Autore Topic: Volu/centrifughiamo la Ergigio's cars?!?!  (Letto 9563 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #45 il: Mer 18 Set, 2013, 17:37:26
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Abaddon"


[OT]Come già detto e ribadito ognuno ? libero di dichiarare il falso sul web.
Detto questo si parla di far circolare un auto sovralimentata SU STRADA (e quindi comportamento ILLEGALE) e di fronte a questa situazione non si dice nulla... se invece si propone una soluzione (illegale in equal misura) ci si scandalizza? boh :roll:[/OT]

sovralimentare di per se non ? illegale, ne tantomeno parlarne.
anche perché volendo si potrebbe regolamente omologare a libretto.
ben diverso dare la mazzetta e passare una revisione.  :wink:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #46 il: Mer 18 Set, 2013, 18:02:00
Non divaghiamo... O pulisco il 3d... :)

Qui stiamo solo valutando pregi e difetti delle varie soluzioni, ognuno pi faccua quel che crede .... Non credo che se mi metto a scrivere: BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! BUTTATI NEL FOSSO!! mi possano denuniare per istigazione a violenza....  




Detto questo, torniamo a noi: Acca, quindi mi consigli comunque di sostituire gli iniettori...!! Ho capito bene?!?! Non riusciamo a tenere quelli aumentando la pressione?!?!


Per quanto riguarda il risultato, non cerco di più di quei CV che ho detto.. Se si va oltre, poi bisogna mettere mano a troppa roba: a quel punto cambierei auto, e non vorrei farlo, perché sono affezionato alla celica... Pertanto, voglio capire quale strada sia meglio intraprendere per questo risultato...


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #47 il: Mer 18 Set, 2013, 18:36:58
OT: il C-One e' piu' robusto dei cambi Toyota? Perche' altrimenti non avrebbe senso comunque spingersi piu' in la' con la potenza...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #48 il: Gio 19 Set, 2013, 09:14:54
Citazione da: "Ergigio"
Detto questo, torniamo a noi: Acca, quindi mi consigli comunque di sostituire gli iniettori...!! Ho capito bene?!?! Non riusciamo a tenere quelli aumentando la pressione?!?!


Per quanto riguarda il risultato, non cerco di più di quei CV che ho detto.. Se si va oltre, poi bisogna mettere mano a troppa roba: a quel punto cambierei auto, e non vorrei farlo, perché sono affezionato alla celica... Pertanto, voglio capire quale strada sia meglio intraprendere per questo risultato...

Discorso cambio.. fino a 240/250cv regge.

Per gli iniettori, secondo me al 99% non basteranno i 330cc anche con ritorno regolato.
Le exige 240 mi pare montino i 440cc....  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #49 il: Gio 19 Set, 2013, 14:48:23
Ergigio, per lavorare in maniera corretta gli iniettori non dovrebbero mai essere sfruttati oltre l'85%, ecco perché le case automobilistiche stanno mediamente sul 75/80% e quando si fanno modifiche non troppo invasive si riesce a rimanere con gli iniettori originali, ma se turbizzi cambiali!
Altra nota... gli iniettori non devono essere neanche troppo grandi altrimenti non lavorano correttamente, quindi inutile mettere degli iniettori da 750 su un motore con meno di 300 CV... insomma vanno calcolati  :wink:
Oltre a questo c'? da dire che con il tempo gli iniettori incominciano a lavorare in maniera non corretta a causa soprattutto delle impurit? che creano dei veri "tappi" quindi (vista la spesa ridotta) li cambierei al volo con qualcosa di nuovo e non troppo grande (visto soprattutto che vuoi fare il ritorno!) valuta dei 400/480cc.

...giusto per ridere...




Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #50 il: Gio 19 Set, 2013, 15:02:29
Ho ritrovato la formula per dimensionare (in maniera non perfetta ma per dare un idea) gli iniettori...

(HP*BSFC)/N? Iniettori*Duty cicle)

BSFC sta per "brake specific fuel consumption" e si inserisce un valore di .50 per gli aspirati e un .60 per i turbo)

Quindi se prendiamo ad esempio la Celica originale esce...

(192*.50)/4*.80= 30 lb/h

per convertire le lb/h in cc/min si moltiplica per 10.5...

30*10.5= 315cc/min

Infatti la Celica monta dei 330cc/min

Quindi rifacendo i calcoli con 260 CV e turbo esce fuori...

(260*.60)/4*.80= 48,75*10.5 = 511cc/min

Per? c'? sempre da valutare l'aumento di pressione dovuto al ritorno... quindi 480/500cc dovrebbero essere sufficienti.



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #51 il: Gio 19 Set, 2013, 15:12:36
...per completezza... gli iniettori vengono catalogati con una certa portata alla pressione standard di 3 bar se ovviamente la pressione aumenta, aumenta anche la portata dell'iniettore, quindi se si prende ad esempio gli iniettori che vende MWR, con dei 440cc se innalziamo la pressione della benzina da 3 a 3,8 bar (valutando di avere un aumento a 260CV con 0,8 bar di pressione) questi diventeranno da 494cc

Ora valutando che le pressioni in gioco variano in relazione a quello che verr? utilizzato per sovralimentare, direi che se turbizzi le pressioni in gioco saranno bassine (non puoi montare meno di una GT28RS altrimenti ti ritrovi un tappo nel sedere) se invece vai con un compressore dovrai girare alto perché il rendimento ? inferiore... ma a quel punto alzi anche la pressione benzina ( a meno che non la metti fissa)... insomma mi butterei su dei 550cc  :grin:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #52 il: Ven 20 Set, 2013, 23:22:12
Citazione da: "Ergigio"


Volevo stare sui 50/60 CV in pi?



Ah beh allora basta anche un superaspirato da 10mila giri/min!
Il problema e' che poi ti costa il triplo di una turbata...  :lol:




Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Wolf_TM250"


a questo punto un altra soluzione e' il cambio E153 della MR2 turbo, che su ebay si puo' trovare anche per poche centinaia di euro, piu' il kit di adattamento e semiassi di MWR... sempre che lo vendano separato..

si si li vendono.. 2850$ + sped e tax per tutto il necessario, cambio escluso.


Maledetti... 2850$ !!!

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #53 il: Sab 21 Set, 2013, 10:43:42
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Ergigio"


Volevo stare sui 50/60 CV in pi?



Ah beh allora basta anche un superaspirato da 10mila giri/min!
Il problema e' che poi ti costa il triplo di una turbata...  :lol:



:lol::lol::lol: Sai che sono riluttante all'aumento di giri :lol::lol: ... A parte gli scherzi, Costerebbe MOLTO di più che centrifugarla  :roll:


sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #54 il: Dom 22 Set, 2013, 04:23:15
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Ergigio"


Volevo stare sui 50/60 CV in pi?



Ah beh allora basta anche un superaspirato da 10mila giri/min!
Il problema e' che poi ti costa il triplo di una turbata...  :lol:


Na f**ata per?!! :grin:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #55 il: Mer 25 Set, 2013, 09:31:01
Diciamo che stiamo andando verso il Rotrex... Considerando quello che voglio ottenere, meglio con o senza intercooler?!?!?


Quale sceglere?!?! >>> VEDI QUA <<< il C30-64 o il 74!??!!


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #56 il: Mer 25 Set, 2013, 12:47:22
Fly -gas di romani di bologna lo usa sulle lotus con ottimi risultati potrebbe essere un` alternativa



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #57 il: Gio 17 Ott, 2013, 22:17:16
E se usassimo tale intercooler?!?!?!  :roll:  Brutta idea?!?!  

>> Vedi qua <<


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #58 il: Gio 17 Ott, 2013, 22:23:37
Citazione da: "Ergigio"
E se usassimo tale intercooler?!?!?!  :roll:  Brutta idea?!?!  

>> Vedi qua <<


Ottima idea, ma quanto costa? ne vale la pena?

Anche questi non sono male
http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #59 il: Ven 18 Ott, 2013, 08:08:13
Gli intercooler aria/acqua...li trovate ad ottimi prezzi in Alerica.
Vi vendono i kit completi di intercooler (di ogni forma, posizione attacchi e dimensione), radiatore liquido raffreddamento, elettropompa e vaschetta di espansione. :wink:  Tantissima resa...pochissima spesa.

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal