Autore Topic: guarnizione coperchio punterie st182  (Letto 2121 volte)

roby59

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Ott 2012
il: Lun 08 Ott, 2012, 20:07:43
Ciao, mi sono appena iscritto e passo subito alle domande tecniche.

La macchina che ho appena preso ha una simpatica perdita di olio dal coperchio punterie, dovendo sostituire la guarnizione, c'? qualche altra cosa che mi conviene controllare/sostituire già che devo smontare collettori, ACIS, C.F ecc ecc ?

Lerry Grass

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #1 il: Lun 08 Ott, 2012, 21:56:53
non vorrei dire una boiata (mi correggessero se sbaglio) ma vedi anche il gioco valvole  :wink:

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!

madmax88

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2012
Risposta #2 il: Mar 09 Ott, 2012, 00:26:56
guarda il gioco valvole e lo stato delle candele... del resto puoi fare ben poco se lasci chiuso il motore!!! se l'olio proviene dal coperchio non puoi fare nulla se non vedere lo stato delle camme e delle valvole... per?, se l'auto non ha rumori strani, non mi preoccuperei più di tanto!!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....

roby59

• Neopatentato
  • *
Risposta #3 il: Mar 09 Ott, 2012, 09:29:10
Citazione da: "madmax88"
guarda il gioco valvole e lo stato delle candele... del resto puoi fare ben poco se lasci chiuso il motore!!! se l'olio proviene dal coperchio non puoi fare nulla se non vedere lo stato delle camme e delle valvole... per?, se l'auto non ha rumori strani, non mi preoccuperei più di tanto!!!

no, il motore (per quello che posso sentire) non ha alcun rumore n? di punterie n? di altro, volevo solo sapere se c'? qualche componente critico da verificare/pulire/sostituire già che smonto i collettori.

a proposito di candele, che candele mi consigliate, visto che non ho il libretto di uso? Dal catalogo NGK mi danno solo le BKR6EP-8, credo siano al platino e costicchiano. sono indispensabili ?

Lerry Grass

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #4 il: Mar 09 Ott, 2012, 20:46:50
Citazione da: "roby59"
a proposito di candele, che candele mi consigliate, visto che non ho il libretto di uso? Dal catalogo NGK mi danno solo le BKR6EP-8, credo siano al platino e costicchiano. sono indispensabili ?

prova qui  :wink:

http://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-toyota/celica-cabriolet-t18/3617/10251/candela-daccensione.html

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!

Waller

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #5 il: Mar 09 Ott, 2012, 21:39:26
Citazione da: "roby59"
no, il motore (per quello che posso sentire) non ha alcun rumore n? di punterie n? di altro, volevo solo sapere se c'? qualche componente critico da verificare/pulire/sostituire già che smonto i collettori.

Costicchino ma durano molto...
E mi raccomando, verifica che la distanza fra gli elettrodi sia 1,1 mm :wink:
Per il resto, pensa che il tuo motore ? praticamente identico, come robustezza della meccanica, al 2.0 turbo  :grin:

Proud ST185RC owner #3918/5000

madmax88

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2012
Risposta #6 il: Mer 10 Ott, 2012, 02:38:48
si ma, se va bene, lasciale ancora x un po!!!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #7 il: Mer 10 Ott, 2012, 14:03:17
Come ti ha detto qualcuno...aprendo il solo coperchio punterie, l'unica cosa che puoi verificare e' lo stato delle camme, e verificare il gioco punterie.

...certo non puoi verificare il gioco valvole (per farlo dovresti togliere la testa e smontare le molle).

Perche' devi smontare i collettori per togliere il coperchio punterie?

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

roby59

• Neopatentato
  • *
Risposta #8 il: Mer 10 Ott, 2012, 17:46:17
Citazione da: "SMOGBIKER"

Perche' devi smontare i collettori per togliere il coperchio punterie?

beh, non tutti, ma la parte fino alle farfalle dell'ACIS mi tocca !

roby59

• Neopatentato
  • *
Risposta #9 il: Mar 16 Ott, 2012, 10:08:15
Aggiornamento: visto che ho fatto il lavoro, consiglio a chi dovesse fare la stessa cosa di premunirsi, oltre che della guarnizione, anche

1) del tubo di ricircolo vapori che va al C.F. (completamente cotto, si ? sbriciolato togliendolo)

2) delle rondelle che stanno sotto le viti del coperchio che hanno una sorta di gommino che col tempo si cristallizza.

ATTENZIONE: se comprate la guarnizione originale in Toyota, ricordatevi che ? composta di 2 PEZZI (con due numeri di codice diversi) non tutti i ricambisti se ne accorgono.

Ciao e alla prossima.

Roberto

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal