Autore Topic: Guarnizione Collettori TS "Hondata"  (Letto 1714 volte)

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
il: Lun 24 Mar, 2014, 18:14:30
Questa settimana mi è capitato di smontare due delle suddette guarnizioni.
Per la prima potevo ipotizzare una scorretta installazione anche se l'avevo montata io ed ero quasi certo di aver fatto le cose per bene mentre con la seconda ho avuto la conferma che hanno proprio qualcosa che non va!

Parliamo di questa:

Hondata have developed a special high temperature insulating gasket which replaces the stock intake gasket. This significantly reduces the transfer of heat from the head to the intake and incoming air giving you up to 5% more power.
Turbocharged cars often use an aluminum intercooler to cool the air compressed by the turbo. The intake manifold is also made of aluminum but because it is heated by the head from combustion and coolant, works in reverse to an intercooler by heating the intake air by as much as 50° C.
Around town, testing has shown an average drop of around 10 degrees C which is good for around 3 percent power increase. Remember though that 3 percent power increase is difficult to feel. You'd feel a greater change in performance getting rid of that passenger. In certain conditions a 30° C drop has been measured.

Praticamente smontando i collettori di aspirazione abbiamo notato che queste guarnizioni si sono deformate ostruendo anche in alcuni casi l'ingresso dell'aria nei cilindri, ecco come si presentava una delle due:

100.000 Km di emozioni insieme...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #1 il: Lun 24 Mar, 2014, 18:16:00
Nel primo caso gli ovali che facevano da tenuta ai vari runner erano diventati degli "8" ostruendo nella parte centrale l'ingresso dell'aria!

:cia:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #2 il: Lun 24 Mar, 2014, 18:49:05
costosa, velenosa da montare e si sput***a in pochi km, che affarone!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

biccio vvti

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #3 il: Lun 24 Mar, 2014, 19:44:18
Ovviamente matteo, se dici che l'hai montate bene ti credo, ma deve essere un caso.. nn ci credo che un pezzo simile, diventi così

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Lun 24 Mar, 2014, 22:27:36
Ovviamente matteo, se dici che l'hai montate bene ti credo, ma deve essere un caso.. nn ci credo che un pezzo simile, diventi così

Potevo aver sbagliato qualcosa, ma smontandone un'altra non montata da me e trovandola peggio le conclusioni son presto tirate. Direi che chi le monta potrebbe perdere un'oretta e farci sapere come sono messe le loro!

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #5 il: Mar 25 Mar, 2014, 14:31:31
Porcaccia.. :fred:

biccio vvti

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #6 il: Mar 25 Mar, 2014, 14:46:34

Potevo aver sbagliato qualcosa, ma smontandone un'altra non montata da me e trovandola peggio le conclusioni son presto tirate. Direi che chi le monta potrebbe perdere un'oretta e farci sapere come sono messe le loro!

certo certo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal