Autore Topic: [TUTORIAL]SostituzioneLiquido Refrigerante  (Letto 6264 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pegaso

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 28
  • Iscritto: Dic 2012
il: Mar 22 Gen, 2013, 17:56:29
Ciao a tutti :grin:
come anticipato posto questa guida che spero possa tornare utile. :wink:

Questo tutorial si rif? direttamente alla guida nella sezione cooling del vol 2 del Service Manual, qualsiasi correzione che porti una miglioria  ? ben accetta se finalizzata a svolgere in maniera più corretta l'operazione, detto questo iniziamo.

Alziamo la nostra celica anteriormente e stiamo attenti a metterla bene in sicurezza usando i cavalletti.
Togliamo quindi le plastiche sotto motore per lavorare agevolmente.

1 - Svuotiamo il circuito del vecchio liquido

   Apriamo il cofano e rimuoviamo le plastiche.

   

      Rimuoviamo il tappo del vaso d'espansione

   

    Lo spurgo del circuito si effettua svitando due viti:
           
   la prima ? la vite di spurgo del radiatore, svitabile a mano, la trovate situata in basso a lato del radiatore sotto l'airbox ed ? accessibile direttamente dalla ruota sx e anche da sotto.
      
   

        la seconda invece ? situata dietro il motore appena sotto il collettore di scarico.
   Per svitarla ? necessaria una 10 e con buona manualit? si può riuscire a farlo anche         da sopra, tuttavia si lavorerebbe alla cieca quindi ? sicuramente più comodo alzare l'auto anteriormente, ripeto, stando bene attenti a metterla in sicurezza con i cavalletti e operare da sotto.
      
    

   Posizioniamo quindi a terra in corrispondenza della prima vite, il nostro recipiente per il recupero del vecchio liquido, potete utilizzare ad esempio una tanica tagliandone un riquadro di lato.
   Poi colleghiamo un tubicino in plastica al beccuccio dello spurgo della seconda vite e lo facciamo finire nella tanica.
   Svitiamo quindi in successione prima lo spurgo motore e poi quello del radiatore.
   
       


       

   Quando il circuito si sar? svuotato completamente serriamo di nuovo le due viti.

2 ? Riempiamo il circuito con il nuovo liquido
   
   A questo punto svitiamo una delle due viti che che ancorano l'airbox e allentiamo solo l'altra.
   Per la prima basta una chiave del 10 mentre per la seconda si può usare una chiave a snodo sempre del 10 o anche un cricchetto con prolunga e bussola, come siete più comodi.
           
   

   Sganciamo i due manicotti di ritorno al vaso dalle clip che li tengono in sede, posizionandoli sopra lo stesso airbox.

   

   Adesso svitiamo la vite che blocca il vaso e lo alziamo infilando la levetta che apre il cofano nella sede con la C in rilievo.
   In questo modo il vaso si trover? all'altezza ottimale per il riempimento del circuito.
   
   
   
   Ora non ci rimane che svitare la vite di spurgo dell'aria posta sul vaso e
        procedere riempiendo il circuito con il nuovo liquido.

   Il manuale per la nostra Celica prescrive il Toyota Long Life Coolant o equivalente che abbia comunque una percentuale di glicole etilenico inferiore al 70%.
   Va bene quindi un buon liquido protettivo rosa per motori in alluminio diluito al 50% con acqua demineralizzata (non distillata poich? più aggressiva sui metalli dato il ph più acido)
   Ne versiamo quindi 3,7 litri e se il livello si stabilizzasse prima di averli versati tutti, tappiamo    con un dito lo spurgo dell'aria sul vaso e premiamo pompando il manicotto in basso al radiatore per completare l'operazione.

   

   Una volta fatto, avviamo il motore, assicurandoci che l'aria condizionata sia spenta e aspettiamo che la ventola parta e si arresti.
   Versiamo quindi altri 500 ml di liquido nel vaso e chiudiamo sia il tappo che la vite di spurgo dell'aria.
   Ora da manuale alterneremo agendo sull'acceleratore 5 sec al minimo e 5 sec a 3000 rpm per    almeno 15 minuti.
   Non ci resta che rimettere tutto al suo posto, vaso e airbox, verificando alla fine che il livello del liquido si trovi tra Low e FULL.

Se come nel mio caso non sappiamo perché il vecchio propretario abbia preferito mettere del buon vecchio paraflu, possiamo effettuare un lavaggio del circuito con acqua, ripetendo più volte l'operazione di spurgo e riempimento fino a che il colore dell'acqua che esce non sar? cristallino, procedendo poi al riempimento con il liquido definitivo.
C'? anche chi collega la mandata del vaso d'espansione ad una canna dell'acqua e il ritorno a perdere in una tanica fino a che l'acqua non sia pulita, decidete voi, l'importante ? prestare attenzione a quanto si fa  e a non avere fretta nel farlo.
E' comunque importante sostituire completamente il liquido refrigerante almeno una volta ogni 2 anni prevenendo cos? il naturale decorso del liquido ad acido, quindi molto più aggressivo sui materiali di cui si compone il circuito.

...ergo, a tutti un Buon Lavoro.

Keep On Rollin' Guys! :yeah:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #1 il: Mar 22 Gen, 2013, 18:49:42
Spostato in Motore & Meccanica e aggiunto ai tutorial.  :wink:



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #2 il: Mar 22 Gen, 2013, 19:41:16
C'? qualcuno che ha ancora l'airbox.... :risa:


Complimenti per il lavoro e la descrizione dettagliata!!
Bravo!



Pegaso

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 28
  • Iscritto: Dic 2012
Risposta #3 il: Mar 22 Gen, 2013, 21:44:45
:grin:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #4 il: Mer 23 Gen, 2013, 01:02:36
complimenti  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Mer 23 Gen, 2013, 09:20:55
bravo, bella guida  :wink:


Ite35

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1269
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini
Risposta #6 il: Mer 23 Gen, 2013, 13:08:09
Bella ed utile guida  :wink:

Ogni volta un brivido


andrea555

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 89
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #7 il: Gio 24 Gen, 2013, 09:16:07
guida ben fatta!
BRAVO!!



Stefano251081

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 218
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Forl
    • http://www.rimaryachts.it
Risposta #8 il: Ven 25 Gen, 2013, 15:46:35
Io  ADORO  i Tutorial!!   anzi il mio sogno sarebbe un bel manualetto della serie "How to.. Celica for Dummies!"   :lol:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #9 il: Sab 26 Gen, 2013, 20:27:40
Citazione da: "Stefano251081"
Io  ADORO  i Tutorial!!   anzi il mio sogno sarebbe un bel manualetto della serie "How to.. Celica for Dummies!"   :lol:

 :muahaha: siamo in  2!



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #10 il: Sab 23 Feb, 2013, 13:38:22
Ottimo tutorial veramente!!!

oggi l'ho sostituito per la prima volta ed ? andato tutto alla grande seguendo il tutorial ;-) :clap:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2692
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2692
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #12 il: Gio 13 Giu, 2013, 10:59:13
vorrei aggiungere un paio di precisazioni secondo me doverose, per chi come me si sta cimentando o vuole cimentarsi nel seguire questo tutorial..

Prima cosa: ALZATE ASSOLUTAMENTE LA MACCHINA ... fare il lavoro rialzando solo come ho fatto io, ? da masochisti.. una foto di come ? messa attualmente la macchina



Seconda cosa:

- E' necessario TOGLIERE l'airbox perché almeno io (forse anche l'impianto gpl non aiuta) ma non ho avuto assolutamente nessun altro accesso per svitare lo spurgo del radiatore..

- Nella guida non ? specificato ma se si opera da sotto (da sopra ? difficilissimo arrivarci) ? necessario togliere la plastica sottomotore per arrivare allo spurgo del blocco motore..

quindi immaginatemi ieri pomeriggio sdraiato sotto la macchina a 3 cm dal pianale (?) a dover svitare viti e clip del sottomotore...
sul ghiaino.. insomma, ? stato un incubo! oltretutto avevo un tubo dell'acqua come unico tubo per convogliare il liquido nella vaschetta, anzi, io consiglio di utilizzare 2 vaschette distinte...
non immaginate i dolori, ahah

domani continuo... mi manca da inserire il liquido in poi....



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #13 il: Gio 13 Giu, 2013, 16:43:29
Grazie per la guida proprio oggi ci ho perso tempo ma non riuscendo a raggiungere la valvola di scarico del motore ho aperto un tubo ed ho scolato tutto da li......

2 ore di smadonnamenti per spurgare tutto .....per la cronaca la ventola ricordavo attaccasse a 87C? e non a 94 come oggi!



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2692
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #14 il: Gio 13 Giu, 2013, 17:03:03
Cacchio allora mi consolo non sono l'unico ad aver smadonnato! Ho comprato ora il liquido e procedo allo riempimento

edit: ho messo i 3.7 litri come da guida.... ho avviato, il gpl ? entrato subito e fin li va bene, il problema (se lo ?) ? che dopo nemmeno 3 minuti ha cominciato a gorgogliare fuori aria e acqua.... al che ho spento e mi sono depresso.

? normale che esca acqua? ditemi di si, vi prego... la temperatura dell'acqua ? arrivata solo alla prima tacca...
aiutatemi :(

devo continuare come se niente fosse e lasciar uscire tutta l'acqua e l'aria che serve? per poi lasciar entrare la ventola e aspettare che si spenga, per poi aggiungere i 500ml???



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal