo fare un log delle temperature tramite PFC e vedere se ci sono casi limite dove una sola ventola non riesca ad abbassare la temperatura... Senza conoscere sto dato, sar? molto difficile prendere in considerazione diversi "metodi" .. Di mio posso dire che in pista non ho mai percepito l'innesto delle ventole, tranne all'arrivo ai box, ovviamente a velocit? ridotte; pertanto ritengo che in pista la rimozione di una ventola possa solo dare beneficio, agevolando un maggior passaggio d'aria nel radiatore e quindi aumentando ulteriormente la capacit? di smaltimento del radiatore stesso!! La ventola, se non alimentata, risulter? solo un freno al passaggio del flusso d'aria!gigio straquoto dalla prima all'ultima parola un paio di misurazioni e si vede se ? davvero essenziale la seconda ventola