Autore Topic: Valvola elettronica scarico  (Letto 10370 volte)

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HPDxxx

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il: Lun 03 Giu, 2013, 09:41:32
Ho avuto modo di montare una di queste valvole.
sono di fatto dei db-killer controllabili dall'abitacolo...  :wink:





video di come funziona


installato sulla linea di scarico e comandato con un pulsante, si può aprire e chiudere a piacere, silenziando parecchio anche gli scarichi più rumorosi  :wink:

consigliato!


peppozo_ts

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Risposta #1 il: Lun 03 Giu, 2013, 10:38:32
bella e da parecchio che cerco qualcosa di questo tipo dato che volevo farmi una linea di scarico ma mi preuccupava un po il rumore... avevo considerato anche i varex xforce ma costano una fucilata!
costo di questo gingillo ?
sito dove comprarlo ?
grazie in anticipo  :smile:



Ayrton

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Risposta #2 il: Lun 03 Giu, 2013, 10:50:26
Ieri al raduno delle auto giapponesi ho visto la persona al quale l'hai montato e ci ho fatto un pensierino anch'io...

Dici che può essere la soluzione definitiva nel mio caso o ? meglio se mi dirigo verso altre soluzioni?



HPDxxx

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Risposta #3 il: Lun 03 Giu, 2013, 10:54:29
il prezzo varia dai 150 ai 300 euro circa in funzione della marca e del modello.
ci sono sia attuate meccanicamente, sia elettronicamente.


@ ayrton
nel tuo caso sarebbe un ottima soluzione  :wink:
in questo modo potremmo fare uno scarico molto diretto che apri solo quando vuoi tirare o lo chiudi quando vai tranquillo  :wink:


Ayrton

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Risposta #4 il: Lun 03 Giu, 2013, 11:18:00
Citazione da: "HPDxxx"
il prezzo varia dai 150 ai 300 euro circa in funzione della marca e del modello.
ci sono sia attuate meccanicamente, sia elettronicamente.


@ ayrton
nel tuo caso sarebbe un ottima soluzione  :wink:
in questo modo potremmo fare uno scarico molto diretto che apri solo quando vuoi tirare o lo chiudi quando vai tranquillo  :wink:


Perfetto!
Pensavo proprio a questa soluzione, in modo da non dover mettere dbkiller fissi (che esteticamente non mi piacciono granch?) o silenziatori diretti (che secondo me di quel diametro avremmo fatto davvero fatica a trovare).

può avere difetti di funzionamento alla lunga, a causa delle temperature di scarico?



Abaddon

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Risposta #5 il: Lun 03 Giu, 2013, 11:50:29
quella in foto arriva da una lexus inglese giusto? :wink:
http://www.lexusownersclub.co.uk/forum/user/34860-sprinter2012/?tab=topics
http://www.tezzaworld.com/viewtopic.php?f=45&p=115238


questo su ebay ? molto simile:
http://www.ebay.com/itm/QTP-QTEC25-2-25-2-5-Electric-Exhaust-Cutout-Valve-/360656290251

questa invece ? una variante (forse più pulita come soluzione ma più complessa come installazione):
http://www.ebay.com/itm/QTP-QTEC30CPSK1-3-Electric-Exhaust-Valve-Stainless-Cutout-Turn-Down-/360668268012

la prima soluzione non ? eccessivamente chiusa?? :o  ho visto nel video che la farfalla non si chiude del tutto e lascia un po' di spazio ai gas di scarico di fuoriuscire.. ma mi sembra davvero minima! Come diceva ayrton non c'? rischio che le temperature salghino troppo vertiginosamente?
Rispetto alla linea di scarico dove sarebbe utile posizionarla? dopo il barilotto finale per via delle temperature comunque alte (ci sono compoenenti elettronici) o comunque sul centrale ci starebbe bene?


biccio vvti

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Risposta #6 il: Lun 03 Giu, 2013, 12:09:04
ragazzi un mio amico l'ha montata su una fiesta... vi assicuro che funzionano, ovviamente prendendone una che valga qualcosa e non cineserie varie... ha fato lo scarico che voleva farsi, senza badare a rumore e altro... al raduno ha aperto questa valvola.. il cambiamento ? fantastico! e soprattutto ci mette un attimo ad aprirsi e chiudersi, anche in marcia!



Ayrton

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Risposta #7 il: Lun 03 Giu, 2013, 12:14:08
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi un mio amico l'ha montata su una fiesta... vi assicuro che funzionano, ovviamente prendendone una che valga qualcosa e non cineserie varie... ha fato lo scarico che voleva farsi, senza badare a rumore e altro... al raduno ha aperto questa valvola.. il cambiamento ? fantastico! e soprattutto ci mette un attimo ad aprirsi e chiudersi, anche in marcia!


Si si, per funzionare funziona egregiamente. :wink:
Quello che ci chiedevamo era se alla lunga potesse avere dei problemi.
Il tuo amico da quanto l'ha montata?



biccio vvti

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Risposta #8 il: Lun 03 Giu, 2013, 12:20:56
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi un mio amico l'ha montata su una fiesta... vi assicuro che funzionano, ovviamente prendendone una che valga qualcosa e non cineserie varie... ha fato lo scarico che voleva farsi, senza badare a rumore e altro... al raduno ha aperto questa valvola.. il cambiamento ? fantastico! e soprattutto ci mette un attimo ad aprirsi e chiudersi, anche in marcia!


Si si, per funzionare funziona egregiamente. :wink:
Quello che ci chiedevamo era se alla lunga potesse avere dei problemi.
Il tuo amico da quanto l'ha montata?


si giusto xD volevo scriverlo ma non l'ho fatto.. comunque.. lui la monta da circa 1 anno, mese piu mese meno, e non ha mai avuto un problema! la attiva e disattiva con un pulsante.. io ho fatto lo scarico come lo volevo io, e cio? non troppo rumoroso perché non mi piace eccessivo, però certo, che per chi vuole una cosa un po piu esagerata, ? una soluzione veramente buona! informatevi solo sulla durata reale del modello che andrete a comprare



HPDxxx

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Risposta #9 il: Lun 03 Giu, 2013, 14:05:49
Citazione da: "Abaddon"
quella in foto arriva da una lexus inglese giusto? :wink:
http://www.lexusownersclub.co.uk/forum/user/34860-sprinter2012/?tab=topics
http://www.tezzaworld.com/viewtopic.php?f=45&p=115238

ho preso le foto della valvola da google (per quello le immagini puntano a quel forum  :roll: ) ma il modello installato ? esattamente lo stesso, ed ? commerciale-nuovo.


Citazione da: "Abaddon"

questo su ebay ? molto simile:
http://www.ebay.com/itm/QTP-QTEC25-2-25-2-5-Electric-Exhaust-Cutout-Valve-/360656290251

questa invece ? una variante (forse più pulita come soluzione ma più complessa come installazione):
http://www.ebay.com/itm/QTP-QTEC30CPSK1-3-Electric-Exhaust-Valve-Stainless-Cutout-Turn-Down-/360668268012

occhio che quelle sembrano più valvole di DEVIAZIONE....
si usano per selezionare due linee di scarico differenti o per scaricare direttamente a terra accorciando brutalmente la linea di scarico.
dalla foto si vede che a valvola totalmente chiusa il passaggio ? chiuso al 100%.... questo causerebbe lo spegnimento del motore se fosse posta in serie sulla linea di scarico.

La valvola che ho installato invece adotta una farlaffa più piccola del condotto che permette comunque ai gas di defluire anche se chiusa.


Citazione da: "Abaddon"

Rispetto alla linea di scarico dove sarebbe utile posizionarla? dopo il barilotto finale per via delle temperature comunque alte (ci sono compoenenti elettronici) o comunque sul centrale ci starebbe bene?

innanzi tutto bisogna fare il conto con gli spazi a disposizione, perché comunque il motorino elettrico applicato alla valvola  (isolato sia dal calore che dello sporco) occupa dello spazio  :wink:
ho scelto di installarla sul tratto finale dello scarico, in questo modo oltre ad avere temperature più basse, hai anche un tratto di tubo con silenziatore più lungo nel quale smorzare le onde di risonanza aumentando la contropressione a valvola chiusa.


sampeifabio

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Risposta #10 il: Lun 03 Giu, 2013, 14:38:55
Ma con la valvola tutta chiusa non ostruisce i gas di scarico? :roll:



Vime

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Risposta #11 il: Lun 03 Giu, 2013, 14:48:20
Citazione da: "sampeifabio"
Ma con la valvola tutta chiusa non ostruisce i gas di scarico? :roll:


non chiude ermeticamente, i gas di scarico passano senza problemi.

il disco interno ? un po' più piccolo del foro di passaggio, come detto prima se chiudesse tutto il motore si spegnerebbe.



300.000 e continua....


Abaddon

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Risposta #12 il: Lun 03 Giu, 2013, 15:05:54
Citazione da: "HPDxxx"
La valvola che ho installato invece adotta una farlaffa più piccola del condotto che permette comunque ai gas di defluire anche se chiusa.


Si ? vero, dal video che c'? anche quando la farfalla ? chiusa il legno sotto si vede sempre proprio come se il diametro della farfalla fosse leggermente più piccolo di quello del condotto. Ma il punto ? .. non chiude troppo?!?  :o


Citazione da: "HPDxxx"
occhio che quelle sembrano più valvole di DEVIAZIONE....

si appunto.. la mia perplessit? ? sulla chiusura (forse eccessiva) di quella valvola, perci? mi chiedevo se aprire un ulteriore linea di scarico fosse una soluzione migliore rispetto al parzializzarne uno.
Con questa soluzione si rendenderebbe lo scarico comunque più aperto (anche se in maniera diversa).
Ovviamente le complicazioni stanno nell'avere due condotti anzich? uno.
Ma il pregio sarebbe avere una linea più pulita in configurazione silenziata.
Anzi.. penso che con una centralina adeguata si potrebbe pure gestire questa parzializzazione per avere uno scarico più o meno chiuso a seconda degli rpm, dell'apertura della farfalla (acceleratore), ecc..  ok ok questa ? la mia solita fantascienza  :twisted:


HPDxxx

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Risposta #13 il: Lun 03 Giu, 2013, 16:16:41
Citazione da: "sampeifabio"
Ma con la valvola tutta chiusa non ostruisce i gas di scarico? :roll:

ostruisce si (altrimenti non servirebbe a niente!) ma non troppo da causare il mal funzionamento del motore  :wink:

Citazione da: "Abaddon"
Ma il punto ? .. non chiude troppo?!?  :o

no non chiude troppo.
gi? testato e funziona al 100%, d'altro canto son fatte apposta per queste applicazioni  :wink:
un dbkiller fisso ostruisce allo stesso modo, se non di più  :wink:
in ogni caso se hai paura che sia troppo restrittiva, ? regolabile in tutte le posizioni, quindi puoi tenerla al 90%, 80% 78% ecc....

Citazione da: "Abaddon"

si appunto.. la mia perplessit? ? sulla chiusura (forse eccessiva) di quella valvola, perci? mi chiedevo se aprire un ulteriore linea di scarico fosse una soluzione migliore rispetto al parzializzarne uno.
Con questa soluzione si rendenderebbe lo scarico comunque più aperto (anche se in maniera diversa).
Ovviamente le complicazioni stanno nell'avere due condotti anzich? uno.
Ma il pregio sarebbe avere una linea più pulita in configurazione silenziata.
Anzi.. penso che con una centralina adeguata si potrebbe pure gestire questa parzializzazione per avere uno scarico più o meno chiuso a seconda degli rpm, dell'apertura della farfalla (acceleratore), ecc..  ok ok questa ? la mia solita fantascienza  :twisted:

si può fare tutto..... due linee, tre linee... centraline con gestione della valvola... apertura in alzata, apertura in pressione turbo e qualsiasi cosa si possa immaginare, la soluzione ? sempre la stessa: $$$$$$$  :grin:


TSuper

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Risposta #14 il: Lun 03 Giu, 2013, 23:31:41
Un bell'oggetto !Ne ho costruite un paio meccaniche negli anni ed ? una bella soluzione !
Questa sembra bella massiccia e ti danno anche le flange per saldarci direttamente lo scarico !

Va tenuta in considerazione :wink:

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