Ciao a tutti :grin:
come anticipato posto questa guida che spero possa tornare utile.
Questo tutorial si rif? direttamente alla guida nella sezione cooling del vol 2 del Service Manual, qualsiasi correzione che porti una miglioria ? ben accetta se finalizzata a svolgere in maniera più corretta l'operazione, detto questo iniziamo.
Alziamo la nostra celica anteriormente e stiamo attenti a metterla bene in sicurezza usando i cavalletti.
Togliamo quindi le plastiche sotto motore per lavorare agevolmente.
1 - Svuotiamo il circuito del vecchio liquido
Apriamo il cofano e rimuoviamo le plastiche.
Rimuoviamo il tappo del vaso d'espansione
Lo spurgo del circuito si effettua svitando due viti:
la prima ? la vite di spurgo del radiatore, svitabile a mano, la trovate situata in basso a lato del radiatore sotto l'airbox ed ? accessibile direttamente dalla ruota sx e anche da sotto.
la seconda invece ? situata dietro il motore appena sotto il collettore di scarico.
Per svitarla ? necessaria una 10 e con buona manualit? si può riuscire a farlo anche da sopra, tuttavia si lavorerebbe alla cieca quindi ? sicuramente più comodo alzare l'auto anteriormente, ripeto, stando bene attenti a metterla in sicurezza con i cavalletti e operare da sotto.
Posizioniamo quindi a terra in corrispondenza della prima vite, il nostro recipiente per il recupero del vecchio liquido, potete utilizzare ad esempio una tanica tagliandone un riquadro di lato.
Poi colleghiamo un tubicino in plastica al beccuccio dello spurgo della seconda vite e lo facciamo finire nella tanica.
Svitiamo quindi in successione prima lo spurgo motore e poi quello del radiatore.
Quando il circuito si sar? svuotato completamente serriamo di nuovo le due viti.
2 ? Riempiamo il circuito con il nuovo liquido
A questo punto svitiamo una delle due viti che che ancorano l'airbox e allentiamo solo l'altra.
Per la prima basta una chiave del 10 mentre per la seconda si può usare una chiave a snodo sempre del 10 o anche un cricchetto con prolunga e bussola, come siete più comodi.
Sganciamo i due manicotti di ritorno al vaso dalle clip che li tengono in sede, posizionandoli sopra lo stesso airbox.
Adesso svitiamo la vite che blocca il vaso e lo alziamo infilando la levetta che apre il cofano nella sede con la C in rilievo.
In questo modo il vaso si trover? all'altezza ottimale per il riempimento del circuito.
Ora non ci rimane che svitare la vite di spurgo dell'aria posta sul vaso e
procedere riempiendo il circuito con il nuovo liquido.
Il manuale per la nostra Celica prescrive il Toyota Long Life Coolant o equivalente che abbia comunque una percentuale di glicole etilenico inferiore al 70%.
Va bene quindi un buon liquido protettivo rosa per motori in alluminio diluito al 50% con acqua demineralizzata (non distillata poich? più aggressiva sui metalli dato il ph più acido)
Ne versiamo quindi 3,7 litri e se il livello si stabilizzasse prima di averli versati tutti, tappiamo con un dito lo spurgo dell'aria sul vaso e premiamo pompando il manicotto in basso al radiatore per completare l'operazione.
Una volta fatto, avviamo il motore, assicurandoci che l'aria condizionata sia spenta e aspettiamo che la ventola parta e si arresti.
Versiamo quindi altri 500 ml di liquido nel vaso e chiudiamo sia il tappo che la vite di spurgo dell'aria.
Ora da manuale alterneremo agendo sull'acceleratore 5 sec al minimo e 5 sec a 3000 rpm per almeno 15 minuti.
Non ci resta che rimettere tutto al suo posto, vaso e airbox, verificando alla fine che il livello del liquido si trovi tra Low e FULL.
Se come nel mio caso non sappiamo perché il vecchio propretario abbia preferito mettere del buon vecchio paraflu, possiamo effettuare un lavaggio del circuito con acqua, ripetendo più volte l'operazione di spurgo e riempimento fino a che il colore dell'acqua che esce non sar? cristallino, procedendo poi al riempimento con il liquido definitivo.
C'? anche chi collega la mandata del vaso d'espansione ad una canna dell'acqua e il ritorno a perdere in una tanica fino a che l'acqua non sia pulita, decidete voi, l'importante ? prestare attenzione a quanto si fa e a non avere fretta nel farlo.
E' comunque importante sostituire completamente il liquido refrigerante almeno una volta ogni 2 anni prevenendo cos? il naturale decorso del liquido ad acido, quindi molto più aggressivo sui materiali di cui si compone il circuito.
...ergo, a tutti un Buon Lavoro.
Keep On Rollin' Guys!