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- centrifugo pregi > "facile" da montare; costo "contenuto"; modifiche solo dal lato aspirazione; PFC sufficiente; massimo rendimento, se ben calibrato, nella zona interessante (5500>7500 rpm) difetti > bassa pressione e quindi basso rendimento; staffa da fare adhoc; Altro?!?! - volumetrico; come sopra ma gestione più complessa...- turbo pregi > pressioni più alte, quindi maggior rendimento; ampia scelta sia in fase di progettazione, sia di realizzazione difetti > realizzazione più complessa, calore complessivo più elevato, elettronica adhoc, costo molto elevato...
a questo punto un altra soluzione e' il cambio E153 della MR2 turbo, che su ebay si puo' trovare anche per poche centinaia di euro, piu' il kit di adattamento e semiassi di MWR... sempre che lo vendano separato..
Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.
Abbiamo detto che sono tutte elaborazioni che stressano (rompono) frizione e cambio, vab? la prima ? sostituibile con una più idonea in maniera abbastanza economica, il secondo mica tanto. Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.
Per gli iniettori ricordo che il superaspirato (!!) di un nostro ex collega andava anche con gli iniettori stock, ma che questi tendevano ad andare in saturazione, quindi figurarsi con soluzioni come quelle qui prospettate.
Per quanto riguarda il rumore, se ancora Gigio ? un uomo libero con quello scarico (non so se attualmente montato), forse può reggere anche il famoso gatto con le palle strizzate... che poi diciamocelo, può non piacere, ma secondo me ? una libidine...
PS: "Volu/centrifughiamo la Ergigio's CAR?!?!" :oops:
Bene bene .. Vedo che finalmente il "dibattito" va nel verso giusto... Detto questo, non so a cosa stavo pensando, ma volevo scrive CENTRIFUGHIAMO il TS, invece ho scritto Volumetrizziamo :oops: :oops: ... comunque, chi mi conosce sa cos'ho in mente.. Ora scriviamo un po' di cose, per fare un po' d'ordine, visto che l'errore ha portato a un confronto interessante:- centrifugo pregi > "facile" da montare; costo "contenuto"; modifiche solo dal lato aspirazione; PFC sufficiente; massimo rendimento, se ben calibrato, nella zona interessante (5500>7500 rpm) difetti > bassa pressione e quindi basso rendimento; staffa da fare adhoc; Altro?!?! - volumetrico; come sopra ma gestione più complessa...- turbo pregi > pressioni più alte, quindi maggior rendimento; ampia scelta sia in fase di progettazione, sia di realizzazione difetti > realizzazione più complessa, calore complessivo più elevato, elettronica adhoc, costo molto elevato...Credo di aver riassunto più o meno i concetti basilari, senza entrare nei dettagli.. Pertanto, non volendo svenarmi, lascierei perdere la strada turbo.. Piuttosto, a questo punto, rimane aperta la strada centrifugo/volumetrico... Di mio sarei più propenso al centrifugo perché mi sembra di aver capito che sia più facile da gestire (correggetemi se sbaglio) sia a livello di elettronica che di realizzazione/montaggio...
Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...
Citazione da: "CeliLuca"Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.tutti falsi miti.per me ? molto più "pista oriented" un motore aspirato da 9000 giri che da il meglio di se da 7000 in su mentre un motore coppioso su tutti i regimi ? molto più fruibile e veloce anche su strada.
Citazione da: "Ergigio"Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione... si può fare ma:con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere..
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Ergigio"Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione... si può fare ma:con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere.. Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla... Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?! Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo... Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...
Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla... Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?! Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo... Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...
scusate ma parlate di revisione SPECIALE oppure della normale revisione?Se ? la seconda non ? un problema..
Citazione da: "CeliLuca"PS: "Volu/centrifughiamo la Ergigio's CAR?!?!" :oops:Sono ancora indeciso :oops::oops::oops: Anche se mi sto orientando sul centrifugo...
Citazione da: "CeliLuca"Abbiamo detto che sono tutte elaborazioni che stressano (rompono) frizione e cambio, vab? la prima ? sostituibile con una più idonea in maniera abbastanza economica, il secondo mica tanto. Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.Volevo stare sui 50/60 CV in pi?, cos? da mantenere tutto originale e, spero, con poche spese di manutenzione.. Voglio fare le cose per bene una volta, sperando vada tutto bene...
[OT]Come già detto e ribadito ognuno ? libero di dichiarare il falso sul web.Detto questo si parla di far circolare un auto sovralimentata su strada (e quindi comportamento ILLEGALE) e di fronte a questa situazione non si dice nulla... se invece si propone una soluzione (illegale in equal misura) ci si scandalizza? boh [/OT]