Autore Topic: Accusump o carter secco!??!  (Letto 3113 volte)

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Ergigio

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il: Dom 17 Ago, 2014, 23:49:13
Sono arrivato ad un bivio.. Molto probabilmente, il problemino avuto alla bronzina è legato ad un mancato pescaggio d'olio: secondo quello della rettifica, almeno, in pista, specialmente dopo diversi giri e con dislivelli importanti, il mancato pescaggio può succedere anche longitudinalmente, quindi in frenata e accelerazione, rendendo inutile la sola paratia verticale.. Che sia stata questa la causa o meno, resta il fatto che con la sola coppa dell'olio potrebbe sempre esserci un problema legato al pescaggio, pertanto, considerando anche quello che verrà montato in futuro, pensavo di optare su una delle strade seguenti:

- Accusump con magari una coppa moroso;
- Carter secco di MWR.

Sono a questo bivio e qualsiasi consiglio è ben accetto .. Inoltre, il sistema competo carter secco lo si trova solo da MWR?!?!


biccio vvti

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Risposta #1 il: Lun 18 Ago, 2014, 12:39:28
Ho un amico che ha avuto un problema simile su una silvia. Ha cambiato totalmente coppa e carterino.. ha risolto, considerando anche che lui la macchina la utilizza molto per divertirsi a driftare avendo la tp..è però un lavoraccio, che hanno dovuto fare in diversi step, perché non avevano risolto al primo tentativo perché avevano avuto un problema con la coppa nuova. Quindi non ti so descrivere esattamente il lavoro perché non me ne intendo più di tanto, però si può risolvere



Mihawk

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Risposta #2 il: Mar 19 Ago, 2014, 10:30:36
Domanda ignorante:
ti dispiacerebbe spiegare in cosa consistono i due metodi?



Kitt

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Risposta #3 il: Mar 19 Ago, 2014, 15:48:37
CONTATTA ROMANI DI BOLOGNA NOTO PREPARATORE DELLE LOTUS, SPIEGA ILTUO PROBLEMA VEDRAI CHE TI DARA` LA MIGLIORE SOLUZIONE AL PROBLEMA DEL PESCAGGIO DELL'OLIO DALLA COPPA



SMOGBIKER

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Risposta #4 il: Mer 20 Ago, 2014, 16:44:30
sicuramente il carter secco e' il top del top....ma e' anche vero che tra le due soluzioni ci passa una differenza di costo esorbitante.

Sulle TP...si riolve alla grnade con  coppa olio Moroso (o simile) che ha paratie e saracinesche fatte per bloccare il movimento dell'olio sia trasversalmente che longitudinalmente. A questo aggiungi gli ingranaggi modificati della pompa olio...e stai comunque in una botte di ferro...spendendo tantissimo meno rispetto al kit carter a secco.

Ci sono anche altri fornitori che vendono i vari kit....al limite quando sei deciso a procedere...fammi un fischio, cosi' facciamo una ricerca e vediamo chi ha i vari kit...e soprattutto al prezzo piu' basso.

CRACKLING BUG..BAAMMM

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Arale

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Risposta #5 il: Gio 21 Ago, 2014, 21:48:33
CONTATTA ROMANI DI BOLOGNA NOTO PREPARATORE DELLE LOTUS, SPIEGA ILTUO PROBLEMA VEDRAI CHE TI DARA` LA MIGLIORE SOLUZIONE AL PROBLEMA DEL PESCAGGIO DELL'OLIO DALLA COPPA

che io sappia, lui monta l'accusump

Domanda ignorante:
ti dispiacerebbe spiegare in cosa consistono i due metodi?

prevemente,
carter secco, al posto della coppa dell'olio si mette una "vaschetta", a essa è collegata una pompa esterna che prende l'olio e lo manda in un serbatoio, ecco perchè si chiama carter secco, perchè l'olio nen è più in coppa ma in un serbatoio, soluzine usata da harleydavidson.

l' accusump invece è un serbatoio in pressione collegato al circuito dell' olio che funge da polmone, è la stessa identica cosa del vaso di espansione degli impianti di riscaldamento, quando il circuito è mantenuto in pressione dalla pompa, l'accusump si riempie di olio, nel momento in cui la pompa non pesca più e la pressione cala, la camera d'aria dell'accusump si espande ripristinando quindi la pressione del circuito.

Sono arrivato ad un bivio.. Molto probabilmente, il problemino avuto alla bronzina è legato ad un mancato pescaggio d'olio: secondo quello della rettifica, almeno, in pista, specialmente dopo diversi giri e con dislivelli importanti, il mancato pescaggio può succedere anche longitudinalmente, quindi in frenata e accelerazione, rendendo inutile la sola paratia verticale.. Che sia stata questa la causa o meno, resta il fatto che con la sola coppa dell'olio potrebbe sempre esserci un problema legato al pescaggio, pertanto, considerando anche quello che verrà montato in futuro, pensavo di optare su una delle strade seguenti:

- Accusump con magari una coppa moroso;
- Carter secco di MWR.

