Accedi
Registrati
Menu
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Celica Team Italia
Discussioni Tecniche
Motore & Meccanica
(Moderatori:
Sceriff
,
HPDxxx
)
Problema entrata fasatura variabile
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine:
1
Autore
Topic: Problema entrata fasatura variabile (Letto 2377 volte)
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
andreT23
Neoiscritto
Post: 1
Iscritto: Gen 2015
Problema entrata fasatura variabile
il:
Dom 14 Giu, 2015, 20:12:10
Buongiorno a tutti, circa 2 giorni fa, dopo un po che non tiravo l'auto mi è giustamente venuto in mente di darci una tiratina in 3 e 4 ahahah quando ero vicino ai 6000 rpm ero già pronto a sentire la botta della fasatura ma non è stato così.. praticamente quando è arrivata a 6000 rpm non è successo nulla l'auto arriva a 6000 giri e npn va oltre come se si fosse limitata la potenza e ovviamente non entra la fasatura variabile, premetto che il motore l'ho messo nuovo e ha circa 4000km l'auto ha scarico completo, ho eliminato il ricircolo dei gas (non ho ancora azzerato la spia motore) e filtro in cotone il resto è tutto originale...
La mia domanda è: é mai capitato a qualcuno il mio solito problema? Grazie in anticipo ragazzi
Wuoty
Smanettone
Post: 412
Iscritto: Mag 2013
Località: Bareggio (MI)
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #1 il:
Lun 15 Giu, 2015, 05:23:45
Come primo messaggio sarebbe stato bello presentarsi prima di aprire un nuovo post su un'argomento già lungamente dibattuto......
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Post: 12710
Iscritto: Feb 2005
Località: Varese
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #2 il:
Lun 15 Giu, 2015, 10:13:43
motore 1zz-fe 143cv oppure 2zz-ge 192cv?
IL MIO GARAGE
marco toselli
Vero manico
Post: 530
Iscritto: Gen 2015
Località: FERRARA
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #3 il:
Lun 15 Giu, 2015, 12:04:28
Sicuramente è il 2z nel 143 entra 4.200
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Post: 12710
Iscritto: Feb 2005
Località: Varese
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #4 il:
Lun 15 Giu, 2015, 12:09:17
Citazione da: marco toselli - Lun 15 Giu, 2015, 12:04:28
Sicuramente è il 2z nel 143 entra 4.200
SBAGLIATO.
IL MIO GARAGE
marco toselli
Vero manico
Post: 530
Iscritto: Gen 2015
Località: FERRARA
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #5 il:
Lun 15 Giu, 2015, 12:28:22
motivo?
Ayrton
Gentleman Driver
Post: 1468
Iscritto: Dic 2011
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #6 il:
Lun 15 Giu, 2015, 14:06:26
La fasatura e' sempre attiva; a 4200 c'e' solo il momento di massimo incrocio, ma la variazione e' continua.
Da come ha descritto il problema, mi sembra che stia parlando di un 2zz: a 6200 giri c'e' il cambio di profilo delle camme di scarico (la famosa "alzata") e quella si che e' netta.
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Post: 12710
Iscritto: Feb 2005
Località: Varese
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #7 il:
Lun 15 Giu, 2015, 14:15:03
La fasatura VVT è variabile (per entrambi i modelli) su tutto l'argo di erogazione.
Qui lo vedi chiaramente dalla mappa di fasatura.
Asse orizzontale giri, asse verticale carico.
Con valori diversi, ma lo stesso avviene su 1zz.
a 4.200 rpm sull'1zz hai solamente la coppia massima di 170nm, che sul 2zz invece è di 176nm a 6800 giri.
quella a cui ti riferisci è l'alzata sulle valvole del 2zz-ge (lift) che originale è a 6200 giri.
sull'1zz-fe invece l'alzata non esiste.
IL MIO GARAGE
marco toselli
Vero manico
Post: 530
Iscritto: Gen 2015
Località: FERRARA
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #8 il:
Lun 15 Giu, 2015, 22:25:35
Delucidazione chiarissima,si io mi riferivo solo all'aspirazione perchè nel vvti c'è solo quella e l'unico punto dove si sente il cambio di rumore (lievemente accennato) è a 4200,adesso so che è il punto massimo di coppia.Mentre il ts ha il sistema v-tec copiato dalla honda con l'alzata delle valvole di scarico a 6200 tramite pistoncino idraulico,mentre l'aspirazione è lo stesso sistema del vvti.Io prima avevo il crx e il cambio di rumore nonchè di potenza nettissimo ce lo aveva a 5.500 però l'aspirazione non ho idea di come ce l'avesse.
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Post: 12710
Iscritto: Feb 2005
Località: Varese
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #9 il:
Mar 16 Giu, 2015, 08:22:01
il crx, se avevi il vti con B16A1, aveva solo il vtec..... simile (ma non uguale) all'alzata del TS.
i motori b-series honda però non avevano la fasatura variabile VVT come i nostri toyota.
detto questo... il crx era un gran mezzo!
questo di un amico, l'ho fatto io
!
No longer available
8.15 BTG non è mica male
IL MIO GARAGE
AdrenalinaX
Smanettone
Post: 367
Iscritto: Mar 2015
Località: Silvi Marina
Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #10 il:
Mar 16 Giu, 2015, 10:53:03
Che cambio ha la crx nel video?
HPDxxx
Moderatore
Spam Driver
Post: 12710
Iscritto: Feb 2005
Località: Varese
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #11 il:
Mar 16 Giu, 2015, 11:21:57
rapporti originali B16A1 con finale ridotto (non ricordo esattamente di quanto) + differenziale quaife.
IL MIO GARAGE
Ayrton
Gentleman Driver
Post: 1468
Iscritto: Dic 2011
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #12 il:
Mar 16 Giu, 2015, 12:56:55
Che spettacolo!!
marco toselli
Vero manico
Post: 530
Iscritto: Gen 2015
Località: FERRARA
Re:Problema entrata fasatura variabile
Risposta #13 il:
Dom 21 Giu, 2015, 01:54:45
!
No longer available
Questa era la mia 5 o 6 anni fa la macchina aveva 300.000 km tutta originale, non sono riuscito a tagliare il video bastano i primi 30 secondi
«
Ultima modifica: Dom 21 Giu, 2015, 02:26:11 da marco toselli
»
Stampa
Pagine:
1
« precedente
successivo »
Celica Team Italia
Discussioni Tecniche
Motore & Meccanica
(Moderatori:
Sceriff
,
HPDxxx
)
Problema entrata fasatura variabile
Ricerca
Nome utente
Password
Rimani sempre connesso
Smarrito la password?
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal