Autore Topic: Ticchettio strano...mi devo preoccupare?  (Letto 5822 volte)

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sampeifabio

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Risposta #15 il: Gio 15 Mar, 2012, 01:08:27
Citazione da: "ShadowTS"
Se parli del "clank clank" periodico mi sembra abbastanza nella norma, o almeno la mia lo ha sempre fatto.



Visto il video...E il ticchettio che fa a me non ? cosi come quel "clank clank clank" che si sente nel tuo video, ma anzi, non vorrei sbagliarmi ma quel rumore li lo fa un p? anche a me, ma piano, ma credo sia normale, o no? A te che hanno detto? Punterie?

Il ticchettio che fa a me ? come un "ti ti ti ti ti ti" molto acuto, c'? il video in prima pagina, primo post...si sente bene



FlashGordon

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Risposta #16 il: Gio 15 Mar, 2012, 08:17:50
un po tutti i ts che ho sentito fanno cos? fabio......compresa la mia, non so se con la stessa intensit? perché ? difficile valutare dal video (il video distorce un po il rumore e lo fa sembrare più brutto di quello che ?) :wink:


comunque come hanno detto gli altri bisogna fare un po di pulizia alle OCV, cosa che far? anch'io quando ho un po di tempo



connex

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Risposta #17 il: Gio 15 Mar, 2012, 09:45:58
Ciao,
la registrazione valvole effettivamente ? un lavoro che prende tempo e deve essere fatto con precisione, quindi il fatto che il prezzo sia alto può anche essere giusto...(poi sicuramente c'? l'onesto ed il disonesto)

Per? prima di mettere mani alla testata, personalmente proverei con la pulizia della OCV cos? ci si toglie il dubbio se ? lei che produce quel ticchettio o no, cosa che far? perché al minimo lo sento anche io. (180.000 Km)



black_swan

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Risposta #18 il: Gio 15 Mar, 2012, 09:46:38
La pulizia delle valvole OCV (e relativo filtrino) risolve il fastidioso ticchett?o che fa sembrare l'auto un diesel. Per il resto, tra punterie e trasmissione a catena, pare che i rumori siano tutto sommato nella norma.

Quando eseguite l'operazione, fatelo a motore freddo e munitevi di uno straccio da mettere sotto l'orifizio nel quale ? fissata la valvola perché da l? uscir? un po' d'olio motore.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

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Risposta #19 il: Gio 15 Mar, 2012, 09:49:21
Citazione da: "Dostir"
Ragazzi per quanto riguarda la regolazione del gioco delle valvole io mi sono informato ed ho parlato con diversi meccanici (incluse officine toyota) tutti mi hanno detto che ? un lavorone e che mi sarebbe costato sui 400 euro!!! :o
Ma ? veramente cos? assurdo questo lavoro??
La mia zona ? roma, se qualcuno di voi l'ha effettuato da un meccanico onesto ben venga!  :wink:

sulla 143 ? più costoso perché per regolare il gioco devi comprare il bicchierino nuovo della misura corretta e solo quelli costano attorno ai 18 euro l'uno.... considera che ce ne sono 16  :roll:

sulla ts invece vendono le pastiglie apposta e quelle costano mooooolto meno.

poi ovviamente c'? la mano d'opera ecc... non ? di certo una passeggiata  :wink:


Lerry Grass

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Risposta #20 il: Gio 15 Mar, 2012, 10:10:00
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Lerry Grass"
Da quanto ho sentito e da come descrivi il problema (che te lo fa solo a freddo) sembra un rumore di punterie!
Devi farti registrare le valvole!


B? non me lo fa a freddo, cio? mi spiego meglio, appena accendo la macchina, dopo un p? si sente un ticchettio (macchina fredda) che poi sparisce quando si scalda un p?..ma questo ticchettio non so, non sembra niente di strano, poi non so...ditemi voi!!
Poi quest' altro ticchettio strano che vi dico, che ? quello che avete sentito nel video (si sente bene ?!), al minimo e l' auto era calda!!! :roll:

La macchina ha quasi 94'000 km...


Beh ti ripeto..secondo me sono le punterie!! Ma il  meccanico che ti ha detto?

