Autore Topic: Guarnizione testa Cosworth 0.38mm  (Letto 5283 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Mar 25 Set, 2012, 14:39:10
Citazione da: "JOHNNY TS"
Come mi disse tempo f? hpd...questo lo si faceva sui renault 5 gt turbo :lol:

 :lol:  :lol:
una spianata sulla testa, un giro di cacciavite sul regolatore di pressione e 5 giri di chiave sullo sportellino della wastegate, era la ricetta d'oro di ogni buon preparatore fino a 10 anni fa..  :lol:  :lol:
poi inspiegabilmente i motori esplodevano dopo 1000km  :lol:


Demios

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Risposta #16 il: Mar 25 Set, 2012, 16:52:57
Oddio, avevo letto distrattamente...

Citazione da: "madmax88"
rdc maggiore implica una maggiore resa del motore, anche a livello di consumi

A questo ho già risposto

Citazione da: "madmax88"
questo però non vale in tutti i motori


Ehh, mi dispiace, ma invece vale per tutti i motori...anche i turbonafta funzionano con le stesse leggi della fisica, incredibilmente :P

Citazione da: "madmax88"
in quanto lo 2zzge ? già bello compresso di suo, andare ad aumentare l'rdc non ? saggio perché oltre ai problemi sopra citati potrebbe anche dare problemi alle fasce....


Si...magari prima si presenta la detonazione, non credi?

Citazione da: "madmax88"
11.5 ? un ottimo rdc, non ha senso a mio parere andare incontro a tutti questi problemi per guadagnare 1cv....


Se il guadagno ? di 1cv non ce ne sono problemi...non ? certo con una guarnizione che si elabora e/o rovina un motore, entro certi limiti...

Citazione da: "madmax88"
viceversa diminuendo rdc il motore ha meno resa, consumerebbe di più per avere le stesse prestazioni ma aumenterebbe decisamente l'affidabilit?....


Ma su quale base?? Un motore ? affidabile fin quando rispetta determinati parametri. Questi parametri li scelgono i progettisti, se vai oltre i loro coefficiente di sicurezza rompi qualcosa, non ci sono cavoli!

Citazione da: "madmax88"
detto questo, uno non  compra un ts per decomprimerlo e renderlo vvti...:cool:


E se si volesse turbizzare? Non si può decomprimere il 2zz?
Per piacere, ci sono molte variabili e ogni modifica si studia nel suo complesso: ci sono in casi in cui si vuole comprimere e altri in cui si vuole decomprimere. Il punto ? che con una guarnizione non si risolve niente, se si vuole variare correttamente l'RdC occorre aprire il motore e sostituire i pistoni per avere la camera di combustione adatta alle nuove caratteristiche del motore...

La rubrica tecnica di Elaborare non ? una buona fonte dove cercare di capire come si costruisce un motore. Per sapere cosa e come di solito bisognerebbe fare 5 anni di universit? e 10 di umile gavetta nell'ombra di persone preparate, difficili da trovare in un mare di ciarlatani che parlano dei propri gioielli motoristici tra il caff? delle 11 e la birra delle 12. Lungi da me togliere libert? di parola a queste persone, ma per la loro autostima ? molto meglio che si assicurino della preparazione delle persone che stanno ascoltando/leggendo prima di condividere certe "perle".



Abaddon

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Risposta #17 il: Mar 25 Set, 2012, 17:38:12
tornando in topic... tirando le conclusioni tra i pro ed i contro già descritti, se uno con motore stock dovesse trovarsi nella situazione in cui deve già sostiture la guarnizione di testa ed ha la possibilit? di avere (allo stesso prezzo) la guarnizione stock oppure quella ridotta di 0,1, sarebbe una buona opzione? oppure rimane sempre un rischio troppo elevato per quello che da?

Citazione da: "Demios"
0,1 di riduzione potrebbe non essere un problema, ma sono sicuro che non sia stata minimamente studiata la cosa...

scusa potresti argomentare meglio? sulla base di cosa affermi questo?

