Autore Topic: Dilemma spia motore...  (Letto 6890 volte)

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jockernb

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Risposta #15 il: Lun 13 Feb, 2012, 12:37:52
Citazione da: "devil1984"
kat 100 celle nuovo da ebay + montaggio = 320?, basta non passare da mamma toyota :)

Il mio cento celle insieme al centrale ? finito in garage, se vuoi ti vendo solo il kat per 50? o tutto il centrale cos? ti risparmi di farlo montare (per vvt-i) per 150?


Buono a sapersi ora valuto come operare in caso ti mando un pm:)



jockernb

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Risposta #16 il: Lun 13 Feb, 2012, 12:43:10
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "jockernb"
Citazione da: "Ergigio"
La sonda non ? un guaio stupido!!!! Altrimenti, cosa la mettono a fare?!?!

La prima sonda serve x la carburazione, pertanto, se non funziona, non ? una cosa da poco.. La seconda, invece, serve x dirti se il cat funziona, e, in questo caso, ha un'importanza minore...

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


Nel mio caso quindi ? chiaramente un problema di carburazione dato che gia a monte(candele) del sistema di scarico la carburazione ? magra.. e dato che la prima sonda per l'appunto regola la carburazione ed ? nuova mi sto scervellando per capire il problema dove sia... la cosa che mi preoccupa sta che io sono 7000 km che giro cosi!Dato che da quando ho fatto il tagliando con candele comprese che non le guardo..le candele vecchie quando le ho smontate non ho fatto particolar caso al colore, ma se fossero state bianche me ne sarei accorto :?:


Ma tu come fai a capire che ? magra?? Magari il problema ce l'hai a monte: debimetro che legge male?? la conseguenza sarebbe comunque una carburazione sbagliata!!


Infatti mi sto documentando riguardo i valori delle tensioni delle lambda,valori del debimetro ecc; Fino ad ora ? palese che in camera di scoppio arriva poca benzina,la motivazione si scoprira' andando ad esclusione dei componenti che lavorano ancora bene :roll:  se dovessi montare solo l'ingannatore sarebbe la spesa piu conveniente di sicuro! Speriamo :wink:



FlashGordon

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Risposta #17 il: Lun 13 Feb, 2012, 14:26:16
Citazione da: "Ergigio"

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


magari.......sarebbe fantastico perché non so come fare e non voglio comprare una sonda originale :wink:



black_swan

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Risposta #18 il: Lun 13 Feb, 2012, 16:37:35
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "Ergigio"

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


magari.......sarebbe fantastico perché non so come fare e non voglio comprare una sonda originale :wink:


Usa questo:



Ci colori la spia del cruscotto ed hai risolto TUUUUUUUUTTI i problemi! :lool:

:risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Abaddon

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Risposta #19 il: Lun 13 Feb, 2012, 17:32:48
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "Ergigio"

Se il freddo ci lasciasse in pace, vorrei realizzare degli o2sim!! Ergo, state sintonizzati.. Potrei farvi un "regalino"

:salut:


magari.......sarebbe fantastico perché non so come fare e non voglio comprare una sonda originale :wink:


costa meno di un euro un 02 simulator "puro":
1 resistenza: http://octopart.com/271-1356-radioshack-7531178
1 condensatore: http://octopart.com/272-1434-radioshack-7529533


FlashGordon

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Risposta #20 il: Lun 13 Feb, 2012, 19:57:00
si lo so ma io non me lo so fare da solo :lol:



jockernb

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Risposta #21 il: Lun 13 Feb, 2012, 20:44:07
Non sarebbe male fare un tutorial riguardo questo mini"circuitino"..
 Cmq prima in officina mi sono stampato un po di pagine dal autodata con tutti i valori di tutti i componenti, una sera di queste tempo permettendo giro di prova con diagnosi collegata e vediamo un po se trovo qualcosa.. oppure mi tocchera' a verificarli "passivamente": tester decente e via..



Abaddon

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Risposta #22 il: Mar 14 Feb, 2012, 09:33:53
in molta SINTESI:
sotto alla fusibiliera lato passeggero ci sta il connettore che porta alla sonda del cat (veramente sono due connettori ma a noi interessa quello più interno all'auto), la resistenza va interposta sul  filo blu(sarebbe il segnale di ritorno che va all'ECU), semplicemente 1 taglio del filo e due saldature.
Mentre invece il condensatore deve soltanto"toccare"(quindi senza bisogno di tagliare) entrambi i fili blu e bianco (ma va interposto PRIMA della resistenza, perci? tra quest'ultima ed il connettore che abbiamo staccato).

