Autore Topic: Problema entrata fasatura variabile  (Letto 2377 volte)

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andreT23

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il: Dom 14 Giu, 2015, 20:12:10
Buongiorno a tutti, circa 2 giorni fa, dopo un po che non tiravo l'auto mi è giustamente venuto in mente di darci una tiratina in 3 e 4 ahahah  quando ero vicino ai 6000 rpm ero già pronto a sentire la botta della fasatura ma non è stato così.. praticamente quando è arrivata a 6000 rpm non è successo nulla l'auto arriva a 6000 giri e npn va oltre come se si fosse limitata la potenza e ovviamente non entra la fasatura variabile, premetto che il motore l'ho messo nuovo e ha circa 4000km l'auto ha scarico completo, ho eliminato il ricircolo dei gas (non ho ancora azzerato la spia motore) e filtro in cotone il resto è tutto originale...
La mia domanda è: é mai capitato a qualcuno il mio solito problema?  Grazie in anticipo ragazzi



Wuoty

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Risposta #1 il: Lun 15 Giu, 2015, 05:23:45
Come primo messaggio sarebbe stato bello presentarsi prima di aprire un nuovo post su un'argomento già lungamente dibattuto......



HPDxxx

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Risposta #2 il: Lun 15 Giu, 2015, 10:13:43
motore 1zz-fe 143cv oppure 2zz-ge 192cv?


 


marco toselli

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Risposta #3 il: Lun 15 Giu, 2015, 12:04:28
Sicuramente è il 2z nel 143 entra 4.200



HPDxxx

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Risposta #4 il: Lun 15 Giu, 2015, 12:09:17
Sicuramente è il 2z nel 143 entra 4.200
SBAGLIATO.


marco toselli

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Risposta #5 il: Lun 15 Giu, 2015, 12:28:22
motivo?



Ayrton

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Risposta #6 il: Lun 15 Giu, 2015, 14:06:26
La fasatura e' sempre attiva; a 4200 c'e' solo il momento di massimo incrocio, ma la variazione e' continua.

Da come ha descritto il problema, mi sembra che stia parlando di un 2zz: a 6200 giri c'e' il cambio di profilo delle camme di scarico (la famosa "alzata") e quella si che e' netta.



HPDxxx

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Risposta #7 il: Lun 15 Giu, 2015, 14:15:03
La fasatura VVT è variabile (per entrambi i modelli) su tutto l'argo di erogazione.

Qui lo vedi chiaramente dalla mappa di fasatura.
Asse orizzontale giri, asse verticale carico.
Con valori diversi, ma lo stesso avviene su 1zz.




a 4.200 rpm sull'1zz hai solamente la coppia massima di 170nm, che sul 2zz invece è di 176nm a 6800 giri.


quella a cui ti riferisci è l'alzata sulle valvole del 2zz-ge (lift) che originale è a 6200 giri.
sull'1zz-fe invece l'alzata non esiste.




marco toselli

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Risposta #8 il: Lun 15 Giu, 2015, 22:25:35
Delucidazione chiarissima,si io mi riferivo solo all'aspirazione perchè nel vvti c'è solo quella e l'unico punto dove si sente il cambio di rumore (lievemente accennato) è a 4200,adesso so che è il punto massimo di coppia.Mentre il ts ha il sistema v-tec copiato dalla honda con l'alzata delle valvole di scarico a 6200 tramite pistoncino idraulico,mentre l'aspirazione è lo stesso sistema del vvti.Io prima avevo il crx e il cambio di rumore nonchè di potenza nettissimo ce lo aveva a 5.500 però l'aspirazione non ho idea di come ce l'avesse.



HPDxxx

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Risposta #9 il: Mar 16 Giu, 2015, 08:22:01
il crx, se avevi il vti con B16A1, aveva solo il vtec..... simile (ma non uguale) all'alzata del TS.
i motori b-series honda però non avevano la fasatura variabile VVT come i nostri toyota.

detto questo... il crx era un gran mezzo! :)

questo di un amico, l'ho fatto io ;)

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AdrenalinaX

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Risposta #10 il: Mar 16 Giu, 2015, 10:53:03
Che cambio ha la crx nel video?  :lov:



HPDxxx

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Risposta #11 il: Mar 16 Giu, 2015, 11:21:57
rapporti originali B16A1 con finale ridotto (non ricordo esattamente di quanto) + differenziale quaife.



Ayrton

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Risposta #12 il: Mar 16 Giu, 2015, 12:56:55
Che spettacolo!! :lov:



marco toselli

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Risposta #13 il: Dom 21 Giu, 2015, 01:54:45
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« Ultima modifica: Dom 21 Giu, 2015, 02:26:11 da marco toselli »



 

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