Autore Topic: Stroker kit  (Letto 3990 volte)

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
il: Gio 20 Dic, 2012, 21:03:46
bazzicando sulla rete ho visto che mwr produce da poco lo stroker kit per il 2zz ge che permette di aumentare la cilindrata a 2000cc , qualcuno ne ha sentito parlare ? ci sono video in merito o altro per documentarsi ?

sampeifabio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Nov 2011
Risposta #1 il: Gio 20 Dic, 2012, 21:22:00
Non so se ne ? già stato parlato...ma cerca anche su newcelica...? pieno di ste preparazioni...

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #2 il: Gio 20 Dic, 2012, 21:26:49
si si stavo guardando ... volevo sapere se c'era qualche esperienza italiana

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #3 il: Gio 20 Dic, 2012, 22:02:21
Parlato se n'era già parlato. :wink:

Mi sembra di ricordare che l'aumento a 2000 cc comportasse un assottigliamento eccessivo delle pareti dei cilindri e che quindi fosse sconsigliato.
Il metodo più veloce e più sicuro ? aumentare la corsa, però fino a 1900 cc.
Senn? c'? il lavoro che fece qualche anno fa' Romani (sempre a 1900) che sostitu? le canne in alluminio con altre in ghisa.

Questo lavoro postato da te non lo conosco, ma in ogni caso non mi sentirei di giudicare, visto che non ne ho le conoscenze per poterlo fare.
Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto (magari dacci qualche info in più :lol: )...

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #4 il: Ven 21 Dic, 2012, 07:22:38
Mi sembra di ricordare che ci fosse un altro Topic che si chiama proprio come questo...

Comunque MWR produce non uno ma ben 2 stroker kit per 2zz, uno più economico utilizzando l'albero motore 1ZZ ma che obbliga a pistoni e bielle custom e un altro più pregiato con albero custom in acciaio a corsa ancora più lunga che invece obbliga ai soli pistoni custom ma bielle originali o compatibili 2ZZ !

Entrambe i kit lavorano con alesaggi stock quindi l'aumento di cilindrata ? dato solo dall'aumento della corsa !

Nel caso del kit con albero custom utilizzando le bielle stock ipotizzo (sono certo) abbiano fatto un pistone di molto ribassato; cio? con l'asse dello spinotto più vicino al cielo per nom toccare sulla testa al pms vista la corsa maggiore dell'albero !
MWR non da molte specifiche costruttive dei suoi stroker...

In Italia non mi risultano esperienze di stroker !

Non abbiamo feedback affidabili !

Tuttavia sarebbe interessante poggiare un albero 1zz in un blocco 2zz e prendere alcune misure di bielle e altro, giusto per capire un po' che tipo di lavoro sarebbe !

Ho iniziato questi giorni l'elaborazione pesante e totale di un 2ZZ a partire da albero (alleggerito-lucidato-bilanciato), bielle ecc e ho quindi un blocco aperto; se qualcuno avesse un albero 1zz anche fuso in giro per casa mi farebbe piacere averlo per farmi un'idea di quello che potrebbe essere  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #5 il: Ven 21 Dic, 2012, 09:00:37
In italia c'? qualche caso di stroker su motori 2zz, però parliamo di Lotus.
Orangeman quando aveva l'exige S2 l'aveva montato..
E' comunque una modofica che in pochi scelgono di fare per i soliti motivi costo/risultati.  :wink:

Il kit per portarla a 1900cc consiste nel montare l'albero motore dell'1zz-fe (con relative bronzine e volano) cos? da allungare la corsa, unito a pistoni e bielle custom.
Qual'ora si scegliessero pistoni wiseco ? praticamente d'obbligo l'impiego di camicie in acciaio.
In fase d'acquisto ? possibile scegliere fra diversi tipi di pistoni per ottenere un RDC diverso.

Il kit per portarla a 2000cc, mantiene le bielle originali, solo che adotta un albero motore e pistoni custom, quindi si può mantenere bronzine e volano del 2ZZ.

Con i soldi che si vanno a spendere, molto meglio un bel compressore.

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #6 il: Ven 21 Dic, 2012, 11:07:30
Citazione da: "HPDxxx"

Stavo per intervenire sull'argomento, ma l'ultima tua frase riassume sinteticamente il mio pensiero.  :wink:

Ex Celica TS

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #7 il: Ven 21 Dic, 2012, 15:08:42
Citazione da: "Domi"

Stavo per intervenire sull'argomento, ma l'ultima tua frase riassume sinteticamente il mio pensiero.  :wink:

.

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #8 il: Ven 21 Dic, 2012, 20:06:47
Citazione da: "TSuper"
se qualcuno avesse un albero 1zz anche fuso in giro per casa mi farebbe piacere averlo per farmi un'idea di quello che potrebbe essere  :wink:

Se interessa io ho ancora in garage il mio primo 1zz grippato per mancanza olio, tra un po' lo metter? nel mercatino

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #9 il: Sab 22 Dic, 2012, 00:07:29

Il kit per portarla a 1900cc consiste nel montare l'albero motore dell'1zz-fe (con relative bronzine e volano) cos? da allungare la corsa, unito a pistoni e bielle custom.

Cio? solo albero volano e bronzine dell'1zz sul 2zz che prestazioni avrebbe?

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Sab 22 Dic, 2012, 09:53:24
a mio parere un lavoro del genere avrebbe più senso se il 2ZZGE fosse di serie un motore superquadro......allora non sarebbe male aumentare la corsa per, quantomeno, avvicinarsi ad avere un motore quadro, K20 style diciamo :wink:

invece partire da un motore già sottoquadro, spendere una cifra, aumentare la corsa non ne vale la pena......sicuramente avresti il guadagno di coppia bla bla bla e quello che vi pare, ma come detto sopra a sto punto spendi bene per un rotrex (che a sta macchina gli fa solo bene :risa: ) e hai un aumento di coppia molto più consistente!

poi ci aggiungi, come ha detto riccardo, che non abbiamo feedback affidabili..... :roll: ....ma chi ce l'ho fa fa :lol:

a meno che non sia ha un motore "perso" su cui fare esperimenti a buffo :wink:

sampeifabio

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Sab 22 Dic, 2012, 17:54:13
Citazione da: "FlashGordon"
a mio parere un lavoro del genere avrebbe più senso se il 2ZZGE fosse di serie un motore superquadro......allora non sarebbe male aumentare la corsa per, quantomeno, avvicinarsi ad avere un motore quadro, K20 style diciamo :wink:

Cosa si intende per motore quadro, sottoquadro?

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Sab 22 Dic, 2012, 18:13:04
il motore quadro ? un motore in cui l'alesaggio ? uguale alla corsa, quindi la larghezza del cilindro ? uguale all'altezza.....il superquadro ha alesaggio maggiore della corsa e il sottoquadro ha alesaggio minore della corsa :wink:

il 2ZZ di serie ? un 82x85, quindi anche se non ha una corsa lunga come il vvti ? un sottoquadro

sampeifabio

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Dom 23 Dic, 2012, 12:52:47
Capito :grin:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #14 il: Dom 20 Gen, 2013, 15:17:22
? arrivata anche un'altra grande azienda come la Toda Racing a darci una mano !

Used in the Toyota Celica T230, as well as the Series Two Lotus Elise and Exige, the Toyota 2ZZ-GE VVTL-I engine has found many fans thanks to its rev happy nature, 189bhp power output and famed reliability. One criticism levelled at the Toyota 2ZZ-GE motor is its lack of capacity, particularly in motorsport, where its 1796cc displacement can leave it struggling to match competitors in classes where 2.0-litre engines are the norm.

Now leading Japanese tuning house TODA Racing has a solution, in the form of a stroker engine kit which enlarges the capacity of the 2ZZ-GE to 1933cc, greatly increasing its low end torque and power output. The extra capacity is achieved via a specially designed forged steel crankshaft which lengthens the stroke of the engine from 85mm to 91.5mm.

Key technical features of the TODA Racing 2ZZ-GE 1933cc stroker kit include:-

Computer designed, dynamically balanced, forged steel TODA 91.5mm long stroke crankshaft
Specially designed ?I? section TODA chrome alloy connecting rods
Forged alloy pistons with friction reducing Derfic coating, balanced to within plus or minus 0.25 grams
High strength gudgeon pins
Special TODA lightweight flywheel

Two versions of the TODA 2ZZ-GE stroker kit are available
-         High compression 12.0:1 pistons for normally aspirated use

-         Low compression 9.5:1 for turbo or supercharger use

The TODA Racing Toyota 2ZZ-GE 1933cc stroker kit is available now through sole distributor TODA Europe, a division of Torque Developments International Plc, priced at ?4140.00 including VAT @ 15%.

Sembra veramente un buon prodotto e conoscendo la provenienza ne sono sicuro !
Certo il problema ? sempre quello; siamo sottoquadri e con questi kit la cosa peggiora ulteriormente però devo dire che bisognerebbe provare una volta...

Chi ha 4140 sterline da investire  :doma:

Spacciatore Strutturali CTI

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal