Autore Topic: 1ZZ/2ZZ & benzina E10  (Letto 3331 volte)

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
il: Lun 02 Lug, 2012, 18:57:13
Spero di essere nella sezione giusta, eventualmente spostate.

Dato che ormai sto in Germania da diversi mesi si fa sempre maggiore la necessit? di avere un auto, stavo pensando di prendere un' altra Celica da usare tutti i giorni e la turbo ( che comunque sta ancora in italia) di usarla nei weekend e trackday.

Ora la questione ? semplice:
? vero che come consumi non ? male, ma se si potesse migliorare perché non farlo?

Il mettere un impianto a gas, oltre ad andare contro i miei principi, richiederebbe molto tempo per ammortizzarne il costo dati i pochi km che farei, quindi escluso

Qui in Germania esiste la benzina E10 (EURO 10), a quanto ho capito ? allungata con prodotti non derivati dal petrolio per cui inquina meno e, sopratutto, costa circa 10 cent in meno della benzina normale, unica pecca ne consigliano l'utilizzo solo da euro4 in su...

E qui arriva la domanda fondamentale:
Le motorizzazioni della celica potrebbero sopportare tale benzina? O per lo meno sopportarla con modifiche minime?

Grazie in anticipo se qualcuno conosce la risposta

CELICA ZZT230 TURBO

fabiuzzu

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
Risposta #1 il: Lun 02 Lug, 2012, 19:14:06
come tu ben sai io sono venuto qui in germania con la mia celicuzza e fin quando l?ho venduta non ho mai messo benzina E10,  non perche non e buona ma solo per paura di fare qualche danno al motore, e sinceramente non mi sono informato se si puo usare su quel motore o meno... adesso  nella mia 207 ho messo sin dal primo giorno la E10 e non ce alcuna (a  livello di pedale o consumi) differenza con la super normale...
P.S. a mio parere si risparmia un bel po se si fanno pochi km ma se si fanno molti km meglio il Gpl

Sharkdev

• Vecchia Volpe
Risposta #2 il: Lun 02 Lug, 2012, 19:22:23
Ma ? normale che il consumo resti uguale, il vantagio sta nel fatto che costa meno.

Pure io non mi fiderei, ma chiedendo ai conoscenti che ho qui nessuna sa dirmi con esettazza i requisiti minimi per poter usare questa benzina

CELICA ZZT230 TURBO

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #3 il: Lun 02 Lug, 2012, 19:42:46
Non penso che E voglia dire Euro ma Etanolo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_di_etanolo

A quanto ne so 1ZZ e 2ZZ dovrebbero essere compatibili, c'? una lista di non-compatibilit? che avevo trovato da qualche parte ma ora non trovo pi?. Comunque non so nemmeno io quanto mi fiderei.

EDIT: penso cmq che questi siano lo stesso di quello che avevo visto io: http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/?s=comp&t=E10 e conferma che la "Celica Tipo T23" ? compatibile in tutte le motorizzazioni.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

Sharkdev

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Lun 02 Lug, 2012, 20:09:16
Guarda la sigla ? E10, la chiamano Euro10, ma per cosa stia realmente quella E o cosa ci sia dentro non lo so

Comunque grazie per le info, mi faccio una lettura

CELICA ZZT230 TURBO

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #5 il: Lun 02 Lug, 2012, 20:56:46
Credo che la riflessione debba partire dal conoscere in cosa questa benzina differisce dalle altre !

Probabilmente in numero di ottano che essendo meno nobile sar? più basso; quindi più potenziale detonazione che pero la ECU della Celica ? in grado di gestire !

Per questo credo sia richiesto l'euro 4; per avere la sicurezza di un'elettronica all'altezza !

Credo comunque che se provi 10 litri non apri il motore a met?  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #6 il: Lun 02 Lug, 2012, 22:15:12
E vero se provi anche solo per pochi litri credo non succeda nulla :wink:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #7 il: Lun 02 Lug, 2012, 22:22:51
Citazione da: "ShadowTS"
Non penso che E voglia dire Euro ma Etanolo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_di_etanolo

A quanto ne so 1ZZ e 2ZZ dovrebbero essere compatibili, c'? una lista di non-compatibilit? che avevo trovato da qualche parte ma ora non trovo pi?. Comunque non so nemmeno io quanto mi fiderei.

EDIT: penso cmq che questi siano lo stesso di quello che avevo visto io: http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/?s=comp&t=E10 e conferma che la "Celica Tipo T23" ? compatibile in tutte le motorizzazioni.

se non ricordo male pure negli states usano etanolo,anche...

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #8 il: Mar 03 Lug, 2012, 00:53:28
Solitamente tutte le benzine vengono allungate con sostanze che hanno un potere calorico minore ma con un numero di ottano maggiore per compensare in parte questa carenza... non il contrario.
Tutte le benzine (anche quelle in italia) sono parzialmente allungate.
Questa E10 mi pare sia allungata fino al 10% di etanolo (che come spiegato sopra ha un numero di ottani maggiore a discapito di un potere calorifico minore) ma anche il resto mi pare sia combustibile biologico, o comunque non la normale benzina 95ottani.

ShadowTS

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mer 04 Lug, 2012, 00:00:39
Citazione da: "Abaddon"
Solitamente tutte le benzine vengono allungate con sostanze che hanno un potere calorico minore ma con un numero di ottano maggiore per compensare in parte questa carenza... non il contrario.
Tutte le benzine (anche quelle in italia) sono parzialmente allungate.
Questa E10 mi pare sia allungata fino al 10% di etanolo (che come spiegato sopra ha un numero di ottani maggiore a discapito di un potere calorifico minore) ma anche il resto mi pare sia combustibile biologico, o comunque non la normale benzina 95ottani.

Esatto il numero di ottano dell'etanolo ? di gran lunga superiore alla normale benzina  :wink:

ShadowTS

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Mer 04 Lug, 2012, 00:04:26
Ma io mi chiedo come faccia un carburante con il 90% di benzina, e il 10% di etanolo che comunque avr? un costo, a costare meno della benzina standard. Anzi se l'etanolo ? ricavato tramite biomasse ? probabile costi anche più della benzina. Magari ci sono incentivi perché inquina significativamente meno (comunque entro il 10% ovviamente)?

Sharkdev

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mer 04 Lug, 2012, 08:11:38
Bhe anche qui circa la met? del prezzo del carburante sono tasse, per incentivare la gente ad inquinate meno basta detassare il carburante più ecologico, cos? anche se costa di più la produzione non ne risente il prezzo del prodotto finito.

CELICA ZZT230 TURBO

Sharkdev

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Dom 09 Feb, 2014, 18:43:36
Ho rimandato l'acquisto dell'auto il più possibile, ma ormai ne ho davvero bisogno, qualcuno che usa la Celica tutti i giorni ha consigli da darmi? In generale, non solo per la benzina.

Sto pensando di acquistarne una a poco, usarla un paio di anni e poi farla diventare una donatrice di organi per la Celica principale che terrò in ogni caso.

CELICA ZZT230 TURBO

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #13 il: Lun 10 Feb, 2014, 15:06:21
Non capisco, vorresti prendere un'altra celica da tenere in Germania?

E che consigli ti dobbiam dare scusa? La celica l'hai già, dovresti conoscerla! :masch:

rioblack

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2013
Risposta #14 il: Lun 10 Feb, 2014, 15:12:46
Ho rimandato l'acquisto dell'auto il più possibile, ma ormai ne ho davvero bisogno, qualcuno che usa la Celica tutti i giorni ha consigli da darmi? In generale, non solo per la benzina.

Sto pensando di acquistarne una a poco, usarla un paio di anni e poi farla diventare una donatrice di organi per la Celica principale che terrò in ogni caso.

Per l'uso con GPL c'è un thread apposito dove puoi trovare di tutto di più.

Per quanto concerne l'acquisto poi hai l'imbarazzo della scelta tra tutte quelle in vendita.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal