Autore Topic: 143 @ swap TS @ Turbo!  (Letto 21148 volte)

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biccio vvti

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Risposta #195 il: Lun 26 Ago, 2013, 14:38:49
appoggio anch'io l'idea della presa d'aria maggiorata



Geckots

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Risposta #196 il: Sab 31 Ago, 2013, 13:42:28
La presa d'aria maggiorata non serve a nulla, io avevo quella standard e non avevo problemi perché avevo lavorato molto sull'isolamento.
La downpipe deve essere fasciata almeno fino all'altezza dell'ex catalizzatore, la turbina non la coprirei, mentre sulla parte del telaio che divide l'abitacolo dal motore vanno installati materiali che riflettono il calore (io avevo montato due fogli certificati per isolare temperature fino a 350?C (pi? che sufficenti a scongiurare qualsiasi problema, inoltre avevo montato due pannelli in alluminio di quelli che normalmente isolano i catalizzatori, distanziandoli di almeno un centimetro dalla scossa della macchina, in questo modo il calore non era più un problema. Ovviamente le plastiche sotto motore io le ho estirpate per far passare più aria, anche perché la turbina ? molto in basso sulla mia configurazione e l'aria che viene dal cofano viene scaldata dai collettori e non raffredder? mai la turbina.

Un ultima cosa... occhio alla downpipe perché passa vicina alla scatola dello sterzo e se non la isolate bene quando si spinge manda in ebollizione l'olio dello sterzo che fuoriesce dalla sua tanichetta (e può prendere fuoco!).

Ciao



poxo

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Risposta #197 il: Sab 31 Ago, 2013, 14:03:27
http://www.nauticexpo.it/fabbricante-barca/ventilatore-barche-20887.html

Installare una ventola cwntrifuga potrebbe aiutare almeno da fermi, risolvendo con poche bende...

può essere insolita come cosa, ma se il problema di presenta solo da fermi... :roll:  magari cos? si risolve facilmente...


Quelle centrifughe possono essere installate ovunque convogliando l'aria dove si desidera.... Con un semplice termostato si azionerebbe automaticamente...



Geckots

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Risposta #198 il: Sab 31 Ago, 2013, 14:14:55
Citazione da: "poxo"
http://www.nauticexpo.it/fabbricante-barca/ventilatore-barche-20887.html

Installare una ventola cwntrifuga potrebbe aiutare almeno da fermi, risolvendo con poche bende...

può essere insolita come cosa, ma se il problema di presenta solo da fermi... :roll:  magari cos? si risolve facilmente...


Quelle centrifughe possono essere installate ovunque convogliando l'aria dove si desidera.... Con un semplice termostato si azionerebbe automaticamente...


Il problema ? che comunque smuovi aria che arriva a più di 100/150?C se non isoli a dovere l'acciaio che ci si trova vicino trasmetterai sempre il calore.



poxo

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Risposta #199 il: Sab 31 Ago, 2013, 14:37:02
Durante l'estate anch'io sento un calore infernale arrivare dalla paratia dietro i pedali e sopra la leva cambio... Devo per forza accendere il clima convogliato verso il basso per ottenere un lieve confort... Ma il calore che arriva dal tunnel centrale rimane insopportabile...

Utilizzando questo ventilatore magari convogliarlo usando il tubo in cartone che utilizza il motore fire della punto dal collettore di scarico all'airbox... Molto leggero, flessibile, lo vendono in matassa e costa pochi euro.... La ventola non so però ne il peso ne il costo, e visto che vengono utilizzate per la
Nautica, coster? un bel po'....



HPDxxx

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Risposta #200 il: Lun 02 Set, 2013, 09:28:25
abbiamo fatto l'ordine per un p? di materiale isolante, appena arriva si eseguiranno le opere necessarie  :wink:

poxo, in quella zona il tubo e la dowpipe arrivano a 8/900 gradi... ti lascio immaginare la temperatura irradiata e l'aria che ci gira intorno..  :???:
nonostante collettori e downpipe bendati abbiamo avuto comunque problemi di temperature..


Abaddon

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Risposta #201 il: Lun 16 Set, 2013, 23:05:28
Citazione da: "HPDxxx"

Nuova downpipe puntata, pronta per essere portata a saldare.





Non l'ho mai vista finita saldata scoperta (ma ovviamente ? stato fatto)
Non potrebbe essersi aperta e quindi essere la causa del problema? Dico questo solo perché mi sembra proprio l'anello debole della catena, ? comunque un punto molto critico sia le temperature che per la difficolt? di realizzazione del pezzo

Oppure ancora.. tutto questo non potrebbe essere colpa dello scarico MAGARI sovradimensionato?

Mi sembra proprio la condizione peggiore in cui può lavorare un motore con una configurazione di scarico cos? aperta.

auto ferma su banco senza una naturale aria che gli arrivi contro (anche se il banco magari ha i classici ventilatori... che non sono mai sufficienti)

bassi regimi (quando quindi i gas di scarico non creano scavenging)


HPDxxx

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Risposta #202 il: Mar 17 Set, 2013, 09:05:28
Citazione da: "Abaddon"

Non l'ho mai vista finita saldata scoperta (ma ovviamente ? stato fatto)
Non potrebbe essersi aperta e quindi essere la causa del problema? Dico questo solo perché mi sembra proprio l'anello debole della catena, ? comunque un punto molto critico sia le temperature che per la difficolt? di realizzazione del pezzo

dopo esser stata puntata ? stata saldata completamente a tig.
quado arriver? il materiale termico verr? smontata e controllata..
se fosse crepata farebbe un rumore infernale, non credo sia quello il problema, il fatto ? che nei sistemi turbo la parte calda subito dopo il motore diventa incandescente.. ed il calore irradiato ? elevato.




Citazione da: "Abaddon"

Oppure ancora.. tutto questo non potrebbe essere colpa dello scarico MAGARI sovradimensionato?

Mi sembra proprio la condizione peggiore in cui può lavorare un motore con una configurazione di scarico cos? aperta.

se c'? una regola sicura sui motori turbo ? che lo scarico non ? mai sovradimensionato..... meno contropressione c'?, meglio ?.
Tra l'altro parliamo di una dowpipe da 3 pollici ed uno scarico completo da 2,5".... quindi misure più che umane.


Il "problema" ? semplice:
- poco spazio
- tanto calore
- poca aria


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Risposta #203 il: Mar 17 Set, 2013, 15:24:13
Citazione da: "devil1984"
abbiamo mappato fino a 3600giri poi la macchina..... fumava  :sig:

Il turbo scalda TROPPO, fa scaldare la paratia anticalore che divide il vano motore dall'abitacolo e questa a sua volta scalda quello che c'? dietro le plastiche, sale una colonna di fumo bianco tra le plastiche ed il vetro.

Per evitare di dar fuoco alla macchina ed al banco a rulli abbiamo deciso di bloccare il tutto, e far coibentare meglio turbo e parete anticalore sperando che basti   :trist:


Mi avete fatto cagare addosso... tutto quel fumo in abitacolo, pensavo fosse giunta la mia ora...  :lol:

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Makkiaccia

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Risposta #204 il: Mar 17 Set, 2013, 18:19:48
:canna:

H ma i pezzi dove sono?? Sono almeno. Arrivati a quegli str...i della dogana??

Sono due anni che non vedo pista o raduni  :cry:



Ayrton

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Risposta #205 il: Mar 17 Set, 2013, 21:14:36
Citazione da: "devil1984"
:canna:

H ma i pezzi dove sono?? Sono almeno. Arrivati a quegli str...i della dogana??

Sono due anni che non vedo pista o raduni  :cry:


Hai voluto la bestia?... :lol:



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Risposta #206 il: Mar 17 Set, 2013, 23:07:30
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "devil1984"
:canna:

H ma i pezzi dove sono?? Sono almeno. Arrivati a quegli str...i della dogana??

Sono due anni che non vedo pista o raduni  :cry:


Hai voluto la bestia?... :lol:


Per il momento alla bestia gli stiamo solo dando da mangiare e non mi da' nulla in cambio.... Figlia mia o mi dai qualche soddisfazione o ti mado allo sfascio  :evil:



Ayrton

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Risposta #207 il: Mar 17 Set, 2013, 23:24:05
Citazione da: "devil1984"
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "devil1984"
:canna:

H ma i pezzi dove sono?? Sono almeno. Arrivati a quegli str...i della dogana??

Sono due anni che non vedo pista o raduni  :cry:


Hai voluto la bestia?... :lol:


Per il momento alla bestia gli stiamo solo dando da mangiare e non mi da' nulla in cambio.... Figlia mia o mi dai qualche soddisfazione o ti mado allo sfascio  :evil:


Vuoi fare a cambio? :lol:



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Risposta #208 il: Mer 02 Ott, 2013, 09:11:10
isolanti arrivati

Tornata dal dottore... vediamo se gli passa la febbre



HPDxxx

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Risposta #209 il: Mar 08 Ott, 2013, 14:56:31
Il materiale è arrivato....

Manicotti per tubi e cablaggi, bende, fogli e "mutanda" per turbo.



Le vecchie bende sui collettori di scarico si sono SCIOLTE e son diventate vetro  :o mai vista una cosa simile.... sui miei vecchi collettori, col tempo si indebolivano generando polvere al contatto.....





Smontato tutto:
- slitta sotto motore
- scatola di sterzo
- downpipe
- turbo
- collettori
- tubazioni varie
- idroguida

La "colata" che si vede è la colla del vecchio materiale isolante che si era staccato e bruciato...  :???:



Ripuliti tutti i residui e sgrassato prima di applicare le nuove protezioni.



Sono state applicate con rivetti e piastine inox 304 le nuove protezioni termiche al parafiamma, in doppio strato nei punti più critici.



La cuffia della scatola del braccetto lato guida a causa delle temperature elevate in prossimità della downpipe si è sciolta bucandosi..



L' ho sostituita ed ho costruito una nuova paratia in metallo rivestita di materiale termo isolante, in modo da riflettere il calore irradiato e al tempo stesso creare una camera d'aria isolante.



Per la legge del "già che ci siamo" è stata isolata la scatola di sterzo con relative tubazioni di mandata e ritorno dell'olio alla pompa.



Sulla parte calda del turbo è stata applicata una "mutanda" per contenere il calore, ed è stata realizzata un ulteriore paratia per proteggere il parafiamma dal calore diretto (era il punto più stressato).







Verificato più volte, anche con l'utilizzo dell'aria nell'attuatore, che l'azionamento del leverismo non fosse ostacolato in alcun modo.



La il vecchio bendaggio della downpipe era ancora in buone condizioni a parte i primi cm dopo il turbo..
l'ho quindi tolto per verificare l'integrità delle saldature, per poi ri-avvolgerla.
Ho deciso di raddoppiare il bendaggio nella prima metà e di estenderlo fino alla flangia di accoppiamento col centrale dove prima era assente.



Ho proseguito il bendaggio anche nel primo tratto del centrale, nonostante sia completamente esposto all'aria sotto l'auto.



Una panoramica in zona downpipe, idroguida, tubo e scatola di sterzo.



Nella parte superiore ho recuperato una porzione del convogliatore originale.
Questo dovrebbe portare una parte dell'aria proveniente dalla presa d'aria sul cofano, proprio nella zona più calda aiutando il flusso dell'aria fresca.... allo stesso tempo funge da paratia per proteggere il firewall dal calore diretto proveniente dai collettori.



Anche le tubazioni di mandata dell'olio al turbo e riscaldamento in abitacolo sono state avvolte con materiale termo isolante.

Il tubo che comanda l'attuatore della wastegate è stato sostituito con uno nuovo e inserito in una calza isolante, inquanto il vecchio a causa delle elevate temperature, si è seccato e crepato.



Si è deciso inoltre di eliminare la pistra sotto motore c-one per agevolare lo smaltimento del calore dal sotto scocca.


 

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