Sono a questo bivio e qualsiasi consiglio è ben accetto .. Inoltre, il sistema competo carter secco lo si trova solo da MWR?!?!

Il carter secco, come dice anche Smog, è il top, ma a parte il fatto che costa un botto, uno dei vantaggi, ma anche il motivo per il quale si monta è che si può montare il motore più in basso, e tu non vuoi montare il motore più in basso, vero? :roll:

rimane l'accusump, ma su di esso ho un dubbio, la pompa dell'olio è abbastanza affidabile? voglio dire, riesce oltre a fare il suo dovere a vincere la pressione della camera d'aria dell'accusump, non è che va in crisi? secondo me serebbe meglio sostituire la pompa meccanica con una elettrica, recuperando così anche qualche cavallo



HPDxxx

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Risposta #6 il: Lun 25 Ago, 2014, 14:54:28
se non si considera il costo, carter secco tutta la vita e ti dimentichi del problema una volta per tutte.
l'ho smontato dalla mia prima delle vacanze per verificarne lo stato e confermo che è impossibile restare senza olio, a maggior motivo sul kit MRW che adotta anche la pompa di mandata).. occhio solo alla cinghia, se si rompe quella sei fregato.
è da valutare solo se ne vale la pena economicamente, con il costo di un kit porti a casa 3 motori di scorta... e di sicuro i 2zz si rompono raramente per problemi di lubrificazione per mancato pescaggio.

l'accusump è un pagliativo più economico che mette una pezza in caso di bisogno.. lo montano di serie le exige cup e come accessorio chi lo desidera.
il principio è semplice, hai un barilotto di olio di scorta, se avviene un calo di pressione l'elettrovalvola si apre e sopperisce alla mancanza di olio.
se hai dubbi o domande in merito basta che fai un fischio.. ne ho un kit a casa.


CeliLuca

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Risposta #7 il: Lun 25 Ago, 2014, 15:43:58
e di sicuro i 2zz si rompono raramente per problemi di lubrificazione per mancato pescaggio.

Volevo fare un passo indietro proprio sul tema, ok il caso di Ergigio è stato piuttosto isolato, e probabilmente dovuto anche allo stress cui è sottoposto l'impianto in pista. Wolf poi parlava di carente lubrificazione nella parte èiù lontana anche solo per lungo inutilizzo.



Matteo

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Risposta #8 il: Ven 29 Ago, 2014, 15:24:50
Potendo spendere il carter secco è la soluzione migliore ma tanto non hai la possibilità di abbassare la posizione del motore quindi io farei così:
- Coppa olio Moroso o simili
- Ingranaggi pompa olio in acciaio
- accusump

Spendi un miglio di euro ma di sicuro problemi di lubrificazione non ne avrai più!

:cia:



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Arale

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Risposta #9 il: Ven 29 Ago, 2014, 22:07:29
Potendo spendere il carter secco è la soluzione migliore ma tanto non hai la possibilità di abbassare la posizione del motore quindi io farei così:
- Coppa olio Moroso o simili
- Ingranaggi pompa olio in acciaio
- accusump

Spendi un miglio di euro ma di sicuro problemi di lubrificazione non ne avrai più!

:cia:

io farei lo stesso ma con pompa olio elettrica che forse costa anche meno degli ingranaggi in acciaio, i vantaggi sono vari, gira costante senza gli svarioni che ti da quella mecchanica (più gira il motore più gira la pompa), quindi portata costante e maggiore anche col motore al minimo, assorbimento di potenza inferiore a quella meccanica e soprattutto la puoi attivare ancor prima di accendere il motore evitando così il problema alle valvole che diceva wolf
« Ultima modifica: Ven 29 Ago, 2014, 22:10:41 da Arale »



Mihawk

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Risposta #10 il: Sab 30 Ago, 2014, 10:49:54
problema alle valvole? e,e



Matteo

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Risposta #11 il: Sab 30 Ago, 2014, 15:16:23
Potendo spendere il carter secco è la soluzione migliore ma tanto non hai la possibilità di abbassare la posizione del motore quindi io farei così:
- Coppa olio Moroso o simili
- Ingranaggi pompa olio in acciaio
- accusump

Spendi un miglio di euro ma di sicuro problemi di lubrificazione non ne avrai più!

:cia:

io farei lo stesso ma con pompa olio elettrica che forse costa anche meno degli ingranaggi in acciaio, i vantaggi sono vari, gira costante senza gli svarioni che ti da quella mecchanica (più gira il motore più gira la pompa), quindi portata costante e maggiore anche col motore al minimo, assorbimento di potenza inferiore a quella meccanica e soprattutto la puoi attivare ancor prima di accendere il motore evitando così il problema alle valvole che diceva wolf

Tutto vero, ma ho sempre avuto la paura della sua affidabilità: se "manca la corrente" per un qualsiasi motivo, cortocircuito, parte il fusibile, parte l'alternatore, ecc??
Quella meccanica finché gira il motore gira la pompa!

:cia:



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Ergigio

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Risposta #12 il: Mar 09 Set, 2014, 09:44:57
problema alle valvole? e,e

Direi di no... Piuttosto, molto probabilmente, mancata lubrificazione alla bronzina più lontana....


Potendo spendere il carter secco è la soluzione migliore ma tanto non hai la possibilità di abbassare la posizione del motore quindi io farei così:
- Coppa olio Moroso o simili
- Ingranaggi pompa olio in acciaio
- accusump

Spendi un miglio di euro ma di sicuro problemi di lubrificazione non ne avrai più!

:cia:

io farei lo stesso ma con pompa olio elettrica che forse costa anche meno degli ingranaggi in acciaio, i vantaggi sono vari, gira costante senza gli svarioni che ti da quella mecchanica (più gira il motore più gira la pompa), quindi portata costante e maggiore anche col motore al minimo, assorbimento di potenza inferiore a quella meccanica e soprattutto la puoi attivare ancor prima di accendere il motore evitando così il problema alle valvole che diceva wolf

Tutto vero, ma ho sempre avuto la paura della sua affidabilità: se "manca la corrente" per un qualsiasi motivo, cortocircuito, parte il fusibile, parte l'alternatore, ecc??
Quella meccanica finché gira il motore gira la pompa!

:cia:

Assodato il fatto che il carter secco è forse troppo costoso, prenderei la strada accusamp.. ACCCCCA, ti mando pm :risa:

Per la pompa, sono combattuto.. Le due soluzioni presentano pregi e difetti:
pompa originale con ingranaggi d'acciaio > sicuramente affidabile, segue i giri motore, mangia potenza;
pompa elettrica > affidabilità ??, mancata corrente=motore rotto; non mangia potenza, flusso regolare d'olio..

C'è altro??


Arale

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Risposta #13 il: Mar 09 Set, 2014, 10:52:28
problema alle valvole? e,e

Direi di no... Piuttosto, molto probabilmente, mancata lubrificazione alla bronzina più lontana....


Potendo spendere il carter secco è la soluzione migliore ma tanto non hai la possibilità di abbassare la posizione del motore quindi io farei così:
- Coppa olio Moroso o simili
- Ingranaggi pompa olio in acciaio
- accusump

Spendi un miglio di euro ma di sicuro problemi di lubrificazione non ne avrai più!

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io farei lo stesso ma con pompa olio elettrica che forse costa anche meno degli ingranaggi in acciaio, i vantaggi sono vari, gira costante senza gli svarioni che ti da quella mecchanica (più gira il motore più gira la pompa), quindi portata costante e maggiore anche col motore al minimo, assorbimento di potenza inferiore a quella meccanica e soprattutto la puoi attivare ancor prima di accendere il motore evitando così il problema alle valvole che diceva wolf

Tutto vero, ma ho sempre avuto la paura della sua affidabilità: se "manca la corrente" per un qualsiasi motivo, cortocircuito, parte il fusibile, parte l'alternatore, ecc??
Quella meccanica finché gira il motore gira la pompa!

:cia:

Assodato il fatto che il carter secco è forse troppo costoso, prenderei la strada accusamp.. ACCCCCA, ti mando pm :risa:

Per la pompa, sono combattuto.. Le due soluzioni presentano pregi e difetti:
pompa originale con ingranaggi d'acciaio > sicuramente affidabile, segue i giri motore, mangia potenza;
pompa elettrica > affidabilità ??, mancata corrente=motore rotto; non mangia potenza, flusso regolare d'olio..

C'è altro??

Come alcuni di voi sanno, quando mi trovo a vedere qualche gara mi vado sempre a intrufolare nei box a dar fastitio ai meccanici e ti posso assicurare che di pompe olio elettriche ne ho viste parecchie, soprattuto su auto di un certo spessore.
Amettiamo anche che ti viene a mancare la corrente alla pompa, hai sempre l'accusump che ti permette di fare quel poco di strada per poterti fermare, ti basta mettere un segnalatore acustico e/o luminoso che ti avvisa che la pompa è ferma, per te fare una cosa del genere è una cavolata.



HPDxxx

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Risposta #14 il: Mar 09 Set, 2014, 11:14:52
l'accusump senza corrente non credo che funzioni, l'elettrovalvola come la apri?

comunque sia marco, qualsiasi info basta che chiedi.. foto.. dettagli ecc... è lì in box che aspetta di esser montato.
è quello con serbatoio grande.


 

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