PS:per ANALOGIA mi viene da pensare ad esempio alle superbobine che in circostanze normali metterle sarebbe un spreco in relazione alla spesa/risultato ma che in alcune circostanze possono essere considerati comunque dei miglioramenti (SEPPUR MINIMI).


CelicOne

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Risposta #18 il: Mar 25 Set, 2012, 18:44:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Come mi disse tempo f? hpd...questo lo si faceva sui renault 5 gt turbo :lol:

 :lol:  :lol:
una spianata sulla testa, un giro di cacciavite sul regolatore di pressione e 5 giri di chiave sullo sportellino della wastegate, era la ricetta d'oro di ogni buon preparatore fino a 10 anni fa..  :lol:  :lol:
poi inspiegabilmente i motori esplodevano dopo 1000km  :lol:


 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Sulla mia Uno 1.0, quando hanno abbassato la testa, credo siano intervenuti col dremel...

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Quando ho rifatto la testa del 2zz invece, l'hanno solo "raddrizzata", credo di un centesimo... :risa:

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Demios

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Risposta #19 il: Mar 25 Set, 2012, 20:16:01
Citazione da: "Abaddon"

scusa potresti argomentare meglio? sulla base di cosa affermi questo?

PS:per ANALOGIA mi viene da pensare ad esempio alle superbobine che in circostanze normali metterle sarebbe un spreco in relazione alla spesa/risultato ma che in alcune circostanze possono essere considerati comunque dei miglioramenti (SEPPUR MINIMI).


Intendo dire che un conto ? 1 decimo più bassa, un conto ? 2mm più spessa...Per?, conoscendo MWR e come funzionano certe cose, la guarnizione sar? spessa quella roba l?, poi se le valvole toccano oppure no ? un problema di te che acquisti e monti! Se pieghi una valvola per quella guarnizione l? dubito fortemente che si preoccupino minimamente di valutare se l'errore ? loro. Motore tuo, problema tuo!
Per quanto riguarda il miglioramento, si, va bene, qualcosa far? sicuro, però magari ? meglio fare scarico, aspirazione e mappa, e se nel mezzo ci metti camme, valvole o altro in ottica superaspirato, faranno sicuramente di più con un rapporto miglioramento/sbattoni più alto!



sampeifabio

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Risposta #20 il: Mar 25 Set, 2012, 22:07:28
Bene bene...ma a tal punto passare dalla compressione stock 11.5:1 alla 11.65:1 che problemi "particolari" ci sono? Tanto mica ? una grandissima differenza...cio?...può comunque il motore avere problemi? Un poco più di compressione sara un poco più efficente il motore...
Certo che diminuirla invece non ha senso...per modifiche sull' aspirato



JOHNNY TS

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Risposta #21 il: Mar 25 Set, 2012, 23:05:06
Citazione da: "sampeifabio"
Bene bene...ma a tal punto passare dalla compressione stock 11.5:1 alla 11.65:1 che problemi "particolari" ci sono? Tanto mica ? una grandissima differenza...cio?...può comunque il motore avere problemi? Un poco più di compressione sara un poco più efficente il motore...
Certo che diminuirla invece non ha senso...per modifiche sull' aspirato

Voui fare come m? sul mio buon vecchio rm 125?
ricordo(avr? avuto 19 anni)..nel mio bel gruppo termico nuovo ho voluto provare a montare la guarnizione sul basamento del cilindro con una fatta da m?...appunto x aumentare la compressione!!misuro con spessimetro l'originale e decisi di trovare una carta di qualche decimo in meno!!!!
dopo mille misurazioni trovai nel casseto la carta assorbente quella per il fritto misto!!!! :o spettacolo! tagliata montata stretto tutto...sorriso a 1000...tiro un colpo di pedalina per farla partire....e mi ritrovo la candela partire a razzo e ficcarsi nel radiatore acqua!!! :o

questo per dirti che cqm....non ho tolto 1mm  ma qualche decimo.....un capello!! e vedi cosa ho combinato! :lol:



sampeifabio

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Risposta #22 il: Mar 25 Set, 2012, 23:12:15
Cavolo che mina :lol: e allora perché hanno fatto queste guarnizioni?

Come chi mette dei pistoni con Rdc maggiorato...:wink:



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Risposta #23 il: Mar 25 Set, 2012, 23:56:34
:doooo:

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Demios

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Risposta #24 il: Mer 26 Set, 2012, 00:02:26
Citazione da: "sampeifabio"
Bene bene...ma a tal punto passare dalla compressione stock 11.5:1 alla 11.65:1 che problemi "particolari" ci sono? Tanto mica ? una grandissima differenza...cio?...può comunque il motore avere problemi? Un poco più di compressione sara un poco più efficente il motore...
Certo che diminuirla invece non ha senso...per modifiche sull' aspirato


Oddio, non dico che spacchi tutto! Stiamo parlando di meno del 2% in pi?!
Solo che se hai altro da fare prima concentrati su quello, se hai già fatto tutto apri e metti pistoni a 12,5 e metanolo! xD



sampeifabio

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Risposta #25 il: Mer 26 Set, 2012, 00:34:33
Citazione da: "Demios"
Oddio, non dico che spacchi tutto! Stiamo parlando di meno del 2% in pi?!
Solo che se hai altro da fare prima concentrati su quello, se hai già fatto tutto apri e metti pistoni a 12,5 e metanolo! xD


Si certo certo, ho un progettino da fare ma per ora niente di estremo...comunque sono qui anche per imparare e sapere nuove cose :wink:

Infatti volevo sapere il senso e i benefici di aumentare un p? la compressione tramite questa guarnizione, il tutto abbinato a aspirazione, scarico completo e PFC



JOHNNY TS

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Risposta #26 il: Mer 26 Set, 2012, 12:58:13
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Demios"
Oddio, non dico che spacchi tutto! Stiamo parlando di meno del 2% in pi?!
Solo che se hai altro da fare prima concentrati su quello, se hai già fatto tutto apri e metti pistoni a 12,5 e metanolo! xD


Si certo certo, ho un progettino da fare ma per ora niente di estremo...comunque sono qui anche per imparare e sapere nuove cose :wink:

Infatti volevo sapere il senso e i benefici di aumentare un p? la compressione tramite questa guarnizione, il tutto abbinato a aspirazione, scarico completo e PFC

Oddio...lascia perdere la guarnizione....monta una pfc,lavorati il cf, monta candele con grado termico adeguato(se necessario) e goditi la modifica! :lol:



madmax88

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Risposta #27 il: Mer 26 Set, 2012, 19:17:42
tanto per darti una idea di quanto possa essere pericolosa una guarnizione di 1 decimo più sottile: il gioco valvole ? un decimo, al di fuori del quale potrebbero esserci appunto problemi di incrocio.... prova a pensare che tu questo decimo te lo giochi con la guarnizione, dire che ? altamente rischioso ? più che corretto.... inoltre pensa sempre al guadagno che potresti avere.... val la pena di piegare/spezzare una (o pi?) valvole per incrementare la compressione di un 2%??? non credo.... inoltre, se questo 2% fosse sufficiente per causare l'autodetonazione (viste le benzine low cost che ci sono in giro), manderesti a puttane il motore per una modifica assolutamente assurda..... monta quella originale.... non ha senso affatto se intesa come unica modifica....

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


sampeifabio

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Risposta #28 il: Mer 26 Set, 2012, 19:21:11
Ammazza oh :wink: per una guarnizione succede un casino...che esistono a fare queste guarnizioni se non hanno senso? :roll:



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Risposta #29 il: Mer 26 Set, 2012, 19:45:49
Citazione da: "sampeifabio"
Ammazza oh :wink: per una guarnizione succede un casino...che esistono a fare queste guarnizioni se non hanno senso? :roll:


Per le elaborazioni, non per essere montate su motori originali. :wink:

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