Autore Topic: Debolezza del 2zz?  (Letto 3786 volte)

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Mihawk

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il: Ven 04 Lug, 2014, 15:14:26
Scusate la forse stupida domanda, ho cercato un po' in giro nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive. Leggevo in alcuni gruppi fuori italia che, secondo alcuni, il 2zz è un motore con una certa debolezza generale.
Vi risulta? Sapete spiegarmi meglio? Da neofita vorrei informarmi il più possibile



rioblack

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Risposta #1 il: Ven 04 Lug, 2014, 15:34:38
Scusate la forse stupida domanda, ho cercato un po' in giro nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive. Leggevo in alcuni gruppi fuori italia che, secondo alcuni, il 2zz è un motore con una certa debolezza generale.
Vi risulta? Sapete spiegarmi meglio? Da neofita vorrei informarmi il più possibile

Potresti indicare la fonte o-line?



Zingaro

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Risposta #2 il: Ven 04 Lug, 2014, 17:30:23
Scusate la forse stupida domanda, ho cercato un po' in giro nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive. Leggevo in alcuni gruppi fuori italia che, secondo alcuni, il 2zz è un motore con una certa debolezza generale.
Vi risulta? Sapete spiegarmi meglio? Da neofita vorrei informarmi il più possibile

Onestamente non mi risulta :wink:

È un motore con un'impronta sportiva e come tale gira ad elevati rpm, quindi necessita di una buona librificazione/manutenzione: essendo il lift azionato dall'olio in pressione quest'ultimo deve essere controllato/sostituito e non lasciato a macerare per anni (ma questo vale più o meno per tutte le auto, no!?), alcuni si sono trovati con valvole piegate o peggio motori da buttare per cambiate 5a-2a, ma non è una colpa strutturale del motore, succede con tutte :mrgreen:

Poi le eccezioni ci sono sempre, capita il motore sfig.ato..

Se fai la giusta manutenzione, ogni tanto la controlli, tieni il motore in ordine ci puoi andare avanti una vita!

Prendi Endevur e i suoi 200.000 km di TS!

Secondo me sono solo chiacchiere invidiose :fuck:



GIO 23

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Risposta #3 il: Ven 04 Lug, 2014, 19:38:49
Quoto gran motore!!



FlashGordon

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Risposta #4 il: Ven 04 Lug, 2014, 19:56:14
ragazzi non è detto che si riferisse all'affidabilità......per me debolezza generale potrebbe anche riferirsi alle prestazioni, bisognerebbe leggere la fonte......per me si riferisce ad un discorso diverso dall'affidabilità in quanto il 2zz è molto robusto se la manutenzione è quella giusta ;)

parlando di prestazioni, l'unica cosa in più che mi piacerebbe avere sul motore stock è un'alzata che entra quei 500 giri prima, sarebbe parecchio utile (non mi rispondete "metti l'apexi", secondo me è una cosa che già si poteva rendere disponibile sul motore stock senza spendere quei 1000 e passa euro ;) )......per il resto, forse manca un pizzico di cattiveria in più nel salire di giri quando si è fuori dall'alzata ;)

a parte questi dettagli io mi sono sempre trovato bene e migliorando la guida in pista sono riuscito un po sopperire (ove possibile) a questo lift che arriva un pelo troppo tardi in una configurazione full stock motore/cambio ;)



Mihawk

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Risposta #5 il: Ven 04 Lug, 2014, 21:07:00
No, parlavo proprio di affidabilità.
Come fonte non ho salvato il link ma, mi trovavo su un gruppo estero di celica che ha gruppo anche su fb in cui qualcuno lamentava che aveva fuso e c'era chi commentava "190? as usual"  che l'ho preso come  "il 190 cv? come al solito"
quindi mi è venuto il dubbio !  :) e poi non si sa mai che si imparano cose nuove (tipo l'alzata controllata dall'olio)



Shidan

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Risposta #6 il: Ven 04 Lug, 2014, 22:32:00
La cosa dell'olio non mi risulta proprio.. Io so che l'alzata è comandata da camma di scarico e camma aspirazione che agiscono all'unisono.
L'olio lubrifica e stop.



Arale

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Risposta #7 il: Ven 04 Lug, 2014, 23:08:07
l' olio centra eccome, le camme hanno due profili, uno basso per l'uso "normale" e uno alto per l'alzata, entrambe agiscono su un bilanciere, nel funzionamento "normale" lavora solo il profilo più basso perchè quello più alto agisce su un dentello mobile situato sul bilanciere, quando entra l'alzata, l'olio attraverso l'alberino che collega tutti i bilancieri rende solidale il dentello che prima era mobile e che quindi fa lavorare il profilo più alto, ovviamente sia in aspirazione che in scarico.



Wuoty

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Risposta #8 il: Sab 05 Lug, 2014, 00:12:03
Forse si riferivano ai problemi di lubrificazione che avevano i motori pre-restyle, ma se non ricordo bene erano più i motori 1ZZ a soffrire di questo difetto.



FlashGordon

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Risposta #9 il: Sab 05 Lug, 2014, 08:03:58
l' olio centra eccome, le camme hanno due profili, uno basso per l'uso "normale" e uno alto per l'alzata, entrambe agiscono su un bilanciere, nel funzionamento "normale" lavora solo il profilo più basso perchè quello più alto agisce su un dentello mobile situato sul bilanciere, quando entra l'alzata, l'olio attraverso l'alberino che collega tutti i bilancieri rende solidale il dentello che prima era mobile e che quindi fa lavorare il profilo più alto, ovviamente sia in aspirazione che in scarico.

ok ma se l'olio c'è ed è della gradazione giusta non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità



Arale

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Risposta #10 il: Sab 05 Lug, 2014, 12:51:41
l' olio centra eccome, le camme hanno due profili, uno basso per l'uso "normale" e uno alto per l'alzata, entrambe agiscono su un bilanciere, nel funzionamento "normale" lavora solo il profilo più basso perchè quello più alto agisce su un dentello mobile situato sul bilanciere, quando entra l'alzata, l'olio attraverso l'alberino che collega tutti i bilancieri rende solidale il dentello che prima era mobile e che quindi fa lavorare il profilo più alto, ovviamente sia in aspirazione che in scarico.

ok ma se l'olio c'è ed è della gradazione giusta non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità

Si flash, stavo rispondendo a shidan che diceva che l'olio nel funzionamento dell'alzata non c'entra niente. :wink:



Arale

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Risposta #11 il: Sab 05 Lug, 2014, 12:58:03
Ma poi io non capisco perchè bisogna dire che un motore non è affidabile. I motori in generale sono tutti testati e ritestati da chi li costruisce, un motore si rompe solo se usato male e/o mantenuto male. Punto.



Shidan

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Risposta #12 il: Sab 05 Lug, 2014, 13:04:46
arale non lo sapevo!
ma cos'è che attiva l'olio che attiva l'alzata??



Arale

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Risposta #13 il: Sab 05 Lug, 2014, 13:09:38
un'elettrovalvola

Ma cosa stiamo facendo, la "fiera dell'est" di Branduardi versione TS?  :muahaha:
« Ultima modifica: Sab 05 Lug, 2014, 13:16:20 da Arale »



Mihawk

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Risposta #14 il: Sab 05 Lug, 2014, 14:06:45
Ahahah
Però per me è tanto utile! Xd



 

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