Autore Topic: Cambio motore VVT-i  (Letto 3271 volte)

Lerry Grass

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2011
il: Ven 30 Ago, 2013, 23:24:16
Visto che dovrei fare un bel po' di cose e con la spesa totale faccio prima a cambiare motore, sto cercando un 1ZZFE in buono stato ad OTTIMO prezzo, compreso di spedizione!! Preferibilmente tra gli ENTO e non i MILA :risa:

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!

GIO 23

• Vecchia Volpe
Risposta #1 il: Sab 31 Ago, 2013, 01:06:45
Se vuoi hpd ha ancora il mio. Ha su 200000km ma andava come un orologio.
l'ho cambiato solo perché ho trovato per fare lo swap prova a parlare con lui per prezzi o altro ;)

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #2 il: Sab 31 Ago, 2013, 09:50:44
Gio, ti ringrazio..ma diciamo che sarei in cerca di un motore un po'...piu....teenagen... :risa: non che lo voglia nuovissimo..ma 200000 km sono troppi considerando che uso l'auto ogni giorno!  :roll:

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #3 il: Sab 31 Ago, 2013, 14:39:55
Citazione da: "Lerry Grass"
Gio, ti ringrazio..ma diciamo che sarei in cerca di un motore un po'...piu....teenagen... :risa: non che lo voglia nuovissimo..ma 200000 km sono troppi considerando che uso l'auto ogni giorno!  :roll:

Io mi fiderei più di un Motore con 200.000 km che non a consuma olio, e non di uno con 80.000 km uso scolapasta....
E visto che i vvt-i ormai sono tutti su quei km, io valuterei per bene la proposta...

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #4 il: Sab 31 Ago, 2013, 14:58:57
Citazione da: "poxo"

Io mi fiderei più di un Motore con 200.000 km che non a consuma olio, e non di uno con 80.000 km uso scolapasta....
E visto che i vvt-i ormai sono tutti su quei km, io valuterei per bene la proposta...

Sicuramente..ma magari prenderne uno tra gli 80 ed i 100k che sta bene, non sarebbe male! Non metto in dubbio il fatto che il motore di GIO stia bene..ma visto che (in teoria) devo fare questa spesa, preferirei prenderne uno meno usurato visto che c'? anche l'impianto a gpl

GIO 23

• Vecchia Volpe
Risposta #5 il: Sab 31 Ago, 2013, 16:26:03
No problem.  :wink:

Makkiaccia

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #6 il: Dom 01 Set, 2013, 11:36:45
alla cifra che offri dubito troverai qualcosa di meglio di quello di già  :roll:

il mio vvt-i sano ma con 110.000km lo piazzai per 1500?

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #7 il: Dom 01 Set, 2013, 17:12:20
Citazione da: "devil1984"
alla cifra che offri dubito troverai qualcosa di meglio di quello di già  :roll:

Saranno modi di vedere le cose diverse,  ma io 1500? per un motore usato si 100k km non li spenderei mai.  Con gli stessi soldi rivergino il mio.

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #8 il: Dom 01 Set, 2013, 18:27:35
Citazione da: "devil1984"

Saranno modi di vedere le cose diverse,  ma io 1500? per un motore usato si 100k km non li spenderei mai.  Con gli stessi soldi rivergino il mio.

Non penso proprio ci si riesca...e un vvt-i in buono stato con quel kilometraqggio st? più o meno su quelle cifre... :wink:

ilMagnifico

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #9 il: Dom 01 Set, 2013, 20:15:47
Ma di preciso che lavori dovresti eseguire e quale preventivo ti hanno fatto?
Motori che stanno bene, sotto i 100k a meno di 1000 euro sono difficili da trovare.
Piuttosto rimetti a nuovo il tuo, cos? sei sicuro, sia della spesa, sia di avere un motore al 100%.

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #10 il: Lun 02 Set, 2013, 08:27:59
Citazione da: "ilMagnifico"
Ma di preciso che lavori dovresti eseguire e quale preventivo ti hanno fatto?
Motori che stanno bene, sotto i 100k a meno di 1000 euro sono difficili da trovare.
Piuttosto rimetti a nuovo il tuo, cos? sei sicuro, sia della spesa, sia di avere un motore al 100%.

Beh, su subito ne avevo trovati di motori a buon kilometraggio sotto i 1000 euro, solo che preferirei prenderlo qui per una questione di fiducia...
Per il resto, al mio motore si dovrebbe fare: distribuzione, sedi valvole con conseguente rettifica della testata, cambiare tutti i bicchierini punterie, kit servizi. A conti fatti la spesa mi verrebbe a fare intorno agli 800? ....per questo pensavo che comrpare direttamente un motore in buono stato fosse meglio

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #11 il: Lun 02 Set, 2013, 09:24:53
Visto che il thread ? andato in vacca, l'ho spostato di sezione.
Poi quando hai deciso cosa vuoi fare, apri un thread di richiesta nel mercatino in cui verr? cancellato lo spam.

Ora....
Trovare un motore "fresco" (quindi restyle) sotto i 100k km e con meno di 1000 euro, ? davvero molto difficile.
In compenso troverai decine di motori che dichiarano 60/70/90 mila km..... ma che in realt? ne hanno il triplo  :roll: una volta smontati dalle auto donatrici, conta la parola di chi vende..  :roll:

Revisionarne il tuo con 1500 euro, adeguandolo all'uso GPL ? impossibile.

Non fidarti dei motori revisionati che trovi su ebay, non mi dilungo a raccontanti cos'? successo, ma sono revisioni approssimative, mal fatte e con componenti compatibili di scarsa qualit? (da li il costo).

Con il budget che hai a disposizione non ci fai nulla di completo.
Hai solo due possibilit?:
1) il motore gi Gio, con tanti chilometri ma funzionante.
2) un motore usato preso allo sfacio/ebay che al 99% avr? più km dei dichiarati

se vedi la cosa a lungo termine, con un ritocco al rialzo del budget:
3) un motore usato economico da acquistare sul quale, con calma, eseguire una revisione totale  

Se invece il tuo monoblocco ? sano, non consuma olio e va bene, per contenere i costi potresti anche solo comprare una testata completa... adeguarla per GPL, rimetterla a nuovo con revisioni varie e poi installarla al posto della tua.

In ogni caso se vuoi posso darti una mano, ho in casa un p? di materiale  :wink:

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #12 il: Lun 02 Set, 2013, 09:56:43
Citazione da: "HPDxxx"
Visto che il thread ? andato in vacca, l'ho spostato di sezione.
Poi quando hai deciso cosa vuoi fare, apri un thread di richiesta nel mercatino in cui verr? cancellato lo spam.

Ora....
Trovare un motore "fresco" (quindi restyle) sotto i 100k km e con meno di 1000 euro, ? davvero molto difficile.
In compenso troverai decine di motori che dichiarano 60/70/90 mila km..... ma che in realt? ne hanno il triplo  :roll: una volta smontati dalle auto donatrici, conta la parola di chi vende..  :roll:

Revisionarne il tuo con 1500 euro, adeguandolo all'uso GPL ? impossibile.

Non fidarti dei motori revisionati che trovi su ebay, non mi dilungo a raccontanti cos'? successo, ma sono revisioni approssimative, mal fatte e con componenti compatibili di scarsa qualit? (da li il costo).

Con il budget che hai a disposizione non ci fai nulla di completo.
Hai solo due possibilit?:
1) il motore gi Gio, con tanti chilometri ma funzionante.
2) un motore usato preso allo sfacio/ebay che al 99% avr? più km dei dichiarati

se vedi la cosa a lungo termine, con un ritocco al rialzo del budget:
3) un motore usato economico da acquistare sul quale, con calma, eseguire una revisione totale  

Se invece il tuo monoblocco ? sano, non consuma olio e va bene, per contenere i costi potresti anche solo comprare una testata completa... adeguarla per GPL, rimetterla a nuovo con revisioni varie e poi installarla al posto della tua.

In ogni caso se vuoi posso darti una mano, ho in casa un p? di materiale  :wink:

Davide, il tuo discorso non fa una piega. Come ho gia detto prima, proprio in virtu di ci? che hai detto, comprare un motore su subito o su ebay equivale a spendere tanti soldi senza sapere cosa ti aspetta; per questo ero più propenso a comprarlo qui..dove posso essere un po' più sicuro nell'acquisto. Per quanto riguarda il consumo d'olio, questa ? una questione abbastanza strana: durante gli ultimi 2 tagliandi che ho fatto, il meccanico nel far scolare l'olio sporco, non ne ha trovato molto. C'e da premettere che ho sempre trattato l'olio (sia prima che dopo il tagliando) con prodotti Sintoflon per la pulizia del motore, e credo che stesso questi prodotti siano la causa del consumo eccessivo. Nell'ultimo tagliano, invece, dopo aver fatto scolare tutto l'olio consumato ed aver raboccato con olio Repsol (olio economico per prova)..il meccanico mi ha fatto percorrere 1000KM per vedere se era un problema della macchina o meno. Dopo 1000KM il consumo dell'olio ? stato quasi nullo. Comunque, a questo punto e da quello che mi dici, forse ? meglio mettere a posto il mio di motore. L'impianto GPL ? gia presente ma naturalmente, pur essendo un impianto ad iniezione liquida che in teoria dovrebbe usurare meno, ? pur sempre un combustibile "estraneo" al motore. A questo punto vorrei proprio sapere cosa hai nel garage che mi può essere utile :risa: aspetto tue  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #13 il: Lun 02 Set, 2013, 14:35:56
Capisco il tuo ragionamento.. ma se qualcuno qui dentro, possiede un motore "fresco" e ben funzionante al 200%.... per quale motivo dovrebbe venderlo sotto il suo volore di mercato?
Solitamente quando si compra un auto "conosciuta" (in senso positivo) il prezzo ? più alto rispetto ad altre "occasioni" di dubbia provenienza.
Comunque vabb?... chiedere ? lecito :wink:

Da quello che leggo il tuo motore sembra essere sano, quindi, almeno per ora, non hai la necessit? di revisionarlo il toto.
La parte più dolente ($$$) in questo caso ? il monoblocco, con annessi organi, ma non essendo il tuo caso ? inutile discuterne.

Per quanto riguarda il GPL, il problema si può creare anche con il tuo a iniezione liquida, visto che la causa principale dei danni causati ? derivente dalle elevate temperature di combustione.
A tal proposito, come avevo già scritto in un altro thread, per migliorare l'affidabilit? si interviene sulle SEDI delle valvole presenti sulla testata... che di fatto sono l'unica parte che smaltisce il calore accumulato dalle valvole, nell'istante in cui queste ultime si chiudono.

Ora.. con il budget a tua disposizione, potresti considerare l'ipotesi di acquistare una testata completa, adeguarla al GPL e revisionarla nelle altri componenti... per poi andare a sostituirla alla tua.
Natualmente per la legge del "gi?-che-ci-siamo" se si vuole si possono aggiungere altre lavorazioni, come condotti di aspirazione/scarico, camere di combustione ecc...  :wink:

Poi se fra 100.000km (se esister? ancora la benzina e il gpl :lol:) vorrai intervenire sul monoblocco, ti ritroverai comunque con una testa buona già adeguata e rinforzata.

Questa ? la mia idea..

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #14 il: Lun 02 Set, 2013, 14:55:59
Ottima idea e grazie per le delucidazioni in merito. L'unica cosa che vorrei sapere, ? come fare ad adattare le sedi valvole per il GPL? Invece di comprare una testata gia adeguata, cambia se faccio adeguare la mia facendogli fare la rettifica e le sedi valvole? O altrimenti..dove posso comprare una testata gia rettificata ed adeguata al GPL?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal