l'unica cosa funzionale è la presa d'aria del cofano che convoglia aria dietro al motore per raffreddare la zona collettori che è a 10cm dall'abitacolo (c'è anche un convogliatore sul firewall) per poi essere espulsa dietro la slitta in zona antirollio.
Le plastiche sopra al motore sono vezzi estetici
Esattamente
eppoi non si e' sempre detto che le temperature si innalazano a macchina ferma? Quindi senza plastiche dovrebbe sfogare di piu'...
Se la macchina e' ferma, c'e' poco da sfogare.
Il problema e' quando sei alla massima potenza disponibile e il motore sta generando la punta delle calorie da smaltire.
Le plastiche sotto motore sono li' appunto per aumentare la depressione nel vano motore e pulire i flussi in uscita dal radiatore acqua motore.
Tra l'altro (in genere e penso anche la T23, come le T18 e T20) le plastiche sotto motore originali sono anche dotate di paratie laterali che sigillano il vano motore dall'aria che entra dalle bocche laterali del paraurto anteriore che, altrimenti, si convoglierebbe esattamente dietro al radiatore acqua motore, contrastando ancor di piu' il passaggio d'aria attraverso la massa radiante.
Per cui, devil, se hai una C-one o simili, che di solito non hanno queste paratie laterali, vedro' poi di ricreartele io.