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!



black_swan

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Risposta #21 il: Gio 15 Mar, 2012, 10:15:45
Per chi vuole curiosare circa la distribuzione, posto questo interessante link al sito www.cuorealfista.com:

http://www.cuorealfista.com/Tecnica/Distribuzione.htm#SGN02

:cia:

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sampeifabio

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Risposta #22 il: Gio 15 Mar, 2012, 12:51:13
Interessante l' articolo :smile:
Grazie mille ragazzi :wink: andr? presto dal mecca e poi vi far? sapere...

Citazione da: "black_swan"
Quando eseguite l'operazione, fatelo a motore freddo e munitevi di uno straccio da mettere sotto l'orifizio nel quale ? fissata la valvola perché da l? uscir? un po' d'olio motore.


Questa non la sapevo :o

e praticamente da quello che ho capito nel 3d apposito delle OVC, si deve pulire sia la valvola e sia il filtro che si trova sotto (quella del VVT), svitando quel bullone che sta proprio sotto la valvola giusto?
Mentre quella dell' alzata ho capito dov'? ma ho provato a cercarla ma non la trovo...bisogna smontare il manicotto d' aspirazione credo...



HPDxxx

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Risposta #23 il: Gio 15 Mar, 2012, 13:43:44
quella dell'alzata rimane a destra del coperchio valvole  :wink:


sampeifabio

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Risposta #24 il: Sab 17 Mar, 2012, 02:59:26
Citazione da: "HPDxxx"
quella dell'alzata rimane a destra del coperchio valvole  :wink:


Sisi so dov'?, ma non sono ancora riuscito ad individuarla :wink:

ShadowTS, ti confermo che quel "clank clank clank" che si sente nel tuo video lo fa un p? anche a me, e proviene da sopra il coperchio valvole...
Ma da quello che dite sembrerebbe normale, oppure no?...Punterie? Ma non ? che potrebbe essere semplicemente la OVC a fare quel ticchettio...
Cio? da cosa può dipendere se ? normale o no?

Poi quel ticchettio strano che vi ho fatto sentire ("ti ti ti ti ti ti ti") non riesco proprio a capire da dove proviene, perché ? proprio diverso da quello descritto sopra....vabb? vediamo che dice il mecca, speriamo bene...



Ergigio

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Risposta #25 il: Lun 19 Mar, 2012, 14:44:51
Per pura curiosit?.. Prova anche a smontare lo scarico subito dopo i collettori e controllate la "paletta" che c'? dentro!!! Fino dove riuscite a vederla  :roll:


sampeifabio

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Risposta #26 il: Lun 19 Mar, 2012, 21:32:53
Citazione da: "Ergigio"
Per pura curiosit?.. Prova anche a smontare lo scarico subito dopo i collettori e controllate la "paletta" che c'? dentro!!! Fino dove riuscite a vederla  :roll:


Cosa?? :roll:



Bluboy

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Risposta #27 il: Lun 19 Mar, 2012, 21:51:02
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Ergigio"
Per pura curiosit?.. Prova anche a smontare lo scarico subito dopo i collettori e controllate la "paletta" che c'? dentro!!! Fino dove riuscite a vederla  :roll:


Cosa?? :roll:


Intende all'inizio del centrale nella parte in accoppiamento con i colli. All'interno c? una paratia verticale... se questa la si vede quasi all'inizio ? tutto ok, se invece non la si vede c? il rischio che si sia dissaldata e sia andata ad incastrarsi modi "tappo" nel centrale... già successo ad alcuni utenti TS-pre.  :wink:



sampeifabio

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Risposta #28 il: Mar 20 Mar, 2012, 20:34:49
Citazione da: "Bluboy"
Intende all'inizio del centrale nella parte in accoppiamento con i colli. All'interno c? una paratia verticale... se questa la si vede quasi all'inizio ? tutto ok, se invece non la si vede c? il rischio che si sia dissaldata e sia andata ad incastrarsi modi "tappo" nel centrale... già successo ad alcuni utenti TS-pre.  :wink:


Capito!! Ma che sarebbe questa paratia verticale? Mai sentita...A cosa servirebbe?
Praticamente devo guardare l' inizio del centrale, della parte dei colli, e vedere sta paratia se c'? o no...ma quale potrebbe essere il motivo per cui dissaldarsi??

P.S: la mia ? una TS-restyle



Ergigio

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Risposta #29 il: Gio 22 Mar, 2012, 20:23:18
Se cerchi, trovi molte info... Comunque, quella paratia serve a fare dei collettori 4 in 2 in 1 ;) ...


 

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