Scusa Max, non si dica che ho qualcosa contro di te...non me ne viene niente in tasca e poi prima che possa tornare a far parte dei celicari ci vorr? un po'...Per?, mi sono impegnato a cercare di capire quello che hai scritto, ma sinceramente non ci sono riuscito, ? un concetto confuso non meglio identificabile, con alla base una vaga idea di quello che avviene, almeno per l'opinione che ho potuto farmi dai tuoi interventi.Ora le cose sono due, o sei un po' dispersivo nello scrivere, e perdi il concetto iniziale, e quindi si crea confusione (ma in questo caso basterebbe rileggere prima di postare) oppure sei un luminare dei motori con una stratosferica abilit? nell'inganno! xDIo non so cosa tu faccia nella vita, e in ogni caso me ne vedrei bene dal contraddirti nei campi di tua competenza, ma io i motori e i telai li studio, sperando che progettarli mi dar? da mangiare in futuro, quindi ti dico che non ? tutto cos? facile come sembra, e che dopo 3 anni di ingegneria dell'autoveicolo e il dottorato alle porte ancora ci sono punti oscuri nel funzionamento di un motore, figuriamoci se cerchi di spiegarli con la parabola e con la matematica!!Una camma non ha 180? di apertura a prescindere e la velocit? d'apertura non dipende solo dall'alzata (altrimenti anche l'alzata dipenderebbe SOLO dal tempo di apertura) e l'overlap con le relative posizioni dei pistoni sono di una complicatezza enorme da gestire e tarare, ancor più con fasature variabili.Il punto del topic si ? raggiunto, ovvero che non ? una modifica prestazionale, si agisce in altro modo per recuperare cavalli, in misura maggiore e in sicurezza.Se vorrai chiedere a qualcuno del forum un consiglio o cercare un confronto, nessuno te lo negher?, e se vorrai chiedere qualcosa a me, anche di tecnica generale, sar? ben felice di fugarti dei dubbi, nei limiti delle mie conoscenze, e se me lo concederai, quando avr? un problema nell'ambito delle tue competenze sapr? a chi chiedere aiuto, ma per il momento, non ? una gara a chi ce l'ha più grosso quindi non ? necessario far valere per forza la propria parola all'interno di questo gruppo. L'obiettivo ? rendersi utili a tutti i membri per sviluppare quest'auto.
2mm di alzata in pi?, se l'alzata originale ?sufficiente, servono solo a stressare di pi?le molle e le camme....... comprimere porta come vantaggio l'efficienza, aumentare in maniera smisurata l'alzata ha come conseguenza l'usura maggiore delle camme e delle valvole..... poi, sispondendo a gecko, tu puoi gestire l'alzata aumentandola di 2 mm nel momento in cui l'alzata ? al massimo, ovvero quando il pistone ? più in basso.... ci? significa che la valvola nel momento in cui il pistone ? in alto ? chiusa tanto quanto prima!!! quello che si aumenta con le camme ? l'angolo di incidenza delle camme con le valvole, permettendole cos? di aprire di pi?quando il pistone ? basso, ma quando il pistone ? alto, le valvole non sono AFFATTO 2 mm più basse, quindi abbassare la testa rimane una CAZZATA IMMANE!!! sfido chiunque con motorestock a togliere 2 mm di testa e non vedere le valvole schizzare fuori dalla testa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai, siamo seri!!!!!!