Autore Topic: Debolezza del 2zz?  (Letto 3787 volte)

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follisempre

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Risposta #15 il: Sab 05 Lug, 2014, 18:33:40
arale non lo sapevo!
ma cos'è che attiva l'olio che attiva l'alzata??
Infatti il TS oltre all'OCV della fasatura ha anche quella dell' alzata :-)



TheMatrix89

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Risposta #16 il: Dom 06 Lug, 2014, 12:50:49
Poca affidabilità?? Io ho visto 2zz sopportare potenze improbabili senza fare una piega...


Endevur

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Risposta #17 il: Dom 06 Lug, 2014, 19:01:44
Poca affidabilità?? Io ho visto 2zz sopportare potenze improbabili senza fare una piega...


Vero! Può sopportare anche 0,5 bar di pressione senza essere aperto....rimanendo comunque affidabile, ovviamente come diceva arale devi fare una manutenzione precisa, regolare e con buoni prodotti....parliamo di un motore sportivo che funziona ad alti giri e quindi ha bisogno di più "attenzioni", non è certo un 2.500 diesel progettato per furgoni da lavoro.



Mihawk

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Risposta #18 il: Dom 06 Lug, 2014, 21:43:33
Buono a sapersi!  Approfitto: ma per la cinghia servizi quando si consiglia di cambiarla?



Zingaro

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Risposta #19 il: Lun 07 Lug, 2014, 08:43:21
l' olio centra eccome, le camme hanno due profili, uno basso per l'uso "normale" e uno alto per l'alzata, entrambe agiscono su un bilanciere, nel funzionamento "normale" lavora solo il profilo più basso perchè quello più alto agisce su un dentello mobile situato sul bilanciere, quando entra l'alzata, l'olio attraverso l'alberino che collega tutti i bilancieri rende solidale il dentello che prima era mobile e che quindi fa lavorare il profilo più alto, ovviamente sia in aspirazione che in scarico.

Aggiungo link alla spiegazione di Arale :wink:

http://www.cnorth.com.au/vvtli/vvtl_i.htm



Shidan

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Risposta #20 il: Lun 07 Lug, 2014, 09:52:14
interessante il link! l'ho letto con piacere :)



Zingaro

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Risposta #21 il: Lun 07 Lug, 2014, 11:57:58
interessante il link! l'ho letto con piacere :)

Così un'altra volta ci pensi prima di contraddirmi :culo:

ಠ‸ಠ



Shidan

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Risposta #22 il: Lun 07 Lug, 2014, 12:54:08
interessante il link! l'ho letto con piacere :)

Così un'altra volta ci pensi prima di contraddirmi :culo:

ಠ‸ಠ

In realtà comunque è l'elettrovalvola che fa tutto :fart:
ahahah  :culo:



Kitt

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Risposta #23 il: Lun 07 Lug, 2014, 13:11:55
La cinghia dei servizi ogni 70.000 km



Zingaro

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Risposta #24 il: Lun 07 Lug, 2014, 14:48:05
interessante il link! l'ho letto con piacere :)

Così un'altra volta ci pensi prima di contraddirmi :culo:

ಠ‸ಠ

In realtà comunque è l'elettrovalvola che fa tutto :fart:
ahahah  :culo:

 :bici:



FlashGordon

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Risposta #25 il: Lun 07 Lug, 2014, 14:54:52
Ma poi io non capisco perchè bisogna dire che un motore non è affidabile. I motori in generale sono tutti testati e ritestati da chi li costruisce, un motore si rompe solo se usato male e/o mantenuto male. Punto.

infatti, straquoto......a meno di difetti congeniti dichiarati dal costruttore come il 1.4 volumetrico+turbo vag che montano sulla polo gti......ma sono casi particolari in cui comunque ti viene sostituito tutto in garanzia ;)



Abaddon

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Risposta #26 il: Lun 07 Lug, 2014, 16:28:19
OT: elettrovalvola OCV.
quella del vvt i si trova quì:



il vvtl i invece ne ha una anche sulla parte destra (quella appunto che interviene per l'alzata):




questa l'elettrovalvola da vicino (sono uguali)



e questo invece è il filtrino che deve essere pulito per far agire correttamente le due elettrovalvole (comunque essendo il circuito olio lo stesso il filtro olio grande "dovrebbe" impedire il depositarsi di morchie troppo grosse)




Comunque in linea di massima direi anch'io che l'olio non ne modifica il comportamento. Cioè, l'olio deve esserci OVVIAMENTE e deve essere corretto, quando questa condizione viene rispettata l'alzata si comporta +o- sempre nello stesso modo.

« Ultima modifica: Lun 07 Lug, 2014, 16:46:35 da Abaddon »



TSuper

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Risposta #27 il: Ven 01 Ago, 2014, 09:16:56
L'unica parte debole del 2ZZ é la pompa dell'olio che non tollera overrev ma non parlerei per questo di scarsa affidabilità !

Quello che invece é notoriamente difettoso é il camme di aspirazione e la relativa cementazione che salta e vi ritrovate con camme e pastiglia rocker arms spianata !
Di 6-7 2ZZ che ho avuto sotto mano negli ultimi anni solo uno (quello prerestyle della mia seconda TS) non era minimamente intaccato; tutti gli altri dove più dove meno tutti segnati !

credo sia un problema di lubrificazione del condotto olio attaccato al coperchio valvole perche é sempre l'eccentrico più lontano a soffrire !
« Ultima modifica: Ven 01 Ago, 2014, 09:21:56 da TSuper »

Spacciatore Strutturali CTI


Mihawk

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Risposta #28 il: Dom 10 Ago, 2014, 15:54:27
eventuali sintomi di questo, TSuper?



Wolf_TM250

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Risposta #29 il: Ven 15 Ago, 2014, 17:07:05
Quello che invece é notoriamente difettoso é il camme di aspirazione e la relativa cementazione che salta e vi ritrovate con camme e pastiglia rocker arms spianata !
Di 6-7 2ZZ che ho avuto sotto mano negli ultimi anni solo uno (quello prerestyle della mia seconda TS) non era minimamente intaccato; tutti gli altri dove più dove meno tutti segnati !

credo sia un problema di lubrificazione del condotto olio attaccato al coperchio valvole perche é sempre l'eccentrico più lontano a soffrire !


In questi mesi che ho avuto sottomano la T23 di Devil, ho notato che lasciando l'auto ferma per una decina di giorni, all'atto dell'accensione procurava uno SPAVENTOSO e preoccupante rumore di ferraglia che proveniva dal coperchio valvole/lato distribuzione.
Il rumoraccio poi spariva dopo qualche secondo.
Alla luce di tutto cio' sembra effettivamente una momentanea mancanza di olio alle camme piu' lontane.
Per cui non parlerei di problema di materiali (cementazione dell'albero a camme) quanto di problema del sistema di lubrificazione.

[Silat-Kali martial artist]

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