Autore Topic: 143 @ swap TS @ Turbo!  (Letto 21145 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #225 il: Gio 16 Gen, 2014, 15:56:00
Il cestello originale l'ho gia' modificato per poter alloggiare una linea di mandata da 8mm interni ed eliminare quella pericolosa restrizione.





Inoltre, in questa maniera, abbiamo anche un portagomma decente all'esterno per sostituire il raccordo rapido originale che, sovente, perde perche' il sottile gancino originale si rompe.





Nel tuo caso, David, il mio consiglio e' anche quello di sostituire la mandata perche' quella originale e' di soli 6mm di diametro interni, che per una lunghezza di circa 2,5 mt fino al flauto, consentono un flusso di benzina per massimo 290cv (circa, perche' dipende dal BSFC del motore).

Quindi, ahime', dovrai aspettare ancora un pochetto perche' io riesca a rimuovere un'auto in lavorazione dal ponte e poter procedere sulla tua...
nel frattempo ordiniamo il tubo di mandata piu' grande e i relativi raccordi.
Ordiniamo anche un regolatore di pressione diverso perche' quello che monti al momento e' un Malpassi "rising rate" e quindi preferisco cambiarlo con uno a variazione costante.



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Makkiaccia

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Risposta #226 il: Lun 10 Mar, 2014, 01:44:56
...



GIO 23

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Risposta #227 il: Lun 10 Mar, 2014, 06:33:22
Brutta l'attesa! ;-)



Wolf_TM250

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Risposta #228 il: Mar 11 Mar, 2014, 20:51:46
...

Ah ah, si procede dai, anche se non ti aggiorno...e nonostante avrei altre Celica da fare prima della tua... ma con le tangenti si procede spediti! :D
Il cavo batteria di sezione adeguata e' finito, ripartitore freni smontato e perdita trovata (in attesa di nuovi raccordi), fatto rele' a parte per i servizi, centralina spostata per vedere di spostare il filtro in zona fredda e in pressione, ecc ecc...
A proposito.... dove sono le plastiche sotto-motore??? Il radiatore gradirebbe molto...

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Risposta #229 il: Mar 11 Mar, 2014, 22:42:48
le plastiche sottomotore non c'erano già all'acquisto (usata), c'era la piastra sottomotore ma l'abbiamo tolta per areare.... ora sotto è nuda....
Dici che devo comprarle ??



Wolf_TM250

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Risposta #230 il: Mer 12 Mar, 2014, 08:42:23
le plastiche sottomotore non c'erano già all'acquisto (usata), c'era la piastra sottomotore ma l'abbiamo tolta per areare.... ora sotto è nuda....
Dici che devo comprarle ??

Se hai una piastra sottomotore, anche se non originale, va benone uguale, e troviamoci il prima possibile cosi' la posso montare e vedere se riesco a spostarti altrove l'aspirazione.

Di fatto le plastiche/piastre sotto la zona fra radiatore e motore aumentano il passaggio di aria nel vano motore perche', altrimenti, l'aria nel vano sarebbe sostanzialmente ferma e in pressione - breve..... "schizzo".... con Paint esplicativo:


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FlashGordon

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Risposta #231 il: Mer 12 Mar, 2014, 09:07:30
bene bene, mi aspetto molto da questo macchina :D



Abaddon

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Risposta #232 il: Mer 12 Mar, 2014, 09:09:16
A questo pro suggerirei che anche le plastiche SOPRA motore aiutano ad incanalare meglio i flussi ed a creare meno turbolenze. Contrariamente a quanto si pensa "tolgochefacciopiùaria" (sicuramente poi le avranno progettate in parte anche per la silenziosità).


HPDxxx

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Risposta #233 il: Mer 12 Mar, 2014, 09:51:24
A questo pro suggerirei che anche le plastiche SOPRA motore aiutano ad incanalare meglio i flussi ed a creare meno turbolenze. Contrariamente a quanto si pensa "tolgochefacciopiùaria" (sicuramente poi le avranno progettate in parte anche per la silenziosità).
non credo proprio...


Abaddon

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Risposta #234 il: Mer 12 Mar, 2014, 10:35:20
A questo pro suggerirei che anche le plastiche SOPRA motore aiutano ad incanalare meglio i flussi ed a creare meno turbolenze. Contrariamente a quanto si pensa "tolgochefacciopiùaria" (sicuramente poi le avranno progettate in parte anche per la silenziosità).
non credo proprio...


premesso che parlo di auto in configurazione "stock" (riguardo alle disposizione dei componenti)..
la plastica coprimotore grande a sinistra in poche parole riduce la capacità volumetrica dell'aria attorno al motore nella parte trasfersale inferiore che presumibilmente è quella più calda dato che abbiamo il radiatore davanti.
Quindi la siturazione diventa aria calda in un area si più ristretta ma anche più incanalata. Le ventole del radiatore spingono l'aria (senza dispersioni nella parte superiore dato che la plastica è giusto giusto a quell'altezza) e dall'altra parte a seconda della velocità l'aria viene risucchiata.

