Finalmente la nuova downpipe ? pronta, ? stata una gran lavoraccio, lo spazio in cui lavorare ? risicatissimo e gestire una curva a 190/200? con un tubo da 3 pollici (76mm) non ? uno scherzo...
Vi posto qualche foto di quella vecchia, non vuole essere una critica nei confronti di chi l'aveva realizzata, perché comunque solo lavorandoci si capisce quanto possa essere difficoltoso (per uno che lo fa per hobby in casa).
Era stata realizzata con lo scarico a terra della wastegate interna.
Questo di fatto rendeva il primo tratto di scarico molto restrittivo rispetto ai 76mm di tutta la linea.
La "geometria" della tubazione non ? delle migliori, risulta essere uno scatolato..
Il foro per ospitare la wideband era a pochi cm dal turbo.
Nella nuova downpipe la sposter? un p? più a valle per evitare che si danneggi con le elevate temperature dei gas di scarico.
Inizio realizzando una dima rudimentale basandomi sulla downpipe vecchia..
cos? da avere un indicazione di massima sugli ingombri da rispettare, andr? poi affinata in opera verificando passo passo i reali spazi disponibili sull'auto.
Recuperata la flangia del turbo dalla vecchia downpipe
Flangia recuperata rettificata su entrambe le facce
Nuova downpipe puntata, pronta per essere portata a saldare.
Questa foto rende l'idea degli spazi in cui st? lavorando..
Downpipe nuova terminata e bendata con fasce termiche.
Adesso ? realmente una linea da 76mm senza restrizioni e con una curva dolce che favorisce l'evaquazione dei gas di scarico.