Autore Topic: HPDxxx - Westfield MegaBusa  (Letto 18818 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #225 il: Gio 16 Mag, 2013, 14:26:01
Dunque dunque....... proseguiamo...

I fari "originali" sono da 5" 3/4 che, uniti allo standard track anteriore creano un problema di collisione dei parafanghi anteriori sui fanali stessi.
Per evitare questo problema, Westfield installa dei tamponi che limitano la corsa della scatola di sterzo.
Risultato: i parafanghi non toccano, ma si perde angolo di sterzo, il ch? complica parecchio le manovre in spazi angusti anche durante la guida..... basti pensare ad un tornante di montagna o una svolta in paese.
Sul web si dice che per eliminare i tamponi ? necessario installare il widetrack, ma io son testone e non ci credo..
cos? eccomi qui.

Avendo sostituito la scatola di sterzo con quella più diretta, ho preferito non installare nuovamente i tamponi, in modo da guadagnare un p? di angolo di sterzo.. utilissimo per l'uso stradale che ne faccio.
Si ? quindi reso necessaria la sostituzione dei fanali originali, con un modello dal diametro minore.

Qui si può notare un raffronto tra i fanali originali Westfield, gli originali Caterham e i Dominator che andr? a montare.

Ho scelto i Dominator, fanali solitamente impiegati sulle moto, con un diametro complessivo di 4" ed una lente da 3,5".
Vengono prodotti con tre finiture: cromati, neri opachi o carbon look.

Una volta smontato tutto, per prima cosa una bella pesata comparativa.
Ogni modifica deve essere funzionale ma allo stesso tempo deve comportare un risparmio di peso... altrimenti che senso ha?

Per montarli ? necessario recuperare parte del cablaggio dei fari originali.. Poco male: saldatore a stagno, guaine termo-restringenti e un p? di pazienza..

ecco il risultato finale..
i parafanghi non toccano più sui fanali e finalmente posso sterzare come Dio comanda :angel:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #226 il: Gio 16 Mag, 2013, 14:28:29
ecco qualche foto del week end appena trascorso sulle alpi della Swiss...

purtroppo causa neve i passi del san gottardo e limitrofi erano tutti chiusi

L'Ale ? lanciatissima [laugh]
Si ? presa il Simpson Diamondback di Aldo... [lol]

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #227 il: Gio 16 Mag, 2013, 14:58:55
Mah...  :roll:

Per carit? io di meccanica sono ignorante e la cosa ? ben nota...ma leggendo quello che hai scritto prima, appena ho letto che i parafanghi avrebbero toccato i fari , la prima cosa che ho pensato ? stata "Beh,perché non montare dei fanali più piccoli?"

Poi leggo che i loro tecnici hanno optato per ridurre l'angolo di sterzo massimo...e non so se sono cretino io nella mia semplicit? o cosa....  :roll:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #228 il: Gio 16 Mag, 2013, 15:09:24
Citazione da: "HPDxxx"

Ogni modifica deve essere funzionale ma allo stesso tempo deve comportare un risparmio di peso... altrimenti che senso ha?

sicuramente, ma il risparmio di peso ha senso per la pista, su strada  non credo che sia una cosa apprezabile :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #229 il: Gio 16 Mag, 2013, 15:40:03
Citazione da: "Danny7"
Mah...  :roll:

Per carit? io di meccanica sono ignorante e la cosa ? ben nota...ma leggendo quello che hai scritto prima, appena ho letto che i parafanghi avrebbero toccato i fari , la prima cosa che ho pensato ? stata "Beh,perché non montare dei fanali più piccoli?"

Poi leggo che i loro tecnici hanno optato per ridurre l'angolo di sterzo massimo...e non so se sono cretino io nella mia semplicit? o cosa....  :roll:

ehehhe in effetti ? un assurdit?, ma il motivo ? semplice.

Il progetto si riferisce alle dimensioni della Lotus 7, quindi le proporzioni sulle  carreggiate vengono mantenute come in origine per soddisfare che le acquista come buone repliche dell'originale.
Per soddisfare le esigenze degli ultimi anni, derivate dall'avvento di motori sempre più prestazionali e l'uso in pista, hanno realizzato e propongono come opsional un kit wide-track per l'anteriore, che consente di allargare la carreggiata di 10cm in totale con relativa eliminazione dei tamponi.

Il motivo per cui non montano dei fanali più piccoli fin dall'origine ? legato all'omologazione stradale: i fanali devono rispettare determinate distanze sal suolo, dai due lati della carrozzeria e fra di loro...... e per far si che queste misure vengano soddisfatte vengono impiegati fanali molto grandi (? uno dei motivi).  :wink:

con questa immagine capisci bene quello che intendo

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #230 il: Gio 16 Mag, 2013, 15:42:26
Citazione da: "FlashGordon"

sicuramente, ma il risparmio di peso ha senso per la pista, su strada  non credo che sia una cosa apprezabile :wink:

non ? assolutamente vero.
certo, mezzo kg preso singolarmente non cambia nulla...... ma togliendo tanti mezzi kg alla volta si ottengono risparmi di peso importanti.
Considera che togliere 50kg su un auto che pesa 500 ? come toglierne 100 su una che pesa 1000kg....... la differenza ? abissale, anche per uso stradale.

queste auto fanno del poco peso il loro punto forte, a maggior ragione un esemplare come il mio che per contenere al massimo i kg monta un motore da moto...  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #231 il: Gio 16 Mag, 2013, 17:26:46
In effetti esteticamente sono un po' strani quei fanali sulla tua auto...sar? l'abitudine a vedere quelli più grandi su tutti i vari sfilatini...