PS: comunque online c'era già una guida con anche foto.
PPS: contrariamente a quantoi molti credono, questo sistema non ? un accrocchio per aggiustare IN PARTE il segnale di ritorno (della serie che dovrai usare ancora un cat). Io per esempio non ho proprio cat ma uno scarico unificato a 54/55 sino ai terminalI  :wink:


jockernb

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Risposta #23 il: Mar 14 Feb, 2012, 12:22:38
Citazione da: "Abaddon"
in molta SINTESI:
sotto alla fusibiliera lato passeggero ci sta il connettore che porta alla sonda del cat (veramente sono due connettori ma a noi interessa quello più interno all'auto), la resistenza va interposta sul  filo blu(sarebbe il segnale di ritorno che va all'ECU), semplicemente 1 taglio del filo e due saldature.
Mentre invece il condensatore deve soltanto"toccare"(quindi senza bisogno di tagliare) entrambi i fili blu e bianco (ma va interposto PRIMA della resistenza, perci? tra quest'ultima ed il connettore che abbiamo staccato).

PS: comunque online c'era già una guida con anche foto.
PPS: contrariamente a quantoi molti credono, questo sistema non ? un accrocchio per aggiustare IN PARTE il segnale di ritorno (della serie che dovrai usare ancora un cat). Io per esempio non ho proprio cat ma uno scarico unificato a 54/55 sino ai terminalI  :wink:


Ottimo buono a sapersi! :wink:



jockernb

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Risposta #24 il: Sab 18 Feb, 2012, 18:19:50
Per chi mi avesse chiesto la foto della candela la ho fatta, anche se al volo con il cell.. Dopodich? ho dato una spazzolata  al  gambetto sopra, fatto un centinaio di km e oggi ho ricontrollato; iniziano nuovamente a diventare bianche; la spia non si ? piu accesa, ma sto notanto che pure il minimo ? veramente basso, attorno ai 670 giri a caldo.Non so se ? un problema coocomitante o no, o forse ci sto particolarmente facendo caso ora che pongo piu attenzione,




Ergigio

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Risposta #25 il: Dom 19 Feb, 2012, 18:41:16
Non ho ben capito.. Hai fatto "l'accrocchio" sulla prima sonda??


jockernb

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Risposta #26 il: Dom 19 Feb, 2012, 19:52:37
Edit:

Sinceramente ho semplicemente pulito le candele per vedere se tornava il problema dopo la sostituzione della sonda facendo un po di strada; dato che mi ero messo daccordo con una officina autorizzata Toyota per farmi leggere l'errore con la sua diagnosi, che sicuramente ? migliori di quella che ho nella mia officina... chiaramente mi sono fatto 70 km di supestrada la sera prima apposta per far accendere la spia: e chiaramente non si ? accesa :twisted:  la cosa che mi preoccupa pure ? il minimo che ? veramente basso;prossimo ai 670 giri, a volte cala fino ad un procinto di traballamento al motore..il debimetro lo ho pulito nuovamente; se il problema minimo/spia/smagrimento ? tutto collegato al problema cat sarebbe oro; sarei propenso a installare la resistenza e condensatore e provare



jockernb

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Risposta #27 il: Dom 19 Feb, 2012, 22:08:11
Riassumendo il lavoro senza tanto sbattimento per l'aquisto del simulatore, come da link e la spiegazione ed i valori della resistenza e il condensatore postati da Abbandon, sulla spina grigia sotto ai piedi del passeggero si collega in serie la resistenza sul filo blu, e il condensatore in parallelo verso la presa dal filo blu a quello bianco! per un lavoro cosi semplice e poco dispendioso vale la pena provare!

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=216641



Abaddon

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Risposta #28 il: Dom 19 Feb, 2012, 23:30:57
Citazione da: "jockernb"
Riassumendo il lavoro senza tanto sbattimento per l'aquisto del simulatore, come da link e la spiegazione ed i valori della resistenza e il condensatore postati da Abbandon, sulla spina grigia sotto ai piedi del passeggero si collega in serie la resistenza sul filo blu, e il condensatore in parallelo verso la presa dal filo blu a quello bianco! per un lavoro cosi semplice e poco dispendioso vale la pena provare!

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=216641


ok, ma vorresti fare questo lavoro sulla PRIMA lambda???!!!???  :roll:  :???:


HPDxxx

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Risposta #29 il: Lun 20 Feb, 2012, 09:44:00
Citazione da: "jockernb"
 la cosa che mi preoccupa pure ? il minimo che ? veramente basso;prossimo ai 670 giri, a volte cala fino ad un procinto di traballamento al motore..

dovrebbero essere 700rpm +/- 50.
Quindi direi che ? regolare.

Se vedi che tende a spegnersi puoi registrarlo in modo da alzarlo leggermente.


 

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