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arale non lo sapevo! ma cos'è che attiva l'olio che attiva l'alzata??
Poca affidabilità?? Io ho visto 2zz sopportare potenze improbabili senza fare una piega...
l' olio centra eccome, le camme hanno due profili, uno basso per l'uso "normale" e uno alto per l'alzata, entrambe agiscono su un bilanciere, nel funzionamento "normale" lavora solo il profilo più basso perchè quello più alto agisce su un dentello mobile situato sul bilanciere, quando entra l'alzata, l'olio attraverso l'alberino che collega tutti i bilancieri rende solidale il dentello che prima era mobile e che quindi fa lavorare il profilo più alto, ovviamente sia in aspirazione che in scarico.
interessante il link! l'ho letto con piacere
Citazione da: Shidan - Lun 07 Lug, 2014, 09:52:14interessante il link! l'ho letto con piacere Così un'altra volta ci pensi prima di contraddirmi ಠ‸ಠ
Citazione da: Zingaro - Lun 07 Lug, 2014, 11:57:58Citazione da: Shidan - Lun 07 Lug, 2014, 09:52:14interessante il link! l'ho letto con piacere Così un'altra volta ci pensi prima di contraddirmi ಠ‸ಠIn realtà comunque è l'elettrovalvola che fa tutto ahahah
Ma poi io non capisco perchè bisogna dire che un motore non è affidabile. I motori in generale sono tutti testati e ritestati da chi li costruisce, un motore si rompe solo se usato male e/o mantenuto male. Punto.
Quello che invece é notoriamente difettoso é il camme di aspirazione e la relativa cementazione che salta e vi ritrovate con camme e pastiglia rocker arms spianata !Di 6-7 2ZZ che ho avuto sotto mano negli ultimi anni solo uno (quello prerestyle della mia seconda TS) non era minimamente intaccato; tutti gli altri dove più dove meno tutti segnati !credo sia un problema di lubrificazione del condotto olio attaccato al coperchio valvole perche é sempre l'eccentrico più lontano a soffrire !