tanto per darti una idea di quanto possa essere pericolosa una guarnizione di 1 decimo più sottile: il gioco valvole ? un decimo, al di fuori del quale potrebbero esserci appunto problemi di incrocio.... prova a pensare che tu questo decimo te lo giochi con la guarnizione, dire che ? altamente rischioso ? più che corretto....
inoltre, se questo 2% fosse sufficiente per causare l'autodetonazione (viste le benzine low cost che ci sono in giro), manderesti a puttane il motore per una modifica assolutamente assurda..... monta quella originale.... non ha senso affatto se intesa come unica modifica....
Scusa, mi spieghi che concetto di "gioco valvole" hai?
Citazione da: "madmax88"tanto per darti una idea di quanto possa essere pericolosa una guarnizione di 1 decimo più sottile: il gioco valvole ? un decimo, al di fuori del quale potrebbero esserci appunto problemi di incrocio.... prova a pensare che tu questo decimo te lo giochi con la guarnizione, dire che ? altamente rischioso ? più che corretto....Scusa, mi spieghi che concetto di "gioco valvole" hai? secondo te vuol dire che possono stare 1 decimo aperte?? Quindi che valvole "buone", ovvero in tolleranza, possono sfiatare?.
Non ? facile far detonare un motore con una centralina che si autoadatta...Per un 2% poi!E' solo che non ne vale la pena proprio perché non si sa se chi l'ha fatta si ? preoccupato di controllare che TUTTE le fasature possibili di un motore ad alzata E fasatura variabile non le facciano avvicinare troppo, per quanto poco più sottile sia.
le centraline auto adattative e i sensori di battito servono anche a questo.i motori 1zz e 2zz vengono venduti anche in mercati dove le benzine sono molto peggiori delle nostre.poi ovvio che una benzina migliore non fa mai male.
Citazione da: "HPDxxx"le centraline auto adattative e i sensori di battito servono anche a questo.i motori 1zz e 2zz vengono venduti anche in mercati dove le benzine sono molto peggiori delle nostre.poi ovvio che una benzina migliore non fa mai male. La ecu originale autoadattandosiAnche con benzine di scarsi ottani per evitare detonzione,regola l anticipo!Sbaglio?
Demios, fammi il favore di limitarti a leggere, e non a interpretare come ti pare... Come dice il proverbio sono responsabile di ci? che scrivo, non di quello che tu capisci... Le valvole non sfiateranno mai se la molla ? sana e se non ci sono incrostazioni nelle sedi... Anche con 1 mm di gioco... Ci? non toglie che le pieghi di brutto
Diminuire di un decimo lo spessore della guarnizione della testa non può far sbattere niente da nessuna parte, visto che a motore originale si possono montare degli alberi a camme con un lift maggiore dell'originale (vado a memoria) di ben 2 mm.
Citazione da: "madmax88"Demios, fammi il favore di limitarti a leggere, e non a interpretare come ti pare... Come dice il proverbio sono responsabile di ci? che scrivo, non di quello che tu capisci... Le valvole non sfiateranno mai se la molla ? sana e se non ci sono incrostazioni nelle sedi... Anche con 1 mm di gioco... Ci? non toglie che le pieghi di bruttoOTIo mi limito a leggere, ma il più delle volte sono cose frammentarie ed imprecise oppure totalmente insensate...Visto che nel CTI siamo abituati a parlare per quello che sappiamo, oppure a cercare una discussione costruttiva, che porti ad una soluzione concreta, io preferirei leggere questo nei tuoi post, e dubito fortemente di essere l'unico./OTCitazione da: "Geckots"Diminuire di un decimo lo spessore della guarnizione della testa non può far sbattere niente da nessuna parte, visto che a motore originale si possono montare degli alberi a camme con un lift maggiore dell'originale (vado a memoria) di ben 2 mm.Ammazza 2mm?? Mi ricordavo che il lift della TS fosse già parecchio spinto, non pensavo ci questo margine!Be' questo rende ancora meno sensata la modifica della guarnizione: vogliamo paragonare lo 0,15:1 di compressione in più con 2mm di alzata in pi?? XD
Citazione da: "Demios"Citazione da: "madmax88"Demios, fammi il favore di limitarti a leggere, e non a interpretare come ti pare... Come dice il proverbio sono responsabile di ci? che scrivo, non di quello che tu capisci... Le valvole non sfiateranno mai se la molla ? sana e se non ci sono incrostazioni nelle sedi... Anche con 1 mm di gioco... Ci? non toglie che le pieghi di bruttoOTIo mi limito a leggere, ma il più delle volte sono cose frammentarie ed imprecise oppure totalmente insensate...Visto che nel CTI siamo abituati a parlare per quello che sappiamo, oppure a cercare una discussione costruttiva, che porti ad una soluzione concreta, io preferirei leggere questo nei tuoi post, e dubito fortemente di essere l'unico./OTCitazione da: "Geckots"Diminuire di un decimo lo spessore della guarnizione della testa non può far sbattere niente da nessuna parte, visto che a motore originale si possono montare degli alberi a camme con un lift maggiore dell'originale (vado a memoria) di ben 2 mm.Ammazza 2mm?? Mi ricordavo che il lift della TS fosse già parecchio spinto, non pensavo ci questo margine!Be' questo rende ancora meno sensata la modifica della guarnizione: vogliamo paragonare lo 0,15:1 di compressione in più con 2mm di alzata in pi?? XDdai, paragoniamo!!!!!!!!! 2mm di alzata in pi?, se l'alzata originale ?sufficiente, servono solo a stressare di pi?le molle e le camme....... comprimere porta come vantaggio l'efficienza, aumentare in maniera smisurata l'alzata ha come conseguenza l'usura maggiore delle camme e delle valvole..... poi, sispondendo a gecko, tu puoi gestire l'alzata aumentandola di 2 mm nel momento in cui l'alzata ? al massimo, ovvero quando il pistone ? più in basso.... ci? significa che la valvola nel momento in cui il pistone ? in alto ? chiusa tanto quanto prima!!! quello che si aumenta con le camme ? l'angolo di incidenza delle camme con le valvole, permettendole cos? di aprire di pi?quando il pistone ? basso, ma quando il pistone ? alto, le valvole non sono AFFATTO 2 mm più basse, quindi abbassare la testa rimane una CAZZATA IMMANE!!! sfido chiunque con motorestock a togliere 2 mm di testa e non vedere le valvole schizzare fuori dalla testa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai, siamo seri!!!!!!