trovato in giro, copio e incollo...
Admin spostatelo pure se ritenete di farlo...
Tratto da "Tune to Win" di Carroll Smith
MOLLE E BARRE ANTIROLLIO
Molle troppo dure - generale
Guida brusca e discontinua.
Fatica a scaricare la potenza in uscita di curva, eccessivo pattinamento.
Molte perdita di aderenza impreviste
Molle troppo dure - anteriore
Sottosterzo iniziale - sebbene la macchina sembri puntare alla corda.
Perdite di controllo dell'anteriore sulle asperit?.
Bloccaggi all'anteriore in frenata sulle asperit?
Molle troppo dure - posteriore
Sovrasterzo immediato quando si d? potenza all'uscita.
Eccessivi pattinamenti
Molle troppo soffici - generale
La macchina spancia molto
Guida molleggiante con eccessivi movimenti verticali della scocca
Scarso feeling di guida
La macchina tarda a trovare l'appoggio - che può avvenire in più di un tempo
Molle troppo soffici - anteriore
Eccessivo beccheggio in frenata
eccessivo rollio in inserimento
sottosterzo iniziale - la macchina non vuole prendere la corda
Molle troppo soffici - posteriore
Eccessivo beccheggio in accelerazione e conseguente camber negativo al posteriore
Trasferimento di carico tutto sulla ruota posteriore esterna in accelerazione, causando sovrasterzo di potenza
Barre antirollio troppo dure - generale
La macchina ? molto improvvisa nelle risposte e ha poco feeling
La macchina tende a scivolare e pattinare piuttosto che andare in appoggio
Possibili perdite di controllo sulle asperit?
Barra antirollio troppo dura - anteriore
Sottosterzo in inserimento che peggiora progressivamente tentando di stringere la traiettoria
Barra antirollio troppo dura - posteriore
Sovrasterzo in uscita di curva.
La macchina non scarica potenza ma va direttamente in sovrasterzo, anche senza pattinamento
Eccessivo scivolamento in uscita di curva
AMMORTIZZATORI
Ammortizzatori troppo rigidi - generale
Auto molto brusca e imprevedibile, scivolamento e saltellamento delle ruote.
La macchina non assorbe le asperit? ma saltella
Troppo frenati in estensione
Le ruote non ritornano velocemente a contatto con la strada dopo lo scuotimento.
La ruota interna in curva può venir sollevata da terra
L'auto può venir schiacciata durante le curve lunghe
Troppo frenati in compressione
Reazione iniziale allo scuotimento molto brusca
Lentezza della scocca a sviluppare rollio
la macchina può sollevarsi durante le curve lunghe
Ammortizzatori troppo poco frenati - generale
la macchina ondeggia molto dopo una sconnessione
risposta molto lenta e vaga
lo chassis inizia a rollare molto velocemente, e nei casi estremi, la macchina può contro-rollare dopo che il rollio iniziale
Poco frenati in estensione
Oscillazioni dopo lo scuotimento
Non scarica bene la potenza
Poco frenati in compressione
Iniziale reazione blanda allo scuotimento
La macchina beccheggia molto
La macchina rolla molto e tende a sottosterzare in inserimento e a sovrasterzare in uscita
Ammortizzatore rotto in curva
Molto difficile da individuare e da isolare
Al posteriore causa sovrasterzo in una sola direzione
All'anteriore sottosterzo in una sola direzione
ANGOLI CARATTERISTICI
Convergenza anteriore positiva - valore troppo alto
La macchina scappa sulle sconnessioni, in frenata e in inserimento
La macchina non punta la corda, oppure la punta molto velocemente per poi andare in forte sottosterzo
Convergenza anteriore negativa - valore troppo alto
La macchine ondeggia in frenata e può diventare instabile in rettilineo, specialmente per sconnessioni prese con una sola ruota o diagonali o per vento laterale
Potrebbe inserirsi e non riuscire a trovare un appoggio stabile
Convergenza posteriore positiva - valore troppo alto
Il retrotreno si sente leggero e instabile in inserimento
Convergenza posteriore positiva - valore troppo basso
Sovrasterzo di potenza in uscita di curva
Convergenza posteriore negativa - ogni valore
Sovrasterzo di potenza in uscita di curva o in rettilineo
Instabilit? in rettilineo
Angolo di caster anteriore - valore troppo elevato
Eccessivo sforzo richiesto per la sterzata accompagnato da un riallineamento troppo brusco e reazioni al volante
Angolo di caster - valore troppo basso
Auto troppo sensibile allo sterzo
Scarso feeling al volante, scarso riallineamento.
Angolo di caster - differente tra le due ruote
lo sforzo per la sterzata ? maggiore in una direzione
la macchina curva autonomamente verso la direzione con caster maggiore in rettilineo
Camber - valore negativo troppo elevato
Il lato interno della gomma si scalda e si consuma molto velocemente.
All'anteriore riduce la capacit? di frenata, al posteriore di accelerazione
A seconda del tracciato e delle condizioni atmosferiche la parte interna della gomma deve essere tra i 4 i 12?C più calda della parte esterna
Camber - valore positivo troppo elevato
Il lato esterno della gomma si scalda e si consuma più velocemente
Non deve mai succedere e può accadere per camber statico positivo troppo elevato per evitare un eccesso di camber negativo a causa della deportanza.
Causa sovrasterzo in uscita di curva e mancanza di trazione. Se estremo, causa instabilit? in ingresso curva.
All'avantreno ? causato da rollio eccessivo oppure da una scarsa recupero di camber in scuotimento.
Causa sottosterzo
Bump steer anteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento
La macchina scappa sulle sconnessioni e sottosterza in inserimento
Bump steer anteriore - troppa convergenza negativa in scuotimento
Ondeggia in frenata e si può perdere il controllo per una sconnessione presa con una ruota o per vento laterale
Sottosterzo in inserimento
Bump steer posteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento
Sottosterzo in inserimento
Probabile instabilit? in inserimento
Improvviso sovrasterzo di potenza
Bump steer posteriore - convergenza negativa in scuotimento
Come convergenza negativa statica ma minore effetto
Sovrasterzo di potenza
GEOMETRIA DELLE SOSPENSIONI
Centro di rollio posteriore troppo basso o anteriore troppo alto
L'asse di rollio ? troppo lontano dalla parallela dei centri di massa. Questo porta a una generazione non lineare del rollio e del trasferimento di carico laterale
In questo caso porta troppo trasferimento di carico laterale al retrotreno causando sovrasterzo
Centro di rollio anteriore troppo basso o posteriore troppo alto
Come sopra, ma nella direzione opposta.
Tendenza al sottosterzo in inserimento e a andare su tre ruote in uscita di curva
Carreggiata anteriore troppo stretta in relazione alla carreggiata posteriore
L'auto tende a "inciampare" sulle ruote anteriori in ingresso nelle curve a bassa e media velocit?, evidenziato da un sacco di sottosterzo
Parziale soluzione ? aumentare la resistenza al rollio anteriore o alzare il centro di rollio anteriore
Soluzione ? aumentare la carreggiata anteriore
GOMME
Pressione troppo elevata
Guida brusca - eccessivo saltellamento, scivolamento e pattinamento. Alte temperature nel centro della gomma
Pressione troppo bassa
Risposta molle e cedevole, alte temperature, con calo al centro del battistrada