Autore Topic: Dilemma spia motore...  (Letto 6893 volte)

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jockernb

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il: Dom 12 Feb, 2012, 19:43:46
Chiedo a voi un aiuto nonostante mi sono riletto un po tutti i topic ma non ho trovato un problema analogo.. Gia prima del mio acquisto il precedente proprietario della mia vvti mi aveva informato che ogni tanto si accendeva la spia motore; a me ? capitato diverse volte,e mi dava l'errore p0420 tasso di conversione cat (bancata 1); Dunque per un po di tempo sono andato avanti solamente con la cancellazione dell'errore,la spia si accende quando sono ad una velocita' costante in autostrada.
La scorsa settimana mi decido a sistemare la faccenda sostituendo la prima sonda lambda come dice la diagnosi,quella vecchia risultava di colore bianca, la seconda dopo il cat invece bene o male ha un colore decente; cancellato l'errore e resettato la centralina il giorno dopo si ripresenta l'analogo errore! ricontrollo la sonda nuova ed era ancora pulita, anche perché ci avro' fatto bene o male 120 km da quando la montai; tiro su le candele( sostituite da 7000 km) e sono bianche :???: , Come gia letto da vostre esperienze dato che l'auto ha 130k km circa, c ? la possibilita' che il catalizzatore sia alla frutta.. ma  ? possibile che smagrisce tutta la carburazione per il cat?
p.s. Il dibimetro lo ho pulito gia diverse volte,e tutti i filtri sono apposto



Ergigio

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Risposta #1 il: Dom 12 Feb, 2012, 20:08:30
Potrebbe anche essere il cat.. Ma ? inutile che cambi la prima... !! Piuttosto, se fosse il cat sput***ato, hai due strade:
- tieni il cat li doc'? e metti un o2simulator al posto della seconda sonda, al costo di una ventina di euri;
- cambi il cat e probabilmente torna tutto a posto, ma ha un costo molto elevato!!

:salut:


jockernb

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Risposta #2 il: Dom 12 Feb, 2012, 20:14:11
Citazione da: "Ergigio"
Potrebbe anche essere il cat.. Ma ? inutile che cambi la prima... !! Piuttosto, se fosse il cat sput***ato, hai due strade:
- tieni il cat li doc'? e metti un o2simulator al posto della seconda sonda, al costo di una ventina di euri;
- cambi il cat e probabilmente torna tutto a posto, ma ha un costo molto elevato!!

:salut:


Grazie per la tempestiva risposta Ergigio,infatti il cat ? una bella rogna sia nella sostituzione ma sopratutto dal punto di vista economico! Gia probabilmente ho buttato via 100 euro di sonda, ma se monto questo ingannatore,essendo il cat danneggiato,oltre ad essere comunque fuori di CO2 alla revisione, se fosse mezzo tappato non sarebbe il massimo girare penso..Chiaramente spero che non sia un problema mantenere questo cat cosi me la cavo con il o2 simulator e passa la paura :) per la revisione in qualche modo si fara'  :lol:



FlashGordon

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Risposta #3 il: Dom 12 Feb, 2012, 20:28:56
Citazione da: "Ergigio"
Potrebbe anche essere il cat.. Ma ? inutile che cambi la prima... !! Piuttosto, se fosse il cat sput***ato, hai due strade:
- tieni il cat li doc'? e metti un o2simulator al posto della seconda sonda, al costo di una ventina di euri;
- cambi il cat e probabilmente torna tutto a posto, ma ha un costo molto elevato!!

:salut:


gi? che ci sta uso anche io questo topic, anche se la spia mi si accende per un problema alla seconda sonda :wink:

ho pensato anch'io di mettere l'O2 simulator al posto della sonda difettosa, ma dal sito o2simulator.com non accettano più ordini......qualcuno sa dove si può rimediare sto simulatore?.....io rimetterei pure una sonda OEM ma costano parecchio :???:



Solocelica

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Risposta #4 il: Dom 12 Feb, 2012, 21:10:55
ma basta veramente una sonda per far accendere la spia motore :o

sta macchina ? pessima per i deboli di cuore come me  :cesso:



Carbon R

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Risposta #5 il: Dom 12 Feb, 2012, 21:45:51
Se parte una sonda cosa sarebbe meglio che succedesse ... ?

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Risposta #6 il: Dom 12 Feb, 2012, 21:55:15
Citazione da: "Carbon R"
Se parte una sonda cosa sarebbe meglio che succedesse ... ?


sul 350z quando partiva una sonda la spia motore lampeggiava,giusto per differenziare una danno grave da un danno relativamente + "stupido" :wink:



Ergigio

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Risposta #7 il: Dom 12 Feb, 2012, 22:39:32
La sonda non ? un guaio stupido!!!! Altrimenti, cosa la mettono a fare?!?!

La prima sonda serve x la carburazione, pertanto, se non funziona, non ? una cosa da poco.. La seconda, invece, serve x dirti se il cat funziona, e, in questo caso, ha un'importanza minore...

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


Solocelica

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Risposta #8 il: Dom 12 Feb, 2012, 22:47:48
assolutamente non ? una cosa da poco,tant'? che "stupido" l'ho messo tra virgolette...

dico solo che tra grippare un pistone e avere una sonda che legge male...qualche differenza di gravit? c'? :lol:

comunque adesso s? qualcosa in +...la funzione delle 2 sonde...iniziamo ad imparare qualcosa sulla cely :wink:



jockernb

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Risposta #9 il: Dom 12 Feb, 2012, 22:57:07
Citazione da: "Ergigio"
La sonda non ? un guaio stupido!!!! Altrimenti, cosa la mettono a fare?!?!

La prima sonda serve x la carburazione, pertanto, se non funziona, non ? una cosa da poco.. La seconda, invece, serve x dirti se il cat funziona, e, in questo caso, ha un'importanza minore...

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


Nel mio caso quindi ? chiaramente un problema di carburazione dato che gia a monte(candele) del sistema di scarico la carburazione ? magra.. e dato che la prima sonda per l'appunto regola la carburazione ed ? nuova mi sto scervellando per capire il problema dove sia... la cosa che mi preoccupa sta che io sono 7000 km che giro cosi!Dato che da quando ho fatto il tagliando con candele comprese che non le guardo..le candele vecchie quando le ho smontate non ho fatto particolar caso al colore, ma se fossero state bianche me ne sarei accorto :?:



Carbon R

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Risposta #10 il: Dom 12 Feb, 2012, 23:28:21
Smontale e fotografale postando quà nel caso.

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Abaddon

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Risposta #11 il: Lun 13 Feb, 2012, 01:18:10
Citazione da: "jockernb"
....mi dava l'errore p0420...


P0420 - Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)

Soluzione: Catalizzatore nuovo? sonda nuova? O2 Simulator inscatolato e con qualche lucetta f**a?

IO ho risolto semplicemente con un condensatore ed una resistenza.. costo... MENO di un euro. Risultato? perfetto!


black_swan

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Risposta #12 il: Lun 13 Feb, 2012, 08:42:48
Citazione da: "Solocelica"
ma basta veramente una sonda per far accendere la spia motore :o

sta macchina ? pessima per i deboli di cuore come me  :cesso:


Stiamo parlando di auto che mediamente hanno 10 anni, penso sia pure normale che ogni tanto necessitino di manutenzione straordinaria.

Il brutto ? quando ti fai un'auto nuova e ti da di questi problemi (e fidati che ce ne sono molte in giro). :wink:

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Makkiaccia

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Risposta #13 il: Lun 13 Feb, 2012, 08:43:07
kat 100 celle nuovo da ebay + montaggio = 320?, basta non passare da mamma toyota :)

Il mio cento celle insieme al centrale ? finito in garage, se vuoi ti vendo solo il kat per 50? o tutto il centrale cos? ti risparmi di farlo montare (per vvt-i) per 150?



Ergigio

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Risposta #14 il: Lun 13 Feb, 2012, 09:18:13
Citazione da: "jockernb"
Citazione da: "Ergigio"
La sonda non ? un guaio stupido!!!! Altrimenti, cosa la mettono a fare?!?!

La prima sonda serve x la carburazione, pertanto, se non funziona, non ? una cosa da poco.. La seconda, invece, serve x dirti se il cat funziona, e, in questo caso, ha un'importanza minore...

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


Nel mio caso quindi ? chiaramente un problema di carburazione dato che gia a monte(candele) del sistema di scarico la carburazione ? magra.. e dato che la prima sonda per l'appunto regola la carburazione ed ? nuova mi sto scervellando per capire il problema dove sia... la cosa che mi preoccupa sta che io sono 7000 km che giro cosi!Dato che da quando ho fatto il tagliando con candele comprese che non le guardo..le candele vecchie quando le ho smontate non ho fatto particolar caso al colore, ma se fossero state bianche me ne sarei accorto :?:


Ma tu come fai a capire che ? magra?? Magari il problema ce l'hai a monte: debimetro che legge male?? la conseguenza sarebbe comunque una carburazione sbagliata!!


 

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