Se son fatte bene (probabile) visto che sono specifiche non possono creare problemi, ma "guadagno TANGIBILE" lo vedo un po' eccessivo per delle pulegge servizi un po' più leggere. Ovvero male non fanno, ma molto di più non gli si può chiedere. Tendenzialmente conviene montarle se e quando le stock si sono rovinate, e già che si fa il lavoro può valere la pena di acquistarle.
stando a quello che si legge su newcelica sembra che la modifica renda parecchio(in proporzione a quello che è ovviamente...non parliamo di un kit volumetrico)comunque io devo fare tendicinghia e cinghia servizi...fondamentalmente per questo le vorrei prendere...
Ragazzi ho un ordine aperto da MWR ma ancora non l'ho piazzato...se volete posso aspettare grazie a tutti per le risposte...praticamente MWR vende le pulegge ma non la cinghia adatta per il montaggio senza rinunciare a AC e servo...leggendo sul newcelica ho visto che ci vuole una cinghia di 2" più lunga...che intendono gli amerrrrrrricani con 2"?Ayrton a giudicare dai grafici un minimo di guadagno sembra esserci...
Azz, non avevo visto i grafici... +3/+4 cv ALLA RUOTA??? Mi sembra un po' tantino...se il guadagno è veritiero, per quella cifra è una modifica da fare assolutamente!!
Citazione da: Ayrton - Dom 02 Feb, 2014, 16:05:19Azz, non avevo visto i grafici... +3/+4 cv ALLA RUOTA??? Mi sembra un po' tantino...se il guadagno è veritiero, per quella cifra è una modifica da fare assolutamente!!te lo farò sapere presto se è così
..comunque da quel che leggo non ci sono particolari problemi derivati dall'installazione di queste pulegge...e non vedo perchè dovrebbero essercene considerato che sono semplicemente più leggere delle originali..
[Longer belt required - just add 2" to your stock belt length if upgrading both alternator and water pump pulleys]Oltre ad essere più leggere, sottoalimentano meccanicamente l'alternatore e la pompa dell'acqua (da qui i cv in più), quindi la batteria farà più fatica a caricarsi (-25%)
e la pompa dell'acqua non spingerà al massimo (-6%).[MWR's lightweight aluminum water pump pulley drives your water pump 6% slower than stock]CAUSANDO cavitazione..[Si conviene usualmente di considerare una macchina idraulica in fase di cavitazione quando la portata, o la prevalenza, o la potenza generata calano di più del 3% rispetto a condizioni analoghe in assenza di cavitazione.]
Detto questo poi magari all'atto pratico non cambia nulla, semplicemente sono sempre un pò scettico riguardo alle modifiche atte a tirare fuori 1cv giocando con rotelline, filtrini, valvole a farfalla e olii meno densi, in quanto o gli ingegneri toyota non capiscono un ca**o e perdono per strada cv nella progettazione del motore oppure se sono arrivati a tali scelte di dimensionamento é perché in alternativa si và a perdere qualcosa di più importante, vedi il ritardo di risposta dell'acceleratore togliendo la valvola a farfalla/cai oppure il rischio di danneggiare il motore mettendo olio pisciazza.Baci.
Per quanto riguarda il discorso degli ingegneri toyota...credo che il loro compito oltre a quello di creare un mezzo affidabile e potente,sia anche quello di tenere in considerazione i costi di costruzione e produzione in serie...non parliamo di ferrari o lamborghini dove vengono usati il meglio dei materiali(che ovviamente ti fanno pagare nel momento in cui acquisti).comunque,nel caso in cui mi esploderà il motore per colpa di queste 2 pulegge ti farò sapere
Solocelica, non ce l'ho con te ma con i siti dei venditori fatti apposta per farti credere che le loro modifiche portino solo a conseguenze positive.
Signori miei, suvvia !Beppe sono d'accordo sull'acquistare qualsiasi cosa di non originale possa essere montato sulla macchina e piace molto anche a me ma non cadere in facili tranelli !Che delle pulegge alleggerite e di diverso diametro possano apportare vantaggi non lo metto in dubbio !Che sfido anche un banco prova a sentire le differenze (figuriamoci il "tangibile") neanche !Considera che per anni sul TS si é discusso se si sentisse la differenza tra volano stock e Fidanza alleggerito; non credi che sia un po ottimistico sperare in 3-4 cavalli alla ruota con due puleggette?