Autore Topic: Ticchettio strano...mi devo preoccupare?  (Letto 5823 volte)

sampeifabio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Nov 2011
il: Mer 14 Mar, 2012, 04:07:52
Ciao ragazzi :sad: vorrei tanto non preoccuparmi...
Comunque ? da un p? che faccio caso ad un piccolo ticchettio, lo si sente dopo un p? che accendo la macchina, quindi ad auto fredda, e dopo un p? si sente un piccolo ticchettio, che poi sparisce quando l' auto si scalda un p?...mah, sar? niente di strano, non so :sad: ditemi voi...
Poi stasera invece, appena tornato a casa, parcheggio, lascio al minimo il motore, e sento un "nuovo" ticchettio strano :o mai sentito prima, cavolo questo si sente davvero...esco dall' auto senza spegnere il motore per riuscir a capire da dove veniva, apro il cofano e niente si sentiva sempre meno...allora mi sono abbassato e il ticchettio si sentiva di pi?, come se provenisse da sotto, da sotto la macchina!!! :roll: Che cavolo può essere????? :cry: :cry: ....

Per sicurezza ho voluto fare un video (video per dire, non si vede niente ma si sente solo quel dannato ticchettio, quel "ti ti ti ti ti ti")...Ascoltate attentamente, si sente bene il ticchettio:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=6qHJ9Ot5FYw

Aiutooo

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #1 il: Mer 14 Mar, 2012, 08:28:48
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6121&highlight=ocv guarda questo link, se ? un rumore tipo motore gpl lo fa anche la mia, molto probabilmente ? la valvola ocv sporca (prima o poi la pulir? appena faccio la cinghia dei servizi :grin: ) il video ora non posso vederlo, cmq penso sia lo stesso rumore lamentato da molti che cmq a quanto pare ? caratteristico dei vvt  :grin:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #2 il: Mer 14 Mar, 2012, 08:35:46
sembra un rumore ciclico
dal video sembrerebbe qualche puleggia della cinghia servizi
ma potrebbe essere semplicemente la catena di trasmissione

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #3 il: Mer 14 Mar, 2012, 10:53:38
Quel rumore sembra essere molto diffuso, anche a me si manifesta e si sente bene al minimo (io non credo sia la OCV).

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
Risposta #4 il: Mer 14 Mar, 2012, 13:06:03
Appena visto il video, non ? la valvola ocv qualche cosa sulla cinghia forse, a me ogni tanto tra i mille e i duemila giri fa un sibilo, mi sa che sta arrivando però non ticchetta cos

sampeifabio

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Mer 14 Mar, 2012, 14:11:47
Citazione da: "manuel ts"
Appena visto il video, non ? la valvola ocv qualche cosa sulla cinghia forse, a me ogni tanto tra i mille e i duemila giri fa un sibilo, mi sa che sta arrivando però non ticchetta cos?

Io avevo pensato alla ocv, infatti la prossima volta che vado dal mecca la far? pulire (male non f?), poi vediamo...
Altrimenti se fosse la puleggia della cinghia servizi o la catena di trasmissione, cosa si deve fare per far sparire il ticchettio?

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #6 il: Mer 14 Mar, 2012, 17:22:01
Quanti km ha la macchina?

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

Lerry Grass

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #7 il: Mer 14 Mar, 2012, 17:23:49
Da quanto ho sentito e da come descrivi il problema (che te lo fa solo a freddo) sembra un rumore di punterie!
Devi farti registrare le valvole!

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!

ciano ts

• Smanettone
  • Iscritto: Mag 2011
Risposta #8 il: Mer 14 Mar, 2012, 18:49:38
Citazione da: "Lerry Grass"
Da quanto ho sentito e da come descrivi il problema (che te lo fa solo a freddo) sembra un rumore di punterie!

:quoto:  dal rumore sembrano le  punterie

Markku Alen:
:"io non potere tornare in strada, ma poi arrivato Juha (KKK) e lui fermato sua Toyota e spinto me in strada. Juha uomo dei boschi, forte come Tarzan".

sampeifabio

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mer 14 Mar, 2012, 19:16:27
Citazione da: "Lerry Grass"

B? non me lo fa a freddo, cio? mi spiego meglio, appena accendo la macchina, dopo un p? si sente un ticchettio (macchina fredda) che poi sparisce quando si scalda un p?..ma questo ticchettio non so, non sembra niente di strano, poi non so...ditemi voi!!
Poi quest' altro ticchettio strano che vi dico, che ? quello che avete sentito nel video (si sente bene ?!), al minimo e l' auto era calda!!! :roll:

La macchina ha quasi 94'000 km...

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #10 il: Mer 14 Mar, 2012, 19:21:05
Vabbe' dai, penso siano le punterie da regolare, niente di preoccupante. Per?, cos? non si capisce proprio benissimo: se hai un meccanico di fiducia vai da lui e gli fai sentire, per scrupolo...

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

sampeifabio

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Mer 14 Mar, 2012, 19:52:03
Citazione da: "CelicOne"
Vabbe' dai, penso siano le punterie da regolare, niente di preoccupante. Per?, cos? non si capisce proprio benissimo: se hai un meccanico di fiducia vai da lui e gli fai sentire, per scrupolo...

Ah sisi!! Glielo far? sentire il ticchettio, spero che lo senta perché non ? che si senta tanto tanto ?...magari se non c' ? confusione si sente eccome...
Ok allora quando andr? dal mecca per montare la nuova aspirazione (Apexi in airbox modificato) visto che ci sto cambier? anche i lift bolt (ce li ho), e magari anche una pulizia alle OVC (l' altra volta gli ho dato un accenno di ci?, ma ha detto che non sa cosa siano :o, ma vabb? gli porto le foto del 3D specifico delle OVC), poi magari vedr? lui cosa sar?...ma se fossero tipo la puleggia della cinghia servizi o la catena di trasmissione, cosa dovrebbe fare?

nix

• Smanettone
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #12 il: Mer 14 Mar, 2012, 20:24:29
la mia aveva lo stesso identico rumore, anzi peggio e aumentava all'aumentare di giri. erano le punterie rumorose dopo un cambio d'olio in toyota (olio di merdaaaaaaaaaaaaaaaa). L'ho venduta cos? ma il mecca mi aveva consigliato comunque la registrazione delle punterie.

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ago 2010
Risposta #13 il: Mer 14 Mar, 2012, 21:42:40
Ragazzi per quanto riguarda la regolazione del gioco delle valvole io mi sono informato ed ho parlato con diversi meccanici (incluse officine toyota) tutti mi hanno detto che ? un lavorone e che mi sarebbe costato sui 400 euro!!! :o
Ma ? veramente cos? assurdo questo lavoro??
La mia zona ? roma, se qualcuno di voi l'ha effettuato da un meccanico onesto ben venga!  :wink:

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #14 il: Gio 15 Mar, 2012, 00:51:50
Se parli del "clank clank" periodico mi sembra abbastanza nella norma, o almeno la mia lo ha sempre fatto.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal