Il materiale è arrivato....
Manicotti per tubi e cablaggi, bende, fogli e "mutanda" per turbo.
Le vecchie bende sui collettori di scarico si sono SCIOLTE e son diventate vetro
mai vista una cosa simile.... sui miei vecchi collettori, col tempo si indebolivano generando polvere al contatto.....
Smontato tutto:
- slitta sotto motore
- scatola di sterzo
- downpipe
- turbo
- collettori
- tubazioni varie
- idroguida
La "colata" che si vede è la colla del vecchio materiale isolante che si era staccato e bruciato... :
:
Ripuliti tutti i residui e sgrassato prima di applicare le nuove protezioni.
Sono state applicate con rivetti e piastine inox 304 le nuove protezioni termiche al parafiamma, in doppio strato nei punti più critici.
La cuffia della scatola del braccetto lato guida a causa delle temperature elevate in prossimità della downpipe si è sciolta bucandosi..
L' ho sostituita ed ho costruito una nuova paratia in metallo rivestita di materiale termo isolante, in modo da riflettere il calore irradiato e al tempo stesso creare una camera d'aria isolante.
Per la legge del "già che ci siamo" è stata isolata la scatola di sterzo con relative tubazioni di mandata e ritorno dell'olio alla pompa.
Sulla parte calda del turbo è stata applicata una "mutanda" per contenere il calore, ed è stata realizzata un ulteriore paratia per proteggere il parafiamma dal calore diretto (era il punto più stressato).
Verificato più volte, anche con l'utilizzo dell'aria nell'attuatore, che l'azionamento del leverismo non fosse ostacolato in alcun modo.
La il vecchio bendaggio della downpipe era ancora in buone condizioni a parte i primi cm dopo il turbo..
l'ho quindi tolto per verificare l'integrità delle saldature, per poi ri-avvolgerla.
Ho deciso di raddoppiare il bendaggio nella prima metà e di estenderlo fino alla flangia di accoppiamento col centrale dove prima era assente.
Ho proseguito il bendaggio anche nel primo tratto del centrale, nonostante sia completamente esposto all'aria sotto l'auto.
Una panoramica in zona downpipe, idroguida, tubo e scatola di sterzo.
Nella parte superiore ho recuperato una porzione del convogliatore originale.
Questo dovrebbe portare una parte dell'aria proveniente dalla presa d'aria sul cofano, proprio nella zona più calda aiutando il flusso dell'aria fresca.... allo stesso tempo funge da paratia per proteggere il firewall dal calore diretto proveniente dai collettori.
Anche le tubazioni di mandata dell'olio al turbo e riscaldamento in abitacolo sono state avvolte con materiale termo isolante.
Il tubo che comanda l'attuatore della wastegate è stato sostituito con uno nuovo e inserito in una calza isolante, inquanto il vecchio a causa delle elevate temperature, si è seccato e crepato.
Si è deciso inoltre di eliminare la pistra sotto motore c-one per agevolare lo smaltimento del calore dal sotto scocca.