La parte trasversale superiore viene aiutata invece con la presa del cofano

Il principio è il solito effetto venturi... la logica è la stessa del rimettere la piastra sottomotore per ridurre la sezione volumetrica = più depressione = più velocità di smaltimento calore...
scusa ma cosa non torna?

Ovvio che tutto va DIMENSIONATO all'utilizzo che se ne fa (calore raggiunto dal motore e velocità media dell'auto).
La stessa logica con cui uno scarico più piccolo smaltisce più velocemente a bassi regimi ma faticherà di più agli alti. Se si fà troppo grande non è bene e se si fa troppo piccolo non è bene.


Ayrton

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Risposta #235 il: Mer 12 Mar, 2014, 10:36:09
Ma davvero le plastiche sottomotore migliorano i flussi nel vano motore??? Non mi sembrano cosi studiate aerodinamicamente... :roll:



Shidan

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Risposta #236 il: Mer 12 Mar, 2014, 10:39:02
si ma sopra c'è il cofano che chiude tutto... non passa aria veloce poco sopra al motore, non capisco quindi il tuo discorso... (abaddon)



HPDxxx

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Risposta #237 il: Mer 12 Mar, 2014, 10:51:33
A questo pro suggerirei che anche le plastiche SOPRA motore aiutano ad incanalare meglio i flussi ed a creare meno turbolenze. Contrariamente a quanto si pensa "tolgochefacciopiùaria" (sicuramente poi le avranno progettate in parte anche per la silenziosità).
non credo proprio...


premesso che parlo di auto in configurazione "stock" (riguardo alle disposizione dei componenti)..
la plastica coprimotore grande a sinistra in poche parole riduce la capacità volumetrica dell'aria attorno al motore nella parte trasfersale inferiore che presumibilmente è quella più calda dato che abbiamo il radiatore davanti.
Quindi la siturazione diventa aria calda in un area si più ristretta ma anche più incanalata. Le ventole del radiatore spingono l'aria (senza dispersioni nella parte superiore dato che la plastica è giusto giusto a quell'altezza) e dall'altra parte a seconda della velocità l'aria viene risucchiata.

La parte trasversale superiore viene aiutata invece con la presa del cofano

Il principio è il solito effetto venturi... la logica è la stessa del rimettere la piastra sottomotore per ridurre la sezione volumetrica = più depressione = più velocità di smaltimento calore...
scusa ma cosa non torna?

Ovvio che tutto va DIMENSIONATO all'utilizzo che se ne fa (calore raggiunto dal motore e velocità media dell'auto).
La stessa logica con cui uno scarico più piccolo smaltisce più velocemente a bassi regimi ma faticherà di più agli alti. Se si fà troppo grande non è bene e se si fa troppo piccolo non è bene.

ma ci rendiamo conto che stiamo parlando in un sportivetta da 25 mila euro di 14 anni fa?
i flussi nel vano motore?? sulle plastiche superiori poi! dai su....
passi per quelle inferiori, dove, senza alcuno studio specifico i vantaggi sono tangibili, ma quelle sopra dai..

l'unica cosa funzionale è la presa d'aria del cofano che convoglia aria dietro al motore per raffreddare la zona collettori che è a 10cm dall'abitacolo (c'è anche un convogliatore sul firewall) per poi essere espulsa dietro la slitta in zona antirollio.

Le plastiche sopra al motore sono vezzi estetici, quella a sinistra copre la cinghia dei servizi, quella sopra al motore evita che caschi acqua direttamente sul cablaggio di iniettori e bobine... e smorza un pò il rumoraccio dei nostri motori grazie al pannellino di tessuto fono-assorbente incollato.

non hanno sfruttato i flussi NEMMENO per portare aria all'airbox, che è li da 2cm dal paraurti..... figuriamoci se si son fatti problemi per queste cose.




Abaddon

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Risposta #238 il: Mer 12 Mar, 2014, 11:15:08
ma io non ho mai detto che questo è lo scopo per cui sono state progettate (eccetto un accenno alla silenziosità).
Mi sono solo limitato ad una analisi del comportamento con la presenza o no in particolare della plastica grande di sinistra(dato che è l'unica che potrebbe svolgere un'azione di incanalizzazione dei flussi).

@Shidan tra le plastiche motore ed il cofano vi è comunque spazio.

Detto questo io comunque non escludo categoricamente che l'idea di massima dei costruttori potesse essere quella di mettere pannelli "a casaccio" per incanalare semplicemente l'aria calda del radiatore verso l'uscita (perchè no? non c'è bisogno di alcuno studio in galleria del vento per incanalare grossolanamente un flusso ed allo stesso tempo rendere migliore l'estetica dell'auto e ridurne la silenziosità).

PS: "sportivetta da 25 mila euro di 14 anni fa"....   :(((((


Ayrton

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Risposta #239 il: Mer 12 Mar, 2014, 11:24:39
Boh, sara' una mia impressione visto che non sono un termometro, ma da quando ho tolto le plastiche la temperatura nel vano motore mi sembra proprio piu' bassa...eppoi non si e' sempre detto che le temperature si innalazano a macchina ferma? Quindi senza plastiche dovrebbe sfogare di piu'... :roll:



 

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