Autore Topic: Ventole  (Letto 6535 volte)

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TSuper

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Risposta #15 il: Dom 29 Gen, 2012, 20:41:29
Citazione da: "CeliLuca"
Perch? dite che non attaccano mai? A me anche d'inverno, un attimo che sto in citta fermo al semaforo mi partono... D'estate poi sono spesso accese.

Se non si fa il lavoro per il peso, secondo me sarebbe più che altro interessante il poter gestire in maniera personalizzata l'avviamento delle ventole (ad es, vao ad trackday, setto le ventole in modo che partano 5gradi prima del normale).


Ma questo sinceramente lo trovo abbastanza inutile nel senso che le ventole sono ben settate, anticiparne l'accensione non credo che contribuisca a qualcosa !

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HPDxxx

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Risposta #16 il: Lun 30 Gen, 2012, 10:00:35
eccomi qui... ci ho peso un p? di ore nei mesi scorsi.........

come Carlo, anche io ho provato a montare le SLIM... il risparmio di peso ? evidente (non pensare a 20kg ovvio) ma la cosa più importante ? il guadagno in termini di SPAZIO!  :o










non ti so dare feedback in termini di efficenza perché non le ho mai accese... :roll: le ho tolte ancora prima di provarle per un errore tecnico  :roll:


L'ultima foto credo ti possa essere molto utile........  :wink:


TSuper

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Risposta #17 il: Lun 30 Gen, 2012, 10:09:23
Citazione da: "HPDxxx"

L'ultima foto credo ti possa essere molto utile........  :wink:


 :o

Si fratello; ? molto utile !
Non sapevo avessi fatto questo upgrade !

A questo punto il problema di gestione elettrica svanisce, restano 2 ventole collegate come prima e la ECU ci fa quello che le pare !

Sono molto costose ?
Dove le trovo ?
Le tue rismontate hai mica intenzione di venderle ?

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HPDxxx

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Risposta #18 il: Lun 30 Gen, 2012, 10:12:07
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"

L'ultima foto credo ti possa essere molto utile........  :wink:


 :o

Si fratello; ? molto utile !
Non sapevo avessi fatto questo upgrade !

A questo punto il problema di gestione elettrica svanisce, restano 2 ventole collegate come prima e la ECU ci fa quello che le pare !

Sono molto costose ?
Dove le trovo ?
Le tue rismontate hai mica intenzione di venderle ?

eheheh colpito e affondato!  :lol:

per il costo dipende dal modello e dimensione.... eventualmente sentiamoci che le ordiniamo assieme.

quelle smontate le ho rese  :roll:


TSuper

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Risposta #19 il: Lun 30 Gen, 2012, 10:16:20
Perfetto !

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Makkiaccia

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Risposta #20 il: Lun 30 Gen, 2012, 16:40:09
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"

L'ultima foto credo ti possa essere molto utile........  :wink:


 :o

Si fratello; ? molto utile !
Non sapevo avessi fatto questo upgrade !

A questo punto il problema di gestione elettrica svanisce, restano 2 ventole collegate come prima e la ECU ci fa quello che le pare !

Sono molto costose ?
Dove le trovo ?
Le tue rismontate hai mica intenzione di venderle ?

eheheh colpito e affondato!  :lol:

per il costo dipende dal modello e dimensione.... eventualmente sentiamoci che le ordiniamo assieme.

quelle smontate le ho rese  :roll:


Anche io voglio  :salut:



Ergigio

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Risposta #21 il: Lun 30 Gen, 2012, 17:11:27
Boni, che ci sarei anch'io :porc::porc: ...

Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "Ergigio"
Dunque, ? una cosa che mi chiedo da tempo, e anch'io avrei optato per la rimozione di una sola ventola..

Secondo me dovremmo fare un log delle temperature tramite PFC e vedere se ci sono casi limite dove una sola ventola non riesca ad abbassare la temperatura... Senza conoscere sto dato, sar? molto difficile prendere in considerazione diversi "metodi" ..
Di mio posso dire che in pista non ho mai percepito l'innesto delle ventole, tranne all'arrivo ai box, ovviamente a velocit? ridotte; pertanto ritengo che in pista la rimozione di una ventola possa solo dare beneficio, agevolando un maggior passaggio d'aria nel radiatore e quindi aumentando ulteriormente la capacit? di smaltimento del radiatore stesso!! La ventola, se non alimentata, risulter? solo un freno al passaggio del flusso d'aria!


gigio straquoto dalla prima all'ultima parola :wink:
un paio di misurazioni e si vede se ? davvero essenziale la seconda ventola  :wink:


Invece secondo me non vedi nulla perché dovresti fare un log nella situazione a ventole accese e alta temperatura (cosa difficilmente riproducibile sennon in pista e mai di questi tempi freddi) !

L'unica cosa ? provare a smontarne una...


E io che ho detto :risa::risa::cool: Ovvio che il log andrebbe fatto nelle condizioni peggiori  :roll:


carlito

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Risposta #22 il: Lun 30 Gen, 2012, 17:28:33
Bene. Vedo che le foto le ha già messe Davide. :lol:
Citazione da: "TSuper"

Sai dirmi qualcosa sul tipo di gestione elettrica delle ventole stesse ?

Confermo che le ventole stock sono comandate dall'elettronica della macchina e che in se non inglobano alcuna logica di gestione, per cui ci sono solo due cavi per l'alimentazione che arrivano a ciascuna ventola.

Beh... Davide purtroppo ha avuto un piccolo contrattempo col fornitore che gli ho indicato e da cui le ho prese anche io... :roll:
In ogni caso la Spal fa ottimi prodotti e conviene prenderle in Italia perché da un punto di vista strettamente tecnico sono un prodotto che nulla ha da invidiare alla miglior produzione internazionale. :wink:

Insomma come soluzione ha i suoi bei vantaggi nache in termini di peso ma principalmente di ingombro. :wink:

Poi, come si vede da questa foto qua:



volendo si possono usare delle ventole da 13" anche se da 12" IMHO bastano e avnzano. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Risposta #23 il: Lun 30 Gen, 2012, 19:59:04
Citazione da: "devil1984"


Anche io voglio  :salut:

si Gapo!  :milit:


Matteo

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Risposta #24 il: Mar 31 Gen, 2012, 00:46:54
Veramente notevole lo spazio risparmiato...costi indicativi?

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


carlito

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Risposta #25 il: Mar 31 Gen, 2012, 01:19:46
Citazione da: "Matteo"
...costi indicativi?

Guarda qua:

http://www.tecnopiu.com/index.php?route=product/category&path=45_47_56

Quelle per la celica sono quelle da 12V 12" aspiranti (poi si può scegliere se a pale dritte o curve).

I prezzi delle ventole includono i kit di staffe per il fissaggio. :wink:

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TSuper

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Risposta #26 il: Mar 31 Gen, 2012, 07:00:00
Propongo GB !

La sensazione mi fa scegliere la pala dritta; ci sono differenze sostanziali tra i due profili ?

Non capisco perche ce ne sono alcune che costano la met? delle altre...

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Matteo

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Risposta #27 il: Mar 31 Gen, 2012, 10:43:54
Certo che questi le sigle le fanno facili!!!
Speravo meno come prezzo, 140 l'una non ? proprio pochissimo però se il prodotto ? buono ci sta!
Credo che la pala curva tiri più aria, ma in generale sulle auto le pale mi sembra di vederle abbastanza dritte...a memoria, correggetemi se sbaglio!
Qualcuno ci racconta un p? pro e contro delle due soluzioni? (dritta/curva)

:cia:



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Risposta #28 il: Mar 31 Gen, 2012, 11:56:15
se notate la foto che ho postato, quelle originali non sono uguali  :wink: cambia sia la forma che il numero della pale  :smile:

occhio con i codici che rischiate come me, di trovarvi in mano delle ventole sbagliate :wall:


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Risposta #29 il: Mar 31 Gen, 2012, 13:38:38
Citazione da: "Matteo"
Certo che questi le sigle le fanno facili!!!
Speravo meno come prezzo, 140 l'una non ? proprio pochissimo però se il prodotto ? buono ci sta!
Credo che la pala curva tiri più aria, ma in generale sulle auto le pale mi sembra di vederle abbastanza dritte...a memoria, correggetemi se sbaglio!
Qualcuno ci racconta un p? pro e contro delle due soluzioni? (dritta/curva)

:cia:


140 l'una ?????

Avevo capito la coppia visto che in foto sono 2...  :???:

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