Autore Topic: [TUTORIAL] Istruzioni montaggio CAI  (Letto 29930 volte)

Matt

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #30 il: Dom 27 Nov, 2005, 13:24:26
il problema ? che con la sez. MAF infilata nel manicotto originale mi ritrovo con il cai  che non combacia con quest'ultima come se mancasse un pezzo di curva, che però non esiste visto che la parte che ho tagliato era diritta. Il broblema si sarebbe potuto risolvere con un taglio trasversale, ma apparte la difficolt? ad azzeccare l'inclinazione corretta, mi sarei ritrovato con la sezione del CAI ovale per via del taglio "a fetta di salame"

Ecco una foto (non troppo chiara per la verit?) della mia situazione:

Se ho sput***ato tutto ditemelo pure senza piet? che almeno rimetto l'airbox!

P.S.: Lo scotch naturalmente ? provvisiorio, lo ho usato per tenere il CAI in posizione.

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #31 il: Dom 27 Nov, 2005, 13:51:32
Matt, non hai sbagliato, il fatto ? che lo devi tagliare più vicino alla curva... Fai una cosa, vai nella mia galleri (pagina 11) e guarda le foto sul CAI!!!! Li trovi qualche spunto... Se poi hai qualche altro dubbio, chiedi pure...

Matt

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #32 il: Dom 27 Nov, 2005, 15:07:39
allora, questa ? la parte superiore del mio CAI come ? adesso (ho rimosso la vernice nera perché tanto veniva via da sola):

Il mio timore ? che tagliando ancora l'angolo della curva si apra troppo; di quanto dovrei tagliarlo ancora secono voi?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #33 il: Lun 28 Nov, 2005, 08:19:37
matt di dove sei tu?
se abitiamo in zona ti do io una mano...
io non mi azzarderei a tagliarlo ancora... sei già li al limite cavolo  :???: rischi di dover buttare tutto!  :cry:

Matt

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #34 il: Lun 28 Nov, 2005, 21:30:44
Ti ringrazio HPD, accetterei volentieri il tuo aiuto ma purtroppo siamo un po' distanti, io sono di Trento. Comunque questa ? la mia situazione: io ho tagliato il CAI una prima volta poco sotto il buco del debimetro, poi una seconda volta ancora un paio di cm.; ho però sempre tagliato la parte diritta, quindi dovrei aver mantenuto l'angolo della curva. Il problema ? che mi va sempre a finire contro quel tubo di gomma che si vede in foto, come se mancasse un pezzo di curva!

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #35 il: Lun 28 Nov, 2005, 21:58:36
Guarda, io l'avevo tagliato molto più vicino alla curva... Se vedi la foto te ne rendi conto... Ero andato avanti a tentativi finch? non sono riuscito a trovare la misura corretta...

Matt

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #36 il: Lun 28 Nov, 2005, 22:21:42
guardando le tue foto mi sembre che tu abbia tagliato la parte superiore del CAI im modo da formare un angolo di 45 gradi o poco pi?, ma poi hai dovuto spingere indietro il manicotto e ruotarlo verso il basso, giusto?

Anch'io spingendo indietro il manicotto e ruotandolo verso il basso dovrei riuscire a raccordarmi con la parte inferiore del cai; per ottenere questo però bisogna sforzare il manicotto facendogli assumere una posizione non naturale edi inoltre il cai andrebbe ad appoggiarsi (ed a spingere) sul tubo di gomma che si vede in basso (pi? o meno ddove c'? il raccordo tra le due parti del cai).

Ora i miei dubbi sono:

ma ? normale che per montare 'sto cai bisogna sforzare il manicotto?

Non potevano progettare un cai con una curva discendente un po' più angolata?

Il vostro cai per stare in posizione va ad appogiarsi su quel tubo di gomma che sta in basso?

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #37 il: Lun 28 Nov, 2005, 22:52:29
Guarda che il mio manicotto di gomma non ? per nulla schiacciato!!! può sembrare a livello ottico, ma in realt? non lo ? assolutamente!!! Tutti i tubi sono raccordati senza fare il minimo sforzo e senza nessun tipo di rotazione et similia!!!!!!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #38 il: Lun 28 Nov, 2005, 22:55:22
Citazione da: "Matt"

1) ma ? normale che per montare 'sto cai bisogna sforzare il manicotto?

2) Non potevano progettare un cai con una curva discendente un po' più angolata?

3) Il vostro cai per stare in posizione va ad appogiarsi su quel tubo di gomma che sta in basso?

1) Il manicotto un p? va forzato
2) Il CAI non era progettato per la BB mod.
3) Si lo tocca, forse un p? ci preme anche contro. Niente di preoccupante, anzi, lo aiuta a tenere il CAI bello saldo e a non muoversi troppo.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Mar 29 Nov, 2005, 08:23:02

questa ? la mia installazione...
come vedi il manicotto originale non ? storto e il cai non appoggia sul tubo dell'acqua del radiatore  :wink: anzi ho avuto anche spazio per mettere dell'isolante!  :smile:
ti consiglio, dopo aver visto la tua ultima foto, di tagliare ancora un pochino il cai prima della curva!
In quel modo dovrebbe combaciare meglio  :wink:

Iceman

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #40 il: Mer 07 Dic, 2005, 17:22:06
CIAO MATT,HAI PER CASO FISSATO LA STAFFA PRIMA DI AVER FINITO DI ASSEMBLARE IL CAI?SE SI SMONTALA!!

Snake_165

• Smanettone
  • Iscritto: Mar 2004
Risposta #41 il: Dom 12 Mar, 2006, 09:36:16
Raga, io vorrei cominciare il montaggio oggi.. ma mi servono piu' info, dato che in fatto di motore sono veramente NOOB!  :oops:

-ad esempio, devo staccare il negativo della batteria prima di montarlo?

-i tubicini che si vedono attaccati in tutte quelle foto USA, vanno attaccati? (premetto che ho il kit completo del lavoro di Iceman!)

-e' semplice smontare l'air box? o ci sono viti che giocano a nascondino?

-che cosa rischio di rompere nelle fasi di montaggio se non sto attento?

-c'e' da rompere qualcosa per far passare il tubo?

che NOOB...  :oops:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #42 il: Lun 13 Mar, 2006, 09:11:27
premesso che tutto ? stato scritto e riscritto mille mila volte  :wink:

1) la batteria non ? necessario staccarla per fare il lavoro, ma già che sei li staccala, cos? si resetta l'ecu e non dovrai aspettare di farlo a lavoro finito.

2) sulle europee non ci sono tutti i tubicini delle americane, in ogni caso quello che esce dai collettori con attaccata una valvolina bianca-blu va tappato...

3) ? una vera cavolata smontarlo... ci sono un paio  o tre di viti attaccate al telaio, ma ti assicuro che ? più difficile spiegarlo che farlo.

4) assolutamente nulla

5) si devi tagliare un pezzo di plastica per far passare il cai dal vano motore al passaruota, quando tiri già il para e provi a fare passare il cai lo vedi senza bisogno che ti dica altro  :wink:

Buon lavoro!  :cia:

Snake_165

• Smanettone
Risposta #43 il: Lun 13 Mar, 2006, 19:49:30
Grazie HPD!

ok sono piu' tranquillo.. ma ho ancora forti dubbi sul punto 2..
mi sa pero' che prima mi tocchera' vederla sta valvola.. ^_^'

Snake_165

• Smanettone
Risposta #44 il: Sab 18 Mar, 2006, 14:32:48
raga! sto facendo il lavoro.. se qualcuno cortesemente rispondesse alle mie domande a tempo record sarebbe un tesoro!!
..magari se qualcuno mi fornisse un numero di cellulare da chamare..   :roll:  sarebbe ancora meglio!  :lol:

ok il tubicino con la valvola azzurra l'ho tappato.. (e' giusto che abbia sfiatato?)

poi.. per quanto riguarda i tubi del sensore posizionato sotto l'air box, quello che con un tubetto va alla farfalla, vanno staccati tutti e sigillati?
qundi alla fine mi ritroverei con il sensore e i tubi che vanno al nulla??

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal