Autore Topic: 143 @ swap TS @ Turbo!  (Letto 21156 volte)

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GIO 23

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Risposta #60 il: Gio 06 Dic, 2012, 21:11:29
Citazione da: "CeliLuca"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"

oltre alla conversione bi-posto già eseguita (con separazione abitacolo-retrotreno) in seguito verr? realizzato un piccolo rollcage interno.


S?, insomma, una Celica sobria e tranquilla! :risa:

c'? pure l'unit? da 7" touch... cosa vuoi di pi?!  :lol:


Bh? la solita auto da aperitivo, con sportelli aperti a sentire le canzoni tamarre....

 :muahaha:  :muahaha:



FlashGordon

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Risposta #61 il: Gio 06 Dic, 2012, 22:17:37
basta, sta diventando un topic spazzatura XD.....entro 24 ore mi aspetto le prime foto con un po di ciccia :twisted:



HPDxxx

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Risposta #62 il: Mar 11 Dic, 2012, 10:05:03


La vecchia tubazione che collegava il turbo all'ingresso dell'intercooler era formata da diversi manicotti siliconici, raccordati per mezzo di tubi in alluminio.
Risultato: tubi schiacciati, manicotti tagliati.






Ho quindi realizzato una nuova linea in acciaio inox 304, unificata a 2,5" (63,5mm).




La vecchia linea che collegava l'uscita dell'intercooler al corpo farfallato presentava ben 5 cambiamenti di diametri, 63,5mm - 50mm - 80mm - 76mm - 80mm.




L'ho quindi rifatta ex-novo in acciaio inox 304, unificandola a 3" (76mm).







Vecchio tubo da 2" (50mm) con porta blow-off


Raffronto della vecchia linea e della nuova


Predisposizione per il montaggio della blowoff nel passaruota, riparata dal longherone anteriore




Recuperato il porta MAF dalla vecchia tubazione


Il debimetro rimane "nascosto", il sensore di temperatura dell'aria non ? esposto al flusso.






Tubazioni in fase di completamento, porta MAF e blowoff predisposti.


Kawa

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Risposta #63 il: Mar 11 Dic, 2012, 10:58:45
complimenti!!!  :wink:



Ayrton

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Risposta #64 il: Mar 11 Dic, 2012, 11:32:27
Quando si dice "dare una rinfrescata"... :grin:

Ottimo! :clap:



Ergigio

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Risposta #65 il: Mar 11 Dic, 2012, 16:02:18
:clap::clap::clap::lov:


FlashGordon

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Risposta #66 il: Mar 11 Dic, 2012, 17:50:23
bene bene.......i ritocchi giusti :clap:



GIO 23

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Risposta #67 il: Mar 11 Dic, 2012, 18:17:07
Complimenti  :wink:



Nico vvti

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Risposta #68 il: Mar 11 Dic, 2012, 20:59:31
Complimenti,anche se nn ti conosco di persona ti ammiro per la tua precisione nel curare il dettaglio.
Come mai le tubazioni tutte saldate dall'intercooler al corpo farfallato? nn sono più soggette a creparsi essendo tutte rigide?
Come le hai attaccate alla macchina?
Sicuramente vista la tua esperienza in termini di sovralimentazione nn avrai lasciato nulla al caso!



poxo

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Risposta #69 il: Mar 11 Dic, 2012, 23:30:56
Da quel che dice Matteo, i raccordi siliconiche curvi con due diametri, costano parecchio... (Non immagino quanto)

Non sarebbe meglio, visto il lavoro cos? pulito idroformarli?



Matteo

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Risposta #70 il: Mer 12 Dic, 2012, 00:08:30
Possono costare tranquillamente 40 euro e pi?, ma tanto ne usi 2 in tutta l'applicazione giusto dove non ? possibile uniformare i diametri e comunque per dare la giusta possibilit? di movimento a tutte le linee (ok i tubi rigidi e regolari ma il motore si muove molto ed anche il telaio si torce).
Alla fine i manicotti dovrebbero essere 5: Ingresso turbo, uscita turbo, ingresso I/C, uscita I/C ingresso CF.
Quello curvo ? al massimo 1, ovvero quello in uscita turbo, e spesso ha diametri di raccordo differenti. Quelli in ingresso e uscita I/C sono dritti e se te lo studi bene non hai nemmeno bisogno di diametri diversi, idem per quello in ingresso CF dove al massimo ti capiter? di usarne uno di quelli con curva a 30?. Quello in ingresso turbo sar? anche lui dritto con probabilmente diametri diversi. Alla fine sono un centinaio di euro di manicotti, quando fai questi lavori (bene) non badi certo a queste cose...anche perché forse non ci si rende conto ma in applicazioni del genere tra tubi, raccordi e pezzi speciali 500 euro ti volano come ridere.
Altrimenti puoi arrangiarti ma non ti devi stupire se ogni tanto ti si crepa la linea di raffreddamento o trasuda liquidi in qualche punto la linea di lubrificazione, ecc.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

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Risposta #71 il: Mer 12 Dic, 2012, 09:07:06
Citazione da: "Nico vvti"
Complimenti,anche se nn ti conosco di persona ti ammiro per la tua precisione nel curare il dettaglio.
Come mai le tubazioni tutte saldate dall'intercooler al corpo farfallato? nn sono più soggette a creparsi essendo tutte rigide?
Come le hai attaccate alla macchina?
Sicuramente vista la tua esperienza in termini di sovralimentazione nn avrai lasciato nulla al caso!

la linea ? in un pezzo unico, ma ? collegata al corpo farfallato, all'intercooler ed al turbo per mezzo di manicotti siliconici.
Le temperature all'interno della tubazione sono ridicole cos? come la pressione.. in funzione di un tubo inox con parete da oltre 1mm  :wink:
Quindi nessun rischio di crepe o quant'altro  :wink:

Citazione da: "poxo"
Da quel che dice Matteo, i raccordi siliconiche curvi con due diametri, costano parecchio... (Non immagino quanto)

Non sarebbe meglio, visto il lavoro cos? pulito idroformarli?

idroformare che cosa?
comunque le riduzioni siconiche sono fatte apposta per questi lavori, garantendo un ottima tenuta ed un lavoro pulito  :wink:
costano molto, ma ? comunque una spesa sostenibile in un progetto come questo  :grin:


poxo

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Risposta #72 il: Gio 13 Dic, 2012, 00:42:34
Citazione da: "HPDxxx"

idroformare che cosa?
comunque le riduzioni siconiche sono fatte apposta per questi lavori, garantendo un ottima tenuta ed un lavoro pulito  :wink:
costano molto, ma ? comunque una spesa sostenibile in un progetto come questo  :grin:


Sul costo, non ci piove, ovvio che su simili elebarazioni, non sono mica due manicotti a preoccuparci....
St? valutando uno scarico completamente in Inox, e tra curve e tubi.... mizzica....


Idroformare, no, ma allargare il tubo in inox con il divaricatore, e innestarlo direttamente nell' IC, saldarlo non si può perché ? in alluminio.
certo sono molto meglio i manicotti, anche per un fattore di attenuazione alle vibrazioni e torsioni...
Ma le pressioni non sono preoccupanti?
Non sono esperto in materia, mi ponevo solo questa domanda, e proponevo...


H, chi st? effettuando le saldature?



HPDxxx

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Risposta #73 il: Gio 13 Dic, 2012, 09:01:57
Citazione da: "poxo"

Sul costo, non ci piove, ovvio che su simili elebarazioni, non sono mica due manicotti a preoccuparci....
St? valutando uno scarico completamente in Inox, e tra curve e tubi.... mizzica....

eh si... costa un sacco di soldi...

Citazione da: "poxo"

Idroformare, no, ma allargare il tubo in inox con il divaricatore, e innestarlo direttamente nell' IC, saldarlo non si può perché ? in alluminio.
certo sono molto meglio i manicotti, anche per un fattore di attenuazione alle vibrazioni e torsioni...

no no... saldare tutto insieme non ? nemmeno da pensare.
a parte la diversit? dei materiali, ma il sistema deve essere montabile e deve avere una certa flassibilit?, il motore non ? immobile nel vano motore..

Citazione da: "poxo"

Ma le pressioni non sono preoccupanti?
Non sono esperto in materia, mi ponevo solo questa domanda, e proponevo...

1 bar.... massimo 1,5.... in un tubo inox con parete da 1,5mm non ? assolutamente un problema.
Considera che le auto turbo originali, nella maggior parte dei casi, usano linee di compressione in plastica raccordate con manicotti in gomma :wink:

Citazione da: "poxo"

H, chi st? effettuando le saldature?

io... ho una saldatrice MIG/MAG....


TSuper

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Risposta #74 il: Gio 13 Dic, 2012, 13:52:23
Cio? ragazzi scusatemi; ? vero che a volte perdo facilmente la pazienza o posso risultare sgarbato ma dico io:

Davide posta le foto di uno dei migliori lavori fatti qui dentro e noi andiamo a cercare un pelo nell'uovo che non ci può essere ?
Cio? dai; mi stupisco che ancora non ? arrivato qualcuno a scrivere che avrebbe potuto farli in fibra di carbonio con lo stampo in gesso o leggerissimo titanio quando poi c'? gente che monta i radiatori dell'olio coi tubi della lavatrice !

Quel lavoro si può fare in diversi modi; questo ? il migliore; punto !

Se volevi fare prima e sbatterti meno facevi com'e aveva fatto Gecko; ma non era il top !

Mio personale parere avrei messo un manicotto in più (come poi ho sempre fatto) al centro di entrambe le linee proprio per armonizzare meglio gli spostamenti di turbo e cf che sono veramente considerevoli !

Per il resto :clap:

Spacciatore Strutturali CTI


 

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