Per? non immaginavo ci fosse anche una motivazione di rispetto di certe misure per l'omologazione stradale  :roll:

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #232 il: Gio 16 Mag, 2013, 17:32:01
P.S. ma questo Kit wide track in cosa consiste esattamente? Cambiano i braccetti?
Si allarga solo all'anteriore o anche dietro?
E come cambia il comportamento della macchina?

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #233 il: Gio 16 Mag, 2013, 18:11:58
sicuramente, io mi riferivo al fatto che in strada li puoi apprezzare andando forte, cosa che come sappiamo non sarebbe concessa......hai detto di fare 99% strada 1% pista, io aumenterei sensibilmente la percentuale di pista perché il mezzo la merita veramente, cio? ci va gente come me con macchine ridicole (come preparazione intendo) :wink:

poi boh io sinceramente non mi sto concedendo più sgarri per strada, per una  volta che avevo deciso di sparare un'alzata che avevo il motore caldo, ho beccato una pattuglia subito dopo la curva col tizio che m'ha detto "andiamo di fretta?".....da li sono rimasto traumatizzato :risa:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #234 il: Ven 17 Mag, 2013, 09:06:44
P.S. ma questo Kit wide track in cosa consiste esattamente? Cambiano i braccetti?
Si allarga solo all'anteriore o anche dietro?
E come cambia il comportamento della macchina?

vengono sostituiti i triangoli anteriore inferiore + superiore, prolungati i braccetti dello sterzo, allargando di 10 cm in totale l'anteriore.
In questo modo viene pareggiato come la carreggiata posteriore (che non viene coinvolta nella modifica).  :wink:

l'auto guadagna molto in appoggio e percorrenza avendo allargato drasticamente la carreggiata, risulta più stabile.

sicuramente, io mi riferivo al fatto che in strada li puoi apprezzare andando forte, cosa che come sappiamo non sarebbe concessa......hai detto di fare 99% strada 1% pista, io aumenterei sensibilmente la percentuale di pista perché il mezzo la merita veramente, cio? ci va gente come me con macchine ridicole (come preparazione intendo) :wink:

poi boh io sinceramente non mi sto concedendo più sgarri per strada, per una  volta che avevo deciso di sparare un'alzata che avevo il motore caldo, ho beccato una pattuglia subito dopo la curva col tizio che m'ha detto "andiamo di fretta?".....da li sono rimasto traumatizzato :risa:

si si hai ragione, in strada la sfrutti ben poco, ma ti assicuro che ti diverti come un matto..
il fatto ? che la pista più vicina ? a 2 ore di strada, a quel punto preferisco godermela qui sulle alpi  :wink:

l'idea ? comunque di acquistare un auto con gancio traino e carrello, a quel punto si che non ci saranno problemi a far la trasferta pistosa  :wink:
ma per far questo voglio prima vendere la celica... ma devo avere il tempo di finire di smontarla; sono mesi che me lo riprometto ma non ho mai un buco libero  :roll:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #235 il: Ven 17 Mag, 2013, 09:21:09
il problema ? più che altro farsi due ore di viaggio con una macchina non comoda, le dure in se non fanno paura, troppe volte sono andato da roma sud a magione :lol: ....ci vorrebbe qualcosa per portarla e farsi il viaggio nel comfort come hai detto te :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #236 il: Ven 17 Mag, 2013, 09:25:51
il problema ? più che altro farsi due ore di viaggio con una macchina non comoda, le dure in se non fanno paura, troppe volte sono andato da roma sud a magione :lol: ....ci vorrebbe qualcosa per portarla e farsi il viaggio nel comfort come hai detto te :wink:

con la celica mi son fatto anche 10 ore di viaggio per andare in pista... non mi spaventa  :grin: ma su questa le cose cambiano...
non ? nemmeno una questione di confort, son ben disposto a farmi 500km di stradine divertenti...... ma ? proprio uno spreco farci sopra km in autostrada, la consumo per niente.
Considera che in sesta a 6000 giri sei a 130km/h circa...  :lol:
non mi va proprio di violentarla in questo modo inutile  :wink:

fai conto che il prossimo weekend andremo a monterosso per il raduno di topgear, son circa 300km di strada, e stiamo pianificando un itinerario per la maggior parte su strade statati e collinari.
Ci metteremo 6 ore al posto di 3, ma almeno non ci annoiamo e non sprechiamo le auto  :wink:
E' un bel gruppo di malati mentali...  :lol:

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #237 il: Ven 17 Mag, 2013, 09:30:28
Comunque secondo me, con i nuovi fari ne ha guadagnato l'estetica. :grin:

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #238 il: Ven 17 Mag, 2013, 10:02:06
Sembra interessante quel Kit....posso chiederti come mai hai deciso di non montarlo?

Citazione da: "HPDxxx"
fai conto che il prossimo weekend andremo a monterosso per il raduno di topgear,

Ma dai? Io ho la casa di vacanze a 5 minuti da li...  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #239 il: Ven 17 Mag, 2013, 10:08:21

Ma dai? Io ho la casa di vacanze a 5 minuti da li...  :roll:

ah bene!  :grin:
potresti venire a dare un occhiata se quel weekend sei al mare  :wink:
ci dovrebbero essere parecchie auto interessanti e ospiti VIP (l'ultima volta c'era Horacio Pagani con alcune auto  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal